Si avvicina la palla a due di Cremona-Pistoia, posticipo domenicale della terza giornata di campionato. Parlando in salta stampa dopo il successo ai danni di Brindisi, l’allenatore della The Flexx Vincenzo Esposito ha dichiarato di aspettarsi ulteriori progressi da parte dei suoi giocatori: “Siamo ancora un po’ lontani dall’idea di squadra che vorrei che fossimo, soprattutto quando la partita diventa pericolosa, ma so benissimo che è una questione di dettagli. E i dettagli li puoi curare solo lavorando al completo e con pazienza in palestra. Quello che abbiamo fatto stasera è stato un ottimo lavoro per più di trenta minuti: dispiace aver chiuso la partita avendo subito 28 punti nell’ultimo quarto, però alla fine eravamo onestamente stanchi, con Kennedy in condizioni precarie e Magro fuori per falli”. Esposito ha sottolineato come i buoni possessi offensivi messi in mostra da Pistoia siano scaturiti dal positivo atteggiamento difensivo: “Questa deve essere una nostra caratteristica, perché, non essendo altissimi, l’aggressività, specie sul perimetro, la collaborazione e la buona gestione delle transizioni può darci grossi vantaggi, soprattutto a ritmi alti. Siamo partiti con due vittorie nelle prime due gare: non so in quanti ci avrebbero creduto, visti i problemi che abbiamo avuto in precampionato, ma così è”. Il coach ha poi aggiunto che la squadra deve rimanere con i piedi ben saldi a terra, perché il campionato ancora lungo. (aggiornamento di Carlo Necchi)



CREMONA-PISTOIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Cremona-Pistoia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport + HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello Sky Box: collegamento con il PalaRadi dalle ore 20:30 e telecronaca dalle 20:45, a seguire post partita fino alle 23:00. Diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it e su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale. 



LE PAROLE DI SACCHETTI

Presentando la partita di questa sera contro Pistoia, il coach di Cremona Romeo Sacchetti ha chiesto ai suoi giocatori di mettere più rabbia in campo, anche per coinvolgere il pubblico del PalaRadi. Parlando della The Flexx l’allenatore della Vanoli ha messo in risalto alcuni punti di forza: “Giocano molto con lo spirito del loro allenatore, hanno un playmaker che il coach conosce molto bene e che è migliorato molto. Hanno un terminale come McGee, che gli da molta pericolosità ed ha preso dei ragazzi giovani che la gente di Cremona conosce, come Mian e Gaspardo, che stanno avendo molto spazio. Perciò è una squadra che fa della transizione un suo punto di forza e che ha giocatori molto pericolosi sugli esterni”. Facendo il punto della situazione in casa Cremona, il neo ct della Nazionale è tornato sull’ultimo match perso contro Cantù dichiarando di aspettarsi un approccio diverso: “Siamo consapevoli di cosa abbiamo fatto di male, ma anche di quel poco di bene fatto ed allo stesso tempo dobbiamo migliorare su tutti gli aspetti, coinvolgendo molto di più i nostri giocatori stranieri, abbiamo avuto delle buone risposte dai nostri giocatori italiani. Questa è la strada da seguire giocando con un’altro sentimento e specialmente in casa avere un atteggiamento più battagliero”. (aggiornamento di Carlo Necchi)



ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cremona-Pistoia sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Gianluca Sardella e Dario Morelli. Il posticipo domenicale della 3^giornata di campionato va in scena al PalaRadi di Cremona, dove la Vanoli padrona di casa riceve la The Flexx Pistoia dalle ore 20:45 del 15 ottobre 2017. Se Cremona (0 punti) insegue la prima vittoria nel torneo, Pistoia (2 punti) spera di fare tris dopo i due successi nei turni precedenti. Prossima giornata: la Vanoli anticiperà sabato 21 ottobre sul parquet di Venezia (ore 20:45), per la The Flexx invece lunch match casalingo contro Avellino (domenica 22 ottobre ore 12:00).

QUI CREMONA

Due sconfitte in altrettante partite per Cremona, che spera di sbloccarsi nel match casalingo contro Pistoia. La Vanoli di coach Meo Sacchetti ha affrontato due corregionali, Olimpia Milano e Cantù, uscendo malconcia in entrambi i casi: se però nel primo caso la squadra è rimasta in partita per tre quarti di gioco (60-76 il risultato finale), al PalaDesio la partita si è chiusa o quasi già dopo il primo tempo, che Cremona ha chiuso sotto di 18 lunghezze (53-35). Nella ripresa qualche segnale di risveglio perlomeno nella metacampo offensiva, anche se Cantù ha continuato a martellare la retina concludendo sul +17 (97-80). Ora la Vanoli è chiamata ad una reazione: battere Pistoia sarebbe importante per muovere la classifica e rifornire il serbatoio della fiducia, in vista delle prossime due partite esterne contro Venezia e Pesaro. Contro la The Flexx dovrebbe esserci anche Darius Johnson-Odom, che lunedì ha subito un’aggressione a Milano riportando un trauma cranico e ferite alla fronte e al labbro superiore: per fortuna la guardia statunitense si è ripresa senza conseguenze e dovrebbe essere della partita, così come l’ala Landon Milbourne che in settimana ha accusato dolori alla schiena. Lo starting five cremonese dovrebbe comprendere i cugini Diener, Travis e Drake, l’ala Kelvin Martin, Milbourne e il pivot Henry Sims.

QUI PISTOIA

La The Flexx si presenta al PalaRadi con tre ex di Cremona: le guardie Tyrus McGee e Fabio Milan e l’ala Raphael Gaspardo. Tutti e tre sono partiti titolari nel successo di lunedì scorso ai danni di Brindisi, in cui Pistoia ha messo subito le cose in chiaro chiudendo il primo quarto avanti di 10 punti, sul 26-16, ed il primo tempo con un vantaggio di 12 lunghezze (46-34); nel terzo periodo la squadra di Vincenzo Esposito ha confermato il margine a favore, mentre negli ultimi 10’ è emersa la Happy Casa che si è riavvicinata sino al meno 6 finale (83-77). A trascinare i toscani sono stati Ronald Moore, autore di 13 punti 8 rimbalzi e 6 assist, e l’ala USA Jayden Bond che uscendo dalla panchina ha portato 13 punti e 6 rimbalzi. La The Flexx ha così bissato il bel successo della prima giornata ai danni di Capo d’Orlando, battuta nettamente (57-73) al PalaFantozzi. E’ ancora presto per pensare in grande ma non c’è dubbio che le prime uscite stagionali siano state molto positive per i biancorossi, chiamati a confermarsi contro una Cremona bisognosa di punti. Non ci sono giocatori infortunati per coach Esposito che dovrebbe schierare Moore in cabina di regia, McGee nel ruolo di guardia, Mian e Gaspardo come ali e Marcus Kennedy a presidiare il pitturato.