DIRETTA LEVALLOIS TORINO (RISULTATO FINALE 73-79)
Levallois Torino 73-79: con uno strappo nel finale la Fiat fa tre su tre nel girone A di Eurocup, imponendosi anche sul difficile parquet del Metropolitans. Auxilium che nel quarto periodo soffre, ma riesce a tenere il vantaggio che aveva costruito nel quarto precedente: ottima la prova di Diante Garrett che, pur non troppo lucido in cabina di regia, si prende responsabilità offensive e chiude come miglior marcatore della squadra (22 punti con 9/16, 4/5 dall’arco), davanti a Lamar Patterson – sempre prezioso – e a Sasha Vujacic, che per una volta lascia ad altri il proscenio per essere utile con tutte quelle piccole cose che non entrano nelle statistiche. In doppia cifra ci va anche Trevor Mbakwe; per Levallois ci sono i punti di Gavin Ware (anche 7 rimbalzi), Klemen Prepelic e Boris Diaw, che firma una doppia doppia prendendosi “appena” 8 tiri dal campo. Torino dunque vince, ed è un’affermazione importante: sia dal punto di vistadella classifica che migliora sensibilmente – si avvicina il passaggio del turno, pur se siamo solo all’inizio del percorso – sia a livello psicologico e mentale, un’affermazione esterna che sarà utile anche per la prossima partita del campionato di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LEVALLOIS TORINO (34-40, 20′): 2^ QUARTO
Levallois Torino 34-40: finisce un bel primo tempo con la Fiat che conduce le danze su un campo difficile. La squadra di Luca Banchi se la gioca di fatto punto a punto: trova i punti del solito Sasha Vujacic (sono 8) e di Lamar Patterson che segna un’importantissima tripla nel finale (9 punti per lui), tiene botta a rimbalzo (ancora Vujacic a sorpresa è il migliore dei suoi) e non va mai sotto, nemmeno quando il Levallois tenta i break con il campione d’Europa Klemen Prepelic e Onyenma Nwaelele (entrambi 7 punti). Buono anche l’impatto di Boris Diaw che, in campo per 14 minuti, timbra 5 punti e 6 rimbalzi: gli anni migliori ovviamente sono alle spalle ma l’ex campione NBA (con i San Antonio Spurs) ha un quoziente cestistico non indifferente e può ancora dare una mano ai suoi compagni. Partita comunque piacevole e ad alto punteggio: Torino avanti, ma attenzione alla possibile reazione dei padroni di casa nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)
La partita di Eurocup tra Levallois e Torino sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
DIRETTA LEVALLOIS TORINO (0-0): PALLA A DUE!
Sta per cominciare la partita di Eurocup tra il Levallois Metropolitans e l’Auxilium Torino: palla a due alle ore 19:00. Nella conferenza stampa alla vigilia del match, l’allenatore della Fiat Luca Banchi ha presentato l’impegno come ‘spinoso’ per la sua squadra: “Ce la vedremo contro una squadra che ha dimostrato di poter resistere alle due squadre favorite del gironi, nonostante le sconfitte rimediate. Levallois ha compiuto progressi innegabili; accanto al talento e all’esperienza di Boris Diaw c’è anche un gruppo di giocatori interessanti, con grandi abilità sia offensive che difensive. Pertanto, sarà fondamentale per noi avere un buon approccio al gioco e mantenere l’equilibrio”. Al coach ha fatto eco l’ala Valerio Mazzola, che ha ha parlato del Levallois come di una buona squadra con due leader designati come Boris Diaw e Klemen Prepelic: “Dopo aver perso nelle prime due giornate di Eurocup, saranno ancora più motivati a vincere in casa. Personalmente il mio obiettivo sarà offrire il meglio di me sul campo, per aumentare la fiducia dell’allenatore in me e ovviamente per vincere”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
GLI AVVERSARI DELLA FIAT
Per Torino il prossimo ostacolo di Eurocup è rappresentato dal Levallois, squadra francese nata recentemente -nel 2007- dalla fusione tra Paris Basket Racing e Levallois Sporting Club. Nella sua ancor giovane storia il club ha messo in bacheca 1 Coppa di Francia (nel 2013) e 1 Match des champions (la Supercoppa nazionale) nella stessa annata. Quest’anno la squadra ha riportato in patria un campione come Boris Diaw, reduce dalle esperienze in NBA con Atalanta Hawks (2003-2005), Phoenix Suns (2005-2008), Charlotte Bobcats (2008-2012), San Antonio Spurs (2012-2016, campione nel 2014) e Utah Jazz (2016-2017). L’attuale allenatore è Frederic Fauthoux. Nella prima giornata di Eurocup il Levallois Metropolitans ha perso in casa per mano del Darussafaka, corsaro al Palais Marcel Cerdan per 64-69: in evidenza tra i francesi la guardia slovena Klemen Prepelic, autore di 20 punti e fresco di medaglia d’oro agli ultimi Europei. Prepelic si è ripetuto settimana scorsa, guidando i marcatori del Levallois anche sul campo dell’unica Kazan: per lui 21 punti, mentre il pivot classe 1993 ha contribuito con 14 punti e 8 rimbalzi. In casa di Torino il Levallois cerca quindi i suoi primi punti in questa edizione dell’Eurocup. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Levallois-Torino sarà diretta dagli arbitri Emin Mogulkoc (Turchia), Igor Dragojevic (Montenegro) e Igor Mitrovski (Macedonia): la partita va in scena mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 19:00, ed è valida per il gruppo A dell’Eurocup Basketball. Questa la situazione di classifica dopo i primi due turni: Unics Kazan, Auxilium Torino e Darussafaka 4 punti mentre Cedevita Zagabria, Levallois Metropolitans e Basque Club Andorra sono ancora a zero. Per quanto riguarda la prossima giornata: i francesi del Levallois faranno visita al MoraBanc Andorra (martedì 31 ottobre, ore 20:00), mentre Torino riceverà il Darussafaka al PalaRuffini (mercoledì 1 novembre ore 20:30).
LA SITUAZIONE
Primo incontro della storia tra i francesi del Levallois Metropolitans e l’Auxilium Torino. Nel Gruppo A dell’Eurocup la situazione di classifica è già sbilanciata, con 3 squadre a punteggio e pieno e le altre senza punti; ricordiamo che al termine della fase a gironi (10 giornate) le prime 4 di ciascun raggruppamento accederanno alle Top 16, mentre quinte e seste subiranno l’eliminazione. La Fiat di coach Luca Banchi ha cominciato bene il suo cammino di coppa, battendo i croati del Cedevita a Zagabria (83-86) e poi gli spagnoli del MoraBanc Andorra in casa (92-86). Nella prima partita è stato Trevor Mbakwe a fare la parte del leone: il centro nigeriano ha aiutato i suoi compagni firmando 20 punti, suo massimo stagionale, mentre l’ala Lamar Patterson ne ha infilati 15 aggiungendovi 7 rimbalzi e 6 assist. Settimana scorsa l’Auxilium ha festeggiato al meglio il ritorno di una competizione europea tra le mura amiche, superando gli andorrani grazie al break di 33-18 nel terzo quarto di gioco, che ha ribaltato l’inerzia di una partita sino a quel momento più sofferta; Patterson si è confermato in buona forma segnando 19 punti, in doppia cifra anche Mbakwe (15 punti e 11 rimbalzi), il playmaker Diante Garrett (13 punti), la guardia Sasha Vujacic (12) ed anche il giovane David Okeke (12 punti in 13 minuti). Match dall’andamento simile nell’ultimo turno di campionato, da cui Torino è uscita vincitrice pur dopo un primo quarto semi disastroso, concluso sul 17-30 a favore di Pesaro che si confermata davanti anche all’intervallo lungo (41-46). Nel terzo periodo l’Auxilium ha completato la sua rimonta con un parziale di 26-16, negli ultimi 10’ infine i gialloblu hanno ritoccato ulteriormente il vantaggio fino all’88-79 finale. Tra i protagonisti Vujacic, top scorer della sfida a quota 23, mentre Deron Washington ha avvicinato la doppia doppia con 15 punti e 7 rimbalzi; ancora bene Patterson che si sta dimostrando un giocatore polivalente: per lui contro la Vuelle 14 punti, 6 rimbalzi, 3 recuperi e 6 assist. La classifica della Lega A vede la Fiat all’inseguimento delle tre capolista, con 6 punti ed una sola sconfitta nei primi 4 turni; domenica prossima (29 ottobre) i piemontesi saranno di scena mezzogiorno sul parquet di Capo d’Orlando. Tutti a disposizione per la trasferta parigina: coach Banchi dovrebbe riproporre lo starting five con Garrett, Vujacic, Washington, Patterson e Mbakwe.