DIRETTA OLIMPIA MILANO-FENERBAHCE (RISULTATO FINALE 86-92)

Suda più del previsto il Fenerbahçe ma alla fine riesce ad avere la meglio su una stoica Olimpia Milano, che si arrende soltanto all’overtime con il punteggio di 86-92. I campioni dell’ultima Eurolega, dopo essere stati raggiunti nel finale del tempo regolamentare sull’80 pari non perdono la calma e fanno valere il loro maggior tasso tecnico. La situazione di assoluto equilibrio dura fino all’84-84: è a quel punto che Nunnally, autore fino ad allora di 3 soli punti, trova una tripla dal centro che mette pressione ai biancorossi, che da quel momento in poi non riescono ad essere più incisivi. Ad accrescere il margine dei turchi è Wanamaker, ma lo svantaggio di 6 punti non sminuisce la prova dei ragazzi di Pianigiani. Al Forum il top scorer è Kostas Sloukas con 17 punti: dietro di lui, con 16 centri, Bertans e M’baye per Milano e Datome e Wanamaker per i turchi. La classifica, dopo due giornate di Eurolega, piange: ma Milano c’è e l’ha ampiamente dimostrato stasera. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO-FENERBAHCE (80-80)

Oppone una resistenza strenua l’Olimpia Milano nella seconda giornata dell’Eurolega di basket e trascina il Fenerbahçe quanto meno al supplementare! I turchi, forti di un vantaggio di 10 punti, nell’ultimo quarto hanno il merito di respingere tutti i tentativi di rientrare in partita dei meneghini. Anche quando i ragazzi di Pianigiani provano a buttare il cuore oltre l’ostacolo e arrivano a meno 5: ecco arrivare la stangata, la tripla da distanza lunare di Brad Wanamaker che mette tutte le cose a posto. A tenere in vita i biancorossi ci prova Amath M’baye, ispiratissimo nei tiri da 3, e Jordan Theodore che con un’incursione da funambolo in area piccola riportando il distacco a sole 4 lunghezze. Dairis Bertans è l’altro trascinatore meneghino della serata, porta Milano a meno 2, ma è Niccolò Melli, che come in un film torna nel suo palazzetto e confeziona un canestro/fallo che vale un gioco da 3 punti, sembra chiudere il discorso portando i suoi sul +5. I ragazzi di Obradovic, però, non hanno  fatto i conti con Vlado Micov che a 8 secondi dalla fine trova la tripla della speranza e fissa il punteggio sull’80 pari. L’ultimo possesso è per i turchi, ma Milano regge: sarà overtime! (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO-FENERBAHCE (54-64)

Sale la pressione turca al Forum, dove l’Olimpia Milano chiude il terzo quarto sotto 54 a 64. I campioni in carica dell’Eurolega inseriscono la marcia superiore e cercano di mettere in chiaro che di arrivare all’ultimo quarto testa a testa non ne hanno intenzione. Ecco perché fin dai primi minuti del terzo periodo aumentano il pressing e costringono sempre più spesso i ragazzi di Pianigiani a forzare le giocate. Anche Datome ci mette del suo: il capitano della Nazionale italiana chiude il quarto a quota 16 punti, ma quella che rimane stampata nella mente è una tripla da distanza siderale che spezza le gambe ai meneghini. A questo continuo salire d’intensità  Milano dimostra di poter reggere soltanto a tratti. Il +10 degli uomini di Obradovic è meritato: sono 27 i punti messi a segno, solo 16 quelli subiti. Grandi canestri di Melli ma soprattutto uno Sloukas in serata sono alcuni degli ingredienti che portano Milano sotto di 10 punti. Ci sono però altri 10′ da giocare: e Milano già in passato ha dimostrato che le basta una scintilla per riaccendersi. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA OLIMPIA MILANO-FENERBAHCE (38-37)

Un Olimpia Milano che lotta a denti stretti contro un Fenerbahçe che non riesce a dimostrare la sua conclamata superiorità. Si può riassumere così il primo tempo della sfida al Forum valida per la seconda giornata di Eurolega, con i ragazzi di Simone Pianigiani che vanno all’intervallo sopra nel punteggio con il risultato di 38-37, ma che peccato visto che è stato toccato anche il +5 in due occasioni. Chi trascina il resto della squadra? Sicuramente Andrew Goudelock, 9 punti dopo i primi 20′ al pari di Amath M’baye; è un fattore, ed è evidente che quando lo statunitense esce dal quintetto la sua assenza si senta. Kalnietis raccoglie applausi quando va a riprendere un po’ di fiato e il fatto di andare spesso in lunetta nel finale di quarto è una boccata d’ossigeno per tutti. Da parte turca occhio ai numeri di Datome, 9 punti, e Thompson, l’uomo che negli ultimi istanti piazza la tripla che accorcia le distanze. C’è ancora un tempo da giocare: chi la spunterà? (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA OLIMPIA MILANO-FENERBAHCE (21-23)

Grandi emozioni al Forum dove l’Olimpia Milano sfida i titani del Fenerbahçe nella seconda giornata dell’Eurolega 2017-2018. Il primo quarto inizia con una stoppatona di Vesely per i turchi, ma M’baye non si fa intimorire e piazza due triple consecutive che consentono ai ragazzi di Pianigiani di scaldare il pubblico di casa. Il migliore di Milano nel primo quarto, senza discussioni, è proprio lui: fa malissimo dagli angoli, ha le mani calde, e trova la tripla con una facilità disarmante. A tenere in piedi l’Olimpia è soprattutto lui, anche considerando che i turchi fanno della concretezza sotto canestro il loro valore aggiunto. A ben impressionare nei primi 10 minuti è soprattutto il capitano dell’Italbasket, quel Gigi Datome che riesce a mettere a tabellino 7 punti complessivi, ma anche Melli si fa rimpiangere con una tripla che porta gli uomini di Obradovic sul provvisorio +5. C’è comunque tutto il tempo per recuperare: al secondo quarto si va sul 23-21 turco, si gioca. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA OLIMPIA MILANO-FENERBAHCE (0-0)

Tutto pronto al Mediolanum Forum di Assago per la palla a due di Olimpia Milano-Fenerbahçe, partita che metterà ancora a dura prova la squadra di Simone Piangiani. Il tecnico dell’Armani Exchange ha tracciato un profilo degli avversari nella conferenza stampa della vigilia: “Sappiamo che una squadra come questa, venendo da due sconfitte, avrà la reazione classica di chi ha giocatori mentalmente forti, che formano l’ossatura della formazione che ha vinto il titolo, penso a Datome, Vesely, Sloukas, Nunnally oltre che allo stesso allenatore. Non verranno a Milano per vincere, questo sarebbe stato vero comunque, ma per mandare un segnale molto forte. Questo è il primo scoglio che dovremo superare per restare aggrappati alla partita”. L’ex ct della Nazionale ha sottolineato come anche il ko di Malaga abbia dimostrato la solidità del Fenerbahce, capace di tenere sotto i 70 punti una squadra solitamente molto forte in casa come l’Unicaja: “Dovremo andare oltre i limiti di intensità di queste prime partite. Sappiamo anche che non potremo essere fluidi in attacco come per lunghi tratti lo siamo stati a Mosca, quindi dovremo accettare di giocare una partita di sofferenza massima ma questo deve darci la spinta per migliorare ancora, perché i nostri obiettivi vanno oltre l’esito di questa partita”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROLEGA)

Olimpia Milano-Fenerbahçe sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.euroleague.net, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

LE CURIOSITA’

Si avvicina l’inizio di Olimpia Milano-Fenerbahçe, sfida valida per la seconda giornata di Eurolega. Le due squadre non si sono mai affrontate prima del 2012, e come detto i turchi sono in striscia vincente da 6 partite. Il 30 gennaio 2014, il Fenerbahce ha stabilito proprio contro Milano il record di tiri liberi segnati in una sfida di Eurolega, arrivando fino a 31 (su 37). Non solo Niccolò Melli: anche Andrew Goudelock è un ex di questa partita, avendo giocato con il Fener nella stagione 2014-2015, in cui i turchi raggiunsero le Final Four perdendo in semifinale contro i futuri campioni del Real Madrid. L’anno scorso invece l’ala milanese Dairis Bertans e il play del Fenerbahce Brad Wanamaker hanno giocato assieme, per un’altro club turco ovvero il Darussafaka. Proprio Wanamaker ha una serie aperta di 29 tiri liberi a bersaglio in Eurolega; il suo compagno Jan Vesely è invece diventato il ventottesimo giocatore a rifilare almeno 100 stoppate in partite di coppa. A Gigi Datome mancano 47 punti per toccare quota 1000 in questa competizione. Il milanese Andrew Goudelock tocca la doppia cifra di punti segnati da 25 partita consecutive di Eurolega, mentre Vlado Micov ha infilato almeno 1 tripla in 11 delle sue ultime 12 apparizioni di coppa. (aggiornamento di Carlo Necchi)

I PRECEDENTI

Dalla stagione 2011-2012 si contano 10 precedenti tra Olimpia Milano e Fenerbahçe. I primi due risalgono alle Top 16 della stagione 2011-2012: il 25 gennaio il Fener s’impose di poco, per 65-63, ma nel return match del 29 febbraio l’Olimpia si riscattò vincendo 85-72, trascinata da un Malik Hairston in serata di luna piena (27 punti con 12/21 dal campo). Gli altri 2 successi delle scarpette rosse sono datati 30 gennaio (90-85, 17 punti per Daniel Hackett) e 28 marzo 2014 (73-82, 16 per David Moss), sempre in Top 16. Nei successivi 6 scontri diretti ha sempre avuto la meglio il Fenerbahçe: nella passata stagione le due partite di regular season si sono concluse 70-79 (24 novembre 2016, 18 punti di Sloukas) e 86-79 (6 gennaio 2017, 19 per Nunnally). Il bilancio dei precedenti tra Olimpia Milano e Fenerbahce registra in totale 3 vittorie della squadra italiana e 7 per quella turca, che in casa ha perso solo 1 volta su 5. (aggiornamento di Carlo Necchi)

FOCUS SUGLI AVVERSARI

Ostacolo duro per l’Olimpia Milano che questa sera riceve i turchi del Fenerbahçe, vincitori dell’Eurolega nella passata stagione. La squadra allenata dal serbo Zeljiko Obradovic vuole riscattare il ko subito a Malaga nella prima giornata: al Josè Maria Martin Capena il Fener ha ceduto per 68-67, dopo aver condotto le danze nei due quarti centrali; nei dieci minuti finali però l’Unicaja è risulto a reagire producendo il decisivo break di 18 punti a 10. Tra i gialloblu di Istanbul tre giocatori in doppia cifra: il greco Kostas Sloukas (15 punti), il capitano della Nazionale italiana Luigi Datome (13) e il pivot ceco Jan Vesely (12+8 rimbalzi). Datome è solo uno dei diversi ex del campionato italiano inclusi nel roster del Fenerhaçe: gli altri sono Niccolò Melli, arrivato in estate dal Bamberg, il playmaker Brad Wanamaker e l’ala James Nunnally. Melli è un ex della partita avendo militato nell’Olimpia tra il 2010 e il 2015, con in mezzo alcuni mesi in prestito a Pesaro (2011). Wanamaker si è fatto conoscere a Pistoia nel 2013-2014, ma aveva già giocato per Teramo e Forlì tra il 2011 e il 2012. James Nunnally invece è stato MVP della stagione regolare 2015-2016, quando vestiva la canotta di Avellino. Per la trasferta di Milano sono da verificare le condizioni dell’ala Nikola Kalinic e della guardia Ali Muhammed. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Olimpia Milano-Fenerbahçe sarà diretta dagli arbitri Miguel Perez Perez (Spagna), Ioannis Foufis (Grecia) e Jakob Zamojski (Polonia). Squadre in campo giovedì 19 ottobre 2017 alle ore 20:45, nella cornice del Mediolanum Forum di Assago, per la seconda giornata della regular season di Eurolega. Nel turno d’apertura entrambe le squadre sono state sconfitte: l’Olimpia Milano sul campo del CSKA Mosca, il Fenerbahçe in casa del Malaga. Prossima giornata: martedì 24 ottobre l’Olimpia, che in Eurolega è sponsorizzata AX Armani Exchange, giocherà in trasferta contro il Real Madrid (inizio ore 21:00), mercoledì 25 invece il Fenerbahçe riceverà i concittadini dell’Anadolu Efes Istanbul (ore 19:45).

LA SITUAZIONE

Nella seconda giornata di Eurolega l’Olimpia Milano affronta i campioni in carica del Fenerbahçe, una delle squadre più quotate per arrivare alle Final Four di Belgrado. L’Armani Exchange di Simone Pianigiani riparte dalla positiva prestazione di settimana scorsa, non coronata dal risultato ed anzi velata di rammarico per un esito che poteva essere diverso. Alla Megasport Marena di Mosca l’Olimpia si è erra per 93-84 dopo un primo tempo quasi dominato; in particolare nel quarto iniziale Milano ha prodotto un ottimo basket segnando ben 30 punti, a fronte dei 16 subiti, e confermando poi un vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo (38-48). Nella ripresa è però emersa la caratura del CSKA che ha completato il sorpasso sul 65-64, grazie ad un parziale di 27 punti a 16, prima di condurre in porto il successo nei 10’ conclusivi trascinato da Sergio Rodriguez (20 punti); all’Olimpia non è bastato mandare 4 giocatori in doppia cifra, da Andrew Goudelock (17 punti) a Dairis Bertans (14) passando per Vlado Micov (16) ed Arturas Gudaitis (15). Nel week-end invece i ragazzi di coach Piangiani hanno battuto Capo d’Orlando al PalaFantozzi, registrando la vittoria numero 3 in altrettante partite di campionato. Match spigoloso per l’Olimpia che ha quasi sempre mantenuto la testa avanti nel punteggio, faticando però a scrollarsi di dosso un’Orlandina che nell’ultimo quarto è passata anche a comandare -con un massimo margine di +4- prima di soccombere. Jordan Theodore si è confermato su ottimi livelli mettendo a referto 15 punti, 4 recuperi e 6 assist, importante anche il contributo di Micov che ha portato 12 punti dalla panchina. Nella prossima giornata Milano riceverà Brindisi, ancora senza punti in classifica, alle ore 18:15 di domenica 22 ottobre. Contro il Fenerbahçe, Piangiani dovrebbe schierare un quintetto base con Theodore e Goudelock nei ruoli di guardia, Awudu Abass e Micov come ali e Arturas Gudaitis sotto canestro. Incerto l’impiego di Davide Pascolo, a referto ma non sceso in campo contro Capo d’Orlando; in panchina anche Kaleb Tarczewski e Mantas Kalnietis che sono stati esclusi dalle gare di campionato.