DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (75-81)

La Virtus Bologna resiste e porta a casa una vittoria tanto sofferta quanto importante contro Pesaro nella 3^ giornata di campionato. Una gara condotta sempre in testa nel punteggio, che soltanto nel finale è stata messa in discussione dal cuore immenso di una Vuelle che ha cercato in tutti i modi di rendere onore al pubblico della Adriatic Arena. Alla fine il risultato è di 85 a 71 per la squadra in trasferta, che deve dire grazie soprattutto ad un fantastico Alessandro Gentile, top scorer, man of the match (e chi più ne ha più ne metta) e autore di 27 punti. Il punto esclamativo sulla vittoria lo mette lui, ma è tutta la Virtus a ben figurare con una gara importante dal punto di vista del sacrificio e della qualità. Bene fa anche Lafayette (14 punti), mentre nella Pallacanestro Pesaro a realizzare il maggior numero di centri alla fine sono Mika e Ceron (14). Con questo successo la Virtus sale momentaneamente in seconda posizione a 4 punti in attesa delle altre partite di domani. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (59-63)

Non ha ancora un vantaggio rassicurante la Virtus Bologna nel terzo quarto della 3^ giornata della Lega A di basket contro la Pallacanestro Pesaro. All’Adriatic Arena, quando mancano 10 minuti alla sirena, il punteggio è di 63 a 59 per gli ospiti, che nel terzo parziale hanno visto erodere leggermente il proprio bonus. I padroni di casa hanno infatti reagito, rosicchiando proprio nel finale di tempo 4 punti agli avversari, portandosi sul -4. Una gara ancora in bilico, tutta da giocare, con la Virtus che adesso dovrà fare i conti con le gambe e e con la testa: dopo essere stata sempre in vantaggio, anche con margini più rassicuranti, riusciranno a fare fronte alla pressione di una squadra che adesso verrà trascinata dal proprio pubblico nel tentativo di rimonta? Scopriremo la risposta tra pochissimo: quel che è certo è che per farlo la Virtus dovrà continuare a contare sul man of the match, uno straripante Gentile. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (37-45)

Dopo aver dissipato un vantaggio di 11 punti nel primo quarto, la Virtus Bologna tenta nuovamente la fuga contro la Vuelle Pesaro e arriva all’intervallo della terza giornata di Serie A di basket con un margine di 8 lunghezze. 45 a 37 il punteggio in favore della formazione ospite, che proprio allo scadere ha potuto beneficiare del gap massimo. I migliori tra gli ospiti? Sicuramente non si può fare a meno di sottolineare la prova di un Alessandro Gentile fin qui straripante: 17 punti per lui a dimostrazione dello stato di grazia messo in mostra fino a questo momento sul parquet. A rimorchio tutti gli altri, da Slaughter a Lafayette (entrambi con 8 punti a testa). Per quanto concerne Pesaro molto bene Monaldi con 9 centri: ma si fatica a trovare un leader capace di tenere testa alla verve di Gentile. Verrà fuori nel secondo tempo? (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (20-21)

Una terza giornata della Lega A di basket tutta da vivere all’Adriatic Arena, dove si è da poco concluso il primo quarto della sfida tra Pesaro e Virtus Bologna. Punteggio sul 21 a 20 per gli ospiti alla prima sirena, eppure il vantaggio da gestire sarebbe potuto essere ben maggiore. I felsinei, infatti, nelle prime fasi di gara si sono portati addirittura sul +11 (4-15), ma a poco a poco i ragazzi della Pallacanestro Pesaro hanno trovato le giuste ste misure sul parquet dando il via alla rimonta. In questa prima parte di gara il top scorer è Alessandro Gentile, che per la Virtus ha già messo a segno 15. A tenere alto il morale per Pesaro sono invece Monaldi e Ceron, che fino a questo momento hanno realizzato 7 canestri a testa. Primo quarto a due facce: cosa ci diranno i secondi 10 minuti di gara di questa 3^ giornata di campionato? (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (0-0)

Ci siamo, è tutto pronto all’Adriatic Arena per l’inizio di Pesaro-Virtus Bologna, uno degli anticipi della 3^giornata di campionato. Dopo il largo successo di domenica scorsa su Capo d’Orlando, il coach delle V nere Alessandro Ramagli ha elogiato i suoi ragazzi per la continuità mostrata in campo: “La partita si è messa subito bene e nel terzo quarto abbiamo avuto la forza di chiuderla definitivamente concretizzando il vantaggio, a differenza di quanto ci era spesso successo in precampionato e a Trento”. Il tecnico ha riconosciuto una delle concause della vittoria nella fatica cumulativa dell’Orlandina, impegnata pochi giorni prima nei preliminari di Champions, d’altra parte i giocatori della Virtus Bologna sono stati bravi soprattutto per un aspetto: “abbiamo avuto il merito di non sottovalutare l’avversario, ma soprattutto la costanza di rendimento che non ha consentito mai agli avversari di pensare che potessero riprendere le redini della gara”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Pesaro-Virtus Bologna sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport 2, il numero 211 dello Sky Box e 373 di Mediaset Premium: telecronaca dalle ore 20:45. Gli abbonati a Sky Sport e Premium Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione SkyGo e PremiumPlay; i non abbonati alle due piattaforme potranno acquistare l’evento su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

L’ANALISI DEL PRESIDENTE

Tra poche ore la palla a due di Pesaro-Virtus Bologna. In settimana il presidente della Vuelle, Ario Costa, ha fatto il punto della situazione partenza dal bel successo sul campo di Reggio Emilia: “per noi era fondamentale riprenderci i due punti che per motivi differenti non siamo riusciti a portare a casa in occasione dell’esordio con Brescia. Devo ammettere che questa squadra mi stupisce ogni giorno sempre di più, non tanto sull’aspetto tecnico quanto sulla chimica che si sta creando”. Quanto al nuovo acquisto Mario Little, il numero uno del club biancorosso è voluto partire da più indietro: “Siamo rimasti spiazzati ed anche fortemente delusi dall’abbandono di Zack Irvin. Ma forse nella vita le cose non capitano mai per caso. Dopo un attenta ricerca siamo riusciti a chiudere l’operazione Little ed a portare a Pesaro un giocatore dall’indubbia esperienza e che sono certo non faticherà ad inserirsi nel gruppo, portando carisma e leadership”. Costa ha poi espresso il suo rispetto per gli avversari di giornata: “Bologna è la storia del basket e ad essere sinceri, la sua mancanza l’anno scorso si è sentita! Sabato deve essere una grande festa, ma nessuno deve dimenticare che rispetto alla Virtus, abbiamo ambizioni diametralmente opposte. Sarà fondamentale il supporto del nostro pubblico”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pesaro-Virtus Bologna sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Alessandro Martolini e Martino Galasso: palla a due ore 20:45. La terza giornata del massimo campionato di basket si apre sabato 14 ottobre 2017, con 4 anticipi: uno di questi va in scena all’Adriatic Arena di Pesaro e vede la VL di coach Spiro Leka ricevere la neopromossa Virtus Bologna, allenata da Alessandro Ramagli. Entrambe le squadre sono reduci dalla prima vittoria nel torneo che le ha portate a 2 punti in classifica. Prossimo turno: Pesaro farà visita a Torino alle ore 17:00 di domenica 22 ottobre, per la Virtus Bologna invece impegno casalingo con Sassari sempre domenica 22 ma dalle 20:45.

QUI PESARO

C’è aria positiva in casa pesarese, dopo la bella vittoria di domenica scorsa sul parquet di Reggio Emilia. Al Palabigi la Vuelle è rimasta attaccata nel punteggio per tre quarti abbondanti, prima di scatenarsi negli finale e in particolare negli ultimi 2 minuti, in cui è maturato il parziale di 13 punti a 3 che ha sancito il 95-102 finale. Protagonista assoluto del match è stato Dallas Moore che è diventato l’osservato speciale in casa biancorossa: per lui ben 29 punti con 9/13 dal campo e 10/13 a cronometro fermo, peraltro senza mai fermarsi essendo rimasto in campo per tutti i 40’ di gioco. La ventiduenne guardia di Saint Petersburg aveva già mostrato lampi di qualità nel turno d’apertura, firmando 20 punti nel ko casalingo contro Brescia (70-73); a Reggio Emilia si è distinto anche il pivot Manuel Omogbo, nigeriano classe 1995 autore di una bella doppia doppia con 20 punti (7/11 al tiro) e 10 rimbalzi; il capitano Marco Ceron ha contribuito con 12 punti mentre l’altro lungo Eric Mika ne ha messi a referto 16. Per la sfida interna contro la Virtus Bologna la novità risponde al nome di Mario Little: il ventinovenne statunitense, che può giocare sia come guardia che da ala piccola, è stato ingaggiato settimana scorsa per rimpiazzare il connazionale Zack Irvin, firmato in estate ma rientrato in patria dopo il precampionato per motivi personali. Al PalaBigi Little non è potuto scendere in campo per mancanza di nullaosta, ma questa sera potrà fare il suo debutto davanti ai suoi nuovi tifosi. Vedremo se coach Leka vorrà proporre l’ultimo arrivato in quintetto base: altrimenti conferma per la formazione Moore-Ceron-Bertone-Omogbo-Mika.

QUI VIRTUS BOLOGNA

Anche le V nere hanno festeggiato un bel successo e il personaggio del momento: nel netto 88-52 su Capo d’Orlando l’MVP è stato Alessandro Gentile, che ha offerto una prestazione a tutto tondo concludendo con 17 punti (6/12 dal campo), 11 rimbalzi, 6 recuperi e 5 assist, per un indice di valutazione di 28. Il ventiquattrenne ex Milano sembra sulla strada giusta verso il pieno ritrovamento di sè, mentre Pietro Aradori si sta confermando una certezza anche per questa Virtus: domenica scorsa la guardia della Nazionale è stato il miglior marcatore dei suoi toccando quota 18 punti, in doppia cifra anche la guardia Michael Umeh (12 punti) e il lungo Kenny Lawson (13). La squadra di coach Ramagli ha così riscattato l’amaro ko subito alla prima giornata: nella trasferta di Trento la Virtus Bologna si è trovata in vantaggio anche di 18 punti, prima di farsi recuperare dall’Aquila ed uscire sconfitta per 78-74. Ora gli emiliani cercano continuità: in tal senso la trasferta di Pesaro rappresenta un bel banco di prova, contro una squadra lanciata dall’ultima vittoria e a caccia di altri punti salvezza. Restano da valutare le condizioni dell’altro Gentile, Stefano, che ha saltato lo scorso match per un problema all’adduttore destro; tutti gli altri giocatori sono a disposizione di coach Ramagli che dovrebbe proporre in quintetto Oliver Lafayette, Aradori, Alessandro Gentile, Klaudio Ndoja e Marcus Slaughter.