Varese-Sassari si avvicina; come abbiamo già detto, in settimana la Openjobmetis ha preso una vittoria importante in Champions League e se non altro ha ricevuto un’iniezione di fiducia che potrà essere utile in vista della partita contro la Dinamo. “Dal punto di vista difensivo abbiamo avuto qualità” ha detto Attilio Caja dopo la vittoria sull’Usak Sportif, sottolineando i 35 ottimi minuti e il mlglioramento di identità e intensità su entrambi i lati del campo. “In attacco siamo andati ancora troppo a strappi, ma cercavamo delle risposte e le abbiamo trovate”. Caja però non vuole fermarsi qui: Varese, come ha detto, non deve assolutamente fermarsi e, con riferimento a Sassari, “ci aspetta una partita ancora più difficile e dovremo giocare ancora meglio”. Il tecnico di Varese ha voluto guardare il bicchiere mezzo pieno: pur riconoscendo di non aver centrato un’impresa storica (“non abbiamo vinto una coppa nè battuto una squadra di Eurolega”) ha posto l’accento sulla bontà della prestazione dei suoi giocatori, dicendosi anche contento “che il pubblico abbia potuto vedere una bella partita”. Pubblico che, a partire da questo pomeriggio, dovrà essere il vero fattore in più per provare a centrare la salvezza.
All’esordio in campionato Varese e Sassari si erano sfidate al PalaSerradimigni: ne era uscita una partita molto combattuta che la Dinamo aveva comunque saputo gestire dall’inizio alla fine, rischiando nell’ultimo periodo per la rimonta della Openjobmetis ma portando a casa la vittoria grazie a 18 punti e 4 rimbalzi di Darius Johnson-Odom, già dimostratosi leader della squadra con 12 tiri presi. Ottimo contributo anche da parte di Brian Sacchetti che aveva chiuso con 16 punti, 4 rimbalzi e 3 assist; 14 invece i punti di Josh Carter ed erano stati questi tre giocatori gli unici in doppia cifra per la Sassari di Federico Pasquini. Tra le fila di Varese il nuovo acquisto Oderah Anosike aveva dato il contributo per il quale era stato acquistato: 15 punti con 7/10 al tiro, 14 rimbalzi e 25 di valutazione. Peccato che gli altri non lo avessero seguito: nessuno, a parte Christian Eyenga – un ex – che aveva comunque totalizzato 10, era andato in doppia cifra come valutazione, Eric Maynor aveva sommato 12 punti e 6 assist ma anche 6 palle perse e un mediocre 5/12 al tiro, Melvin Johnson aveva sì tirato 3/5 da oltre l’arco ma anche 1/6 da 2 punti, chiudendo comunque con 11 la sua prima con la maglia biancorossa.
, diretta dalla terna arbitrale Lanzarini-Attard-Morelli, va in scena al PalA2A domenica 22 gennaio, con palla a due alle ore 18:15 per la prima di ritorno nel campionato di basket Lega A 2016-2017. La OpenjobMetis Varese inizia il ritorno A in ultima posizione, ma con il “viatico” della vittoria nell’ultima uscita della Champions League Fiba contro i turchi dell’Usak Sportif.
Anche la Dinamo Sassari è stata vincente nell’ultimo turno in casa dei tedeschi dell’MPH Reisen; per la formazione lombarda c’è la necessità di mettere subito punti in cascina, visto che nell’ultima di andata ha manifestato segni di ripresa anche la Vanoli Cremona che l’ha raggiunta in classifica.
Dall’altra parte c’è una formazione, quella sarda, che con i nuovi arrivi in corsa, Lawal sottocanestro e Bell in regia, sembra aver trovato maggiore equilibrio e continuità di risultati, con Pasquini che è riuscito a gestire al meglio il turnover degli stranieri, ad esempio con Carter, che dopo diversi turni tra campionato e Champions League di assenza, è tornato a giocare e ad essere protagonista in terra tedesca.
Nell’ultima di andata Varese è stata protagonista di una buona prestazione, ma la vittoria alla fine è andata a Torino, che ha trovato i due punti con le triple decisive di Alibegovic. Sul finire del terzo periodo di gioco la formazione di Caja aveva avuto anche 13 punti di vantaggio, ma non ha saputo gestirli ed oltre ad Alibegovic, la sconfitta varesina è stata firmata dal play Wright, ex della gara. Nel finale di gara si è vista una OpejobMetis anche “in riserva” dal punto di vista delle energie fisiche. Varese ha iniziato meglio la partita, e quando Torino ha cercato di reagire con un bel momento di Wright, non si è persa d’animo ed è riuscita a chiuder il primo quarto sul 29 – 21, dimostrando un’ottima mira.
Parziale favorevole a Torino nel secondo quarto con il vantaggio che si riduce ad un solo punto, poi Johnson e Maynor riportano Varese sul + 7 quando le squadre vanno negli spogliatoi. Dopo l’intervallo cala il livello tecnico ed aumenta l’intensità; Varese allunga, ma Wright e Alibegovic riportano Torino a – 6 al termine del quarto, e sono poi i protagonisti, insieme a Wilson, del sorpasso nella quarta frazione con le ultime due triple “spaccagambe” da parte di Alibegovic, che arrivano negli ultimi due minuti.
Per Varese Eyenga il migliore con 23 punti, ed in doppia cifra anche Maynor, Anosike e Johnson. La Dinamo Sassari ha conquistato nell’ultima di andata il pass per le “Final Eight” battendo la JuveCaserta per 95-77, in una gara che ha visto i sardi sempre al comando, anche se la svolta decisiva a loro favore è arrivata nel terzo quarto.
La formazione di Pasquini ha dimostrato maggiore continuità rispetto a quella di Dell’Agnello, ed in questo momento del campionato sembra aver innestato la marcia giusta per ambire alle posizioni di alta classifica. Lacey, Bell, Lawal e Stipcevic i migliori, tutti in doppia cifra alla fine, mentre è stato più silente Johnson – Odom che si è fermato a quota 5.
A Masnago coach Caja si affida ad un quintetto che vede Maynor giocare in posizione di playmaker, in uno starting five che vede anche Johnson, Eyenga, Anosike e Kangur. Per coach Pasquini la prima scelta è quella del turnover degli stranieri, con Olaseni che dovrebbe restare sicuramente a riposo e la scelta per il secondo tra Carter e Johnson – Odom. Per quanto riguarda il quintetto base Lydeka e Lawal sottocanestro, Lacey da ala piccola, con De Vecchi accanto a Bell nei due ruoli di esterni.
Varese-Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Videolina, il canale che – al netto di dirette assegnate a Rai o Sky – trasmette tutte le partite esterne nella stagione della Dinamo. Salvo variazioni nel palinsesto, la diretta streaming video sarà garantita su www.videolina.it; ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.