NANTERRE-AVELLINO (RISULTATO FINALE 89-81): CADE AVELLINO CONTRO IL NANTERRE

Inizia l’ultimo quarto del match, serve un miracolo ad Avellino. Bellissima tripla di Schaffartzik da tre! Il giocatore sta trascinando i suoi. L’Avellino sta affondando sotto i colpi del Nanterre, meno dieci a 5′ dalla fine. Shuler firma il più tredici per Nanterre. Invernizzi da due! Più dodici Nanterre a meno di tre minuti dalla fine. Bellissima tripla di Scrubb per Avellino, undici i punti totali per lui, ma ormai sembra troppo tardi la reazione degli irpini. Ancora Scrubb da tre ed Avellino che si porta a meno quattro! Che finale della compagine irpina. Shuler da due forse chiude definitivamente la contesa. Manca pochissimo alla fine. Ancora Shuler da tre! Partita finita. Vince il Nanterre con otto punti di vantaggio finali. Per i padroni di casa show di Shuler con 24 punti, nell’Avellino ha brillato Filloy con 19. (agg. Umberto Tessier)



NANTERRE SUL +9, INSEGUE AVELLINO

Inizia il terzo quarto. Bomba da tre di Shaffartizik! Sta volando Nanterre, Rich da due tiene i suoi in linea di galleggiamento. I padroni di casa controllano bene il match. Grandissimo match di Shaffartizik che ha siglato fino ad ora tredici punti agganciano Rich. Rich da due sigla il quindicesimo punto personale, Avellino a meno sette. I padroni di casa sono sempre saldamente avanti, serata complicata per Avellino. Nanterre sul più dieci a tre minuti dalla fine del terzo quarto. Grandi protagonisti del match sono Shaffartizik con 13 punti e Rich con 18. Manca davvero pochissimo alla fine del terzo quarto. Termina il terzo periodo con Nanterre avanti di nove. Avellino non sta disputando una grande gara. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO, AVELLINO SOTTO

Inizia il secondo quarto. Parte meglio Nanterre, dopo cinque minuti la compagine di casa è avanti di quattro, timeout Avelino. Fitipaldo da due, l’Avellino torna in partita e va sul meno quattro. Invernizzi ha siglato fino ad ora sei punti mentre Rich cinque. Bomba da tre di Shuler! Risponde subito Rich da due, l’Avellino c’è. Aminu da due, massimo vantaggio per i padroni di casa che volano sul più dieci. L’Avellino non riesce ad entrare in partita in questo secondo quarto. Rich, il migliore dei suoi, sigla da due. Otto i punti siglati da Shuler fino ad ora contro gli undici di un grande Rich. Termina il secondo periodo, l’Avellino arriva all’intervallo lungo con otto punti da recuperare. Impresa non impossibile ma la compagine irpina deve cambiare marcia. (agg. Umberto Tessier)



SI GIOCA PUNTO A PUNTO

Inizia il match tra Nanterre e Avellino. Rich da due apre la contesa. Schaffartiz inizia bene siglando tre punti e portando avanti Nanterre. Zerini da due porta la partita in parità, siamo sull’otto pari. Bomba da tre di Invernizzi che riporta avanti Nanteree. Avellino sta soffrendo nella fase difensiva. Rich fa uno su due da tiro libero, parità Avellino. Partita che fino ad ora viaggia sul filo dell’equilibrio, nessuna delle due compagini da l’impressione di poter prendere il largo. Arriva la bomba da tre di Filloy! Avellino avanti. Il primo periodo si conclude sul diciannove pari. Protagonisti del match Schaffartzik con sei punti e Filloy con cinque. Match estremamente equilibrato fino ad ora. Vedremo chi saprà prendere in mano il match con decisione. (agg. Umberto Tessier)

LE PAROLE DI MISTER OLDOINI

Alla vigilia del match di Champions League contro Nanterre, l’assistente allenatore di Avellino Max Oldoini ha tracciato un breve profilo della squadra transalpina: “Ci tocca un’altra trasferta in un campo difficile, contro un avversario che ha cambiato qualcosa rispetto allo scorso anno Nanterre fa di Schaffartzik, Invernizzi e Passave i suoi giocatori cardine ed ha inserito elementi come Moore e Shuler, capaci di inventare e creare dal palleggio. È una squadra che possiede tanto talento nelle mani e ottimi tiratori da tre e che sta facendo bene in campionato ed è partita forte anche in Coppa, con la vittoria a Nymburk giocando bene e sempre avanti”. Nella prima giornata di coppa il Nanterre ha vinto in trasferta contro il CEZ Nymburk: 72-81 il risultato finale con 16 punti di Johan Passave-Ducteil e 16 dell’ala Hugo Invernizzi. Oldoini ha proseguito: “Noi dobbiamo scendere in campo giocando con la giusta determinazione ed essere concentrati per tutto l’arco dei 40 minuti. Stiamo lavorando molto sull’aspetto difensivo, vogliamo essere più aggressivi su ogni passaggio e più attenti sui blocchi. Abbiamo ancora i nostri ‘up e down’ che stiamo cercando di limare nei pochi allenamenti che abbiamo a disposizione tra una gara e l’altra”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)

La partita della Basketball Champions League tra Nanterre e Avellino sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.championsleague.basketball, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

GLI AVVERSARI

Nanterre si presenta come un avversario ostico per Avellino: come gli irpini, anche la squadra francese ha vinto nella prima giornata di Eurocup ed ora spera di fare il bis per rimanere nelle primissime posizioni del Gruppo D. Fondato nel 1927 ed attualmente allenato da Pascal Donnadieu, il Nanaterre 92 è detentore della Coppa di Francia ed anche della FIBA Europe Cup: in quest’ultima competizione ha avuto la meglio sui connazionali dell’Elan Chalon, vincendo 82-79 in casa dopo il pareggio nel primo atto della doppia finale (58-58). Il roster della squadra si presenta così composto: nel settore guardie troviamo Warren Racine, Jamal Shuler, Heiko Shaffartzik, Nic Moore, Bathiste Tchouaffe e Maxence Dadiet; le ali invece sono Terran Petteway, Lahaou Konate, Hugo Invernizzi ed Erik Murphy, mentre per il ruolo di pivot sono a disposizione Alade Aminu, Jean-Marc Pansa e Johan Passave-Ducteil. Lo statunitense Terran Petteway ha giocato a Pistoia nella stagione scorsa, firmando un massimo realizzativo di ben 43 punti (con 10/14 al tiro pesante) nel match del 20 novembre contro l’Aquila Trento. Anche il playmaker Nic Moore, statunitense classe 1992, è reduce da un’annata in Italia con la canotta di Brindisi. Tra gli altri spicca il playmaker tedesco Heiko Shaffartzik, trentatreenne con esperienza anche in Eurolega con ALBA Berlino e Bayern Monaco. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Nanterre-Avellino è una delle partite di basket in programma mercoledì 18 ottobre 2017: si gioca dalle ore 20:30 al Palais des Sports ‘Maurice Thorez’, per la seconda giornata di Champions League. Nanterre ed Avellino sono inserite nel Gruppo D la cui classifica vede in testa proprio i francesi e gli irpini, assieme ai belgi dell’Ostenda e ai greci dell’aria Salonicco tutti a quota 2 punti; seguono Besiktas, Zielona Gora (Polonia), Telekom Bonn (Germania) e CEZ Nymburk (Repubblica Ceca) a 1. Prossimo turno: entrambe le squadre scenderanno in campo mercoledì 25 ottobre, il Nanterre farà visita all’aria (ore 18:30) mentre Avellino riceverà l’Ostenda al PalaDelMauro (20:30).

LA SITUAZIONE

Secondo impegno di coppa per Avellino che nel debutto di settimana scorsa ha ottenuto un bel successo esterno, con il punteggio di 80-86, sul parquet del Besiktas. Questo nonostante la partenza ad handicap che ha visto gli irpini incassare ben 31 punti nel primo quarto, concluso sul -8 (31-23); nel secondo la squadra di Stefano Sacripanti è però rientrata in partita grazie ad un parziale di 24-17, dopo l’intervallo lungo è poi arrivato il sorpasso figlio di un altro break da 27-16. Negli ultimi 10’ Avellino è tornata a faticare dal punto di vista offensivo producendo appena 12 punti, ma riducendo il passivo a 16 e concludendo con la vittoria di 6 lunghezze. Tra i protagonisti principali Jason Rich, miglior marcatore della Sidigas con 21 punti, mentre Ariel Filloy ne ha portati 17 dalla panchina segnando 3 delle 4 triple tentate. I campani hanno vinto anche sabato scorso contro la Fiat Torino, nel match valido per la terza giornata del campionato italiano: la sfida si è sviluppata sui binari dell’equilibrio ma negli ultimi 2 minuti Avellino è riuscita a piazzare l’allungo decisivo, grazie in particolare a Bruno Fitipaldo che in quel lasso di tempo ha infilato 8 dei suoi 18 punti. Nel 72-63 conclusivo, che ha consegnato a coach Sacripanti il secondo successo in 3 giornate, anche 13 punti di Maarten Leunen e 12 con 9 rimbalzi per Dezmine Wells. Ora la squadra torna a concentrarsi sulla Champions League: tutti a disposizione per quanto riguarda la Sidigas -ad eccezione del lungodegente Shane Lawal- che dovrebbe presentarsi sul parquet con Fitipaldo, Rich, Wells, Leunen e il pivot ucraino Kyrylo Fesenko, che pare sulla via del pieno recupero dopo i recenti problemi ad un ginocchio. Ricordiamo che al termine della fase a gironi le prime 4 squadre in classifica proseguiranno con le Last 32, quinta e sesta passeranno in Eurocup mentre sesta e settima saranno eliminate.