REGGIO EMILIA-GALATASARAY (RISULTATO FINALE 74-71): VINCE REGGIO EMILIA
Inizia l’ultimo quarto. Galatasaray inizia bene l’ultimo periodo e si porta sul più cinque. Amedeo Della Valle sta disputando una grande partita, sono ventuno i punti totali siglati fino ad ora. Nel Galatasaray brilla Hopson Scotty con quindici punti siglati fino ad ora. Leonardo Candi firma il punto del pari! Regna l’equilibrio tra le due compagini. Amedeo Della Valle da tre punti. Sorpasso Reggio Emilia! Ancora Amedeo Della Valle per il più sei di Reggio Emilia! Accorcia Preldzic ma non c’è più tempo! Bella vittoria di Reggio Emilia che vince di tre punti in un match combattutissimo. Grandissimo Amedeo Della Valle che ha siglato ben 27 punti. Per Galatasaray Hopson Scotty ha siglato invece 18 punti. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO QUARTO
Terzo quarto iniziato, vediamo se Reggio Emilia riuscirà a rimontare. Reggio Emilia inizia alla grande il terzo quarto e si porta a meno due, i padroni di casa stanno dando battaglia. Amedeo Della Valle da due porta in parità Reggio Emilia. Ancora Amedeo Della Valle! Vantaggio per Reggio Emilia. Tredici i punti per Della Valle fino ad ora, grande impatto sul match. Jalen Reynolds! Punto numero diciannove della gara e parità tra le due squadre. Dajuan riporta in vantaggio Galatasaray, si gioca punto a punto. Reggio Emilia sta disputando un buon match. Alex Renfroe firma il più quattro per Galatasaray. Ad un minuto dalla fine del terzo quarto la partita vive sul filo dell’equilibrio. Termina il terzo quarto, Galatasaray avanti di uno. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Inizia il second quarto. Galatasaray sta giocando di squadra mentre Reggio Emilia si affida alle iniziative di Jalen Reynoldsm, mentre Galatasaray al collettivo. Vantaggio massimo per gli ospiti che vanno sul più otto. Rakeem da due, Galatasaray sempre sul più otto. Galatasaray è avanti di undici punti quando mancano due minuti alla fine del secondo quarto. Reggio Emilia fatica a costruire e subisce l’iniziativa dei turchi. Julian Wright riporta sotto Reggio Emilia che ora è sotto di sei. Termina il secondo quarto della partita. Reggio Emilia arriva all’intervallo lungo con cinque punti da recuperare. Non basta un grande Jalen Reynolds fino ad ora, sono quindici i punti per lui. Nel Galatasaray brilla Preldzici con otto. (agg. Umberto Tessier)
REGNA L’EQUILIBRIO
Tutto pronto per la sfida tra Grissin Bon Reggio Emilia e Galatasaray. Apre Reynolds a cui risponde Hendrix sempre da due. Ancora Reynolds da due, ma arriva la bomba da tre di Goksenin! Partita subito avvincente. Dajuan da due e Galatasaray in avanti di uno, turchi avanti di uno. Si gioca praticamente punto a punto tre le due compagini. Grande partita fino ad ora di Jalen Reynolds che ha siglato nove punti. Siamo sul dodici pari quando manca pochissimo alla fine del primo quarto. Jalen Reynolds sta guidando i suoi con una grande prestazione, sono undici i punti totali. Termina il primo quarto tra la due compagini Regna l’equilibrio sul parquet fino ad ora. Le due squadre stanno comunque giocano un ottimo match. (agg. Umberto Tessier)
LE PAROLE DI MISTER MENETTI
Max Menetti, allenatore di Reggio Emilia, confida in una prova d’orgoglio contro il Galatasaray: non solo per muovere la classifica nel Gruppo B di Eurocup, ma anche per rifornire il serbatoio del morale presumibilmente un po’ in riserva dopo le recenti sconfitte. Dopo il ko di Sassari nell’ultima giornata di campionato, l’allenatore biancorosso ha parlato a Grissin Bon Channel analizzando la partita: “La gara la possiamo commentare con i numeri. Per primo i 21 rimbalzi in attacco di Sassari, poi la nostra cattiva percentuale da tre punti, 1/18 dove l’unico canestro è arrivato al primo possesso”. Ciò detto, Menetti ha sottolineato una problematica generale di questo momento: “Non abbiamo i 40′ di continuità, facciamo cose pregevoli su entrambi i lati del campo poi facciamo tre, quattro errori che portano a un break negativo dal quale facciamo fatica a rientrare, soprattutto in trasferta. Il cammino è ancora lungo e sappiamo che la continuità e la solidità con un gruppo nuovo e giovane è un obiettivo difficile da raggiungere”. Il coach ha spronato i suoi giocatori a mantenere un livello di gioco più costante, oltre che quella cattiveria necessaria per cominciare a fare punti. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)
La partita di Eurocup tra Reggio Emilia e Galatasaray sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
GLI AVVERSARI
Reggio Emilia spera di sbloccare la casella delle vittorie stagionali contro il Galatasaray. Non si prospetta una missione semplice, perché i turchi si presentano come un avversario competitivo ed ambizioso. Anche se nella prima partita hanno perso in casa contro il Bayern Monaco, per 69-86: match già inclinato nel primo tempo che i tedeschi hanno chiuso sul +16 (34-50), prima di contenere la reazione del Galatasaray nella ripresa. Il roster della squadra turca, allenata da Erman Kunter, è composto dai pivot Richard Hendrix e Rakeem Christmas, le ali TJ Cline, Ege Arar, Scotty Hobson, DaJuan Summers ed Emir Preldzic e le guardie Dwight Hardy, Mehmet Yagmur, Alex Renfroe e Goksenin Koksal, più i giovani classe 2000 Abdulkadir Cakir e Serkan Aydin. Due gli ex del campionato italiano: anzitutto la guardia Dwight Hardy, che tra il 2011 e il 2014 ha indossato le casacche di Pistoia, Avellino, Barcellona Pozzo di Gotto e Virtus Bologna; poi anche il lungo Richard Hendrix, passato senza lasciar tracce dall’Olimpia Milano nell’annata 2012-2013. Ricordiamo anche il regolamento della fase a gironi di Eurocup: prime 4 di ciascun gruppo qualificate alle Top 16, quinta e sesta eliminate. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Reggio Emilia-Galatasaray sarà diretta dagli arbitri Ilija Belosevic (Serbia), Igor Dragojevic (Montenegro) e Agnus Baumanis (Lettonia). Squadre in campo mercoledì 18 ottobre 2017 al PalaBigi di Reggio Emilia, per la seconda giornata di Eurocup: palla a due in programma alle ore 20:30. Le due squadre fanno parte del Gruppo B, che dopo il primo giro di sfide presenta la seguente classifica: Bayern Monaco, Lietkabelis, Buducnoast Podgorica 2 punti e Reggio Emilia, Hapoel Gerusalemme e Galatasaray a 0. Nella prossima giornata, la terza, Reggio Emilia farà visita ai lituani del Lietkabelis (mercoledì 25 ottobre, ore 18:00) mentre il Galatasaray sarà impegnato sul parquet del Podgorica (sempre mercoledì 25 ma dalle 19:00).
LA SITUAZIONE
Momento delicato per la Reggiana, che ha perso tutte le 4 partite sin qui disputate (record negativo nell’era Menetti). Settimana scorsa i biancorossi hanno esordito nel Gruppo B dell’Eurocup sul parquet del Buducnost Voli Podgorica: dopo aver chiuso secondo e terzo quarto in vantaggio, se pur di poco (57-61 il punteggio al 30’), Reggio Emilia è crollata nell’ultimo periodo e i montenegrini sono stati bravi ad approfittarne, con il break di 25 punti a 13 che ha deciso la sfida sancendo l’82-74 finale. Ai biancorossi non è bastato un buon Amedeo Della Valle, unico giocatore in doppia cifra alla voce punti (18 con 7/14 dal campo). Domenica invece è arrivato il terzo ko in altrettante partite di campionato contro Sassari; anche al PalaSerradimigni la Grissin Bon se l’è giocata alla pari nel primo tempo, per poi accusare un decisivo passaggio a vuoto nel terzo periodo in cui la Dinamo ha preso il volo, portandosi sul +14 grazie ad un break di 28 punti a 17 che ha posto le basi per il 77-67 dell’ultima sirena. Domenica prossima (22 ottobre) si tornerà al PalaBigi contro Capo d’Orlando, altra squadra ancora senza punti dopo i primi 3 turni: palla a due alle ore 18:15. Nel frattempo la società sta cercando un lungo sul mercato degli svincolati per rimediare all’infortunio di Riccardo Cervi: il pivot si è operato al ginocchio destro e ne avrà per circa 3 mesi. Quanto ai possibili rimpiazzi si parla del veterano austriaco Benjamin Ortner, scudetto l’anno scorso con Venezia, ma anche di Andrea Bargnani e Luca Campani, quest’ultimo ex Varese. Contro il Galatasaray previsto un quintetto base con Federico Mussini, Della Valle, Manuchar Markoishvili, Julian Wright e Landing Sané. Fuori causa per infortuni anche l’ala estone Slim-Sander Vene e il giovane centro Alessandro Vigori.