CHALON-CAPO D’ORLANDO (RISULTATO FINALE 67-55): MERITATA VITTORIA DEI FRANCESI TRASCINATI DA SMITH

E’ terminata da pochissimi minuti l’incontro tra Chalon e Capo d’Orlando sul punteggio di 67-55. Dopo un primo periodo totalmente equilibrato concluso sul 13-13, nel secondo i transalpini trascinati da uno scatenato Smith sono riusciti a recuperare dal 26-28 al 36-28 sul quale si è chiuso la prima parte dell’incontro. La gara però è stata sostanzialmente decisa nel terzo periodo quanto la super difesa dei padroni di casa ha concesso solamente sei punti ai siciliani che, a causa dei tanti errori di tiro e nelle scelte, si sono ritrovati al termine del terzo quarto sul 48-34 a causa dei canestri realizzati da Gelabale, Camara ma soprattutto l’imprendibile Smith. Un impressionante parziale di 0-9 realizzato grazie a tre bombe realizzate da Alibegovic ha illuso gli ospiti di poter raggiungere ai francesi che invece hanno poi ristabilito in parte le distanze prima con una pesante tripla di Smith, l’impredibile numero 2 ha poi continuato a segnare fino al 65-55 finale che ha regalato una meritata vittoria ai padroni di casa che sono riusciti sempre, dopo il primo periodo totalmente equilibrato, a gestire la fase difensiva soprattutto nel terzo periodo e a chiudere con un ampio vantaggio grazie al miglior marcatore di serata di Smith con ben 25 punti; miglior marcatore per i siciliani Alibegovic con 12 punti che ha provato ad accendere le speranze di rimonta nell’ultimo periodo.



 

GARA ORMAI DECISA

Si è concluso da pochissimi minuti il terzo quarto dell’incontro tra Chalon e Capo d’Orlando sul punteggio di 48-34. Il periodo inizia in modo piuttosto equilibrato con i francesi che hanno provato ad allungare sul 40-32 con Gillet ma il solito Delas ha accorciato con un bel canestro segnato da dentro l’area piccola. Tanti errori in attacco dei siciliani che costringono il propriio allenatore a richiedere un time-out.  Il risultato è stato poi bloccato per molto tempo sul 42-34 fino a quando Smith lo ha portato sul 44-34 in favore dei padroni di casa; l’ennesima stupenda giocata di Gillet ha poi fissato il punteggio sul 48-34 sul quale si è concluso il terzo periodo. Gara ormai definitivamente compromessa per Capo d’Orlando che è riuscita a segnare solamente sei punti nel terzo quarto.



ALLUNGO DEI TRANSALPINI

A Chalon-sur-Saone i padroni di casa dell’Elan Chalon stanno affrontando l’Orlandinia Capo d’Orlando ed il punteggio dopo i primi due quarti è sul . I francesi sono subito riusciti ad allungare grazie a Smith sul 23-20, ma una stupenda tripla messsa a segno da Kulboka ha riequilibrato il punteggio sul 23-23. Dopo aver trovato il vantaggio sul 28-29 grazie al solito Atsur, i siciliani si sono difatto bloccati consentendo alla formazione ospite di allungare addirittura fino a 34-29 e si è andati negli spogliatoi sul 36-28, la gara ora sembra in mano ai francesi che sembrano poter gestire l’incontro.



GARA EQUILIBRATA

Al palazzetto “Le Colisee” di Chalon-sur-Saone i padroni di casa del Elan Sportif stanno affrontando l’Orlandina Basket Capo d’Orlando nella sfida valida per la seconda giornata di Basketball Eurocup e al termine del primo quarto il punteggio è sullo 13-11. Entrambe le compagini devono mettersi alle spalle il deludente esordio: i francesi hanno perso in trasferta contro il Neptunas mentre i siciliani il match perso fuori casa contro il Gaziantep. Inizio subito in salita per gli ospiti che si sono immediatamente trovati sul 5-0 in favore dei francesi ma Capo d’Orlando non si è arresa e con un libero di Delas è riuscito a passare in vantaggio sul 5-6. La partita si è poi bloccata per molto tempo sul 9-11 fino a quando Rozenfeld è riuscito a pareggiare grazie a due tiri liberi realizzati. I successivi tiri liberi trasformati da Gelabale hanno poi chiuso defintivamente il periodo sul 13-11, partita equilibratissima finora contraddistinta dai tanti errori.

 

FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA!

Non un momento facile per Gennaro di Carlo, allenatore di Capo d’Orlando che questa sera fa visita ai francesi dell’Elan Chalon. La squadra siciliana sta cercando di gestire un calendario più affollato del solito, che per il momento ha influenzato in negativo i risultati di campionato. Dopo la sconfitta di domenica contro l’Olimpia Milano, il coach dell’Orlandina si è mostrato rammaricato ma al contempo consapevole dei passi da compiere: “Da un lato sono molto arrabbiato, perché perdere una partita così brucia, ma dall’altro penso che dobbiamo tenere i piedi per terra, con l’obiettivo di continuare il progetto di crescita. Questa sera abbiamo mostrato carattere e un buon piglio in fase difensiva, che per noi è imprescindibile. Quando siamo arrivati andati sul +5 (56-51) sembrava che l’inerzia fosse dalla nostra parte, e in quel momento abbiamo commesso qualche errore di troppo probabilmente a causa della nostra inesperienza”. Di Carlo ha parlato di ‘un piccolo passo avanti’ da parte dei suoi giocatori, anche se i miglioramenti mostrati non sono bastati per uscire dal Forum con i due punti in tasca: “Dobbiamo continuare a crescere per affrontare i prossimi impegni. Già martedì a andiamo a giocare la Basketball Champions League a Chalon e dobbiamo lavorare al meglio per restare sempre concentrati”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)

La partita della Basketball Champions League tra Elan Chalon e Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.championsleague.basketball, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

NEL GIRONE

Si avvicina la palla a due di Elan Chalon-Capo d’Orlando. Ricordiamo i risultati della prima giornata relativi al Grippo B: nelle partite di martedì 10 ottobre il Neptunas Klaipeda ha sconfitto l’Elan Chalon di misura: 75-73 il punteggio finale a favore dei lituani che nell’ultimo quarto hanno prodotto un break di 24 punti a 18, trascinati dal pivot colombiano Juan Palacios autore di 19 punti e 10 rimbalzi. L’Orlandina invece ha ceduto 82-77 ai turchi del Gaziantep: sugli scudi l’esperta ala slovena Jure Balazic con 23 punti (5/8 da tre) e 6 rimbalzi. Martedì 10 si è disputata anche la sfida tra il Riesen Ludwigsburg ed il PAOK Salonicco, che ha registrato la netta affermazione dei tedeschi: nel +33 finale (103-70) 18 punti a testa per le ali Thomas Walkup ed Elgin Cook. Ludwigsburg che ha offerto così la prima dimostrazione di forza, in un girone che al pari degli altri si presenta comunque equilibrato sulla carta. Mercoledì 11 ottobre infine si sono affrontate Ventsplis ed Ibèrostar Tenerife: ne è scaturita una sfida molto tirata che i lettoni hanno portato a casa per un solo punto, concludendo sul 73-72. Ricordiamo anche al termine di questa prima fase le prime 4 di ciascun gruppo accederanno alle Last 32 di Champions League; quinte e seste passeranno in FIBA Europe Cup mentre settime ed ottave saranno eliminate. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

I francesi dell’Elan Chalon sono i secondi avversari di Capo d’Orlando nella Basketball Champions League 2017-2018. Le due squadre sono incluse nel Gruppo B della coppa e si affrontano martedì 17 ottobre 2017 all’Arena Le Colisée di Chalon sul Saone, palla a due alle ore 20:30. Questa la classifica del girone prima della giornata numero 2: Risen Ludwigsburg, Gaziantep, Neptunas Klaipeda e Ventsplis tutte a 2 punti mentre Tenerife, Elan Chalon, Capo d’Orlando e PAOK Salonicco seguono appaiate a quota 1 (si assegnano 2 punti a vittoria e 1 per le sconfitte). Il prossimo turno andrà in scena tra martedì 24 e mercoledì 25 ottobre: l’Elan Chalon sarà impegnato in trasferta sul parquet del Ventsplis (martedì 24 ore 18:00), Capo d’Orlando invece riceverà i greci del PAOK (sempre martedì ma dalle 20:30).

LA SITUAZIONE

L’Orlandina di coach Gennaro Di Carlo ha fatto il suo debutto nella fase a gironi di Champions League contro i turchi del Gaziantep, perdendo per 82-77 al Sahinbey Karatas Spor Salonu. La squadra siciliana non ha sfigurato, chiudendo il primo tempo sotto di 8 lunghezze e il terzo quarto a meno 12 prima del rientro negli ultimi 10 minuti; la guardia canadese Justin Edwards è stato il miglior marcatore dei suoi con 18 punti, mentre l’ala francese Damien Inglis ne ha aggiunti 13. In doppia doppia invece il giovane lituano Arnoldas Kulboka (12 punti, 13 rimbalzi), uno dei talenti più interessanti arrivati in estate al PalaFantozzi. Il diciannovenne in prestito dai tedeschi del Bamberg ha offerto una prestazione positiva anche domenica, nella trasferta di campionato contro l’Olimpia Milano: per lui 11 punti e giocate -anche difensive- che gli sono valsi i complimenti pubblici di coach Di Carlo. Nonostante un’altra prova di squadra da non buttare, per Capo d’Orlando è arrivato il terzo ko in altrettanti turni di Lega A, che diventano 4 considerando la sconfitta di cui sopra nella prima giornata di Champions League; domenica (22 ottobre) al PalaFantozzi arriverà un’altra squadra ancora senza punti come Reggio Emilia, in quella che si preannuncia una partita delicata. Contro l’Elan Chalon invece Di Carlo dovrebbe proporre un quintetto base con il turco Engin Atsur in cabina di regia, Edwards nel ruolo di guardia, Inglis (rimasto a secco ad Assago, pur se con 6 rimbalzi catturati) in ala piccola e la coppia Kulboka-Delas ad occupare l’area; a disposizione anche l’ala ucraina Denis Ikovlev, uscito per una botta al labbro nel finale della partita con Milano.