DIRETTA NAPOLI ROMA BASKET (68-90) SUCCESSO GIALLOROSSO
La sfida tra Napoli e Roma per la 1^ giornata del campionato di basket A2 va ai capitolini, vittoriosi in trasferta per 90-68: un successo importante per i giallorossi, la cui predominanza in campo come nel tabellone difficilmente è stata messa in discussione dei campani, mai troppo efficaci sottorete. Anche ul parziale degli ultimi due quarti di gioco raccontano bene le sorti del match, con la Roma avanti per 19-15 al terzo quarto e per 20-18 nel quarto: va comunque reso onore ai campani, capaci di recuperare parecchio terreno pur non facendo impensierire gli avversari. Dando un occhio alle statistiche va detto che in casa dl Cuore Napoli il migliore è stato in termini realizzativi Carter autore di 18 punti, seguito da Nikolic e Maggio autori di 17 e 13 punti a testa: per la Roma invece i dati premiano Deloach, a 29 punti a bilancio, oltre che Sims e Poletti che hanno firmato 23 e18 punti a testa. (agg Michela Colombo)
DIRETTA NAPOLI ROMA BASKET (35-51) INTERVALLO!
L’intervallo della partita della 1^giornata del campionato di Basket a2 vede Roma avanti 51-35 sul Cuore Napoli, che nonostante il fattore campo fatica rispondere ai giallorossi. I risultati dei parziali finora parlano molto chiaro: i capitolini hanno infatti già colto l’occasione della fuga al termine del primo quarto con il punteggio parziale di 24-29 a favore degli ospiti. Il copione non cambia anche nel secondo quarto, che si è chiuso solo pochi istanti fa per 24-29 sempre a favore della Roma. Numeri alla mano vediamo che finora il miglior in campo della formazione campana rimane Carter a 12 punti personali ma gli altri numeri degli azzurri sono davvero bassi. In casa della Roma invece sono diverse le personalità che finora si sono messe in luce: Poletti ha realizzato già 14 punti, con Sims a quota 12 e Deloach che invece ne ha firmati 11. (agg michela colombo)
DIRETTA NAPOLI ROMA BASKET (0-0) PALLA A DUE
Napoli Roma sta per cominciare: nella città partenopea torna il grande basket, così come si alza il sipario su una stagione di A2 che sarà come sempre entusiasmante. L’ultima si era conclusa con la promozione della Virtus Bologna, che aveva superato in finale una straordinaria Alma Trieste capace di rimanere imbattuta tra le proprie mura per mesi e mesi, ma invece incapace di reagire alla superiorità delle V nere che con un netto 3-0 nella serie sono tornate, dopo una sola stagione, nel massimo campionato. La A2 è un torneo complicatissimo: tante squadre, due gironi, i playoff e soprattutto una sola promozione. Una squadra come Treviso ha dominato per due anni la regular season ma non è arrivata nemmeno a giocare la semifinale, la Fortitudo Bologna ha perso la finale 2016 contro Brescia e l’anno seguente si è arresa in semifinale a Trieste, mentre altre realtà come Biella o Verona attendono ancora il loro momento. Staremo a vedere come andranno le cose; intanto a noi non resta che dare la parola al campo, perchè finalmente si alza la palla a due tra Cuore Basket e Leonis Eurobasket, e non vediamo l’ora di stare a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE NAPOLI ROMA
Napoli-Leonis Roma non sarà trasmessa in diretta tv, nè avrete a disposizione una diretta streaming video per seguire questa sfida; le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, saranno invece consultabili sul sito ufficiale della lega, all’indirizzo www.legapallacanestro.com.
IL PROTAGONISTA BONORA
Per il quarto anno consecutivo l’allenatore dell’Eurobasket Roma, che apre contro Napoli il suo campionato di A2 girone Ovest, è Davide Bonora. Bolognese, ma legatissimo alla capitale: qui infatti ha giocato per tre stagioni tra il 2002 e il 2005, e non ha mai fatto mistero di come Roma gli sia entrata nel cuore. La carriera di Bonora è stata lunga e ricca di trofei: solo in nazionale, come playmaker, ha vinto gli Europei del 1999 e due anni prima si era messo al collo l’argento. Per quanto riguarda le squadre di club, è cresciuto nella Virtus Bologna ma presto è arrivato alla sorprendente Verona, per poi vivere un quadriennio a Treviso e, come playmaker titolare, mettere insieme scudetto, Supercoppa Italiana e Coppa Saporta. Qui forse Bonora ha raggiunto il punto più alto della sua carriera; nelle esperienze seguenti (ritorno alla Virtus, appunto Roma, poi Avellino) non ha più giocato con quella verve e quei risultati, anche se ha vinto tanto (l’Eurolega, un altro scudetto, due Coppe Italia). Nel 2006 aveva già 33 anni quando ha accettato la chiamata della Solsonica Rieti: ha portato la squadra in A1 vincendo la Coppa Italia di categoria. Poi Venezia, quindi la chiusura con Matera (Dilettanti) e Montecatini, dove ha ritrovato Andrea Niccolai (GM della società). Tornato come General Manager alla Virtus Roma, dal 2014 allena l’Eurobasket. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Napoli-Leonis Roma apre la stagione di basket A2 2017-2018 per le due squadre: siamo nel girone Ovest e si gioca alle ore 18 di domenica 1 ottobre. Una partita tra due squadre che come obiettivo non possono che avere la salvezza, anche se ovviamente nel corso della stagione potranno provare a infilarsi in una logica di playoff; si tratta comunque di una partita che mette di fronte piazze storiche, pur se le società che si sfidano oggi non sono quelle che hanno segnato le tappe più importanti delle due metropoli. E’ comunque un derby del Sud, e tanto basta.
QUI NAPOLI
La squadra partenopea torna a giocare in A2 dopo la straordinaria promozione di Montecatini, ottenuta con la vittoria contro Bergamo nella Final Four; ora come detto punta innanzitutto a confermare la categoria, sapendo che tanti tifosi “nostalgici” dello scorso decennio confidano nel Cuore per far tornare il grande basket in città. Per tornare a giocare la semifinale scudetto tuttavia bisognerà aspettare e procedere per gradi: intanto rispetto allo scorso anno sono cambiate alcune cose. A cominciare dall’eroe della promozione, quel Njegos Visnjic che nelle dieci partite dei playoff aveva tenuto una media di 18,7 punti e 9,6 rimbalzi tirando con il 63% da 2 punti e infilando 31 punti nella partita decisiva; la prima punta dell’attacco diventa così Stefan Nikolic che è stato confermato, mentre il nuovo arrivo Kerry Carter dovrà provare a inserirsi da subito nei meccanismi della squadra così come il centro croato Hrvoje Vujcic cui verranno dati tanti palloni da giocare sotto canestro.
QUI ROMA
L’Eurobasket riparte dal decimo posto dell’anno scorso: 14-16 il record e playoff mancati per un soffio, ma con la grande soddisfazione di aver battuto la Virtus in uno dei derby. In questa stagione ovviamente si parte con l’idea di fare il passo in più e provare a prendersi la post season; confermato in panchina Davide Bonora, si punta soprattutto sulla conferma di Michael Deloach che l’anno scorso aveva contribuito alla causa con 17,2 punti e 5,8 rimbalzi e che ormai gioca in Italia da parecchio tempo. L’altro americano è DeShawn Sims: l’anno scorso ha dominato con la maglia di Rieti (20.2 punti con il 49% dal perimetro, 5,9 rimbalzi): i due possono andare a formare una coppia di sicuro impatto, ma purtroppo non basterà soltanto questo per garantire alla Leonis un posto nei playoff. Sia come sia, anche in questo caso il principale obiettivo resta quello di centrare la salvezza, magari arrivare davanti alla Virtus e poi provare a valutare se ci saranno margini per chiudere anche con una post season.