TORINO – MORABANC ANDORRA (RISULTATO FINALE 92-86): BELLA VITTORIA IN RIMONTA

E’ terminata da pochissimi minuti la gara tra la Fiat Torino e la Morabanc Andorra sul punteggio di 92-86, bella e meritata vittoria dei piemontesi che sono partiti malissimo chiudendo il primo quarto sul 20-27, gli spagnoli sono stati trascinati dallo scatenato Albicy. Nel secondo periodo i padroni di casa sono riusciti a reagire dopo essersi ritrovati sotto di ben 14 lunghezze: Okeke e Washington hanno permesso alla Fiat di andare all’intervallo sul 38-42 trascinati dal pubblico esaltato dalla rimonta. Il terzo quarto si è aperto sulla stessa falsariga del secondo e cioè con Torino scatenato e trascinato dall’ottimo Okeke e da Vujacic che hanno permesso di chiudere il periodo su un convincente 71-60. Nell’ultimo periodo gli spagnoli hanno provato a rimontare ma non sono mai riusciti ad andare oltre la distanza di cinque punti quando l’esperienza di Poeta e Washington ha permesso alla Fiat di vincere l’incontro sul 92-86, una vittoria convincente e meritata dai padroni di casa che hanno giocato un basket spettacolare quando si sono ritrovati sotto di 14 punti ed hanno poi gestito senza eccessivi patemi il vantaggio nel finale.



 

STREPITOSA RIMONTA DI TORINO

Si è concluso da pochissimi minuti il terzo quarto dell’incontro tra Torino e Andorra sul punteggio di 71-60. Inizia subito fortissimo la Fiat che grazie ad una bomba di Vujacic è riuscita a passare in vantaggio sul 43-42; un’altra bomba dello slavo ha poi portato il risultato il risultato sul 48-44. I padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo riescono ad allungare ulteriormente grazie ad Okeke che, dopo aver recuperato un rimbalzo in attacco, ha segnato da sotto il canestro portando il punteggio sul 59-51. Sono sempre poi gli scatenati Okeke e Vujacic a permettere ai piemontesi di allungare fino al 69-58 che ha costretto al tecnico ospite ad affidarsi ad un time-out. I due punti conclusivi messi a segno da Beppe Poeta chiudono il terzo periodo sul 71-60.



 

BEL RECUPERO DELLA SQUADRA DI CASA

Si è concluso il secondo quarto della sfida tra la Fiat Auxilium Torino sta affrontando il Morabanc Andorra ed il punteggio dopo due quarti disputati è sul 38-42. Hanno iniziato meglio i padroni di casa che sono riusciti ad accorciare grazie al propositivo Iannuzzi sul 26-31 che però una bomba di Jelinek ha rispeto le speranze di rimonta dei piemontesi. L’ennesima bomba messa a segno da Albicy ha permesso agli spagnoli di allungare sul 26-40; i padroni di casa non si sono mai arresi grazie a Washington ed una bomba messa a segno da Jones che ha fissato il risultato sul 38-40. I due punti realizzati da Fernandezi hanno poi fissato il risultato sul 38-42. 



GLI SPAGNOLI ALLUNGANO SUBITO

Al Palasport Olimpico di Torino i padroni di casa della Fiat Auxilium stanno affrontando il Morabanc Andorra nella gara valevole per il secondo turno di Basketball Eurocup e al termine del primo quarto il risultato è di 20-27. I piemontesi sono reduci dalla vittoria trasferta giocata contro il Cedevita mentre gli spagnoli hanno perso davanti al proprio pubblico contro l’Unics Kazan. Avvio di gara tutto sommato equilibrato fino a quando Mbakwe è riuscito ad allungare sul 11-8 grazie ad un gioco da tre per un fallo subito. Il primo sorpasso è firmato da Jankovic che ha portato il punteggio sul 15-17, negli ultimi secondi gli ospiti sono poi riusciti ad allungare grazie ad Albicy che con gli ultimi due tiri liberi ha fermato il punteggio sul 20-27.

 

 

FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA

Tutto pronto al PalaRuffini per la palla a due di Torino-MoraBanc Andorra. Nella conferenza stampa alla vigilia della partita, il coach della Fiat Luca Banchi ha chiamato a raccolta il pubblico amico: “Trattandosi di un girone di sole dieci partite ogni gara, soprattutto casalinga, rivestirà per noi un ruolo cruciale, pertanto la spinta del nostro pubblico sarà decisiva per contribuire ad una prestazione all’altezza di un avversario di tale portata, dando così seguito al successo ottenuto a Zagabria”. Parlando degli avversari odierni, l’allenatore toscano ha messo in guardia i suoi giocatori indicando alcuni potenziali pericoli: “I nostri avversari giocano un basket molto equilibrato, spinti dal ritmo dei due playmaker Albicy e Fernandez e dall’impatto dei centri Karnowski e Diagne, senza trascurare la pericolosità e la precisione dei loro tiratori, reparto dove spicca il neocampione continentale Jaka Blazic”. Secondo Banchi, nel pur perdente esordio di una settimana fa il MoraBanc Andorra ha dimostrato di poter nutrire aspirazioni importanti in questo Gruppo A. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)

La partita di Eurocup fra Torino e MoraBanc Andorra sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

FOCUS SUGLI AVVERSARI

Torino riceve il MoraBanc Andorra nella prima casalinga in questa edizione dell’Eurocup. La squadra del Principato andorrano milita nella Liga ACB, il massimo campionato spagnolo e disputa le partite interne al Poliesportiu d’Andorra, capiente sino a 5000 spettatori. La squadra è allenata da Joan Penarroya il quale ha a disposizione i seguenti giocatori: le guardie Jaime Fernandez, Andrew Albicy e Sandro Gagic, le ali Jaka Blazic, Vladimir Jankovic, David Walker Giullem Colom, David Jelinek e Hugo Bartolome e i lunghi Beka Burjanadze, Oliver Stevic, Przemec Karnowski, Moussa Diagne, John Shurna, Nikola Maric e Giorgi Tvalabeishvili. Nel match di settimana scorsa contro l’UNICS Kazan, il MoraBanc ha tenuto botta nel primo tempo rientrando per l’intervallo lungo sul -6 (35-41), nel terzo periodo però i russi hanno allargato il divario fino a 13 lunghezze (46-59 al 30’), riuscendo poi a contenere la reazione degli andorrani negli ultimi 10’. Per il MoraBanc due giocatori in doppia cifra: la guardia slovena Jaka Blazic con 11 punti e l’ala della Repubblica David Jelinek a quota 10. Nella Liga ACB invece gli andorrani hanno vinto 1 volta in 4 giornate (proprio nell’ultimo turno, 78-76 contro l’Herbalife Gran Canaria). (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Torino-MoraBanc Andorra sarà diretta dagli arbitri Seffi Shemmesh (Israele), Tomasz Trawicki (Polonia) ed Arturas Sukys (Lituania). La partita di basket, valida per la seconda giornata della fase a gironi dell’Eurocup, si gioca martedì 17 ottobre 2017 al PalaRuffini di Torino: palla a due in programma alle ore 20:30. L’Auxilium di coach Luca Banchi è una delle squadre a 2 punti dopo il primo turno: con lei anche i russi dell’UNICS Kazan e i turchi del Darussafaka, mentre ancora a zero sono appaiate Cedevita Zagabria (Croazia), Levallois Metrpolitans (Francia) e MoraBanc Andorra. Prossima giornata: le due squadre saranno impegnate in trasferta mercoledì 25 ottobre, Torino alle 19:00 in casa del Levallois, il MoraBanc dalle 19:45 sul campo del Cedevita Zagabria.

LA SITUAZIONE

Torino si riaffaccia all’Eurocup dopo la sconfitta di sabato ad Avellino: la squadra allenata da Luca Banchi ha perso per 72-63 al PalaDelMauro, dopo una partita equilibrata che di fatto si è inclinata dalla parte degli irpini negli ultimi due minuti. Nei quali la Sidigas è riuscita a costruirsi un parzialino di 7-0 cui la Fiat non è più riuscita a rispondere; fra le concause del ko anche il divario a rimbalzo, con Avellino capace di catturarne ben 17 in più (41-24 il computo totale). Torino è risultata meno efficace offensivamente: tra i singoli solo l’ala Lamar Patterson ha toccato la doppia cifra alla voce punti (15). Per Vujacic e compagni si è comunque trattato del primo stop stagionale, dopo le 3 affermazioni consecutive tra Lega A (battute Brindisi in trasferta e Sassari in casa) ed Eurocup. Settimana scorsa l’Auxilium ha onorato il ritorno in una competizione europea, espugnando il parquet del Cedevita Zagabria per 83-86 dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 8 lunghezze (47-36); nel terzo quarto i ragazzi di coach Banchi sono rientrati di prepotenza con un break di 14-23, che ha posto le basi per gli ultimi 10’ punto a punto. E’ andata peggio al MoraBanc Andorra che ha perso in casa contro l’UNICS Kazan (68-76 il finale); nella sfida odierna Torino dovrà dunque fare attenzione alla voglia di riscatto degli avversari. Il quintetto base della Fiat dovrebbe vedere in azione Diante Garrett, Sasha Vujacic, Patterson, Valerio Mazzola e Trevor Mbakwe. Da valutare l’impiego dell’ala Deron Washington, uscito dolorante ad una gamba dopo il match di sabato.