DIRETTA PISTOIA AVELLINO (RISULTATO FINALE 71-86)

 Si è appena chiusa  con la sconfitta per i padroni di casa la sfida al palaCarrara tra Pistoia e Avellino, il match che è andato in scena come lunch match della 4^ giornata del Campionato di Lega A1. La formazione della Scandone ha infatti trovato un ottimo successo corsaro per 86-71, riuscendo sempre ad andare a doppi punti anche negli ultimi due quarti rimasti. Benchè sul finale la compagine di Vincenzo Esposito abbia notevolmente alzato il ritmo, per la formazione toscana non c’è stato nulla da fare: impossibile recuperare il disavanzo dei primi due quarti della partita di Serie A1. Lo dicono bene i parziali degli ultimi due tempi, ovvero 20-26 e 22-26 sempre per Avellino,  trascinato nei numeri da Rich e Wells, autori rispettivamente di 28 e 17 punti totali. Per Pistoia invece si sono messi in mostra come marcatori Moore e Kennedy che però hanno messo a statistica appena 15 e 13 punti a testa. (agg Michela Colombo)



DIRETTA PISTOIA AVELLINO (29-40) 3^ QUARTO

Pistoia Avellino 29-40: si conclude il primo tempo al PalaCarrara e, come da pronostico, la Sidigas è in vantaggio. Un +11 che però non è scontato: nel primo quarto infatti la The Flexx è partita bene tenendo sotto gli avversari, con un Moore capace di 8 punti e 4 assist e Kennedy che ha messo 7 punti e 10 rimbalzi. Poi la reazione della Scandone, guidata da Jason Rich (18 punti con il 70% dal campo): 26-10 il parziale nel secondo periodo e partita completamente girata. L’americano ha segnato praticamente la metà dei punti della sua squadra: Ariel Filloy ne ha messi 8 risultando perfetto ai tiri liberi (6/6), Avellino sta anche vincendo la sfida a rimbalzo anche se qui la differenza è minima. Staremo a vedere come andranno le cose nel secondo tempo; di certo Pistoia ha tutte le occasioni e le opportunità di tornare in partita e rendere gli ultimi minuti al PalaCarrara decisamente interessanti. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Pistoia-Avellino sarà trasmessa in diretta tv sul canale Eurosport 2, il numero 211 dello Sky Box e 373 di Mediaset Premium: telecronaca dalle ore 12:00. Gli abbonati a Sky Sport e Premium Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione SkyGo e PremiumPlay; i non abbonati alle due piattaforme potranno acquistare l’evento su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.



DIRETTA PISTOIA AVELLINO (0-0) IN CAMPO!

Tutto pronto al PalaCarrara per la sfida di mezzogiorno tra Pistoia ed Avellino. La Sidigas ci arriva dopo aver perso in Champions League sul parquet del Nanterre, una sconfitta che coach Sacripanti ha incassato con un po’ di rammarico: “Il mio team doveva giocare con maggiore continuità difensiva come avevamo detto alla vigilia. Non ci siamo riusciti. Anche per i momentanei problemi nel dover ruotare diversi giocatori in ruoli non propriamente loro, come Scrubb da ala forte. Noi dovremo giocare meglio in difesa, serve maggiore aggressività, mentre speriamo di recuperare Fesenko: mi auguro di poterlo avere a disposizione già dalla prossima partita”. Contestualmente l’allenatore della Sidigas ha riconosciuto i meriti degli avversari che a suo dire hanno proposto un ottimo basket, lavorando bene a rimbalzo d’attacco e nella gestione dei secondi possessi: “In più ci hanno messo addosso una grande pressione difensiva nel secondo tempo”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

L’ANALISI DI ESPOSITO

Si avvicina la palla a due di Pistoia-Avellino, seconda partita in programma per la quarta giornata del campionato di basket. Dopo il ko di domenica scorsa a Cremona, l’allenatore della The Flexx Vincenzo Esposito si è affidato alle statistiche: “111-63 di valutazione, 34 punti subiti nel primo quarto e 24 palle perse: mi sembrano numeri che non possiamo nascondere e bastano per capire che tipo di partita abbiamo giocato. Qualcuno era nervoso, qualcuno si è intestardito in azioni individuali, fatto sta che stasera abbiamo giocato in maniera molto negativa: nessuna tragedia, ci mancherebbe, anzi certi schiaffoni a volte può anche servire prenderli e, se posso scegliere, meglio prenderli subito, che dopo”. Proseguendo il tecnico ha spiegato di aver provato ad alternare vari quintetti nel corso del match; la squadra ha però patito il precoce svantaggio (31-18 dopo il primo quarto) senza più riuscire a tornare a galla: “Purtroppo abbiamo avuto poco tempo per lavorare insieme e stasera le nostre difficoltà sono apparse evidenti fin da subito: sono dispiaciuto, ma so anche che onestamente peggio di così è difficile fare. Abbiamo fatto pure qualcosa in più rispetto a quello che era lecito attendersi nelle prime due partite, viste le tante difficoltà incontrate in precampionato e i tanti giocatori in ritardo di condizione, quindi, senza drammatizzare, prendiamo tutto quello che questa sconfitta ha da insegnarci ed andiamo avanti”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pistoia-Avellino sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzardi, Mark Bartoli e Guido Giovannetti. La partita si gioca al PalaCarrara domenica 22 ottobre 2017, con palla a due alle ore 12:00, ed è valida per la quarta giornata del massimo campionato di basket. Di fronte la The Flexx Pistoia di coach Vincenzo Esposito e la Sidigas Avellino allenata da Stefano Sacripanti: in classifica le due squadre si trovano entrambe a 4 punti. Nel prossimo turno Pistoia giocherà a Varese (domenica 29 ottobre, ore 18:15), mentre Avellino riceverà Cantù nell’anticipo di sabato 28 (ore 20:45).

QUI PISTOIA

La The Flexx vuole riscattare il ko subito a Cremona nell’ultimo turno: al PalaRadi i toscani hanno incontrato una Vanoli in grande spolvero, e in particolare un Darius Johnson Odom in serata di grazia. La guardia americana ha fatto a fettine la difesa pistoiese concludendo con 34 punti in 28 minuti, e trascinando Cremona la primo successo in campionato. Per la The Flexx si è invece trattato del primo scivolone, dopo i bei successi ottenuti ai danni di Capo d’Orlando (57-73) e Brindisi (83-77). Nel frattempo coach Esposito e i tifosi stanno scoprendo i volti nuovi: nelle ultime due sfide si è messo in buona evidenza l’ala Jayden Bond, statunitense classe 1993 autore di 23 punti e 10 rimbalzi nel ko di PalaRadi. Anche il suo connazionale Markus Kennedy, pivot di 26 anni, ha mostrato buone cose nelle sue prime apparizioni: nonostante una condizione fisica non ancora al top, il numero 5 pistoiese ha registrato medie di 9 punti e 9,4 rimbalzi nelle prime 3 giornate. A proposito di infortuni attenzione alla situazione di Tyrus McGee, l’acquisto di punta del mercato biancorosso: il ventiseienne ex Cremona e Venezia convive da settimane con un polso in disordine, per questo il suo impiego contro Avellino rimane in dubbio. Non dovesse farcela coach Esposito potrebbe schierare in quintetto Fabio Mian, nelle altre quattro caselle previsti il playmaker Ronald Moore, le ali Duda Sanadze e Bond e il pivot Kennedy.

QUI AVELLINO

Nell’ultimo turno di campionato la Sidigas ha piegato un cliente ostico come Torino per 72-63, al termine di una partita equilibrata e decisa solo negli ultimi 2 minuti. Il playmaker uruguaiano Bruno Fitipaldo ha concluso come top scorer della partita con 18 punti, mentre Dezmine Wells ha sfiorato la doppia doppia mettendo a referto 12 punti e 9 rimbalzi. Gli irpini sono poi tornati in campo mercoledì per la seconda giornata di Champions League: la trasferta contro i francesi del Nanterre si è conclusa con il ko per 89-81, nonostante un Ariel Filloy capace di portare 19 punti dalla panchina; in doppia cifra anche Jason Rich (18 punti), Thomas Scrubb (14) e Fitipaldo (13). Decisivo a favore dei transalpini è risultato il secondo quarto, in cui Avellino è riuscita a segnare solo 11 punti subendone 19; negli altri parziali le due squadre si sono equivalse a livello di fatturato offensivo, dando vita ad una vera sparatoria negli ultimi 10’ (32 punti il Nanterre, 33 la Sidigas). Non è sceso in campo Kyrylo Fesenko, che aveva disputato una fetta di partita (19 minuti) contro Torino: il pivot ucraino convive ancora con festini al ginocchio sinistro ed anche per la trasferta di Pistoia il suo impiego sarà valutato sino all’ultimo. Senza di lui Sacripanti riproporrà il quintetto con Hamady Ndiaye sotto le plance, Leunen come ala forte, Wells da numero 3 e le guardie Rich e Fitipaldo.