DIRETTA BESIKTAS AVELLINO (RISULTATO FINALE 80-86)
Besiktas Avellino 80-86: nella prima partita di Champions League 2017-2018 la Scandone si prende una vittoria di prestigio sul campo dei turchi. Decisivi sono i due quarti centrali, nei quali la Sidigas costruisce un parziale di 51-33 che annichilisce il Besiktas: la squadra di casa aveva segnato 31 punti nel solo primo quarto e ne realizza appena due in più nel doppio del tempo. Questa la chiave, mentre nel quarto periodo Avellino riesce ad abbassare i ritmi (12-16 il parziale) e gestire la situazione, pur rischiando qualcosa perchè il Besiktas ci crede e prova la rimonta, senza però riuscirci. Nella partita della Scandone ci sono 21 punti di Jason Rich, che non segna più nel quarto periodo e chiude con 9/14 al tiro (100% nelle due triple tentate), benissimo anche Ariel Filloy (17 punti e il 50% dal campo) e Maarten Leunen (12 punti e 6 rimbalzi), il giocatore che sposta gli equilibri però è Bruno Fitipaldo che illumina in regia (6 assist) e chiude con +7 di plus/minus, segnando 11 punti pur con 3/10 dal campo. Per il Besiktas quattro giocatori vanno in doppia cifra per punti: il migliore è Jon Diebler con 23 (7/11), poi abbiamo Sertac Sanli con 17 e un ottimo 6/11 dal campo cui aggiunge 9 rimbalzi. Ci sono invece 13 punti e 7 assist per il solido DJ Strawberry, che ci mette esperienza ma non riesce a girare la partita. Questi quattro giocatori hanno segnato per il Besiktas 67 degli 80 punti totali della squadra; per Avellino il prossimo impegno in Champions League (girone D) sarà ancora fuori casa, sul campo del Nanterre che oggi ha espugnato Nymburk (72-81). (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL QUARTO PERIODO
Besiktas Avellino 64-74: grazie alla prova di Jason Rich (21 punti) e Bruno Fitipaldo (6 assist) la Scandone vola nel terzo periodo e, con un parziale di 27-16, allunga sulla squadra di casa ed è ora a 10 minuti dalla prima vittoria nella Champions League 2017-2018. Avellino è cresciuta gradualmente con il passare dei minuti, cavalcando i suoi giocatori di riferimento: in doppia cifra arrivano non solo Maarten Leunen e Ariel Filloy ma anche Dezmine Wells (10 punti per tutti e tre), Fitipaldo dimostra invece di poter essere il giocatore giusto per sostituire Marques Green e Joe Ragland in cabina di regia, dando una maggiore dimensione di playmaking visto che, almeno come caratteristiche di partenza, guarda decisamente meno il canestro. Dunque 10 minuti di resistenza per la Sidigas di Stefano Sacripanti, che adesso deve stare attenta al ritorno d’orgoglio di un Besiktas che non avrà intenzione di mollare il colpo davanti ai propri tifosi, soprattutto non dopo aver segnato la bellezza di 31 punti nel primo periodo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)
La partita di basket tra Besiktas e Avellino non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano. Diretta in streaming video sul sito internet www.livebasketball.tv, che offre la possibilità di seguire in tempo reale diverse competizioni tra cui la Champions League; per accedere ai contenuti del portale è necessario sottoscrivere un abbonamento tra quelli proposti. Diretta in streaming video anche su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.championsleague.basketball, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
INTERVALLO LUNGO
Besiktas Avellino 48-47: con un bel parziale negli ultimi minuti la Scandone risolleva una situazione che stava diventando complicata e si riporta a contatto nella partita di Champions League, lasciando presagire un secondo tempo punto a punto. La tripla di Jon Diebler (16 punti) aveva portato il Besiktas a +11 (48-37) con 2’34’’ sul cronometro; a quel punto Avellino si è messa a giocare sul serio e con difesa e intensità in attacco ha ricucito lo strappo. Tripla di Bruno Fitipaldo, altro canestro dal perimetro di Maarten Leunen, poi due layup di Jason Rich: la Scandone gira a -1 con una prova corale interessante, nella quale Jason Rich è il miglior marcatore (14 punti) ma tutti portano il loro sassolino, per esempio capitan Leunen e Ariel Filloy con 8 punti a testa e Bruno Fitilapdo, esiziale (2/4) e attento in cabina di regia (5 assist). La Scandone va sotto a rimbalzo, ma sono dettagli perchè la differenza è minima; il Besiktas per il momento si affida soprattutto a Diebler e Kyle Weems che hanno segnato 25 dei 48 punti complessivi della squadra, la chiave nel secondo tempo potrebbe essere bloccare loro due per provare a fare il controparziale decisivo e vincere un’importante partita esterna all’esordio in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
FINE PRIMO QUARTO
Besiktas Avellino 31-23: fine primo quarto in Turchia, dove i padroni di casa al momento sono in vantaggio in una partita di Champions League che comunque si mantiene in equilibrio. Besiktas sempre avanti nel punteggio, e capaci di segnare una tripla con Omer Al proprio sulla sirena, rispondendo al canestro con cui Ndiaye (alley oop su assist di Ariel Filloy) aveva ridotto il margine a 5 lunghezze. Sono 11 i punti di Diebler, al momento miglior marcatore dell’incontro; 2 rimbalzi di DJ Strawberry, ex dell’Olympiacos che ha aggiunto anche 2 assist. Per quanto riguarda la Scandone, 10 punti di Jason Rich mentre sono 4 gli assist di Bruno Fitipaldo, tornato in Italia dopo sei mesi con il Galatasaray – aveva iniziato la stagione 2016-2017 stupendo tutti a Capo d’Orlando. Ora il secondo quarto: Avellino è a contatto ma deve stare attenta a non lasciar scappare un Besiktas che ovviamente può contare anche sul grande supporto del pubblico, come sempre caldissimo quando si gioca a queste latitudini. (agg. di Claudio Franceschini)
PALLA A DUE
E’ tutto pronto per Besiktas Avellino: si alza la palla a due su questa partita di Champions League che rappresenta l’esordio nella stagione europea per la Scandone. Avellino si affida ancora a Stefano Sacripanti: lo scorso anno il suo campionato si era chiuso con l’eliminazione in semifinale per mano dei futuri campioni di Venezia. Uno dei componenti della Reyer fa oggi parte della Sidigas: si tratta di Ariel Filloy, che in estate è stato grande protagonista con la maglia dell’Italia agli Europei. L’italo-argentino non aveva mai giocato in nazionale: chiamato a sorpresa da Ettore Messina per completare il roster dei 12, ha sfruttato alla grande le assenze ed è diventato di fatto il terzo miglior attaccante del gruppo, alle spalle di Marco Belinelli e Gigi Datome che erano designati come punte di diamante. Filloy adesso porta la sua esperienza al PalaDelMauro, con l’obiettivo di tornare a giocare una finale scudetto e magari vincerla; intanto però bisogna onorare l’impegno di Champions League, e in casa del Besiktas non sarà affatto semplice. Parola al campo dunque, la partita sta finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
I VOLTI NUOVI
Come tutte le altre squadre della nostra Lega A, anche la Sidigas Avellino – che oggi esordisce in Champions League sul parquet del Besiktas – sta conoscendo i suoi nuovi acquisti. La coppia statunitense Dezmine Wells-Jason Rich aveva già mandato segnali interessanti in precampionato: nelle prime giornate i due statunitensi si sono confermati potenziali valori aggiunti per gli irpini. Dezmine Wells è un’ala di 25 anni: nelle sue prime due sfide italiane ha registrato medie di 14 punti e 2,5 rimbalzi con il 66,7% al tiro pesante (4 triple a segno su 6). Anche la guardia Jason Rich, classe 1986 già passato da Cantù (stagione 2008-2009) e Cremona (2012 e poi 2013-2014), ha firmato lo stesso numero di punti -18- sia nell’esordio contro Reggio Emilia che domenica a Brescia. Molto atteso anche il playmaker Bruno Fitipaldo, che l’anno scorso trascinò Capo d’Orlando prima di trasferirsi al Galatasaray; in estate il nazionale uruguaiano è tornato in Italia per unirsi alla Scandone, e domenica nonostante il ko di Brescia ha chiuso sfiorando la sua prima doppia doppia avellinese (10 punti, 8 assist). Più da scoprire l’ala canadese Thomas Scrubb e il lungo senegalese Hamady Ndiaye. (aggiornamento di Carlo Necchi)
GLI AVVERSARI
Sulla strada europea della Sidigas Avellino il primo ostacolo risponde al nome del Besiktas, club turco fondato nel 1933 ed attualmente allenato da Uruk Sarica. Rispetto all’ultima stagione le partenze più rilevanti sono state quelle del lungo Vladimir Stimac, serbo classe 1987 incluso nel secondo miglior quintetto della scorsa Champions League (è passato ai concittadini dell’Efes), e della guardia Michael Roll che ha raggiunto il Maccabi Tel Aviv. Tre invece gli acquisti di spicco a cominciare da un ex del campionato italiano: la combo-guard Ryan Boatright, l’anno scorso ai croati del Cedevita Zagabria (oltre 17 punti di media) e protagonista nel 2016 a Capo d’Orlando, con cui raggiunge la salvezza contribuendo con ottime prestazioni. In più il Besiktas si è assicurato la guardia USA Jon Diebler, che ben conosce il campionato turco avendo giocato già per Pinar Karsiyaka (dal 2012 al 2015), Anadolu Efes (2015-2016) e Galatasaray (2016-2017), mentre per il pacchetto lunghi è stato rinforzato dal brasiliano Augusto Lima, classe 1991 proveniente dal Real Madrid (via Zalgiris Kaunas, dov’era in prestito l’anno scorso). Nella bacheca del Besiktas figurano 2 campionati turchi, conquistati nel 1975 e nel 2012, poi 1 Coppa di Turchia (2012) e 1 Coppa del Presidente (2012), più l’edizione 2011-2012 dell’Eurochallenge. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Besiktas-Avellino va in scena mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 18:30, nella Besiktas Akatlar Arena di Istanbul, ed è valida per la prima giornata della Champions League di basket. La Sidigas di coach Stefano Sacripanti è inserita nel Gruppo D della competizione: le altre avversarie sono CEZ Nymburk (dalla Repubblica Ceca), Aris Salonicco (Grecia), Ostenda (Belgio), Zielona Gora (Polonia), Nanterre (Francia) e Telekom Bonn (Germania). Nel prossimo turno Avellino giocherà in trasferta contro i francesi del Nanterre, dalle ore 20:30 di mercoledì 18 ottobre.
LA SITUAZIONE
Una vittoria e una sconfitta per Avellino, nella prime due giornate del campionato italiano. Nel debutto la Sidigas ha avuto la meglio su Reggio Emilia tra le mura amiche del PalaDelMauro, prevalendo con il punteggio di 66-62. Nell’ultimo week-end invece i ragazzi di coach Sacripanti sono caduti sull’insidioso parquet di Brescia, al termine di una partita rimasta veramente in equilibrio solo per un quarto, quello d’apertura. Dopo aver concluso i primi 10’ avanti di 6 (20-26), Avellino ha subito un parzialone di 29 punti a 18 prima dell’intervallo; il copione della ripresa ha più o meno ricalcato quello del primo tempo, con un terzo quarto punto a punto (21 Brescia e 20 Avellino, per il 70-64 del 30’) ed un ultimo periodo dominato dai padroni di casa, che ne hanno messi altri 26 prendendo definitivamente il largo (96-75 il punteggio finale). Archiviato il ko del PalaGeorge, la Scandone si concentra sulla Champions League che la vede inserita in un girone competitivo: i primi avversari son i turchi del Besiktas allenati da Uruk Sarica, secondi nell’ultimo campionato nazionale. All’Akatlar Arena dovrebbe scendere in campo anche Kyrylo Fesenko: il pivot ucraino di Avellino non è ancora al cento per cento fisicamente, per i recenti problemi al ginocchio sinistro, ma ha giocato 13 minuti (con 5 punti ed altrettanti ribalzi a referto) nella sconfitta di domenica contro Brescia; presumibilmente coach Sacripanti proverà ad impiegarlo più a lungo nella prima sfida europea, altrimenti pronti Ndiaye e Zerini a dividersi i minuti da numero 5. Tutti gli altri giocatori sono a disposizione, eccezion fatta per l’altro pivot Shale Lawal che si sta curando negli USA e rientrerà in inverno.