DIRETTA VENEZIA CREMONA (FINALE 92-81): LAGUNARI IN SCIOLTEZZA
Ultimo quarto a ritmi blandi e vittoria assolutamente meritata per la Umana Reyer Venezia, che ha battuto in casa la Vanoli Cremona soprattutto grazie a un terzo quarto in cui i lagunari hanno letteralmente dilagato, per poi gestire nell’ultimo quarto giocato a ritmi bassissimi, con i padroni di casa capace di giocare gestendo le energie ma vedendo crollare le medie realizzative dei precedenti 3 quarti, andando a segno solamente con 16 punti contro i 22 realizzati dalla formazione ospite. C’è stato spazio in un finale di partita con poco da dire anche per diversi elementi della panchina, con Cremona che ne ha approfittato per rendere leggerlmente il passivo meno pesante, portando a 27 punti realizzati Johnson-Odom, una prova individuale assolutamente rilevante considerando la vittoria nettamente meritata da Venezia. Con questo risultato Venezia si mantiene a quota 6 punti in classifica, Cremona resta invece bloccata a quota 2. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VENEZIA CREMONA (76-59): L’UMANA REYER PRENDE IL LARGO
Alla fine del terzo quarto Venezia si trova avanti 76-59 su Cremona, un risultato che sembra lasciare poco spazio ai lombardi per un recupero a fine partite. La maggiore esperienza e qualità dei lagunari, dopo i primi due quarti condotti sempre in vantaggio, ma nettamente con un maggiore equilibrio, è uscita fuori di prepotenza. Soprattutto, Cremona nel terzo quarto è riuscita ad andare a segno solamente 13 volte, contro i 21 punti realizzati nel secondo quarto, mentre Venezia si è confermata sui 23 punti messi a segno. Tra i padroni di casa Watt e Orelik hanno preso il largo come realizzatori con 20 e 19 punti ciascuno, mentre la buona prova di Johnson-Odom e Martin, con 30 punti complessivi, non è bastata a Cremona per ritrovarsi staccata nel punteggio e con la difficile prospettiva di portare via punti da Venezua. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VENEZIA CREMONA (53-46): VENEZIA MANTIENE IL VANTAGGIO
Venezia conferma continuità nel match interno contro Cremona, e chiude il secondo quarto avanti 53-46. Bene i padroni di casa che hanno fronteggiato prima dell’intervallo i tentativi di rimonta di Cremona, che aveva chiuso sotto di 5 in extremis il primo quarto. Tra i lagunari Watt è salito in cattedra, con 15 punti alla fine dei primi due quarti e soprattutto una media infallibile al tiro, 4/4 da 2 punti e 1/1 da 3 punti. Così come era accaduto nel primo quarto, Cremona ha di nuovo subito canestro quasi alla serena. I lombardi sono in partita ma si stanno concedendo ingenuità di cui per Venezia non è difficile approfittare. L’uomo migliore tra e fila dei padroni di casa è Johnson Odom, autore di 14 punti con Milbourne arrivato a 11, ma non è bastato per riuscire a tenere testa a Venezia che va al riposo con un vantaggio contenuto ma già importante. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VENEZIA CREMONA (30-25): VENEZIA AVANTI NEL FINALE
Chiudono in vantaggio il primo quarto grazie a un’ottima parteza i campioni d’Italia in carica di Pallacanestro dell’Umana Reyer Venezia contro la Vanoli Cremona. Il match si gioca comunque sul filo dell’equilibrio, tra i padroni di casa il grande protagonista delle prime battute di gioco è stato Johnson, a segno 10 volte. Dopo che Cremona si era portata sul 16-22, la distanza si è accorciata grande ai 5 punti di Orelik, entrato un po’ in ritardo ma efficacemente in partita per i lagunari. La prova corale di Cremona è invece maggiormente convincente, con praticamente tutto il quintetto capace di andare a punti. Piace la prova di Martin, Ruzzier e Milbourne vanno a segno da tre. Il primo quarto tra l’Umana Venezia e la Vanoli Cremona segna il sorpasso dei padroni di casa in vantaggio 26-25. Gli ultimi secondi vedono però Cremona perdere un paio di brutti palloni e si va al secondo quarto con Venezia avanti 30-25. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VENEZIA CREMONA (0-0)
Si avvicina la palla a due di Venezia-Cremona, anticipo della quarta giornata di campionato. Il coach della Vanoli, Meo Sacchetti, ricopre anche l’incarico di commissario tecnico della Nazionale azzurra, e in settimana ha diramato una prima lista di convocazioni in vista dei primi due impegni di qualificazioni mondiali. L’elenco comprende i pivot Paul Biligha, Andrea Crosariol e Andrea Zerini, le ali Awudu Abass, Filippo Baldi Rossi, Christian Burns, Luigi Datome, Simone Fontecchio, Raphael Gaspardo, Alessandro Gentile, Antonio Iannuzzi, Nicolò Melli, David Okeke, Achille Polonara, Giampaolo Ricci e Brian Sacchetti; le guardie Pietro Aradori, Amedeo Della Valle e Diego Flaccadori e i playmaker Andrea De Nicolao, Ariel Filloy, Marco Giuri, Daniel Hackett e Luca Vitali. Da questi ne verranno selezionati 12 per le prime due partite di qualificazione, in programma venerdì 24 novembre (contro la Romania, a Torino) e domenica 26 novembre (contro la Serbia a Belgrado). Sacchetti ha preselezionato anche un giocatore di Cremona ovvero l’ala Giampaolo Ricci, classe 1991 che nelle prime 3 giornate di campionato ha registrato 7,7 punti e 5,7 rimbalzi di media. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Venezia-Cremona sarà trasmessa in diretta tv sul canale Eurosport 2, il numero 211 dello Sky Box e 373 di Mediaset Premium: telecronaca dalle ore 20:45. Gli abbonati a Sky Sport e Premium Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione SkyGo e PremiumPlay; i non abbonati alle due piattaforme potranno acquistare l’evento su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PAROLA A DE RAFFAELE
Dopo la sconfitta in Champions League contro l’AEK Atene, l’allenatore dei Venezia Walter De Raffaele ha ripercorso l’andamento del match cercando di analizzare le cause del ko. Queste le dichiarazioni del tecnico orogranata in sala stampa: “E’ stata una partita molto solida contro una squadra di grande qualità, per 38 minuti abbiamo fatto quello che volevamo fare, limitando bene i loro punti di forza; abbiamo avuto, in vantaggio di 7 punti, l’occasione di mantenere l’inerzia, lì era il momento di chiuderla, però con grande qualità l’AEK è rientrato; nonostante questo abbiamo avuto ancora l’occasione di vincerla con i liberi. Nel supplementare grande voglia di rientrare e di non mollare mai, poi delle volte va bene come è stata per la scorsa partita di coppa, e altre può andar male come stasera”. De Raffaele ha aggiunto di non avere nulla da rimproverare alla sua squadra, ma piuttosto situazioni da rianalizzare insieme: “Abbiamo fatto degli errori durante tutta la partita, non soltanto alla fine, soprattutto sulle caratteristiche dei giocatori. Sarebbe stata la stessa analisi in caso di vittoria, la vittoria non avrebbe cambiato l’analisi ma l’umore, quello sì”. Venezia cerca quindi un pronto riscatto nel match casalingo contro Cremona. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Venezia-Cremona sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Evangelista Caiazza e Andrea Bongiorni. Nel massimo campionato di basket, l’anticipo della quarta giornata si gioca al PalaSport Taliercio di Venezia-Mestre: sabato 21 ottobre 2017 scendono in campo i padroni di casa della Reyer e la Vanoli Cremona, palla a due in programma alle ore 20:45. In classifica i campioni d’Italia di Venezia sono a punteggio pieno con 6 punti, Cremona invece si è sbloccata nell’ultimo turni incamerando le prime 2 lunghezze. Prossima giornata: Venezia farà visita alla Virtus Bologna (domenica 29 ottobre ore 17:00), mentre Cremona affronterà la seconda trasferta di fila sul parquet di Pesaro (sempre domenica 29/10 ma dalle 12:00).
QUI VENEZIA
In settimana la Reyer è scesa in campo contro i greci dell’AEK Atene, per la seconda giornata della Basketball Champions League: la partita è stata tirata e si è decisa solo dopo un overtime; l’ultima sirena ha visto prevalere i greci con il punteggio di 101-103, per gli orogranata si è trattato del primo ko europeo dopo la vittoria nella prima giornata (108-101 sul Banvit Bandirma). Ancora una volta si è distinto il lituano Gediminas Orelik, in doppia doppia con 25 punti e 10 rimbalzi, doppia cifra anche per Dominique Johnson (20 punti) e per il croato Hrvoje Peric (19+7 rimbalzi). Venezia ha così visto interrompersi a 4 la serie di partite senza sconfitte, dopo i 3 successi di campionato e il suddetto di coppa: il prossimo appuntamento con la Champions League è fissato per martedì (24 ottobre) alle ore 18:30, contro i polacchi del Rosa Radom. Prima la Reyer deve affrontare una Vanoli Cremona galvanizzata dalla sua prima vittoria in campionato, ottenuta domenica ai danni di Pistoia. Per coach Walter De Raffaele rimane indisponibile Stefano Tonut, che in settimana ha rinnovato con il club fino al 2013; out per problemi fisici anche l’ala ceca Tomas Kyzlink. Il quintetto base orogranata dovrebbe essere formato da MarQuez Haynes, Johnson, Orelik, Peric e Mitchell Watt.
QUI CREMONA
La Vanoli di coach Meo Sacchetti dovrebbe rispondere con Michele Ruzzier nel ruolo di playmaker, Darius Johnson-Odom come shooting guard, Kelvin Martin in ala piccola, Landon Milbourne (in dubbio avendo riposato nei giorni scorsi, causa lombalgia) da numero 4 ed Henry Sims sotto canestro. I lombardi si presentano al Taliercio sull’onda dell’ultimo successo ai danni di Pistoia (92-77): l’MVP della partita è stato Johnson-Odom che si è letteralmente preso la scena, concludendo con 34 punti frutto di 11/15 dal campo e 9/11 ai liberi. E dire che l’ex canturino aveva vissuto una settimana difficile, dopo l’aggressione subita a Milano il lunedì precedente; in ogni caso Meo Sacchetti spera che la sua guardia possa mantenersi su alti livelli di rendimento, diventando il leader tecnico di una squadra che in questo campionato punta anzitutto alla salvezza dopo il rispescaggio estivo, dovuto al fallimento di Caserta. Domenica scorsa anche il ‘grande vecchio’ Drake Diener ha offerto un bel contributo, portando dalla panchina 17 punti in 21 minuti. Per l’anticipo di sabato 21 ottobre i pronostici pendono dalla parte di Venezia, vedremo se Cremona sarà in grado di sorprendere: in tal senso un ruolo importante potrebbero giocarlo i vari Martin, Milbourne e soprattutto Sims, gli americani della Vanoli che nei turni precedenti si sono espressi a sprazzi.