VENEZIA-BANVIT (RISULTATO FINALE 108-101): VINCE VENEZIA AI SUPPLEMENTARI!
Stiamo assistendo ad una grandissima partita. Inizia il tempo supplementare. Thomas fa subiti due su due da tiro libero imitato da Haynes. Siamo sempre in parità. Cerella da due! Venezia avanti di un punto. Orelik fa due su due dalla lunetta! Siamo in parità! Inizia il secondo supplementare. Partita bellissima. Squadre stanchissime. Thomas! Ventitrè punti per lui! Banvit in avanti. Vola a più quattro il Banvit con tiro libero aggiuntivo. Orelik da tre! Venezia a meno uno. Biliqha da due tiri liberi pesantissimi! Solo uno dentro! Si va al terzo supplementare, partita infinita. Orelik! Bomba da tre! Venezia avanti. Peric! Venezia sul più cinque! Odum! Banvit a meno tre. Orelik show! Venezia di nuovo a più cinque. Orelik! Grandissimo canestro da tre! Venezia a più sei! Peric! Venezia ad un passo dalla vittoria! Vince Venezia una partita incredibile! (agg. Umberto Tessier)
SI VA AI SUPPLEMENTARI
Siamo giunti nell’ultimo periodo del match, vediamo se Venezia riuscirà a mantenere il cospicuo vantaggio e portare a casa la vittoria. Prima Taylor e poi Watt da due, vola Venezia! Jenkins da due, grande Venezia stasera. Il Banvit si riporta sotto grazie a Odum, per lui tredici i punti siglati fino ad ora. Turchi sul meno nove. la tripla di Haynes porta Venezia a più dodici che partita la sua! A quattro minuti dalla fine resiste il vantaggio di Venezia che resta sul più undici. Vidmar da due porta Banvit sul meno nove. Venezia deve solo controllare in questo finale. Taylor da due riporta in partita Banvit, meno sei per i turchi. Taylor fa due su due dalla lunetta, Venezia sempre sul più cinque. Ancora Taylor! Trema Venezia ora in vantaggio solo di tre. Incredibile sorpasso della Banvit! Thomas, Kuliq e ancora Thomas sono micidiali e portano i turchi sul più tre! Nell’ultimo quarto i turchi sono stati devastanti. Johnson realizza un tiro su due dalla lunetta! Lo stesso fa Thomas, Banvit sempre sul più tre. Incredibile Haynes! Bomba da tre e pareggio Venezia! Partita pazzesca! Termina il quarto periodo! Si va aI tempi supplementari.
VENEZIA SUL +14
Tutto pronto per l’inizio del terzo quarto. Peric subito da due! Risponde Odume che fa tre su tre dalla lunetta, i turchi provano a rimontare. Kuliq! Bomba da tre per lui e Banvit a meno dodici. Vidmar accorcia ancora di più per Banvit realizzando da due. Haynes realizza un grandissimo canestro da tre! Sono quattordici i suoi punti totali. Peric da due! Venezia sul più quindici! Odum, con 10 punti siglati, è il migliore della Banvit al momento. Biliqha fa due su due, Venezia di nuovo sul più quindici. Timeout Venezia a 4′ dalla fine del terzo quarto. Vidmar da due! Banvit va sul meno undici. Orelik riallunga con un tiro da due, partita saldamente nelle mani di Venezia. Kuliq da due, Banvit combatte. Orelik dalla lunetta fa due su due. Mancano meno di due minuti alla fine del terzo quarto. Ancora Orelik con una bomba da tre! Sono nove i punti per lui. Termina il terzo periodo. (agg. Umberto Tessier)
VENEZIA-BANVIT DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT
INTERVALLO LUNGO, VENEZIA +16
Inizia il secondo quarto di una sfida davvero equilibrata. Perici da due allunga per Venezia. In questo momento i padroni di casa sono sul più cinque. Tripla stupenda di Johnson! Grande partita di Venezia fino ad ora. Caloiaro risponde per le rime e sigla una bomba da tre! Kuliq da due e Banvit a meno cinque. Johnson, con sette punti, e Caloiaro con sei sono i migliori realizzatori delle due compagini fino ad ora. Haynes, bomba da tre! Venezia avanti di 12 a cinque minuti dalla fine del secondo quarto! Venezia sta giocando davvero bene contro i vice campioni d’Europa. Haynes ancora da tre! Che partita la sua! Sono dieci i punti complessivi siglati. Venezia si porta sul più tredici. Odum accorcia per Banvit ma risponde subito Watt da due. Watt, undicesimo punto e Venezia sul più quindici. Watt da due! Finisce il secondo quarto con Venezia sul più sedici. Watt ha siglato tredici punti. (agg. Umberto Tessier)
VENEZIA AVANTI
Venezia ospita i turchi del Banvit per l’esordio in Champions League. Ricordiamo che i turchi sono arrivati in finale nella competizione della passata stagione sconfitti da Tenerife. Inizia il match! Subito una bellissima tripla di Jenkins! Il compagno di squadra Bramos non è da meno e sigla anche lui una tripla, grande inizio di Venezia. Caloiaro fa uno su due dai tiri liberi. Inizia ad entrare in partita Banvit. Ottimo anche l’inizio di Watt per Venezia, i padroni di casa sono sul più sette. Taylor dalla lunetta non sbaglia, due su due. Banvit si porta a meno tre grazie a Vidmar. Mancano tre minuti alla fine del primo quarto, stiamo assistendo ad un bel match. Johnson da due! Venezia sul più cinque. Altintinq riporta a meno due i turchi. Termina il primo quarto con Venezia avanti di tre punti. (agg. Umberto Tessier)
LE PAROLE DI MISTER TUCCI
Tutto pronto per la palla a due di Venezia Banvit. Nella conferenza stampa della vigilia l’assistente allenatore della Reyer, Gianluca Tucci, ha inquadrato il primo impegno di coppa: “Siamo molto contenti di partecipare nuovamente ad una competizione che l’anno scorso ci ha visti protagonisti fino alle Final Four. Siamo stati inseriti in un girone molto duro, che vede due delle quattro squadre che l’anno scorso hanno disputato le finali, noi e il Banvit; poi ci sono altre formazioni molto interessanti che potrebbero dire la loro fino in fondo, penso a Strasburgo, AEK Atene, Estudiantes Madrid. Ci sono giocatori importanti come Mike Green (AEK ed ex Venezia, ndr), David Logan (Strasburgo). Sentiamo la responsabilità ma ci stiamo preparando con intensità al doppio impegno”. Quanto agli avversari giornata, Tucci ha illustrato le caratteristiche principali e i giocatori sulla carta più insidiosi: “Hanno mantenuto l’idea di una squadra fatta di 8-9 giocatori però tutti esperti, con capacità di tirare da fuori e costruire il gioco. Una formazione dura, perché gioca una pallacanestro anche abbastanza fisica, con lunghi esperti; sicuramente l’asse play-pivot Taylor-Vidmar è quello che dobbiamo tenere più in considerazione, Vidmar tra l’altro ha appena vinto il titolo europeo con la Slovenia ed è uno dei centri più dominanti della competizione”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)
La partita di basket tra Venezia e Banvit sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport + HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello Sky Box: collegamento con il Taliercio dalle ore 20:20 e telecronaca dalle 20:30; diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it. Diretta in streaming video del match anche su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.championsleague.basketball, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
FOCUS SUGLI AVVERSARI
Questa sera Venezia affronta il Banvit nella prima partita di Champions League. La Reyer dovrà cercare di sfruttare il doppio turno casalingo, per cominciare bene il Gruppo C ed insediarsi subito nelle prime 4 posizioni, che al termine di questa vare assegneranno la qualificazione alle Last 32. Fondato nel 1994, il Banvit Bandirma è allenato dal macedone Saso Filipovski e ha da poco inaugurato la sua bacheca vincendo l’ultima edizione della Coppa di Turchia. L’anno scorso la squadra turca è arrivata ad un passo dalla conquista della Champions League: a fermarla sono stati solo gli spagnoli del Canarias, che nella finale in sfida secca hanno avuto la meglio per 63-59 (gli stessi iberici avevano eliminato proprio la Reyer Venezia in semifinale, per 67-58). In precedenza il Banvit aveva concluso il gruppo A con 25 punti dietro solamente al Monaco, risultato la migliore tra le seconde classificate; dai sedicesimi in avanti i turchi di coach Filipovski hanno eliminato i tedeschi dell’Oldenburg e poi i loro connazionali del Ludwigsburg, quindi i francesi del Monaco in semifinale prima di arrendersi al Canarias. Questo il roster del Banvit per la stagione 2017-2018: i pivot sono Berke Atar e Gasper Vidmar, le ali Meehan Akyel, Angelo Caloiaro, Damian Kulig, Tolga Gecim e Adonis Thomas, le guardie Can Altintig, Seamus Hazer, Jake Odum, Ridvan Oncel, Erkin Senel e Tony Taylor. Adonis Thomas ha giocato ad Avellino nella stagione scorsa. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Venezia Banvit è una delle partite della Champions League di basket in programma martedì 10 ottobre 2017: appuntamento al Palasport Taliercio dalle ore 20:30, le due squadre scendono in campo per la prima giornata del Gruppo C. Il girone comprende anche i francesi dello Strasburgo, i greci dell’AEK Atene, gli sloveni dell’Union Olimpija, i tedeschi del Bayeruth, gli spagnoli dell’Estudiantes e i polacchi del Rosa Radom. La Reyer di coach Walter De Raffaele disputerà in casa anche la seconda partita di Champions League, che si terrà martedì 17 ottobre contro l’AEK Atene sempre alle 20:30.
LA SITUAZIONE
Venezia affronta la sua prima Champions League da campione d’Italia, dopo lo splendido scudetto conquistato la stagione scorsa: il primo ostacolo sono i turchi del Banvit Bandirma, squadra allenata dal macedone Saso Filipovski che nel 2011 è passato anche dalla Virtus Roma. Nel nuovo torneo di Lega A Venezia ha cominciato bene, vincendo entrambe la partite disputate: meno problematico il successo di Varese (62-80 al debutto) mentre la sfida di domenica contro Trento, la finalista dell’ultimo campionato, ha tenuto il pubblico del Taliercio con il fiato sospeso fino all’ultimo. Dopo un primo quarto di sofferenza, concluso sotto di 9 lunghezze sul 14-23, la Reyer si è ripresa ricucendo lo strappo fino al -4 dell’intervallo lungo (38-42). Il terzo periodo è stato quello del sorpasso grazie ad un parziale da 25 punti a 20, per il 63-62 del 30’, mentre gli ultimi 10 minuti sono stati un susseguirsi di botte e risposte: per i tricolori il canestro decisivo ha portato la firma di Gediminas Orelik, mentre la replica del trentino Forray ha trovato il fondo della retina ma non in tempo utile, come prontamente ravvisato dall’istante replay. 79-78 per Venezia che si affaccia quindi serenamente all’esordio di coppa: ricordiamo che la fase della Champions League comprenderà 14 giornate, al termine delle quali le prime 4 in classifica proseguiranno con le Last 32; quinta e sesta proseguiranno il cammino in FIBA Europe Cup, mentre sesta e settima andranno incontro all’eliminazione. Situazione infermeria: assente l’ala ceca Tomas Kyzlink, rientrato in patria già settimana scorsa per curarsi da un infortunio muscolare; ai box anche Stefano Tonut che sta recuperando dopo l’operazione alla schiena di inizio settembre.