DIRETTA REAL MADRID CSKA MOSCA (RISULTATO FINALE 82-69): BELLA VITTORIA DEL REAL NONOSTANTE GLI INFORTUNI
E’ terminata da pochissimi minuti la super sfida tra Real Madrid e CSKA Mosca sul punteggio di 82-69 . Una gara dove è successo di tutto, nel primo quarto l’incontro è stato sempre in equilibrio fino agli ultimi secondi quando Randolph con una tripla e Randazzo con un canestro in penetrazione hanno permesso ai blancos di chiudere il periodo sul 20-15. Nel secondo quarto gli ospiti hanno decisamente iniziato meglio avvicinandosi fino al -3 sul 31-28 ma è salito in cattedra il giovanissimo Doncic che ha portato il risultato sul 38-31 in pochissimo tempo; quatto punti consecutivi segnati dal positivo Randolph hanno poi portato il punteggio sul 45-33 col quale si è andati all’intervallo. Da segnalare anche nel corso del secondo quarto ha dovuto abbandonare per un brutto infortunio al ginocchio Kuzmic che ha molto probabilmente accusato un infortunio ai legamenti. Uno scatenato Clyburn ha poi trascinato i russi alla rimonta fino al 47-42 che sembrava poter riaprire le sorti dell’incontro che però i soliti Randolph e Doncic hanno riportato verso il Real che è così tornata sul 54-48. Prima della conclusione del terzo quarto sul 56-53 a causa di un fallo tecnico fischiato a Doncic reo di aver dato un pungo al parquet in segno di protesta ad una decisione degli arbitri. I padroni di casa hanno dovuto rinunciare ad un altro protagonista Randolph che ha subito un brutto infortunio alla spalla in un fortuito contrasto. Nell’ultimo quarto ci si aspettava un tentativo del CSKA di avvicinarsi al Real che invece ha iniziato meglio riuscendo ad allungare grazie a Rudy Fernandez e Campazzo che hanno portato subito il punteggio sul 71-59 chiudendo di fatto le speranze di rimonta degli ospiti. A chiudere la gara ci hanno infine pensato il neo-entrato Maciulis e Doncic che hanno fissato definitivamente il risultato sull’82-69. L’infortunato Randolph miglior marcatore con 16 punti mentre tra gli ospiti il più prolifico è stato Clyburn con 15 punti messi a referto.
AMPIO VANTAGGIO DEI BLANCOS
Si è concluso il secondo periodo della sfida di Basketball Euroleague sul punteggio di 45-31. Il quarto è stato iniziato meglio dagli ospiti che grazie ad due realizzazione di Nando De Colo si sono avvicinati notevolmente al Real sul 31-28; qui è salita in cattedra l’attessisima stellina Doncic che con i suoi quattro punti ha permesso ai blancos di allungare fino al +10, sul 38-28. A dare un ulteriore accelerazione ci ha poi pensato Randolph che con un tripla ed un canestro da due punti ha portato il risultato sul 45-31, l’ultimo canestro realizzato da Hines ha poi chiuso sul 45-33. I padroni di casa sembrano ormai padroni della situazione e difficilmente gli ospiti riusciranno a preoccupare i Blancos.
INIZIO EQUILIBRATO
Al Palacio de Deportes de la Comunidad de Madrid i padroni di casa del Real stanno affrontando il CSKA Mosca nella sfida valida per la seconda giornata di Basket Euroleague ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di . Match spettacolare tra due super squadre che hanno già vinto nella gara d’esordio rispettivamente in trasferta contro l’Anadolu Efes ed in casa contro l’Olimpia Milano. Primo quarto molto equlibrato con l’attesissima stellina Doncic che si è presentato con una spettacolare tripla; due liberi di Reyes hanno permesso agli spagnoli di allungare sul 13-9 ma il grande ex della sfida Rodriguez con una bomba ha subito accorciato sul 13-12. Due canestri consecutivi messi a segno da Randolph e Randazzo in penetrazione hanno poi consentito ai padroni di casa di fissare il punteggio sul 17-12. Il primo periodo è stato poi chiuso da due triple, una di Fernandez e quasi sulla sirena di Westermann che hanno fermato il risultato sul 20-15.
SI COMINCIA!
Anche tra le mura amiche il Real Madrid ha sempre fatto fatica contro il CSKA Mosca, che ha espugnato il parquet delle Merengues 7 volte su 10. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta nella finale della Coppa dei Campioni 1962-1963: la doppia sfida terminò in perfetto parità con 160 punti a testa (86-69 per gli spagnoli in gara-1, 91-74 a favore dei russi in gara-2), fu così necessario un terzo match in cui i moscoviti s’imposero per 99-80 conquistando la coppa. Gli spagnoli si presero la rivincita nell’edizione 1964-1965, in cui sconfissero in finale proprio il CSKA Mosca nonostante il ko nel primo round (88-81), rimediato dal 76-62 del return match. Il centro del Real Madrid Felipe Reyes, in squadra ormai dal 2004, risulta quinto nella classifica marcatori all time dell’Eurolega (2,622 punti segnati), secondo nella graduatoria dei tiri liberi segnati (838), secondo anche per presenze in questa coppa (288) e primo per rimbalzi offensivi (618). La guardia del CSKA Nando De Colo viaggia invece con una media realizzativa straordinaria ai tiri liberi, pari al 93,43% complessivo. Due giocatori del roster moscovita vicini a quota 200 nelle rispettive statistiche: Andrey Vorontsevich la raggiungerà nei rimbalzi catturandone altri 2, mentre a Vitaly Fridzon mancano 3 triple a bersaglio per toccare le due centinaia. Il grande ex della serata, Sergio Rodriguez, risulta decimo nella graduatoria all time degli assistman in Eurolega: il trentunenne spagnolo ha servito ben 760 passaggi decisivi ai compagni. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROLEGA)
La partita di Eurolega Real Madrid-CSKA Mosca sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.euroleague.net, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
I PRECEDENTI
La storia dell’Eurolega nel nuovo millennio racconta 19 sfide precedenti tra Real Madrid e CSKA Mosca. Nella passata stagione le due squadre di sono incrociate in 3 occasioni, le due di regular season e poi nella finale per il terzo posto. L’11 novembre 2016 il CSKA ha avuto la meglio di un solo punto, facendo valere se pur a fatica il fattore campo per 91-90: decisivo un Nando De Colo da 28 punti e 6 rimbalzi. Nel girone di ritorno (6 gennaio 2017) il Real Madrid si è rifatto in casa vincendo con il punteggio di 95-85: sugli scudi il lituano ex Olimpia Milano Jonas Maciulis, autore di 20 punti e il solito Sergio Llull, top scorer a quota 24 (+ 6 assist). Nelle Final Four di Istanbul sono però stati anche i russi a prevalere, aggiudicandosi la medaglia di bronzo grazie ad un netto 70-94 con 6 giocatori in doppia cifra. Riavvolgendo il nastro torniamo alla regular season 2001-2002, in cui si registrarono due vittorie esterne: il 15 novembre 77-92 per il Real Madrid (19 punti di Sasha Djordjevic), il 2 febbraio 82-86 CKSA (21 per Dragan Tarlac). Il bilancio totale vede nettamente in vantaggio i moscoviti, vincitori in 14 occasioni su 19. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Real Madrid-CSKA Mosca sarà diretta dagli arbitri Luigi Laconica (Italia), Borys Ryzhyk (Ucraina) ed Emin Mogulkoc (Turchia). Per il big match della seconda giornata di Eurolega l’appuntamento è al WiZnik Center di Madrid, dove dalle ore 21:00 di giovedì 17 ottobre il Real padrone di casa ospita i russi del CSKA. Nel primo turno della regular season entrambe hanno portato a casa i due punti: il Real Madrid di coach Pablo Laso ha espugnato il parquet dell’Efes Pilsen per 74-88, mentre il CSKA Mosca allenato dal greco Dimitris Itoudis ha piegato in casa l’Olimpia Milano (93-84). Nella prossima giornata il Real Madrid riceverà proprio l’AX di Simone Pianigiani (martedì 24 ottobre alle ore 21:00), il CSKA Mosca invece se la vedrà con il Panathinaikos dalle 19:00 di mercoledì 25.
LA SITUAZIONE
Real Madrid-CSKA Mosca è la partita di Sergio Rodriguez: il playmaker spagnolo, l’anno scorso in NBA con i Philadelphia 76ers, è rientrato in estate nel vecchio continente accettando l’offerta dei moscoviti, che hanno visto partire proprio in direzione NBA il loro leader tecnico Milos Teodosic. Rodriguez, che ha compiuto 31 anni a giugno, si è affermato ai massimi livelli con la canotta del Real Madrid, che ha indossato dal 2010 al 2016 vincendo 3 campionati spagnoli, 4 edizione della Copa del Rey, 1 Coppa Intercontinentale e l’edizione 2014-2015 dell’Eurolega. Proprio ‘El Chacho’ è stato decisivo nella prima giornata di settimana scorsa: i suoi 20 punti hanno aiutato il CSKA a rimontare un’Olimpia Milano che nel primo tempo aveva messo in seria difficoltà l’armata rossa di coach Itoudis. Bene anche Nando De Colo, che pur orfano del ‘fratello’ Teodosic ha ricominciato a flirtare con il canestro avversario (19 punti); dal canto suo l’ala Will Clyburn, uno degli acquisti estivi, ha contributo con una doppia doppia da 15 punti a 12 rimbalzi. Meno sofferta è stata l’affermazione del Real Madrid in casa dell’Anadolu Efes: partita indirizzata già nel primo quarto in cui le Merengues hanno segnato 9 punti in più (19-28), per la spallata decisiva si è comunque dovuto attendere i 10’ finali ed il break di 18-26 che ha sancito il 74-88 dell’ultima sirena. Subito in grande spolvero Luka Doncic, il diciottenne prodigio che a modo suo sta reinterpretando il ruolo che fu proprio del Chacho Rodriguez: per la stellina slovena una prima giornata da 27 punti (9/14 dal campo, 6/7 ai liberi), ci ha messo del suo anche il pivot messicano Gustavo Ayon autore di 16 punti e 10 rimbalzi. Tra le fila degli spagnoli rimane assente Sergio Llull, che a fine estate si è infortunati ai legamenti di un ginocchio e ne avrà almeno fino al 2018. Per il CSKA invece l’unico giocatore infortunato è il lungo uzbeko Pavel Korobkov, alle prese con un problema ad un piede.