DIRETTA REGGIO EMILIA CAPO D’ORLANDO (69-75) SUCCESSO SICILIANO IN RIMONTA

Un’incredibile vittoria in rimonta per  Capo d’orlando, capace di affermarsi in trasferta la Pala Big per 75-69 contro Reggio Emilia, beffata nel finale dalla squadra siciliana. Se prima dell’intervallo infatti tabellone del risultati e dati erano tutti a favore della Grissin Bon, dopo la pausa lunga il tecnico Gennaro Di Carlo è riuscita a dare la giusta sveglia ai suoi. Il terzo quarto infatti ha visto il risultato parziale di 12-18, con l’Orlandina in grande rilancio: i siciliani poi sono riusciti a confermare quanto di buono fatto  negli ultimi dieci minuti di gioco dove il tabellone parziale ha segnato il 16-20. Controllando qualche numero poi del match ricordiamo che in casa di Reggio Emilia, ha brillato Della Valle con 26 punti a bilancio, mentre per Capo d’orlando si è affermato Kubolka ora a 19 punti a segno. 



DIRETTA REGGIO EMILIA CAPO D’ORLANDO (41-37) 3^ QUARTO

Si è appena chiuso anche il secondo quarto del match tra Reggio Emilia e Capo d’Orlando, e all’intervallo lungo per questo incontro della 4^ giornata del Campionato di Serie A1 il tabellone vede proprio i padroni di casa del Pala Bigi avanti per 41-37. Un ottimo percorso quello della Grissin bon finora, capace di andare il vantaggio iniziale del primo quarto, chiusosi per 20-16: al secondo quarto infatti la compagine siciliana ha aumentato il ritmo notevolmente nella speranza di ricucire lo strappo, chiudendo poi la frazione con il risultati parziale di 21-21. Nei numeri finora in casa di Reggio Emilia si è distinto Andrea Della Valle, autore di ben  21 punti personali e con 4/ nei tiri liberi  4/7 in quelli da due punti. Per la Betaland Capo d’Orlando invece a metà incontro le statistiche premiano Edwards, quote di 12 puti, oltre che Kulboka, che ne ha firmati finora 8 in 18 minuti di gioco. (agg Michela Colombo)



DIRETTA REGGIO EMILIA CAPO D’ORLANDO (0-0): PALLA A DUE!

A breve la palla a due di Reggio Emilia-Capo d’Orlando. Riportiamo anche le dichiarazioni di Gennaro Di Carlo, allenatore dei siciliani, dopo il ko subito dalla sua squadra in Champions League (67-55 sul campo dell’Elan Chalon): “Abbiamo purtroppo avuto dei momenti negativi, che ci sono costati il risultato finale, ma ho visto una squadra molto più ordinata rispetto alle ultime uscite. I ragazzi hanno seguito il piano gara, e per un gruppo come il nostro è molto importante per arrivare alla vittoria finale. Il risultato stasera dice -12, ma penso che sia un divario troppo grande che non rispecchia i reali valori in campo”. Secondo il coach, in un periodo come questo in cui i risultati non arrivano la squadra viene penalizzata al minimo errore, ma questo non significa che sia tutto da buttare: “Mi fa comunque piacere per la prestazione generale della squadra, anche se per vincere abbiamo bisogno dell’apporto di tutti i giocatori, e stasera abbiamo avuto poco da alcuni dei nostri ragazzi. Ma questo, nel nostro processo di crescita, purtroppo è normale. Continuo a vedere una squadra in crescita e adesso dovremo ricaricare le energie in vista del prossimo impegno che è la trasferta di Reggio Emilia”. (aggiornamento di Carlo Necchi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Reggio Emilia-Capo d’Orlando non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA MENETTI

Max Menetti, allenatore di Reggio Emilia, spera che contro Capo d’Orlando la sua squadra sia in grado di replicare l’atteggiamento di mercoledì contro il Galatasaray. Dopo la partita di Eurocup, vinta in casa per 74-71, il coach biancorosso ha espresso tutta la sua soddisfazione in sala stampa: “Una grande notte per noi, rientriamo in Eurocup al PalaBigi con una vittoria di questo tipo che non potevamo neanche immaginare. Abbiamo giocato contro una delle polisportive con più tifosi al mondo, sono una grande squadra, e quindi una notte d’Europa con questo ambiente e questa vittoria, con grande empatia tra pubblico e ragazzi, non poteva davvero andare meglio”. Menati ah poi insistito sul concetto di fiducia, quella che la Reggiana ha bisogno di sentire per poter rendere al meglio e che i tifosi non hanno fatto mancare: “Non parlo già di pazienza, quella l’avremo e l’avrete tutti quanti se ce la meriteremo; la cosa più importante per questa squadra è sentire fiducia. Oggi c’era un pubblico pronto a combattere con questa squadra, c’erano i giocatori che al di là di quello che succedeva venivano sempre sorretti e applauditi. Abbiamo trovato la forza e le cose migliori tutti insieme nel momento peggiore, quando siamo andati sotto di 7 punti; queste sono le notti magiche di Reggio e non è un caso che poi da lì abbiamo giocato la miglior pallacanestro, nel momento cruciale della partita”. Il coach ha poi voluto citare il contributo di Leonardo Candi, playmaker classe 1997 arrivato in estate dalla Lega 2 e capace di farsi trovare pronto quando chiamato in causa. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Reggio Emilia-Capo d’Orlando sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Luca Weidmann e Guido Federico Di Francesco. Partita in programma domenica 22 ottobre 2017 al PalaBigi, dove la palla a due si alzerà alle ore 17:00. Si gioca per la quarta giornata del massimo campionato di basket, che dopo i primi 3 turni vede sia Reggio Emilia che Capo d’Orlando in ultima posizione ancora senza punti. Prossima giornata: Reggio Emilia posticiperà a Trento domenica sera (29 ottobre ore 20:15), Capo d’Orlando invece riceverà Torino nel lunch match delle ore 12:00.

QUI REGGIO EMILIA

Mercoledì la Reggiana ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, dopo aver perso la semifinale di Supercoppa Italiana e le seguenti 4 sfide tra campionato (3) ed Eurocup (1). Nella seconda giornata di coppa i ragazzi di coach Max Menetti sono riusciti a battere i turchi del Galatasaray, con il punteggio di 74-71: sugli scudi un grande Amedeo Della Valle, miglior marcatore della partita con 27 punti, 18 dei quali dalla lunga distanza, con il 50% realizzativo (6/12). Decisivo anche il pivot Jalen Reynolds, autore di una sontuosa doppia doppia da 23 punti (11/14 al tiro) e 14 rimbalzi (7 dei quali in attacco). Dopo un primo quarto alla pari (18-18) il Galatasaray ha provato la fuga ma la Reggiana non ha mollato, concedendo un vantaggio di appena 5 lunghezze all’intervallo lungo (31-36); nel terzo periodo i biancorossi hanno ricucito lo strappo portandosi a meno 1 (52-53), prima di concludere in bellezza negli ultimi 10’. Ora la Grissin Bon spera di sbloccarsi anche in campionato, ma anche contro Capo d’Orlando dovrà fare a meno di Cervi (fuori per oltre due mesi), Vene e del giovane Vigori. Menetti dovrebbe schierare uno starting five con Federico Mussini in cabina di regia, Della Valle nel ruolo di shooting guard, Manuchar Markoishvili da ala piccola e la coppia Julian Wright-Jalen Reynolds ad occupare l’area.

QUI CAPO D’ORLANDO

Anche l’Orlandina è scesa in campo in settimana, contro i francesi dell’Elan Chalon, per la seconda giornata della Basketball Champions League in cui i siciliani sono inclusi nel Gruppo B; all’Arena La Colisée la SikeliArchivi ha incassato la seconda sconfitta cedendo per 67-55: decisivi i due quarti centrali in cui Chalon ha segnato 14 punti in più, con un parzialone complessivo di 35-21. Nonostante il basso punteggio tre giocatori di Capo d’Orlando hanno toccato la doppia cifra: Mirza Alibegovic con 12 punti, Mario Delas a quota 11 ed Engin Atsur con 10. Il regolamento della Champions League assegna 1 punto alle squadre sconfitte, ed anche per questo la situazione di classifica rimane aperta per l’Orlandina che dovrà piazzarsi tra le prime quattro del suo girone, per continuare il cammino nella coppa (in caso di quinto o sesto posto invece la squadra retrocederà in FIBA Europe Cup); d’altra parte i siciliani hanno incassato il quinto ko consecutivo tra campionato ed Europa. Domenica scorsa l’Olimpia Milano ha espugnato il PalaFantozzi per 62-68, nonostante una buona prestazione da parte di Capo d’Orlando che ora spera di sbloccarsi al PalaBigi, contro una Reggiana altrettanto in difficoltà sul piano dei risultati. Coach Gennaro Di Carlo dovrebbe proporre un quintetto base con Atsur, Justin Edwards, Denis Ikovlev, Arnoldas Kulboka e Mario Delas. Non ci sarà il francese Damien Inglis, che venerdì ha rescisso il suo contratto con la società siciliana.