DIRETTA ZALGIRIS KAUNAS REAL MADRID (RISULTATO FINALE 66-87)

Zalgiris Kaunas Real Madrid 66-87: quarta vittoria in altrettante partite di Eurolega per gli spagnoli, che non frenano la loro marcia nemmeno alla Zalgirio Arena. Il Real Madrid semplicemente si dimostra più forte: ha troppe soluzioni al proprio arco, anche volendo dimenticare per un momento quel Luka Doncic che ormai è diventato la prima punta di una squadra costruita per dominare in patria e in Europa, e che anche questa sera ha giocato con una essenzialità disarmante facendo sembrare uno sbadiglio i 28 punti con 9/13 al tiro, i 9 rimbalzi e i 4 assist (anche tre palle perse). Gli hanno dato una mano i soliti noti: da Gustavo Ayon a un Facundo Campazzo che ha sempre più palloni da giocare in attacco, passando per Rudy Fernandez che in questo Real Madrid si limita quasi a fare il giocatore di sistema – e questo la dice lunga. Doppia cifra anche per Jeffery Taylor che emerge nel finale; lo Zalgiris cerca come può di arginare la marea, ma nel secondo tempo Kevin Pangos non è più un fattore e il solo Antanas Kavaliauskas non può bastare per frenare gli ospiti. Dunque il Real Madrid si conferma in testa alla classifica: il suo prossimo impegno sarà giovedì 2 novembre al Wizink Center, quando sfiderà il Khimki. Lo Zalgiris invece farà visita, venerdì 3 novembre, al Cska Mosca in un’altra partita proibitiva. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ZALGIRIS KAUNAS REAL MADRID (50-63): 4^ QUARTO

Zalgiris Kaunas Real Madrid 50-63: partita già finita alla Zalgirio Arena? Sembrerebbe così con l’allungo degli spagnoli all’inizio del terzo periodo. I campioni 2015 strappano nel momento in cui Luka Doncic si iscrive offensivamente alla partita: 9 punti del diciottenne sloveno generano un parziale di +15, in più anche Gustavo Ayon raggiunge la doppia cifra e Facund Campazzo può dunque prendersi un giro di pausa. Questo è il punto di forza del Real Madrid: quando due giocatori tirano il fiato, eccone un altro paio a tenere alta la concentrazione. Encomiabile comunque lo Zalgiris Kaunas che non si arrende: si ferma la produzione offensiva di Kevin Pangos ma arrivano anche i punti di Paulius Jankunas a dare una mano a Kavaliauskas. Troppo poco però per Sarunas Jasikevicius, che ha rotazioni più corte rispetto a Pablo Laso: lentamente ma inesorabilmente il Real Madrid scappa – e in tutto questo Fabien Causeur ha 0 punti e 2 rimbalzi mentre Jaycee Carroll ha giocato meno di 5 minuti – e rischia ora di non essere più ripreso. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROLEGA)

La partita di Eurolega tra Zalgiris Kaunas e Real Madrid sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.euroleague.net, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

DIRETTA ZALGIRIS KAUNAS REAL MADRID (31-40): 3^ QUARTO

Zalgiris Kaunas Real Madrid 31-40: intervallo lungo alla Zalgirio Arena dove i blancos mantengono il comando e provano anche ad allungare. E’ sempre Facundo Campazzo a dare gli strappi: per il playmaker argentino ci sono già 9 punti e una produzione offensiva non sempre usuale. Questo “permette” a Luka Doncic MVP del terzo turno di Eurolega, di riposarsi in vista del secondo tempo: il fenomeno sloveno in ogni caso ha contribuito con 4 punti (1/4 dal campo), 4 rimbalzi e 3 assist al break del Real Madrid nella seconda parte del secondo periodo. La chiave è quella dei rimbalzi: la fisicità degli spagnoli mette in difficoltà lo Zalgiris che non trova continuità sotto i tabelloni e rischia di staccarsi presto. Sono sempre Pangos (14 punti e un’importante tripla nel finale per rimanere sotto la doppia cifra di margine) e Kavaliauskas a guidare l’attacco lituano; 2 assist a testa per lo stesso Pangos e per Vasilije Micic, due dei grandi protagonisti della vittoria di Barcellona, ma questa sera rischia di essere decisamente un’altra storia. Staremo a vedere in ogni caso come si concluderà questa partita, che potrebbe avere ancora molto da raccontarci. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ZALGIRIS KAUNAS REAL MADRID (16-18): 2^ QUARTO

Zalgiris Kaunas Real Madrid 16-18: bella partita alla Zalgirio Arena dove i blancos virano in vantaggio alla sirena del primo quarto. Si segnala un Luka Doncic piuttosto silente, o meglio: lo sloveno al momento si occupa di lasciar giocare i compagni, andando forte a rimbalzo (4) e dando il proscenio a Gustavo Ayon (6) che resta ad ora il miglior marcatore dei suoi, coadiuvato da Facundo Campazzo che già contro l’Olimpia Milano aveva dato un buon contributo offensivo. Lo Zalgiris però rimane lì, grazie ai punti di Kevin Pangos (7) e Antanas Kavaliauskas (6), la squadra di Sarunas Jasikevicius tenta il colpo grosso ma ovviamente dovrà tenere la stessa intensità sui due lati del campo per 40 minuti, come ha scoperto molto bene Milano nella partita di due giorni fa, giocata benissimo ma persa a causa di un paio di accelerazioni del Real Madrid. Vediamo comunque come andranno le cose nel prosieguo del match. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ZALGIRIS KAUNAS REAL MADRID (0-0): PALLA A DUE!

Si avvicina la palla a due di Zalgiris Kaunas-Real Madrid: la partita di Eurolega si prospetta come potenzialmente equilibrata, anche se i favori del pronostico pendono dalla parte degli ospiti. Il coach del Real Pablo Laso ha messo in guardia i suoi giocatori nella conferenza stampa della vigilia: “In Eurolega ci sono le migliori squadre d’Europa e ogni partita è difficile. Non ci sono partite che hai già vinto o perso prima d’averle giocate. Il livello di questa competizione ti obbliga a giocare bene tutti i giorni, perché ci sono grandi partite da affrontare. Lo Zalgiris è uno di quelli, una squadra che quest’anno ho già avuto modo di apprezzare. Hanno vinto nella prima giornata e quasi nella seconda, prima di battere il Barcellona martedì. Un risultato che non mi sorprende”. Anche la guardia francese Fabien Causeur, arrivata in estate a Madrid dopo una stagione con i tedeschi del Bamberg, ha speso belle parole per lo Zalgiris Kaunas: “Sorprendono tutti ogni anno per il loro stile e l’alto livello di gioco. Ai nastri di partenza non rientrano mai tra le squadre favorite, ma sono un avversario serio con un grande coach e giocano bene quasi sempre. Inoltre in casa sono ancora più pericolosi: hanno un grande pubblico e l’atmosfera a Kaunas è spettacolare. Questo li rende ancora più forti e sono sicuro che ci aspetta una partita dura nel loro palazzetto”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

I PRECEDENTI

Nel nuovo millennio lo Zalgiris Kaunas ha giocato 16 volte contro il Real Madrid e solo in un’occasione è riuscito a vincere. E’ successo l’11 aprile 2014, nella sfida valida per la quattordicesima giornata delle Top 16: i lituani s’imposero in casa per 87-80 trascinati da uno straordinario Justin Dentmon (in precedenza anche a Milano nel 2012), autore di 36 punti con 11/16 al tiro e 7/11 da oltre l’arco; alle Merengues non bastarono i 23 punti di un altro ex Olimpia, il pivot greco Ioannis Bourousis. In due sfide tra queste due squadre si è oltrepassata la soglia dei 100 punti: il 7 marzo 2013, sempre nelle Top 16, le due squadre si diedero battaglia fino alla fine ma a spuntarla fu ancora il Real Madrid, corsaro alla Zalgirio Arena per 104-105 dopo un combattutissimo overtime; nel tabellino finale 20 punti per Tremmel Darden (l’anno scorso a Cantù, allora allo Zalgiris e l’anno dopo ingaggiato proprio dal Real) da una parte e ben 31 (+11 rimbalzi) di Nikola Mirotic dall’altra. Senza storia invece il match del 21 febbraio 2014, valido ancora per le Top 16 e dominato dai madrileni che vinsero per 108-72 tra le mura amiche, mandando 6 giocatori in doppia cifra e in primis Rudy Fernandez (20 punti). (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Zalgiris Kaunas-Real Madrid sarà diretta dagli arbitri Matej Boltauzer (Slovenia), Jakob Zamojski (Polonia) e Spiros Gkontas (Grecia). Squadre in campo giovedì 26 ottobre 2017 alla Zalgirio Arena di Kaunas, per la quarta giornata della regular season di Eurolega: palla a due prevista alle ore 19:00. In classifica lo Zalgiris Kaunas ha 4 punti frutto di 2 vittorie e 1 sconfitta, il Real Madrid (6 punti) invece risulta ancora imbattuto avendo vinto i 3 match precedenti. Nella prossima giornata la squadra lituana giocherà in casa del CSKA Mosca (venerdì 3 novembre alle ore 18), mentre le Merengues riceveranno l Khimki Mosca (giovedì 2 ore 21).

LA SITUAZIONE

Lo Zalgiris Kaunas è reduce dalla bella vittoria di martedì sul campo del Barcellona: al Palau Blaugrana i lituani hanno sempre o quasi tenuto la testa avanti nel punteggio, costruendo un vantaggio di 8 lunghezze dopo 3 quarti e rispondendo colpo su colpo agli ultimi assalti dei catalani. Tra i protagonisti principali la guardia serba Vasilije Micic, autore di 20 punti con 9/13 dal campo ed anche 8 assist; 16 i punti del playmaker sloveno Kevin Pangos, mentre l’ala statunitense Aaron White ne ha infilati 13 nel canestro avversario. La squadra allenata da Sarunas Jasikevicius è così ripartita dopo il precedente ko sul campo del Khimki (85-77), che sarà il prossimo avversario proprio del Real Madrid. Gli spagnoli di coach Pablo Laso (fresco di rinnovo del contratto fino al 2020) risultano ancora imbattuti tra il campionato nazionale -la Liga ACB, 5 vittorie su 5- e l’Eurolega; martedì hanno battuto l’Olimpia Milano toccando il muro dei 100 punti, pur concedendone 90 all’Armani Exchange di Pianigiani. Il giovane sloveno Luka Doncic ha offerto un’altra prestazione straordinaria conclusa con 27 punti, 8 rimbalzi, 5 assist e 3 stoppate ed un indice di valutazione di 41; in doppia cifra per punti segnati anche il play argentino Facundo Campazzo (14 punti), il pivot messicano Gustavo Ayon (13 con 5 rimbalzi e 6 assist), la guardia francese Fabien Causeur (12) e il pariruolo svedese Jeffrey Taylor (11). Un bel risultato per il Real Madrid considerando anche le assenze dei vari Sergio Llull, Anthony Randolph ed Ognjen Kuzmin che saranno assenti anche questa sera (per Llull e Kuzmin in particolare i tempi di recupero saranno piuttosto lunghi). Si preannuncia una bella partita a Kaunas: lo Zalgiris potrà contare anche sul fattore ambientale contro un Real Madrid sulla carta più attrezzato.