DIRETTA CAPO D’ORLANDO TORINO (RISULTATO FINALE 70-73) VITTORIA DEGLI OSPITI
Capo d’Orlando-Torino termina con il risultato di 73-70 in favore degli ospiti, con lultimo quarto andato in archivio sul 12-18. Con un vero e proprio blitz, Torino mette le mani su una vittoria presstigiosa grazie a una prova maiuscola e concreta. Ikovlev risponde in avvio a Washington, quindi Iannuzzi ad Alibegovic. La gara sembra in equilibrio ma i piemontesi trovano il colpo di coda con un Mbawke in stato di grazia.
DIRETTA CAPO D’ORLANDO TORINO (58-55) PIEMONTESI A -2
Il terzo quarto di Capo d’Orlando-Torino termina con il risultato di 23-14 in favore degli ospiti, che nel conteggio generale si trovano sotto di due lunghezze (58-55). Patterson non sbaglia in avvio due tiri liberi mentre Mbawke realizza dall’interno dell’area. Sembrerebbe una bella reazione di Torino ma Capo d’Orlando reagisce con Edwards, Garrett Diante e Atsur, quest’ultimo a segno con una tripla. Eppure Torino torna nuovamente ad attaccare a testa bassa e si porta sul momentaneo 12-3 grazie alla schiacciata di Washington, Vujacic e Mbawke. Nel finale i piemontesi chiudono con Kulboka.
DIRETTA CAPO D’ORLANDO TORINO (44-32) INTERVALLO
Il secondo quarto di Capo d’Orlando-Torino va in archivio con il risultato di 16-10 in favore di Capo d’Orlando, che nel conteggio complessivo si trova avanti 44 a 32. Dopo 10′ in cui i padroni di casa sono sembrati più tonici e brillanti, adesso si nota un certo equilibrio tra le parti. Torino apre le marcature con un tiro da 2 di Okeke David ma Capo d’Orlando risponde con Wojciechowski. Il solito Okeke realizza un’altra doppia ma Ihring ed Edwards incrementano il bottino per i padroni di casa. Al 17′ Ikovlev centra una tripla che porta i locali a +10 mentre poco dopo Garrett Diante non sbaglia un tiro libero. Torino prova a rientrare in scia ma Delas e il solito Edwards chiudono il secondo parziale in favore dei locali.
DIRETTA CAPO D’ORLANDO TORINO (28-22) PADRONI DI CASA IN VANTAGGIO!
Il primo quarto di Capo d’Orlando-Torino termina 28-22 in favore dei locali. Prima di analizzare quanto accaduto sono necessarie un paio di precisazioni. I padroni di casa hanno intenzione di ottenere la prima vittoria interna della stagione mentre gli ospiti vogliono incrementare la striscia di 6 vittorie nelle ultime 7 gare tra campionato e coppa. Entrambe le squadre non presentano giocatori indisponibili.Capo d’Orlando parte fortissimo portandosi sul 6-0 dopo 2′ grazie ai punti di Kulboka ed Edwards. Torino si affida alla reazione di Patterson, che non sbaglia la chance del tiro libero; ci pensa poi la tripla di Washington a riportare gli ospiti a -1. Il match resta in equilibrio ma nel finale Capo d’Orlando riesce ad allungare sui rivali con Aliebgovic, Iklovev e Ihring.
DIRETTA CAPO D’ORLANDO TORINO (0-0) PALLA A DUE!
Il PalaFantozzi è pronto ad assistere a Capo d’Orlando-Torino. L’Auxilium ci arriva dopo due vittorie di fila tra campionato e Champions League, risultati che hanno accresciuto l’autostima del gruppo allenato da Luca Banchi. Dopo aver battuto Pesaro domenica scorsa (88-79), l’allenatore gialloblu ha elogiato la Vuelle che ha dato filo da torcere ai suoi giocatori: “Giocatori giovani, determinati, motivati che concentrano le attenzioni su una sola competizione. Sono partiti benissimo nei primi 10 minuti, aggressivi ed energici. Nonostante lo sapessimo siamo rimasti un pò al palo. La chiave del match è stato il rendimento di chi è entrato dalla panchina, che ha invertito l’inerzia. Poeta, Mazzola, Iannuzzi, con Garrett e Vujacic si sono sobbarcati il peso della rimonta”. Banchi che tra l’altro ha colto la sua vittoria numero 200 della sua carriera di allenatore, considerando i campionati di A1 e A2 (sono 150 nella massima divisione): il tecnico grossetano ha espresso la sua contentezza nel poter festeggiare questo traguardo con il pubblico di Torino. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Capo d’Orlando-Torino non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA DI CARLO
Si avvicina la palla a due di Capo d’Orlando-Torino, partita delicata in particolare per i siciliani che puntano ad incamerare altri punti salvezza, dopo i due iniziali raccolti domenica scorsa a Reggio Emilia. In settimana per l’Orlandina è arrivata la sconfitta interna contro i greci del PAOK Salonicco, nella terza giornata della Basketball Champions League; un ko che coach Gennaro Di Carlo ha così commentato in sala stampa: “Abbiamo sofferto la loro pressione difensiva, che ci ha portato fuori dai nostri schemi e fuori partita nel primo quarto. Già dal secondo quarto abbiamo incrementato il nostro gioco, siamo riusciti a giocare meglio e penso che da questa gara potremo trarre numerosi insegnamenti. Nelle ultime settimane non faccio altro che ripetere che dobbiamo essere capaci di recuperare le energie ed essere sempre pronti a giocare ad altissimo livello. Oggi abbiamo sofferto a rimbalzo, dopo che domenica scorsa abbiamo dominato nello stesso fondamentale a Reggio Emilia. Questo deve servire per farci crescere e ci dà l’opportunità di capire che in allenamento dobbiamo lavorare su come mettere maggiore pressione e intensità difensiva, perché questo significa alzare il livello del nostro attacco”. Riferendosi alla prossima sfida con Torino, Di Carlo ha parlato di un’”occasione ghiottissima per ottenere la prima vittoria in campionato”: l’allenatore ha chiesto ai suoi giocatori di stringere i denti per provare ad alzare il livello di gioco complessivo, contro un’avversaria in salute. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Capo d’Orlando-Torino sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzardi, Mark Bartoli e Valerio Grigioni. Si gioca a mezzogiorno di domenica 29 ottobre 2017, per la quinta giornata del massimo campionato di basket e nella cornice del PalaFantozzi. Reduce dalla sua prima vittoria nel torneo, l’Orlandina (2 punti) punta al bis nella sfida interna contro la Fiat Torino, che si presenta in Sicilia con 6 lunghezze già messe in cascina. Nel prossimo turno Capo d’Orlando giocherà ancora in casa contro Pesaro (domenica 5 novembre alle ore 17:00), mentre Torino farà visita ai campioni d’Italia di Venezia (sempre domenica 5/11 ma dalle 19:00).
QUI CAPO D’ORLANDO
Dopo essersi sbloccata domenica scorsa a Reggio Emilia, l’Orlandina di coach Gennaro Di Carlo punta a regalare la prima gioia al pubblico amico del PalaFantozzi. I siciliani ci hanno provato anche martedì, nel match di Champions League contro il PAOK Salonicco, ma ancora una volta hanno dovuto cedere il fattore campo. Colpa soprattutto di un primo tempo di rara pochezza offensiva, in cui Capo d’Orlando ha raggranellato solamente 19 punti accumulando uno svantaggio di 13 lunghezze; il risveglio della ripresa è così risultato tardivo (58-63 il risultato finale) e la squadra è così rimasta a zero punti nel Gruppo B della coppa. I giochi per la qualificazione alle Last 32 rimangono comunque aperti, anche perché il regolamento della coppa assegna 1 punti alle squadre perdenti; al momento l’Orlandina si trova all’ultimo posto ma le prime 4 posizioni distano appena 2 lunghezze, con ancora 11 partite da disputare. Per i siciliani la prossima mercoledì (1 novembre, ore 20:30) sul parquet spagnolo di Tenerife. Prima però la delicata sfida interna contro Torino, in cui coach Di Carlo potrà contare sul roster al completo: previsto un quintetto base con il turco Engin Atsur in cabina di regia, il canadese Justin Edwards come guardia, l’ucraino Denis Ikovlev e il lituano Arnoldas Kulboka nei ruoli di ala e il croato Mario Delas sotto canestro. Attenzione in particolare al giovane Kulboka che nelle ultime partita ha abituato bene i suoi tifosi: a Reggio Emilia è stato il top scorer dell’Orlandina con un season high da 19 punti.
QUI TORINO
All’opposto l’Auxilium allenata da Luca Banchi sta viaggiando a gonfie vele nella sua competizione europea, nella fattispecie l’Eurocup in cui i piemontesi hanno ottenuto 3 successi in altrettante partite. L’ultima vittima in ordine di tempo sono stati i francesi del Levallois Metropolitans (la squadra dell’ex NBA Boris Diaw), battuti sul loro campo per 73-79. Il playmaker Diante Garrett ha recitato la parte del leone concludendo con 22 punti e 4/5 al tiro pesante, mentre Lamar Patterson ha fornito un’altra prova da all-round registrando 15 punti, 5 rimbalzi, 6 assist e 2 rubate. Torino si trova dunque in testa e a punteggio pieno nel Gruppo A: anche in questo caso la qualificazione al turno successivo (le Top 16) sarà riservata alle prime quattro di ciascun girone. 3 sono anche le vittorie gialloblu in Lega A: quella di domenica scorsa ai danni di Pesaro è stata particolarmente sudata, dopo che nel primo tempo (41-46) e specialmente nel quarto d’apertura (17-30) l’Auxilium si è trovata ad inseguire. Il sorpasso si è concretizzato dopo l’intervallo lungo, grazie al break di 26-16 che ha spostato l’inerzia della gara: negli ultimi 10’ ci ha poi pensato Sasha Vujacic, che ha infilato 11 dei suoi 23 punti contribuendo a mettere in ghiaccio il risultato. Con i recuperi di Andre Jones e Valerio Mazzola, in campo già nell’infrasettimanale di Eurocup, il roster di Luca Banchi si presenta al completo per la trasferta siciliana: in quintetto previsti Garrett, Vujacic, Deron Washington, Patterson e Trevor Mbakwe.