Finisce la sfida di Basket A2 tra Napoli Latina. La formazione campana incassa la terza sconfitta consecutiva nel torneo. Ultimo quarto decisivo e combattuto. Latina comincia meglio con Saccaggi, poi Carte rimette in gara i suoi. Maggio fa un canestro importante, prima delle dolorosa tripla di Pastore che vale il +8 per la squadra avversaria. Il Latina preme e punge ancora con Lagana. Fioravanti mette la firma su una tripla che illude il Napoli, perchè nel finale il due su due di Raymond dalla lunetta rende inutili le segnature di Nikolic e Carter. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



TERZO QUARTO

Napoli avanti 41-38 sul Latina all’intervallo. Campani che subiscono l’iniziativa del Latina con Reymond per il 14-25. Carter scuote i suoi e segna il 16-25. Latina volenteroso, Napoli devastante con la tripla di Tavernelli. Carte fissa il 19-28, poco dopo fissa un altro canestro. Tavernelli aumenta il distacco e fissa il 23-30. Le emozioni non finiscono, perchè Carter sfodera una tripla che tiene in vita il Napoli. Pascolo avanza, confeziona per Fioravanti e va sul 29-33. Ancora Latina con tre punti: 29-36. Vangelov ci prova, poi Fioravanti per il 33-36. Vangelov fissa il sorpasso, infine il contropiede di Sorrentino per il 41-38. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SECONDO QUARTO

Si è chisuo sul 14-23 per Latina, il primo quarto di Basket contro il Napoli. Il match inizia col possesso dei campani, che falliscono con Vucic. I primi due punti, però, sono per i padroni di casa che allungano fino all’otto a zero nel giro di pochi secondi. Latina chiama timeout e raccoglie subito i frutti con una tripla di Saccaggi che rimette il match nei binari giusti. Ancora Saccaggi firma il sorpasso per Latina, Napoli risponde con Carter per il 10-11. Altro time out, il latina allunga ancora con Raymond e con Pastore. Vucic e Lagana chiudono il primo periodo. Parziale di 14-23. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Napoli Latina sta finalmente per cominciare: a margine della partita del PalaBarbuto, è interessante ricordare che all’inizio della stagione i giocatori della Benacquista Assicurazioni avevano ufficialmente motivato la scelta dei numeri di maglia per questo 2017-2018. Di fatto le spiegazioni sono piuttosto semplici: l’unico che si differenzia dal gruppo è Marco Laganà che ha preso il 9 perchè era il numero del padre, aggiungendo che per lui la famiglia è la cosa più importante. Per quanto riguarda tutti gli altri, la maglia a Latina coincide sostanzialmente con quella indossata agli inizi della carriera: c’è dunque il caso di Riccardo Tavernelli (8) che ha confermato il primo numero da professionista che a Latina ha trovato disponibile (come lui anche Andrea Saccaggi con il 14 e Adomas Drungilas, la cui maglia numero 15 risale addirittura ai tempi del minibasket). Così anche Giovanni Allodi, che però quando era a Parma avrebbe voluto il numero 1 che però non si poteva ancora usare (all’epoca le numerazioni ufficiali partivano strettamente dal 4). Il capitano Andrea Pastore, che ha il 21, ha ricordato di non aver sempre potuto utilizzare il numero attuale: “All’inizio con Latina avevo un altro numero e sono stati anni bui, guarda caso da quando ho ripreso il 21 le cose hanno cominciato a tornare positive”. Scaramanzia che non guasta mai, ma oggi a Napoli conterà altro: dunque diamo subito la parola al campo, perchè la partita sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Napoli Latina non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà possibile seguire la partita del PalaBarbuto con una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play, i roster e le statistiche dei giocatori in campo, potrete consultare il sito ufficiale del campionato, all’indirizzo www.legapallacanestro.com, oltre ovviamente agli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network.

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE

Alla vigilia di Napoli Latina, l’ambiente Cuore Basket è stato infiammato dal messaggio che il presidente Ciro Ruggiero ha indirizzato ai tifosi, con una lettera che chiama a raccolta il pubblico al PalaBarbuto. “Sicuramente siete delusi come me dalle prime due giornate” ha esordito Ruggiero nel suo appello, ricordando subito dopo che quello che serve ora è unita e positività intorno alla squadra. “Il nostro campionato comincia domenica alle 18 al PalaBarbuto”: contro Latina “è fondamentale vincere, per mille motivi”. Il presidente ha voluto poi ammettere con grande onestà che la squadra non sarà ancora al massimo: se infatti Gennaro Sorrentino potrebbe farcela per qualche minuto, sicuramente ci sarà il forfait di Guglielmo Caruso e Mattia Mastroianni che “ci darebbero una grossa mano sotto canestro”. Ad ogni modo Ruggiero ci crede e, lungi dal voler trovare scuse nel roster accorciato, promette che “daremo tutti il 100% perchè la nostra città e i nostri tifosi lo meritano”. L’appello finale è ai tifosi che riempiranno il palazzetto: “Il PalaBarbuto dovrà essere un inferno come durante i play-off che ci hanno regalato la promozione”. Napoli dunque è chiamata a una prova di grande orgoglio per rispondere a questo messaggio pieno di affetto e speranza per i risultati della squadra. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Napoli Latina, terza giornata nel girone Ovest del campionato di basket A2 2017-2018, si gioca alle ore 18 di domenica 15 ottobre presso il PalaBarbuto; una partita già importante per entrambe le squadre, che sono ancora al palo e vanno a caccia della prima vittoria stagionale. Se però Napoli ha già perso due partite, Latina se non altro ne ha disputata soltanto una (ad Agrigento) mentre il derby contro Rieti è stato posticipato a metà novembre, ad un mese esatto da oggi. Saranno dunque la tensione e la paura di sbagliare i fattori dominanti in questa bella sfida tra due realtà che hanno la salvezza come principale obiettivo. 

QUI NAPOLI

Il Cuore Basket è in difficoltà· ovviamente sapeva che l’impatto con la A2 sarebbe stato complicato, ma le due sconfitte maturate nelle prime giornate sono state nette e senza appelli. A Legnano, sul campo dei Knights, Napoli si è scontrata con una delle migliori formazioni del girone Ovest e ne è uscita con le ossa rotte, anche se le statistiche in sè non sono state pessime. La squadra ha tirato con il 54% da 2 punti e il 33% dall’arco, ha catturato solo due rimbalzi meno di Legnano e ha avuto 17 canestri assistiti; il problema è derivato dal rapporto tra le palle perse (12) e i recuperi (4) oltre che dal fatto che troppi giocatori hanno sbagliato partita. Roberto Maggio, in campo per 39 minuti, ha avuto 1 punti con appena 3 tiri (tutti dal perimetro), Stefan Nikolic ha chiuso con 2 punti (1/2) e 2 assist senza rimbalzi. Alla fine i soli Hrvoje Vucic (26 con 10/13) e Bruno Mascolo (12 e 9 rimbalzi) hanno fatto il loro; Kerry Carter ha segnato 14 punti, ma tirando 5/18 e perdendo 5 palloni. Questi tre giocatori hanno combinato per 52 punti: il resto della squadra ne ha messi 21.

QUI LATINA

Si giocherà il prossimo mese il derby contro Rieti; questo perchè il PalaBianchini non è ancora pronto e dunque la squadra pontina ha chiesto e ottenuto dalla Lega il rinvio della prima sfida interna, facendo slittare l’esordio stagionale davanti al proprio pubblico al 22 ottobre, quando nel Lazio arriverà Cagliari. Dunque la sola partita giocata dalla Benacquista Assicurazioni in questo campionato è quella di Agrigento: sconfitta per 69-80 maturata nei periodi centrali (31-45 il parziale) e in virtù delle pessime percentuali, 22/67 dal campo con il 38% da 2 punti. Di fatto è stato un one man show di Benjamin Raymond: per lui 31 punti con 10/15 dal campo e 12 rimbalzi per uno spaventoso 41 di valutazione, ma il resto della squadra ha segnato appena 38 punti con Andrea Pastore unico altro in doppia cifra (12) e con un 3/15 dal campo che parla da solo. Latina insomma non ha approcciato affatto bene la stagione: da vedere quale sarà la reazione sul campo di una Napoli in difficoltà, la sensazione è che i punti in palio siano già veramente importanti.