DIRETTA SASSARI REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 77-67)
E’ terminata la gara Sassari-Reggio Emilia col risultato finale di 77-67. Sicuramente è un vero trionfo sardo alla fine di un match dominato in lungo e in largo, anche se c’è da dire che la squadra ospite ha giocato a testa alta e provato a rimontare uno svantaggio troppo complicato accumulato nel terzo quarto da non esser possibile sovvertire nel quarto. La gara è stata emozionante con tanti cambiamenti improvvisi di rotta. Nel primo quarto Reggio Emilia era avanti 19-14, poi è arrivato il controsorpasso di Sassari 23-15 nel secondo. Nel terzo si è decisa la gara con 28-17, mentre nel quarto è stato sufficiente tenere alta l’attenzione con un 12-16 che vale solo per gli almanacchi. Staremo a vedere come reagiranno entrambe le compagini a una partita che sicuramente è molto importante per il morale. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^QUARTO
E’ appena iniziato il quarto quarto della gara di basket della Lega A valido per la terza giornata, Sassari Reggio Emilia. Il risultato è di 65-51 con i padroni di casa che ormai hanno preso il via e sembrano destinati a vincere la gara. Il terzo quarto, quello subito dopo l’intervallo, ha dimostrato la superiorità netta della squadra sarda che ha superato le avversità di una gara iniziata a rincorrere dopo i cinque punti di svantaggio accumulati dopo il primo quarto. Nel terzo è riuscita a fare ben undici punti in più degli ospiti, dimostrando grande concentrazione. Quella che non dovrà mancare nell’ultimo quarto quando potrebbe accadere di tutto anche se al momento Reggio Emilia sembra essere stato messo sotto proprio dal punto di vista psicologico. Staremo a vedere come andrà a finire la gara ora che manca davvero poco al gong della conclusione. (agg. di Matteo Fantozzi)
2^QUARTO
Ecco l’intervallo e il risultato della gara è 37-34, che sicuramente sta regalando grandissime emozioni. Le due compagini hanno dimostrato di avere grande voglia, provando a lottare su ogni pallone. Il risultato è stato letteralmente ribaltato dopo un primo quarto dove gli ospiti avevano accumulato addirittura cinque punti di vantaggio col parziale di 14-19. Poi siamo arrivati al secondo quando subito Sassari ha voluto dire la sua portandosi 6-0 e chiudendo poi col parziale di 23-15 che ha permesso di iniziare il terzo col bel vantaggio di tre punti. Staremo a vedere da qui alla fine chi riuscirà a fare la differenza e se cambierà l’egemonia della gara nella sua seconda parte. Di certo il match sarà molto equilibrato fino alla fine perché stiamo assistendo comunque a uno scontro tra due squadre molto forti anche se diverse. Presto potrebbe accadere qualcosa di importante che potrebbe cambiare ancora una volta tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^QUARTO
Siamo arrivati al secondo quarto della gara Sassari-Reggio Emilia e il risultato è di 20-19. Il primo quarto ha visto gli ospiti andare avanti con un 14-19 importante che sembrava aver spianato lastrada. A sorpresa i padroni di casa sono riusciti a venire fuori subito e con un 6-0 al momento hanno ribaltato la partita. Serve assolutamente fare attenzione perché la gara è davvero ancora molto lunga. Staremo a vedere chi avrà più forza perché al momento entrambe le squadre hanno dimostrato grande forza tecnica e fisica. Ecco le formazioni schierate in campo: SASSARI Bamforth, Jones, Polonara, Randolph, Spiss. All. Pasquini. A disposizione: Devecchi, Galizzi, Picarelli, Pierre, Planinic, Stipcevic, Tavernari. REGGIANA – Della V., Markoishvili, Mussini, Reynold, Sanè. All. Menetti. A disposizone: Bonacini, Candi, De Vico, Nevels, Wright. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLA A DUE!
Sta per avere inizio il match tra Sassari e Reggio Emilia e come il suo collega di Sassari anche Massimiliano Menetti, allenatore di Reggio Emilia, ha dovuto commentare una sconfitta nel turno infrasettimanale di coppa. La Grissin Bon è stata battuta in casa dal Budocnost Podgorica nella prima giornata dell’Eurocup, nella conferenza stampa post partita il coach biancorosso ha proposto la seguente analisi: “Da questa partita scaturiscono due sentimenti importanti: da un lato la delusione per gli ultimi sei/sette minuti in cui non abbiamo messo ritmo sia a livello fisico che difensivo e ci sono costati la partita. Dall’altra parte una prestazione di alto livello, molto solida. Ci manca ancora un pezzo, dobbiamo lavorare molto duramente per riuscire a trovare concentrazione per quaranta minuti, problema che abbiamo trovato sia in campionato che coppa, per ricostruire fin da Sassari quanto abbiamo fatto di buono per 34′, aggiungendo pure gli altri sei…”. Mercoledì Reggio Emilia si è vista scivolare dalle mani una partita che fino agli ultimi minuti sembrava in grado di condurre in porto; contro Sassaridovrebbe scaturire una sfida equilibrata ed accesa, perché entrambe le squadre cercano riscatto dopo le rispettive delusioni. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Sassari-Reggio Emilia non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA PASQUINI
Due sconfitte nel giro di pochi giorni per Sassari, che nella terza giornata di campionato riceve un’altra squadra ferita come Reggio Emilia. In Champions League, contro il Pinar Karsiyaka, la Dinamo se l’è giocata alla pari cedendo solamente al fotofinish; ko amaro per coach Federico Pasquini che in sala stampa, al termine del match, ha espresso il suo rammarico: “E’ stata una partita decisa dai dettagli finali, giocata contro una squadra che non ha mai mollato neanche quando potevamo dare la spallata, nel terzo quarto. E poi quello che è successo alla fine era abbastanza prevedibile. Non voglio parlare degli arbitri, ma dico che su una rimessa a quattro secondi dalla fine ci sta una difesa un po’ più maschia, abbiamo fatto quello che dovevamo fare”. Ciò detto, l’allenatore di Sassari ha invitato il gruppo a concentrarsi in particolare sul lavoro difensivo e sulla concentrazione: “Come è tipico di una squadra nuova e giovane eravamo anche un po’ nervosi in campo e abbiamo perso energia pensando troppo agli errori fatti. Quello che dobbiamo evitare è proprio questo, fare alcuni minuti di gioco ad altissimo e di grande sforzo e poi fermarci due minuti a pensare troppo”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Sassari-Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzardi, Denny Borgioni e Valerio Grigioni. Il lunch match della 3^giornata di campionato si gioca domenica 15 ottobre 2017 al PalaSerradimigni: dalle ore 12:00 di fronte i padroni di casa della Dinamo Sassari e la Pallacanestro Reggio Emilia. La squadra sarda ha 2 punti in classifica mentre la Reggiana cerca ancora il primo successo; nel prossimo turno Sassari giocherà in trasferta contro la Virtus Bologna (domenica 22 ottobre ore 20:45, diretta tv su Rai Sport), Reggio Emilia invece tornerà al PalaBigi per ricevere Capo d’Orlando (sempre domenica 22 ma dalle 17:00).
QUI SASSARI
Tra campionato e Champions League la Dinamo ha perso le ultime due partite disputate, dopo aver esordito in Lega A con un +14 contro Cantù (94-80). Settimana scorsa i sardi sono caduti sul campo di Torino, al termine di una sfida che nel primo tempo li ha visti anche scivolare a meno 15, prima del recupero a cavallo tra secondo e terzo periodo. La maggiore continuità offensiva degli avversari, unita alle tante palle perse da parte del Banco di Sardegna (25), ha però finito per fare la differenza costringendo i ragazzi di coach Federico Pasquini al primo stop in Lega A. Mercoledì invece Sassari si è imbattuta in una conoscenza del campionato italiano, il pivot Jarrod Jones che l’anno scorso aveva fatto molto bene a Pesaro, tanto da meritarsi la chiamata dal ricco campionato cinese (per l’esattezza dai Guizhou Snow Leopards). In estate il ventisettenne con cittadinanza ungherese si è trasferito ai turchi del Pinar Karsiyaka, avversari della Dinamo nella prima giornata della Basketball Champions League; nella sfida del PalaSerradimigni Jones ha fatto la differenza, terminando con 29 punti e 9 rimbalzi e ricevendo il premio di MVP per il turno d’apertura. Ai sardi, sconfitti per 87-88, non è bastato un Levi Randolph da 27 punti (10/15 al tiro); tra le concause della sconfitta anche le basse percentuali ai tiri liberi, convertiti con il 46,7% (7/15). Mercoledì (18 ottobre) il Banco sarà nuovamente in campo per la seconda giornata, ancora in casa: gli avversari saranno i tedeschi dell’Oldenburg, palla a due ore 20:30. Per la partita con Reggio Emilia, remake delle storiche finali scudetto 2015, coach Pasquini spera di poter impiegare anche William Hatcher, il playmaker arrivato in estate ma non ancora sceso in campo per un problema ad un polpaccio: le sue condizioni rimangono da valutare anche se il rientro in campo sembra vicino.
QUI REGGIO EMILIA
L’avvio di stagione è stato sin qui avaro di soddisfazioni per i biancorossi, usciti sempre sconfitti tra Supercoppa Italiana, campionato ed Eurocup. Domenica scorsa la squadra di coach Max Menetti ha subito uno stop imprevisto in casa contro Pesaro, corsara al PalaBigi per 95-102 grazie soprattutto al break costruito nell’ultimo quarto, in cui la Vuelle ha segnato ben 30 punti contro i 21 della Reggiana. Merito anzitutto di un Dallas Moore in giornata di grazia: la guardia pesarese ha infilato 9 dei suoi 29 punti nei 10’ conclusivi facendo a fettine la difesa biancorossa; a Menetti non sono bastati i 24 punti di Amedeo Della Valle né i 17 a testa di Riccardo Cervi e Garrett Nevels. Mercoledì è poi arrivato un altro ko nella prima giornata di Eurocup: sul campo del Buducnost Podgorica (in Montenegro) Reggio Emilia ha chiuso davanti secondo (39-41) e terzo quarto (57-61), prima di crollare nell’ultimo in cui i padroni di casa hanno prodotto l’allungo decisivo, con un break di 25-13; a livello individuale si è messo ancora in evidenza Della Valle, unico dei suoi in doppia cifra (18 punti). Come Sassari, anche la Reggiana tornerà sul parquet mercoledì (18/10, ore 20:30) per ricevere i turchi del Galatasaray, a loro volta sconfitti nel primo turno (in casa, 69-86 dal Bayern Monaco). Al PalaSerradimigni coach Menetti dovrebbe proporre un quintetto base con Mussini in cabina di regia, Della Valle guardia tiratrice, Manuchar Markoishvili e Julian Wright nei ruoli di ala e Cervi sotto canestro.