L’Olimpia Milano arriva in casa del Fenerbahçe con due assenze. Entrambe pesanti, anche se di ben diversa portata: abbiamo già detto dell’indisponibilità di Rakim Sanders che si era infortunato nella partita contro lo Zalgiris Kaunas e ne avrà per circa un mese, martedì è poi arrivato un comunicato della società che ha ufficializzato una lesione al pollice destro per Bruno Cerella, che dovrà andare sotto i ferri con tempi di recupero ancora da valutare. Il contributo di Cerella in questa Eurolega è scarso: appena tre apparizioni con 1,7 punti e 1,3 assist per 11 minuti e mezzo di media in campo. Ben diverso l’apporto garantito da Rakim Sanders, che è il miglior marcatore della squadra: per lui 14,4 punti con il 56,5% da 2 punti e il 46,4% da 3, con anche 3,9 rimbalzi e quasi un recupero a partita. In sua assenza l’Olimpia perde un’altra bocca di fuoco: la prima risponde ovviamente al profilo di Alessandro Gentile che ha lasciato Milano per unirsi al Panathinaikos. Sarà richiesto un contributo extra a Ricky Hickman che dovrà produrre offensivamente con costanza; da valutare anche come risponderanno i giovani arrivati in estate, Awudu Abass e Simone Fontecchio che a questo punto dovranno giocoforza diventare protagonisti.



Sarà una partita speciale soprattutto per Miroslav Raduljica: il centro serbo ha compiuto ieri 29 anni, e dunque a un giorno di distanza spera di farsi un bel regalo portando la EA7 alla vittoria sul parquet della Ulker Sports Arena. Raduljica è stato uno dei grandi colpi del mercato estivo di Milano: centro della nazionale serba che ha vinto l’argento alle Olimpiadi, il 2.13 sarebbe dovuto essere l’uomo in grado di proteggere i tabelloni e garantire punti e gioco interno alla squadra. Di fatto il vero Raduljica non si è mai visto: in Eurolega viaggia a 8,1 punti e 3,5 rimbalzi, solo cinque volte ha scollinato oltre i 10 punti (l’ultima contro il Galatasaray) e non ha mai catturato più di 8 rimbalzi, centrati una sola volta (al Peace and Friendship Stadium del Pireo). Cifre che sono nettamente inferiori a quelle messe insieme con il Panathinaikos: intanto lo scorso anno Raduljica tirava con il 56,8% mentre quest’anno è al 48,9%, in più i punti nel 2015-2016 erano 12,7 e i rimbalzi erano 4,4. Jasmin Repesa spera di ritrovare il Raduljica che con la Serbia si è sempre imposto alla grande attenzione della critica; anche dalla sua maturità e crescita passano i destini dell’Olimpia Milano che non può più permettersi di sbagliare. 



Nove precedenti tra Fenerbahçe e Olimpia Milano: il vantaggio sorride alla squadra turca che si è imposta in nove occasioni, compresa quella già ricordata dell’andata di questo girone, un 70-79 costruito soprattutto nel secondo tempo. L’ultima alla Ulker Sports Arena risale invece a due anni fa, in Top 16: il Fenerbahçe stravinse per 98-77 trovando 25 punti (8/12 dal campo) da uno strepitoso Bogdan Bogdanovic e 14 con 9 rimbalzi da Jan Vesely. In campo naturalmente c’era anche l’ex di giornata Ricky Hickman, che contribuì con 10 punti (prendendosi quasi tre tiri). L’ultima vittoria Olimpia è anche l’unica centrata in Turchia: il 28 marzo 2014, sempre in Top 16, la EA7 pur priva del suo miglior realizzatore Keith Langford si impose per 82-73 trovando 16 punti di David Moss e 13 con 7 rimbalzi e 4 assist di Alessandro Gentile, anche se il migliore per valutazione fu Gani Lawal che concluse con 12 punti senza errori dal campo e 7 rimbalzi, tre dei quali in attacco. Bogdanovic, che all’epoca aveva 21 anni. Nel Fenerbahçe giocava l’altro Bogdanovic, il croato Bojan: segnò 24 punti con 10/15 dal campo ma non bastò per garantire la vittoria alla sua squadra.



Sarà diretta dagli arbitri Christos Christodoulou (Grecia), Matej Boltauzer (Slovenia) e Carlos Cortes (Spagna); valida per la sedicesima giornata di basket Eurolega 2016-2017, si gioca alle ore 18:45 (italiane) di venerdì 6 gennaio, presso la Ulker Sports Arena di Istanbul. L’Olimpia Milano, reduce da otto sconfitte consecutive nella manifestazione ed all’ultimo posto in classifica – insieme al Galatasaray – dal quale è stata sconfitta nello scontro diretto, apre il girone di ritorno con una delle trasferte più difficili della stagione.

Una partita nella quale i milanesi si troveranno di fronte una formazione in cerca dell’immediato riscatto dopo la sconfitta nell’ultimo turno ad opera dell’Olympiacos, e soprattutto delle tre sconfitte nelle ultime quattro gare, che hanno determinato la discesa dei turchi in quinta posizione, alla pari con il Panathinaikos, con 9 vittorie e 6 sconfitte nel girone d’andata.

L’Olimpia Milano inoltre si presenta sul parquet della Ulker Sports Arena dovendo fare a meno di Rakim Sanders, che si è infortunato nel corso della gara con lo Zalgiris e dovrà stare assente dai parquet per circa un mese, ed anche la presenza di Simon non è sicura, visto che il tiratore croato non era nel roster nell’ultima gara di campionato vinta con Pesaro, non senza fatica. 

Parlando delle cifre, Kostas Sloukas è il miglior realizzatore del Fenerbahçe con 11,9 punti per gara, davanti di misura a Bobby Dixon, 11,7 e Ekpe Udoh, 11,6. Il pivot americano di origini nigeriane è anche il miglio stoppatore dell’intera Eurolega con 2,1 per gara, aggiunte anche al solido contributo a rimbalzo, con 7,8 catturati per gara. Sloukas e Dixon hanno anche buone cifre come distributori di assist, rispettivamente 5,1 e 3,1 per gara, statistica nella quale dalla parte dell’Olimpia Milano eccelle Hickman con 3,5 ed anche Simon, con 3,6.

Sanders è il migliore nei punti segnati, con una media di 14,4 proprio davanti ad Hickman con 10,5. Entrambe le formazioni hanno un reparto esterni molto forte e molto si deciderà dunque nelle giocate in area pitturata dove il serbo Raduljca è chiamato a dare un contributo maggiore di quanto fatto finora, aiutando McLean e Macvan nella lotta contro Udoh, Vesely e Antic. 

Nella gara di andata Milano aveva fatto vedere i soliti pregi e difetti, andando sotto in doppia cifra all’inizio, e reagendo poi con un buon parziale che l’aveva fatta passare in vantaggio, tenendo poi la gara in bilico fino ad inizio quarta frazione. Nel momento topico del match però, gli attacchi milanesi hanno sbattuto contro una difesa turca che aveva alzato il suo livello chiudendo sotto di 9 punti, con i soliti noti, McLean, Sanders e Simon, in doppia cifra, mentre per Obradovic, oltre a Sloukas in doppia cifra anche il capitano azzurro Datome, Dixon, e Udoh.

L’ultima gare del 2016 in Eurolega ha acuto ancor di più la crisi dell’Olimpia Milano, battuta in casa da una non certo irresistibile Zalgirs Kaunas, La formazione di Repesa ha avuto solo uno sprazzo di gioco, nel terzo quarto, ribaltando il risultato dal – 9 al + 4, poi è ricaduta nella solita apatia, lasciando che i lituani espugnassero il Forum infliggendo ai milanesi l’ottava sconfitta in fila. Milano era partita male, subendo il gioco della formazione di Jaikievicius, che eseguiva con calma i suoi giochi in attacco e metteva pressione in difesa. Alcune azioni di Dragic riportavano sotto l’Olimpia, ma al 10° era ancora vantaggio lituano per 5 punti.

Secondo quarto in equilibrio con Milano che chiude all’intervallo a – 3, vede fuggire gli avversari a + 9 quando si riprende a giocare grazie a due triple segnate da giocatori liberi da marcature, poi decide di mettere sul parquet il suo potenziale ed infiamma il pubblico con un 13 – 0, che resta però un’incompiuta, visto che in avvio di quarta frazione lo Zalgiris scappa subito al vantaggio in doppia cifra e poi controlla. Sander e Kalnietis i migliori con 15 e 16 punti, doppia cifra anche per Hickman, che ha però realizzato quasi tutti punti nel finale, e per Dragic, mentre Raduljca è rimasto a 0 punti segnati.

Il Fenerbahçe nell’ultimo impegno del girone d’andata si è arreso al Pireo contro l’Olympiacos, pur avendo messo in atto una bella rimonta dopo l’intervallo, quando era sotto di 19 punti. A fine gara il miglior marcatore della formazione di Obradovic è stato il ceco Vesely con 22 punti, mentre Datome e Sloukas ne hanno aggiunti 10 ciascuno.

Nel match contro l’Olimpia Milano coach Obradovic parte con Dixon in posizione di play, con l’ex Avellino, Nunnally come guardia, Datome in ala piccola e la coppia formata da Vesely e Udoh sottocanestro. Il quintetto di Jasmin Repesa dovrebbe essere composto da Hickman e Dragic esterni, con Abass come ala piccola e Macvan con Raduljca sottocanestro.

Fenerbahçe-Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv, come al solito, su Fox Sports: appuntamento per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che potranno anche attivare l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – per assistere alla partita della Ulker Sports Arena in diretta streaming video. Ricordiamo anche il sito www.euroleague.net per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.