SASSARI-OLDENBURG (RISULTATO FINALE 76-83): SECONDA SCONFITTA IN EUROPA PER LA DINAMO

E’ terminata da pochissimi minuti la sfida tra Sassari Oldenburg, valevole per la seconda giornata di Basketball Champions League sul punteggio di 76-83, i sardi hanno pertanto subito la seconda sconfitta consecutiva nella competizione europea. I padroni di casa hanno iniziato bene l’incontro passando subito in vantaggio e chiudendo il primo periodo avanti sul 29-24 grazie all’ultimo canestro segnato da Planinic ma soprattutto grazie ad uno scatenato Randolph che è partito subito forte. Nel secondo quarto la gara è stata assolutamente equilibrata con i tedeschi che nonostante lo svantaggio sono sempre rimasti in scia avvicinandosi anche a sole due lunghezze di distacco sul 41-39 ma Bamforth ed il solito Randolph hanno riportato subito il punteggio sul 46-39. Quattro punti segnati prima della sirena di metà incontro, ha permesso all’Oldenburg di andare all’intervallo sul 46-43, un risultato che ha lasciato naturalmente ogni possibilità per la ripresa. Il secondo tempo è iniziato con gli ospiti rientrati col piglio giusto e grazie a McConnell sono anche riusciti a sfiorare la parità sul 49-48 ma il glaciale Bamforth ha riportato avanti la Dinamo sul 55-48 con una stupenda tripla che ha fatto esplodere il palazzetto. Il pubblico di casa ha poi esultato poco dopo quando la bomba di Polonara ha consentito alla squadra di Pasquini di portarsi sul +10 sul 61-51; ma l’ottima chiusura di periodo di Allen ha portato i tedeschi ancora in scia dei sardi e così il terzo quarto si è chiuso sul 64-61. L’ultimo quarto è iniziato alla grande per Sassari che grazie all’ennesima tripla di Hatcher è riuscita a fissare il risultato sul 69-61; purtroppo però per la squadra di casa, i tedeschi hanno alzato la qualità della propria fase difensiva e così la Dinamo non è più praticamente riuscita a segnare e con i tre punti messi a segno da Schewthelm a meno di 5 minuti dal termine, l’Oldenburg è riuscito a passare in vantaggio per la prima volta sul 71-72. I padroni di casa accusano il colpo e la bomba sbagliata da Devecchi e quella realizzata da Tadda che ha portato i tedeschi avanti sul 73-81 ha di fatto chiuso l’incontro quando mancavano 51 secondi. La gara si è definitvamente conclusa sul punteggio di 76-83, un’altra sconfitta in europa per la Dinamo che forse non ha chiuso il match quando avrebbe potuto nel corso del terzo periodo quando i tedeschi sono riusciti a rimanere in scia e a colpire cinicamente nel finale. 



PRIMA PARTE DI GARA EQUILIBRATA

Siamo ormai giunti all’intervallo della sfida tra Sassari e Oldenburg ed il punteggio è ora sullo 46-43 . Gara equilibratissima fino a due minuti dalla sirena quando McConnell ha permesso agli ospiti di accorciare fino al 41-39 ma la Dinamo qui ha cambiato decisamente marcia trascinata dal proprio caloroso pubblico, Bambforth e Randolph che hanno portato il vantaggio a sette lunghezze sul 46-39. I tedeschi però non si sono arresi e si sono aggrappati all’uomo più in forma questa sera Paulding che con altri quattro punti ha fissato il punteggio sul 46-43 che lascia l’incontro aperto a qualsiasi evoluzione nella ripresa.



LA DINAMO INIZIA BENE

Al Palasport Roberta Serradimigni di Sassari i padroni di casa della Dinamo stanno affrontando l’Oldenburg nella sfida valida per il secondo turno del Gruppo A della Basketball Champions League e al termine del primo quarto il punteggio è sullo 29-24. Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta nella gara d’esordio: i sardi hanno perso di misura in casa contro il Pinar Karsiyaka così come i tedeschi si sono arresi davanti al proprio pubblico al Bayreuth. Iniziano alla grande Paulding che permette ai tedeschi di allungare subito sul 2-5 grazie ad una stupenda penetrazione con tiro appoggiato al tabellone. Un gran recupero di Randolph ha poi permmesso a Spissu di portare in vantaggio i sardi con un gioco da tre punti sul 10-7. Gli ospiti però non si sono mai arresi e grazie a due tiri liberi realizzati da De Zeeuw sono riusciti a conquistare la parità sul 22-22. Il canestro messo a segno da Planicic ha chiuso il primo periodo sul 29-24, bella partita equilibrata finora.



 

FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA!

Alla vigilia di Sassari-Oldenburg, il coach del Banco di Sardegna Federico Pasquini ha spronato i suoi giocatori al grido di ‘Dobbiamo assolutamente vincere’. Queste le parole del tecnico in riferimento alla formazione tedesca: “n Germania è una squadra di vertice, lo scorso anno è arrivata alla finale scudetto e quest’anno ha cambiato play e centro, confermando per il resto un gruppo di grandissimo valore”. Pasquini ha mostrato di avere le idee chiare, indicando la via per la sua squadra: “Aumentare il minutaggio in cui riusciamo a difendere con qualità e intensità e ad attaccare con un buon grado di collaborazione tra i singoli. Dobbiamo fermare il loro play, McConnel, molto creativo, e la guardia, Allen, che ha molti punti nelle mani”. Tra i punti di forza dell’Oldenburg il coach ha sottolineato anche una ‘difesa di squadra sfiancante’. Infine un flash sulla vittoria di domenica contro Reggio Emilia: “La squadra è stata continua e abile a seguire il piano partita, non era facile bravi Spissu e Stipcevic a non far calare la qualità difensiva e il ritmo offensivo, siamo stati dentro la partita e abbiamo aspettare il momento giusto per farla nostra”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

SASSARI-OLDENBURG, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE SEGUIRE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)

La partita della Basketball Champions League tra Sassari e Oldenburg sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport + HD, il numero 27 del digitale terrestre e 225 dello Sky Box: collegamento dalle ore 20:20 e telecronaca dalle 20:30. Diretta anche in streaming video sul sito internet www.raiplay.it e su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.championsleague.basketball, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche. 

GLI AVVERSARI

Si avvicina la palla a due di Sassari-Oldenburg, match valido per la seconda giornata di Champions League. Come la Dinamo, anche la squadra tedesca ha perso di misura e in casa nel turno d’apertura della coppa, cedendo per 86-89 ai russi dell’Enisey Krasnoyarsk. Questo pur essendo stata avanti nel punteggio per quasi tre quarti: il parziale di 20-27 degli ultimi 10’ ha però ribaltato la situazione a favore degli avversari. Il pivot serbo Rasid Mahalbasic ha offerto un’ottima prova chiudendo con 23 punti (10/12 al tiro) e 6 rimbalzi, mentre la guardia statunitense Broy Allen ha messo a referto 21 punti. Nel quintetto base coach Mladen Drijencic ha schierato anche il playmaker Mickey McConnel e le ali Maxime De Zeeuw e Rickey Paulding. Quest’ultimo è il capitano della squadra in cui milita dal 2007: meglio ancora il suo collega di Sassari Jack Devecchi, fresco di rinnovo sino al 2024, che difende i colori della Dinamo dal 2006. Nel roster dell’Olbenburg anche le guardie Haris Hujic, Karsten Tadda, Brad Loesing e Frantz Massenat, le ali Kevin Wohlrath, Philipp Schwethelm e Isaiah Philmore e i pivot Marcel Hessen, Marko Barak e Till Iseana. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sassari-Oldenburg si gioca mercoledì 18 ottobre 2017 al PalaSerradimigni di Sassari: la partita è valida per la seconda giornata della Basketball Champions League e prende il via alle ore 20:30. Questa la classifica del Gruppo A prima del secondo turno: Monaco, Enisey Krasnoyarsk, Murcia e Pinzar Karsiyaka 2 punti mentre Sassari, Hapoel Holon, EWE Oldenburg e Juventus Utenza seguono a quota 1. Prossima giornata: Sassari giocherà in trasferta contro gli spagnoli del Murcia (mercoledì 25 ottobre ore 20:30), mentre l’Oldenburg ospiterà i turchi del Pinzar Karsiyaka (sempre mercoledì 25 ma dalle ore 20:00).

LA SITUAZIONE

Seconda casalinga di coppa per Sassari, che nella prima giornata è stata sconfitta tra le mura amiche dai turchi del Pinar Karsiyaka. La partita è stata molto equilibrata e ha visto svilupparsi al suo interno una sfida nella sfida: quella tra le ali Levi Randolph e Jarrod Jones; alla fine l’ha spuntata l’ex pesarese che trascinato il Pinar al colpo esterno, firmando ben 29 punti cui ha aggiunto 9 rimbalzi. Randolph si è ‘fermato’ a quota 27 mentre Rok Stipcevic ha contribuito con 13 punti e 5 assist. Il Banco di Sardegna, con l’amaro in bocca anche per alcune decisioni arbitrali discutibili nel finale di partita, si è poi riscattato nel week-end di Lega A in cui ha battuto Reggio Emilia -sempre al PalaSerradimigni- per 77-67. Dopo una partenza più favorevole agli ospiti (14-19 il punteggio dopo 10 minuti), Sassari ha preso in mano le redini del gioco scavando nei due quarti centrali un parzialone di 51-32, che le ha permesso di chiudere il terzo periodo sul +14 (65-51) e di amministrare la dote di vantaggio nei 10’ finali. 4 giocatori in doppia cifra per coach Federico Pasquini: Shawn James con 15 punti, Rok Stipcevic e Achille Polonara con 11 a testa e Scott Bamforth a quota 10. Non è sceso in campo il playmaker William Hatcher, ancora in fase di recupero dopo l’infortunio ad un polpaccio accusato nella Supercoppa di settembre. L’ex Partizan Belgrado potrebbe partire dalla panchina contro l’Oldemburg, ma il condizionale rimane d’obbligo vista la precauzione recente. La Dinamo dovrebbe quindi proporre uno starting five con Spissu in cabina di regia, Bamforth nel ruolo di shooting guard, Randolph e Polonara negli slot di ala e Jones sotto canestro. Domenica (22 ottobre, ore 20:45) i sardi faranno visita alla Virtus Bologna nella quarta giornata di campionato.