DIRETTA TORINO PESARO (RISULTATO FINALE 88-79)

Torino Pesaro 88-79: la Fiat si prende una vittoria importante, per i punti in classifica e per come matura. Dopo un avvio pessimo, Torino riesce a girare la sfida nei due periodi centrali: in questi 20 minuti al PalaRuffini arriva un parziale di 50-32 a favore dei padroni di casa e improvvisamente l’Auxilium di Luca Banchi si trova avanti di 5 punti. Nel quarto periodo Pesaro ci prova, resta a contatto grazie a un Moore da 21 punti con 8/15 al tiro ma la squadra di casa ha in Sasha Vujacic (23 punti con 7/16 dal campo e 4 assist) il giocatore giusto per vincerla: l’ex dei Los Angeles Lakers piazza la tripla del +8 che ricaccia definitivamente indietro la Vuelle. Per Torino solita prova a tutto tondo di Deron Washington e ottimo contributo anche da parte di Trevor Mbakwe, così come di Lamar Patterson che gioca una partita da 14 punti, 6 rimbalzi e 6 assist mettendo anche i due tiri liberi che aumentano il divario nel finale. Torino dunque si prende i due punti e avanza in classifica, ma Pesaro – 21 di Dallas Moore con 8/17 e 20 di Eric Mika – dimostra anche questa sera di poter fare un campionato decisamente diverso rispetto a quello delle ultime stagioni. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA TORINO PESARO (41-46): 3^ QUARTO

Torino Pesaro 41-46: bella partita al PalaRuffini dove la Libertas vira in vantaggio, essendosi però fatta rimontare un ampio scarto costruito nel primo quarto. Dopo 10 minuti infatti la Vuelle era avanti 30-17; nel secondo quarto è emerso il talento di Sasha Vujacic che ha guidato la rimonta dell’Auxilium, capace di un parziale da 24-16 con il quale è nettamente rientrata in partita. Ci sono 8 punti di Patterson, 4 con 4 rimbalzi per Valerio Mazzola; per quanto riguarda Pesaro, Moore è sempre il giocatore più pericoloso offensivamente parlando (13 punti con 5/8 dal campo) ma in doppia cifra (10) c’è anche il maturatissimo Ceron, con Mika che invece garantisce 16 punti e 5 rimbalzi per una prova da 17 di valutazione. Mancano però ancora 20 minuti per chiudere il match della Serie A di basket: stiamo dunque a vedere come andranno le cose, tornando a dare la parola al parquet del PalaRuffini. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Torino-Pesaro non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

DIRETTA TORINO PESARO (0-0): PALLA A DUE!

Ci siamo, tutto pronto al PalaRuffini di Torino per la sfida tra i padroni di casa della Fiat e la Vuelle Pesaro. Dopo la sconfitta dell’ultimo turno contro la Virtus Bologna, che ha lasciato la sua squadra a 2 punti, il coach biancorosso Spiro Leka ha espresso il suo rammarico ma non solo: “Sono anche orgoglioso per il lavoro fatto, che ci ha fatto guadagnare il sostegno della gente. Senza Moore siamo arrivati ad un soffio del pareggio sbagliando due tap-in. Mi dispiace per i tifosi, speravamo di potercela fare: la perdita di Moore non ci ha fatto abbassare il capo. All’inizio li abbiamo fatti correre troppo, poi li abbiamo limitati. Sono soddisfatto dei miei ragazzi”. Leka ha poi rivolto i complimenti agli avversari, senza nascondersi troppo dietro l’infortunio -certamente influente- di Dallas Moore: “Siamo gente di basket e sappiamo come vanno le cose: gli imprevisti accadono e non mi piace attaccarmi alle assenze”. La ventiduenne guardia statunitense sarà comunque a disposizione per la trasferta di Torino, per la quale il coach albanese spera anche nei progressi di Mario Little. (aggiornamento di Carlo Necchi)



LE PAROLE DI BANCHI

Si avvicina l’inizio di Torino-Pesaro, match valido per la quarta giornata del massimo campionato di basket. Dopo il ko di una settimana fa ad Avellino, l’allenatore della Fiat Luca Banchi ha riconosciuto la difficoltà di affrontare una squadra come la Sidigas nella sua ‘tana’: “Anche oggi Avellino ha dimostrato le grandi risorse che può avere. Per lunghi tratti abbiamo avuto la sensazione di potercela giocare e dispiace tornare a casa con il rammarico di non essere stati sufficientemente lucidi in svariati episodi. Avellino ha moltissime risorse a disposizione, sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico e il dato di valutazione (89 contro il 47 di Torino, ndr) lo testimonia. Noi abbiamo provato a fare la nostra parte, abbassando il numero delle palle perse (7, mentre Avellino ne ha accumulate 19, ndr) rispetto alla partita a Zagabria però è ovvio che per vincere partite di questo tipo serve qualcosa in più”. Banchi è poi tornato sigli obiettivi stagionali di Torino: “Non neghiamo il nostro desiderio di aspirare ad un post-season e quindi di rientrare tra le prime 8 , ma sappiamo bene che ci sarà da soffrire e da combattere”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Torino-Pesaro sarà diretta dagli arbitri Maurizio Biggi, Fabrizio Paglialunga e Gianluca Calbucci. Appuntamento alle ore 17:00 di domenica 22 ottobre 2017, per la sfida del PalaRuffini che oppone la Fiat di coach Luca Banchi alla Vuelle allenata dall’albanese Spiro Leka. Squadre in campo per la quarta giornata del massimo campionato di basket, la cui classifica vede Torino a 4 punti e Pesaro a quota 2. Un’occhiata anche al prossimo turno in cui i piemontesi faranno visita a Capo d’Orlando, mentre i marchigiani riceveranno Cremona: entrambe le squadre saranno di scena domenica 29 ottobre a mezzogiorno.

QUI TORINO

Nel turno precedente di campionato la squadra di coach Luca Banchi ha perso sul campo di Avellino: 72-63 il risultato finale al PalaDelMauro, con l’Auxilium capace di giocarsela sino ad un paio di minuti dall’ultima sirena. Torino ha finito per pagare percentuali non positive al tiro, dal 45% da due al 30,8% da oltre l’arco, fino al 42,9% a cronometro fermo ma con appena 7 liberi tirati; altra chiave di lettura pro Avellino è quella relativa ai rimbalzi, che gli irpini hanno controllato sotto entrambi i tabelloni (41-24 il conteggio totale). Torino si è comunque riscattata in settimana andando a vincere per 92-86 contro il MoraBanc Andorra, nella seconda giornata dell’Eurocup che vede i piemontesi impegnati nel Gruppo A. Per la Fiat il break decisivo è arrivato nel terzo periodo, in cui Sasha Vujacic e compagni hanno infilato ben 33 punti nel canestro avversario, a fronte dei 18 concessi, portandosi sul +9 (71-60) prima del rush finale. Nel tabellino conclusivo ben 5 giocatori gialloblu in doppia cifra: Lamar Patterson (19 punti), Trevor Mbakwe (15+11 rimbalzi), Diante Garrett (12), Vujacic (12) e anche il giovane David Okeke (12). Contro Pesaro Banchi dovrebbe confermare il quintetto base con Garrett, Vujacic, Patterson, Valerio Mazzola e Mbakwe.

QUI PESARO

La Vuelle di coach Spiro Leka è reduce dall’onorevole sconfitta casalinga contro la Virtus Bologna, corsara all’Adriatic Arena per 75-81. Due fattori hanno penalizzato la squadra biancorossa: l’infortunio del leader offensivo Dallas Moore, uscito nel secondo quarto per una botta al costato, e dall’altra uno scatenato Alessandro Gentile che ha marchiato a fuoco il match, trascinando le V nere al successo con una prova da 27 punti (anche se con 23 tiri), 7 rimbalzi e 4 recuperi. Pesaro è comunque uscita a testa alta, mandando 5 giocatori in doppia cifra tra cui anche l’ultimo arrivato Mario Little: per la ventinovenne ala statunitense, al debutto in maglia Vuelle, 13 punti in 27 minuti uscendo dalla panchina, mentre il pivot nigeriano Manuel Omogbo ha confermato la doppia doppia di media con 12 punti e 13 rimbalzi. Un’altra buona notizia è arrivata nei giorni scorsi dall’infermeria: Moore infatti ha assorbito l’infortunio di sabato scorso e sarà regolarmente in campo. Con lui, nello starting five di coach Leka, previsti anche Marco Ceron, l’argentino Pablo Bertone, Omogbo e l’altro lungo Eric Mika.