DIRETTA TRENTO BRESCIA (RISULTATO FINALE 56-66): FINE ULTIMO QUARTO

In apertura di ultimo parziale Forray realizza un canestro da 2 subendo fallo: libero supplementare realizzato e Trento a soli 2 punti. L.Vitali toglie un po’ di pressione a Brescia riportando immediatamente i suoi sul +4. L’asse formato da L. Vitali e Sacchetti punge con ottima frequenza. Gli ospiti volano a +10. A 4 minuti dalla fine del match Trento si riporta in corsa dimezzando lo svantaggio. Brescia chiama il time-out. Ottavo assist intanto per L.Vitali, mattatore di serata. L’ultimo è per la tripla di Sacchetti che consente a Brescia di andare nuovamente in doppia cifra di vantaggio. Time-out Trento. Behanan e Forray riducono il passivo. Dal punto di vista tattico Brescia mantiene alta la guardia fino allo scadere difendendo bene il vantaggio accumulato. Trento nell’ultimo minuto perde la testa regalando troppi palloni agli avversari.



FINE TERZO QUARTO

A inizio quarto Forray con canestro e libero supplementare riporta in scia Trento: 26-28. Ritmo molto sostenuto e giocate più rapide. Trento riesce a pareggiare ma la tripla di Shields e il tiro da 2 per M.Vitali, consentono a Brescia di allungare. Behanan con una schiacciata scuote i suoi compagni. Trento c’è. Hunt riporta in avanti gli ospiti e poco dopo  L.Vitali sforna un preciso assist per Landry che allontana Trento a -5. Nei minuti che seguono Hunt e Sacchetti permettono ai lombardi di andare in doppia cifra di vantaggio per la prima volta questa sera. Shields dalla lunetta realizza entrambi i tiri liberi riportando in corsa Trento. Nel finale di quarto i padroni di casa si buttano in zona offensiva riuscendo a ridurre nuovamente lo svantaggio.



FINE SECONDO QUARTO

Nei primi minuti del secondo quarto le due squadre sbagliano parecchio non modificando il parziale di gioco. Dopo due minuti di errori Diana chiama il time-out. Al ritorno in campo Behanan realizza un paio di tiri liberi che provano a rivitalizzare Trento. Fall sigla canestro dall’interno dell’area, ma Behanan subito schiaccia e mantiene a 3 i punti di distacco: 14-17. L. Vitali trova Moss in area e Brescia ancora a segno. Time-out chiamato dai padroni di casa. Floccadori e Forray riportano Trento sotto di un solo punto. Behanan dalla lunetta realizza un tiro libero su due ma subito Brescia torna a correre grazie a un paio di canestri consecutivi di Hunt. A due minuti dalla fine del primo tempo Brescia trova il massimo vantaggio grazie a una tripla di Landry su assist dello scatenato L.Vitali. Nella parte finale i trentini riescono a concretizzare un paio di possessi ma Brescia risponde colpo su colpo. Percentuali di realizzazione molto basse nel primo tempo. Trento tira con appena il 24% dal campo e Brescia con il 39.



FINE PRIMO QUARTO

Il quintetto di partenza della Germani Brescia è formato da Luca e Michele Vitali, Lee Moore, Marcus Landry e Dario Hunt. I padroni di casa rispondono con Forray, Sutton, Shields, Gomes e Behanan. Entrambe le squadre partono in maniera imprecisa sbagliando un tiro a testa. A sbloccare il risultato ci pensa Forray con un’elegante tripla. Hunt e Shields realizzano da due fissando il parziale sul 5-2. Luca Vitali soffia palla e lancia Moore che mette dentro. Lo stesso Luca Vitali proco dopo realizza un altro assist liberando al tiro Hunt che non sbaglia e firma il sorpasso: 5-6 e primo vantaggio del Brescia. Le triple di Gomes e M. Vitali accendono definitivamente la contesa. Nel finale di primo quarto gli ospiti amministrano bene il vantaggio mentre Trento sbaglia diversi possessi.

PRE-GARA

Si avvicina la palla a due di Trento-Brescia, primo anticipo della 3^giornata nel campionato di basket Lega A. Dopo la sconfitta di Venezia nel turno precedente, l’allenatore dell’Aquila Maurizio Buscaglia ha espresso il suo rammarico per il risultato finale (79-78), evidenziando comunque i meriti dei suoi ragazzi: “dal nostro punto di vista posso dire che abbiamo fatto un passo avanti rispetto alla scorsa settimana. Abbiamo sofferto un po’ l’attacco di Venezia nei due quarti centrali, ma complessivamente abbiamo giocato una buona partita”. Il coach bianconero ha parlato di ‘buone occasioni lasciate per strada’ da Trento, specie nel convulso finale di partita in cui il gioco si è spezzettato più volte; contestualmente Buscaglia ha invitato il gruppo a guardare subito avanti: “Continuiamo a lavorare e crescere, andando a migliorare i nostri punti di forza e allo stesso tempo rendere meno vulnerabili quelli di debolezza. Ci dispiace molto per la sconfitta, da qui ripartiamo per proseguire il processo che abbiamo iniziato in queste settimane di lavoro” . (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Trento-Brescia non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PAROLA A DIANA

Partenza positiva per Brescia, che oggi fa visita a Trento a caccia del terzo successo in altrettante giornate di campionato. Una settimana fa la Leonessa si è imposta autorevolmente su Avellino, una delle squadre più quotate del campionato, per la gioia del coach Andrea Diana. Di seguito alcune delle sue dichiarazioni nella conferenza stampa post gara: “Ho visto giocatori che avevano voglia di aiutarsi, di coinvolgersi, di passarsi la palla e di pescare sempre l’uomo più libero per fare canestro. L’obiettivo di tutti è stato quello di fare una bella prestazione e vincere, lasciando da parte le situazioni individuali. Alla fine è arrivata una vittoria larga nel punteggio, che ci deve dare consapevolezza della bontà del lavoro svolto durante la settimana: dovevamo giocare a un ritmo diverso rispetto a Pesaro e lo abbiamo fatto”. Subito dopo Diana ha ricordato come la vittoria porti con sé un altro monito: “Per ottenere risultati bisogna lavorare sempre e con grande intensità. Non dobbiamo mai abbassare la guardia e continuare giorno dopo giorno a dare il massimo in palestra per arrivare pronti in campo la domenica”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Trento-Brescia sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Evangelista Caiazza e Gianluca Calbucci. La partita del PalaTrento apre la terza giornata del massimo campionato di basket: palla a due alle ore 19:00 di sabato 14 ottobre 2017. Brescia si presenta in Trentino con il primo posto in classifica, per la migliore differenza canestri rispetto a Pistoia, Venezia, Milano e Torino che come la Leonessa hanno vinto le prime due partite. Per l’Aquila invece 1 successo e 1 ko per 2 punti. Nella prossima giornata, la quarta, Trento farà visita a Cantù (domenica 22 ottobre ore 18:15) mentre Brescia ospiterà Varese nel monday night di lunedì 23 (ore 20:45).

QUI TRENTO

L’Aquila ha cominciato il suo tour de force che nelle prossime settimane la vedrà impegnata sul doppio fronte, campionato ed Eurocup. L’ultimo turno di Lega A ha lasciato l’amaro in bocca a Toto Forray e compagni, che nel remake delle ultime finali scudetto sono usciti sconfitti dal Taliercio di Venezia, al termine di una gara molto combattuta e decisa solo nei possessi conclusivi. Il canestro decisivo ha portato la firma del lituano Orelik, che ha regalato a Venezia il 79-78 finale nonostante l’ultimo disperato tentativo proprio di Forray, a segno ma a tempo scaduto come prontamente verificato dall’istante replay. Mercoledì la Dolomiti Energia ha poi esordito nel Gruppo D dell’Eurocup, competizione che due stagioni or sono la vide volare sino alle semifinali (perse contro i francesi dello Strasburgo, dopo aver eliminato Milano nei quarti). Contro un’altra formazione transalpina, l’ASVEL Villeurbanne, i ragazzi di coach Buscaglia hanno avuto la meglio per 85-75 conducendo per quasi tutto l’arco del match, fatta eccezione per un mini parziale avversario nei primissimi minuti. A distinguersi dal punto di vista individuale è stato ancora una volta Chane Behanan, il centro statunitense che non sta facendo rimpiangere il suo predecessore Dustin Hogue. Il venticinquenne di Cincinnati, che nelle prime due di campionato ha infilato 20 punti di media, ha trascinato l’attacco trentino concludendo a quota 19 (9/15 dal campo ed anche una tripla a bersaglio); in doppia cifra anche Dominique Sutton (13 punti), Shavon Shields (13) e Diego Flaccadori (11 con 7 rimbalzi e 4 assist). Mercoledì (18 ottobre, ore 19:00) l’Aquila farà visita ai russi dello Zenit San Pietroburgo per la seconda giornata. Prima però c’è da rivolgere l’attenzione a Brescia: nella partita con la Leonessa dovrebbe fare il suo esordio in Lega A Jorge Gutierrez, il playmaker ingaggiato in estate ed infortunatosi nella Supercoppa di settembre; il ventottenne messicano non ha ancora tanti minuti nelle gambe ma è probabile che coach Buscaglia torni a coinvolgerlo nelle rotazioni, se la partita lo consentirà. A comporre lo starting five saranno ancora Forray, Shields, Sutton, Beto Gomes e Behanan.

QUI BRESCIA

Momento positivo per la Germani Basket che ha vinto e convinto nelle prime due giornate di campionato. Dopo aver espugnato l’Adriatic Arena di Pesaro all’esordio (70-73), i ragazzi di coach Andrea Diana hanno battuto largamente Avellino girando la partita dopo un primo quarto concluso sotto di 6 lunghezze (20-26); nel secondo parziale Brescia ha infilato ben 29 punti passando in vantaggio (49-44 al 20’), poi dopo dieci minuti di equilibrio la Leonessa ha sferrato il morso decisivo nel quarto conclusivo, con un break di 26 punti a 11 che ha tagliato le gambe agli irpini. Sugli scudi i fratelli Vitali: Luca ha contributo con punti (8) e soprattutto assist (11), mentre Michele è stato il miglior marcatore del match assieme al compagno Dario Hunt (19 punti a testa). Nonostante il non elevato numero di rimbalzi conquistati (25 in totale), la Germani è riuscita a bilanciare i palloni persi e recuperati (8 ad entrambe le voci) e ad elevare le percentuali offensive: 62% da due punti (31/50) e 47,1 da oltre l’arco (8/17). In più è tornato in campo il veterano David Moss che aveva saltato il turno d’apertura per problemi fisici: l’ex Olimpia Milano ha portato il suo mattone con 5 punti, 3 rimbalzi e 4 assist in 17 minuti. Considerando che anche Marcus Landry e Lee Moore sembrano in palla, ecco che Brescia diventa un cliente scomodo anche per una Dolomiti Energia sulla carta più quotata, e ferita dal ko subito a Venezia domenica scorsa. Al PalaTrento coach Diana dovrebbe confermare il quintetto base con Luca Vitali, Moore, Michele Vitali, Landry e Hunt.