E’ terminata la gara Avellino-Torino e il risultato è 72-63. I campani si sono imposti dominando quasi per tutta la gara. L’avevano aperta con un bel vantaggio di cinque punti nel primo quarto con un parziale di 23-18. Nel secondo il Torino ha provato a riparire la gara con un parziale di 15-19, riuscendo sicuramente a tenere alta la tensione e a giocare sempre palla rapidamente. Nella seconda parte della gara, dopo l’intervallo, l’Avellino ha dimostrato di essere più in forma, riuscendo prima ad aumentare il divario con 17-14 di parziale nel terzo e chiudendola definitivamente nel quarto per 17-12. La gara è stata emozionante e ha regalato diversi cambi di ritmo, sicuramente ci vorrà ancora un po’ per vedere le due squadre al massimo della forma e ottenere quello che servirà per fare una stagione da protagonista. (agg. di Matteo Fantozzi)



3^QUARTO

Avellino-Torino è arrivata al quarto quarto col risultato parziale di 55-51. I padroni di casa hanno ristabilito le distanze dopo che prima dell’intervallo il Torino si era portato a meno un solo punto. Sicuramente c’era grande attesa per questa gara che sta regalando grandi emozioni e che non è ancora terminata qui. Il terzo quarto è terminato 17-14 e ha ristabilito il dominio da parte dell’Avellino che aveva aperto molto bene la gara, ma era calato nel secondo quarto. Da qui alla fine del match ci separa un solo quarto, servirà comunque grande impegno per evitare di commettere errori. Da qui alla fine della partita servirà quindi fare le cose nel modo giusto, evitando di ritrovarsi a far prendere all’avversario largo sul risultato. Se la gara rimanesse in bilico con quattro punti di distanza sicuramente può succedere di tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Giunti all’intervallo il risultato della gara Avellino-Torino è 38-37. Gli ospiti hanno ridotto uno svantaggio che prima era di cinque punti dopo il parziale di 23-18 del primo quarto. Il secondo infatti il Torino ha ribaltato il risultato con un bel 15-19 che sicuramente potrebbe essere determinante. La gara è molto importante e da qui alla fine può ancora succedere di tutto. Staremo a vedere chi avrà più birra nelle gambe nella terza e quarta frazione di gioco quando sarà importante anche essere fisicamente preparati. Chi riuscirà a trovare una risposta già nel terzo quarto sarà protagonista fino alla fine e potrebbe portare a casa un risultato. Le due squadre dovranno guardare anche ai più minimi particolari con la voglia di raggiungere un successo che sarebbe molto importante a questo punto della stagione anche psicologicamente. Chi avrà la meglio? Lo scopriremo tra poco. (agg. di Matteo Fantozzi)



1^QUARTO

Siamo arrivati al secondo quarto della gara Avellino-Torino, valida per la Lega A di Basket, e il risultato è di 28-31. Il prmo quarto swi è concluso 19-23 con gli ospiti che stanno spingendo sicuramente di più e sono avanti ancora di tre punti. Sicuramente stiamo assistendo a una partita scoppiettante dove può accadere davvero di tutto e con due squadre in campo che hanno grandissimi mezzi. Di fronte ci sono diversi campioni di livello assoluto che hanno iniziato già a fare la differenza. Staremo a vedere chi sarà più bravo alla lunga, tenendo alta l’attenzione e trovando un risultato importante per la classifica già alla terza giornata. Ecco gli schieramenti: AVELLINO – Fesenko, Fitipaldo, Leunen, Rich, Wells. A disposizione: D’Ercole, Filloy, Hamady, Mavric, Parlato, Scrubb, Zerini. All.Scaripanti. TORINO – Garrett, Mazzola, Mbakwe, Patterson, Vujacic. A disposizione: Iannuzzi, Jones, Okeke, Parente, Poeta, Quinton, Washington. All. Banchi. (agg. di Matteo Fantozzi) 

SI PARTE

Anche Torino, che oggi fa visita ad Avellino in uno degli anticipi della 3^giornata, ha esordito bene nella sua competizione europea. La Fiat di coach Luca Banchi è inserita nel Gruppo A dell’Eurocup e nel primo match ha espugnato il parquet del Cedevita Zagabria, con il punteggio di 83-86. Tra i protagonisti il pivot nigeriano Trevor Mbakwe, miglior marcatore per l’Auxilium con 20 punti frutto di 6/7 al tiro dal campo 8/8 ai liberi. Al termine del match il playmaker Giuseppe Poeta ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato conseguito: “Una grandissima partita e una grandissima vittoria, abbiamo tenuto botta al primo urto e non era affatto scontato. Siamo stati anche sotto di 12, di 14 e siamo riusciti a rientrare in partita con l’apporto di tutti, giocando con pazienza e continuità il secondo tempo”. Contestualmente il trentaduenne ex Trento ha subito rivolto l’attenzione all’ostacolo Avellino: “è una formazione costruita per arrivare tra le prime quattro ed è una grandissima squadra. Ha avuto un passo falso la scorsa domenica. Il nostro obiettivo è resettare le prime tre vittorie e fare un’altra grande prestazione”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Avellino-Torino non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA SACRIPANTI

Avellino riceve Torino nella terza giornata di campionato. Gli irpini hanno riscattato il ko nel turno precedente con una bella vittoria nell’esordio di Champions League, andando a sbancare il parquet del Besiktas con il punteggio di 80-86. Un risultato non scontato soprattutto considerando l’inizio non esattamente positivo della Sidigas, che ha incassato ben 31 punti nel primo quarto pur segnandone 23. Questa l’analisi di coach Stefano Sacripanti nel dopo gara: “Sono contento della prestazione della squadra, perché venivamo da una partita difficile a Brescia, oggi siamo riusciti ad espugnare un campo durissimo contro una squadra molto forte. Il primo quarto è stato di buon livello, anche se abbiamo dovuto rincorrere a causa di qualche problema difensivo e in corsa abbiamo trovato i giusti adattamenti. Essere arrivato a -1 alla fine del primo tempo ci ha dato grande fiducia”. L’allenatore biancoverde ha poi rivolto i complimenti ai suoi giocatori per l’atteggiamento difensivo mostrato nel secondo tempo, in cui Avellino ha ridotto il passivo a 28 punti (meno che nel solo primo periodo): “Abbiamo difeso con grande intensità, sperimentando tre difese diverse e questo ha mandato in confusione la squadra avversaria”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Avellino-Torino sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Beniamino Manuel Attard e Christian Borgo. La partita di basket, valida per la terza giornata del campionato di Lega A 2017-2018, si gioca sabato 14 ottobre al PalaDelMauro di Avellino: palla a due in programma alle ore 20:30. In classifica Avellino ha 2 punti e Torino 4: la Fiat si trova quindi nel vagone di testa assieme a Brescia, Pistoia, Venezia e Milano. Prossimo turno: Avellino giocherà sul parquet di Pistoia nel lunch match di domenica 22 ottobre (ore 12:00), Torino tornerà al PalaRuffini per affrontare Pesaro (sempre domenica 22 ottobre ma dalle 17:00).

QUI AVELLINO

Domenica scorsa la Sidigas ha incassato il primo ko del suo campionato sul parquet di Brescia, perdendo per 96-75 al PalaGeorge di Montichiari. Gli uomini di Stefano Sacripanti sono partiti bene, chiudendo il primo quarto avanti di 6 (20-26), nei due periodi centrali però hanno subito il sorpasso prima di crollare definitivamente nei 10’ conclusivi, in cui gli avversari hanno piazzato un break da 26-11. Jason Rich e Dezmine Wells si sono confermati su buoni livelli realizzativi, firmando rispettivamente 18 e 14 punti, mentre Maarten Leunen ha messo assieme 16 punti, 8 rimbalzi e 5 assist per un indice di valutazione di 27. A questi buone cifre individuali hanno fatto da contraltare alcune mancanze di squadra, ben espresse ad esempio dalle 17 palle perse; l’ottima prestazione di Brescia, capace di concludere con il 62% al tiro da 2 e con 24 assist complessivi, ha fatto il resto congiungendo Avellino alla resa. Gli irpini hanno però reagito subito, vincendo la prima giornata di Champions League contro i turchi del Besiktas: nella trasferta di Istanbul la Sidigas è partita male concedendo 31 punti nei primi 10’, poi però ha stretto le viti difensive ed alzato il volume dell’attacco riuscendo ad operare il sorpasso nel corso del terzo periodo, prima di gestire il margine accumulato nel parziale di chiusura (80-86 il risultato finale). Rich ci ha messo ancora del suo terminando come top scorer del match a quota 21 punti, bene anche Ariel Filloy che ne ha infilati 17; il pivot ucraino Kyrylo Fesenko, reduce da problemi ad un ginocchio e non ancora al top della condizione, è rimasto in campo per 17 minuti contribuendo con 8 punti e 3 rimbalzi. Per Avellino una bella iniezione di fiducia in vista del difficile impegno interno contro Torino; per quanto riguarda la coppa il prossimo appuntamento è in programma mercoledì (18 ottobre) alle ore 20:30, ancora in trasferta e contro i francesi del Nanterre.

QUI TORINO

Anche la Fiat ha esordito con successo nella sua competizione europea, l’Eurocup, battendo i croati del Cedevita Zagabria con il punteggio di 83-86. La squadra allenata da Luca Banchi ha subito il parziale avversario prima dell’intervallo lungo (47-39 al 20’), ma nel terzo quarto ha risposto con un contro-break di 14-23 che l’ha riportata in vantaggio; nell’ultimo periodo la sfida è proseguita sui binari del punto a punto, e Torino è riuscita a mantenere un pur minimo margine di vantaggio per portarsi a casa i 2 punti. Bene il centro nigeriano Trevor Mbakwe, miglior marcatore del match con 20 punti (6/7 al tiro e 8/8 dalla lunetta), mentre il playmaker Diante Garrett si è confermato in forma mettendo a referto 17 punti, 4 rimbalzi e 5 assist; 15 invece i punti dell’ala Lamar Patterson che ci ha aggiunto 7 rimbalzi, 6 assist e 3 rubate. Martedì (17 ottobre) la Fiat sarà di nuovo in campo per la seconda giornata, in cui riceverà il Morabanc Andorra al PalaRuffini (palla a due ore 20:30). Anche il campionato è cominciato bene per Torino, che ha vinto le prime due sfide contro Brindisi (67-72) e Sassari (97-92): il secondo match ha visto brillare Sasha Vujacic, che ha trascinato l’attacco infilando 21 punti mentre Garrett ha contribuito con una doppia doppia da 13 punti e 11 assist; bene anche Patterson (20 punti, 5 rimbalzi e ben 7 recuperi) e la guardia naturalizzata slovacca Andre Jones, che ha portato un bel mattone (18 punti) dalla panchina. Ad Avellino coach Banchi dovrebbe proporre un quintetto base con Garrett e Vujacic a formare il backcourt, il ‘collante’ Deron Washington in ala piccola e la coppia Mazzola-Mbakwe ad occupare l’area.