DIRETTA OLIMPIA MILANO BARCELLONA (RISULTATO FINALE 78-74): PRIMI PUNTI PER L’OLIMPIA MILANO
Inizia l’ultimo quarto di un match davvero equilibrato. Dairis Bertans da tre! Bellissimo il suo canestro. Siamo sul 57-56. Mantas da due, allunga Milano. Chiama il timeout Barcellona. Ancora Mantas Kalnietis! Olimpia Milano ora sul più cinque. Pierre Oriola per il meno tre di Barcellona. Juan Carlos Navarro sigla il suo tredicesimo punto totale, Barcellona a meno uno. Jordan Theodore da due! Ancora lui da due! Quattordici i punti totali e Olimpia Milano sul più cinque. Jordan Theodore sta trascinando Milano. Arturas Gudaitis! Sta lottando l’Olimpia Milano sempre avanti. Pau Ribas! Barcellona a meno tre a due dal termine, stiamo assistendo ad una bellissima partita. Per l’Olimpia Milano un grandissimo Jordan Theodore con 19 punti. Timeout Olimpia Milano ad un minuto dal termine. Finale al cardiopalma, Mantas Kalnietis da due! Olimpia Milano ad un passo dalla vittoria. Vince l’Olimpia Milano dopo le tre sconfitte consecutive, primi punti nel girone. Grande protagonista Jordan Theodore con 19 punti. (agg. Umberto Tessier)
OLIMPIA MILANO AVANTI
Inizia il terzo quarto di un match molto equilibrato. Barcellona avanti di uno dopo due minuti dall’inizio del terzo quarto. Tarczewski da due, sono undici i punti totali! Siamo sul 44-45, partita che viaggia sul filo dell’equilibrio. Devastante tripla di Heurtel! Sempre in palleggio, arresto e tiro. Siamo sul 46-50, c’è il timeout dell’Olimpia Milano. Heurtel grande protagonista in questo terzo quarto. Mantas Kalnietis da due! Olimpia Milano ora a meno uno. Manca un minuto alla fine del terzo periodo. Andrea Cianciarini da due, Olimpia Milano che si porta ora avanti. Termina il terzo quarto! Olimpia Milano avanti di uno e partita aperta a qualsiasi risultato. Match che vive sul filo dell’equilibrio, vedremo nell’ultimo quarto chi avrà mani e nervi saldi, per Milano sarebbe una vittoria fondamentale. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Nel secondo quarto tra Olimpia Milano e Barcellona abbiamo visto una grandissima reazione dei padroni di casa che sono riusciti a recuperare i cinque punti di distanza del primo quarto. Tarczewski ha siglato ben otto punti totali fino ad ora con Theodore che anche ha fatto la sua parte con otto punti, M’Baye invece ne ha firmati sei. Nel Barcellona brilla Juan Carlos Navarro con ben undici punti. Bellissima la partita tra le due compagini che hanno giocato praticamente punto a punto. Il secondo quarto è terminato sul 39 a 39. L’Olimpia vuole la prima vittoria nel girone dopo le tre sconfitte consecutive contro avversari comunque quotati. Vedremo nel terzo quarto cosa accadrà e se l’Olimpia Milano continuerà sul momento positivo. (agg. Umberto Tessier)
L’OLIMPIA MILANO INSEGUE
Inizia il match tra Olimpia Milano e Barcellona. Micov grande protagonista in questo inizio con tre punti insieme a M’Baye, nel Barcellona sta brillando Pau con quattro. La compagine spagnola è avanti di due punti in un match che si gioca punto a punto fino ad ora. Milano viene incitata a gran voce dal suo pubblico. C’è ora il timeout di Milano a tre dalla fine della prima frazione. Micov ha messo a segno cinque punti fino ad ora. Mancano due minuti alla fine della prima frazione, ricordiamo che l’Olimpia Milano è a caccia della prima vittoria nel girone. Siamo sul 17-19, Barcellona sta disputando un’ottima gara. Adrien Moerman, bomba da tre! Barcellona ora sul più cinque. Thomas Heuertel ha messo a segno cinque punti per Barcellona. Termina il primo quarto con il Barcellona avanti di cinque. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Si avvicina la palla a due di Olimpia Milano-Barcellona, altro banco di prova per la squadra di Simone Piangiani che arriva da 3 sconfitte in campo europeo. Alla vigilia del match il tecnico dell’Armani Exchange ha richiamato all’attenzione i suoi giocatori, che affrontano una squadra altrettanto desiderosa di riscatto: “Sono cambiati, hanno un nuovo allenatore, arrivano da una doppia sconfitta e per questo saranno molto motivati. Mi aspetto una partita più ruvida delle precedenti tre che abbiamo affrontato. Abbiamo bisogno di essere pieni di energia, contro un Barcellona capace di allungare il campo e con lunghi molto qualitativi in fase di tiro”. Secondo Pianigiani la chiave per portare a casa i due punti sarà mantenere l’intensità di gioco alta per tutti i 40 minuti, ed anche oltre se necessario. Arturas Gudaitis invece ha parlato del Barcellona come di una squadra creativa e pericolosa in transizione: secondo il lungo lituano, molto positivo in questo inizio di stagione, l’Olimpia dovrà “limitare le palle perse e controllare la situazione a rimbalzo, e più in generale migliorare difensivamente”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROLEGA)
La partita di Eurolega tra Olimpia Milano e Barcellona sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.euroleague.net, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
LE STATISTICHE
Nelle prime tre giornate di Eurolega, Olimpia Milano e Barcellona hanno registrato una produzione offensiva simile: 86,7 punti a partita per l’AX di Pianigiani, 85 tondi per i catalani allenati da Sito Alonso. Milano però ha concesso più punti di tutti, 95 per gara, mentre il Barcellona ne sta incassando 80,7. Attenzione alla voce rimbalzi: finora in Eurolega l’Olimpia ne ha catturati 27,7 di media, 10 in meno rispetto ai 37,7 del Barcellona che ha lavorato meglio dal punto di vista difensivo (28,3 rimbalzi sotto il proprio tabellone, 19 invece per i lombardi). Quanto alle percentuali di tiro Milano ha mantenuto un ottimo 43,9% da tre, ben superiore al 33,3% catalano, invece le statistiche relative al tiro interno (52,3% Milano, 58,9% Barcellona) e ai liberi (78,7% Milano, 83,3% Barcellona) sono più vicine. I migliori marcatori sono per adesso il milanese Vlado Micov (15,3 punti di media) e il blaugrana Kevin Seraphin (17,7); Micov primeggia tra i suoi anche a rimbalzo (4,7) e nelle palle rubate (1,3), mentre il playmaker del Barcellona Thomas Heurtel sta spazzando 7,7 assist a partita (6 quelli di Jordan Theodore). (aggiornamento di Carlo Necchi)
GLI AVVERSARI
Altro ostacolo duro per l’Olimpia Milano, che nella quarta giornata di Eurolega riceve il Barcellona di coach Sito Alonso. Fondato nel 1926, il club catalano ha vinto 18 titoli nazionali (più 12 campionati catalani), 23 edizioni della Copa del Rey, 6 Supercoppe di Spagna più 1 Coppa Intercontinentale, per 2 volte l’Eurolega (2002-2003 e 2009-2010), 2 Coppe Korac e 1 Supercoppa Europea. Nell’edizione corrente della Liga ACB, il massimo torneo cestisco spagnolo, il Barcellona ha ottenuto 4 vittorie 1 sconfitta: quest’ultima è arrivata proprio nell’ultimo turno sul parquet del Movistar Estudiantes, 80-70 il risultato finale. In Eurolega invece i blaugrana hanno battuto il Panathinaikos (98-71) e poi perso per mano di Stella Rossa (90-82) e Zalgiris Kaunas (75-81). Del roster di coach Sito Alonso fanno parte anche tre ex del campionato italiano: le ali Adam Hanga, naturalizzato ungherese e ad Avellino nel 2014-2015 e Rakim Sanders, campione d’Italia con Sassari (2014-2015) prima di passare proprio a Milano (2015-2017), e la guardia finlandese Petteri Koponen che dal 2008 al 2012 ha militato a Bologna sponda Virtus. In lista infortunati solo l’ala Victor Claver, tra i nuovi arrivati attenzione al centro Kevin Seraphin, passato anche dall’NBA. (aggiornamento di Carlo Necchi)
I PRECEDENTI
Nel nuovo millennio Olimpia Milano e Barcellona si sono trovate di fronte in 8 occasioni di Eurolega. I primi incroci risalgono alla stagione 2005-2006, in cui l’Olimpia riuscì a battere il Barça sia nel girone d’andata che in quello di ritorno. L’8 dicembre 2005 l’EA7 allenata da Lino Lardo vinse in casa per 70-58, con 45 punti combinati dal trio Massimo Bulleri-Joseph Blaire-Dante Calabria (15 a testa). Il 6 febbraio 2006 invece i lombardi, che nel frattempo avevano assunto Sasha Djordjevic come nuovo allenatore, espugnarono il Palau Blaugrana di misura (75-77) trascinati da una grande Bulleri, autore quella sera di 27 punti con 10/12 dal campo (6/7 da tre). L’anno scorso al contrario i catalani hanno vinto ambedue le partite di regular season: 89-75 in casa il 23 dicembre 2016 (nonostante un Rakim Sanders da 27 punti), 78-83 al Forum con Ante Tomic (19 punti e 9 rimbalzi) sugli scudi. In totale si registrano 3 successi dell’Olimpia Milano e 5 del Barcellona; gli unici confronti non di regular season sono quelli dell’annata 2013-2014, in cui le due squadre si affrontarono nelle Top 16: all’andata prevalsero i catalani (80-70), al ritorno invece fu la volta di Milano (91-63 con 24 punti, 7 rimbalzi e 6 assist per Alessandro Gentile). (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Olimpia Milano-Barcellona sarà diretta dagli arbitri Sasa Pukl (Slovenia), Amit Balak (Israele) e Sinisa Herceg (Croazia). Per la quarta giornata di Eurolega l’Olimpia Milano di coach Simone Pianigiani riceve il Barcellona allenato da Sito Alonso: appuntamento al Mediolanum Forum di Assago nella serata di giovedì 26 ottobre 2017 (palla a due ore 21:00). L’Olimpia cerca i suoi primi punti in questa regular season, mentre il Barcellona si presenta ad Assago con un record di 1 vittoria e 2 sconfitte. Prossimo turno: per Milano è in programma la trasferta di Tel Aviv contro il Maccabi (giovedì 2 novembre, inizio ore 20:05), il Barcellona invece riceverà l’Olympiacos al Palau Blaugrana (venerdì 3/11, ore 21:00).
LA SITUAZIONE
Back-to-back europeo per l’Olimpia Milano, che nelle prime 3 giornate ha affrontato le tre avversarie probabilmente più quotate in questa regular season di Eurolega: CSKA Mosca (ko a Mosca per 93-84), Fenerbahçe (86-92 ad Assago) e Real Madrid. Anche martedì al Wiznik Center l’Armani Exchange se l’è giocata bene, subendo però un decisivo break di 20-0 nel terzo quarto che ha incanalato le sorti del match verso i binari avversari. Inoltre su Milano si è abbattuto il ciclone Luka Doncic: ancora una volta il playmaker sloveno ha offerto un saggio della sua precocissima classe, marchiando a fuoco la partita con 27 punti, 8 rimbalzi, 5 assist e 3 rubate. Dal canto suo coach Pianigiani può considerare anche in questo caso il bicchiere mezzo pieno: la squadra ha perso qualche pallone di troppo (17 alla fine) ma retto il confronto a rimbalzo (30-26 il computo totale a favore), e tirato con percentuali positive dal campo (21/36 da due per il 58,3%, 11/20 da lontano pari al 55%, meno bene dalla lunetta con 15/22 pari al 68,2%). Andrew Goudelock ed Arturas Gudaitis hanno sfornato 20 punti a testa, il centro lituano in particolare si è dimostrato un osso duro per la difesa del Real Madird che ha sofferto le sue giocate in situazioni di pick’n roll; tra le notizie meno felici la metacampo difensiva, che continua ad imbarcare un po’ troppa acqua. Non che il Barcellona se la passi molto meglio sotto il profilo dei risultati: i catalani si presentano al Forum reduci da due sconfitte di fila, incassate da Stella Rossa (9082 in trasferta) e Zalgiris Kaunas (75-81). I lituani sono riusciti a sbancare il Palau Blaugrana con Vasilije Milic sugli scudi (20 punti e 8 assist), alla squadra di coach Alonso non è bastata la doppia doppia di Adam Hanga (19 punti, 10 rimbalzi). Tutto considerato ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un match molto intenso: per Milano sarebbe importante sbloccarsi davanti al proprio pubblico e contro un avversario di livello, per quanto forse non eccelso come i precedenti tre.