DIRETTA NAPOLI TRAPANI (RISULTATO FINALE 69-78)

La partita dI basket A2 tra Napoli e Trapani si è chiusa solo pochi istanti fa con la bellissima vittoria corsara della Lighthouse che si è affermata in terra campana con il risultato di 78-70. I siciliani, già avanti prima dell’intervallo lungo hanno pienamente domjiato anche l’ultimo quarto, dove hanno recuperato in maniera convincente quando lasciato indietro a Napoli nella terza frazione di gioco. I padroni di casa infatti sono riusciti a chiudere il terzo parziale con il risultato di 19-13, ma Trapani poi ha rimediato a quando fatto vincendo l’ultimo quarto con il tabellino parziale di 26-15. Considerando alcuni numeri ricordiamo che il miglior realizzatore della Napoli è stato  Carter a quota 21 punti personali, mentre nella rosa di Trapani spiccano i nomi di Renzi e Perry, che hanno messo a segno 16 punti a testa. (agg Michela Colombo)



DIRETTA NAPOLI TRAPANI (35-39) INTERVALLO

Suona la sirena dell’intervallo in casa della Cuore Napoli, impegnata oggi contro la Lighthouse Trapani nella quinta giornata del campionato di basket A2: 35-39 il tabellino dopo le prime due frazioni di gioco, in una sfida che ha visto le due compagini giocarsi punto su punto, specialmente nella secondo quattro. Il primo quarto della partita di basket infatti ha visto il grande dominio di Trapani che guida i primi 10 minuti di gioco con il parziale di 20-16. Il grande esordio degli avversari sveglia ovviamente gli azzurri che nella seconda frazione provano a rispondere per le rime, riuscendo a chiudere il parziale con il riusato di 19-19. Dando un occhio alle prime statistiche possiamo dire che finora il vero protagonista del rilancio campano è stato  Sorrentino autore di 8 punti mentre in casa Trapani il titolo di miglior realizzatore è finora conteso da Renzi e Perry, entrambi a quota 8 punti.  (agg Michela Colombo)



DIRETTA NAPOLI TRAPANI (0-0) IN CAMPO!

Eccoci alla palla a due di Napoli Trapani: abbiamo riportato brevemente come a inizio settimana la società partenopea fosse ad un passo dall’acquisto di Melsahn Basabe, un’ala classe ’92 che gioca prevalentemente come numero 3. Arriverebbe dal campionato polacco, precisamente dal AZS Koszalin: 13,5 punti e 6 rimbalzi in appena due partite giocate. Basabe è originario del North Carolina: ha giocato a St. Mark’s School negli anni del liceo (è stato capitano e nella sua prima partita ai playoff ha segnato 30 punti) mentre in università ha trascorso quattro stagioni (tutto il percorso previsto) ad Iowa, ateneo ambizioso se si parla di pallacanestro. Nel gennaio 2011 ha avuto una partita da 22 punti, 13 rimbalzi e 6 stoppate contro Ohio State – in quel momento la seconda miglior squadra della NCAA – e nella prima stagione è diventato il primo giocatore da 13 anni a realizzare almeno 325 punti, 200 rimbalzi e 40 stoppate. Purtroppo non è riuscito a entrare nel mondo NBA: dichiaratosi eleggibile al draft 2014 non è stato scelto da alcuna franchigia, perciò ha iniziato ad esplorare la carriera europea. Non ha mai davvero brillato: per Napoli sarebbe comunque una scommessa, vedremo però se arriverà l’ufficialità. Nel frattempo diamo la parola al campo, la partita contro la Lighthouse Trapani sta finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Napoli Trapani non sarà trasmessa in diretta tv, e dunque non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per assistere alla partita; per tutte le informazioni utili sul big match del PalaRubini potrete consultare il sito ufficiale www.legapallacanestro.com, così come gli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.

LE STATISTICHE

Nel presentare Napoli Trapani non possiamo non partire da Brandon Jefferson: il playmaker di Flower Mound (Texas) arriva dall’Olimpia Lubiana, dove ha fatto la doppietta campionato-coppa segnando 14,4 punti a partita. Arrivato in Sicilia si è subito messo in mostra come grande realizzatore, tanto da segnare 14,75 punti nelle prime tre gare. Jefferson ha leggermente steccato la quarta (8 punti) ma rimane il più utilizzato da coach Ugo Ducarello (34 minuti a partita) e smazza 4 assist ad allacciata di scarpe; il miglior realizzatore di Trapani rimane Jesse Perry, lo scorso anno a Treviso, ma spicca anche Kenneth Viglianisi che con il 58,3% dal perimetro è il quarto miglior tiratore dalla lunga nel girone Ovest. Non ci sono giocatori di Napoli nelle prime posizioni delle classifiche individuali, con una sola eccezione: Kerry Carter domina nei recuperi, con 2,7 palle arpionate per partita (ne ha giocate tre come sappiamo, avendo saltato l’ultima che il Cuore Basket ha perso al PalaEstra). In questa graduatoria compare anche Stefano Bossi di Trapani, quarto con 2 recuperi per gara. Carter è anche nono per punti segnati (20) e dunque il suo problema fisico rischia di essere un problema per Napoli, soprattutto se dovesse restare una costante lungo tutto l’arco della stagione regolare. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Napoli Trapani si gioca alle ore 18 di domenica 29 ottobre al PalaBarbuto: vale per la quinta giornata nel campionato di basket A2 2017-2018, girone Ovest. Situazione difficile in casa Cuore Basket: la squadra è ancora senza vittorie e ha mancato finora tutti gli appuntamenti, dunque se si vuole salvare ha bisogno di costruire qualcosa soprattutto tra le mura amiche. Trapani ha il 50% di vittorie, e dunque si mantiene in linea di galleggiamento; ha anche una differenza canestri in saldo positivo e questo ci dice di una realtà che ha tutte le possibilità di centrare la salvezza.

QUI NAPOLI

Nell’ultima giornata Napoli ha perso al PalaEstra contro Siena, ma ha comunque dato segnali di risveglio: priva di Kerry Carter, a referto ma solo per fare numero, la squadra ha reagito e ha giocato una partita comunque punto a punto, chiusa con i 19 punti di un Matteo Fioravanti entrato nell’occhio del ciclone per aver mimato un gesto poco simpatico verso i tifosi della Mens Sana (cosa che ha scatenato cori, insulti e ammenda per la società toscana). La Cuore Basket offensivamente si fa valere e lo ha dimostrato anche domenica, tirando con il 39% dal perimetro; ha segnato 75,5 punti a partita che non sono pochissimi, ma ha la seconda peggior difesa del girone Ovest e con questi numeri difensivi non sarà facile andare troppo lontani. A Siena ha brillato anche Stefan Nikolic (20 punti e 5 rimbalzi con 5/7 dal campo) e in doppia cifra sono andati anche Bruno Mascolo (13) e Hrvoje Vucic, che ha segnato 11 punti  aggiungendo 11 rimbalzi, ma ha tirato 5/17 (in questo modo si spiega il solo 8 di valutazione). Si aspettano innesti dal mercato per sopperire alle assenze: all’inizio della settimana era stata molto vicina la firma dell’ala Melsahn Basabe.

QUI TRAPANI

La Lighthouse arriva dalla beffarda sconfitta casalinga contro la Virtus Roma: ko per un solo punto dopo aver condotto a lungo nell’arco della partita. Pessima serata da parte di Brandon Jefferson che ha avuto appena 8 punti tirando 2/11; ha provato a sopperire Jesse Perry (21 e 8 rimbalzi) e una mano l’ha data Kenneht Viglianisi con 16 punti, ma nonostante questo la Lighthouse non è riuscita a portare a casa la vittoria dimostrandosi poco lucida negli istanti decisivi. Bisogna sicuramente migliorare nei rimbalzi offensivi: contro Roma ne sono arrivati appena 7 (29 quelli totali) e in più il dato dei tiri dal perimetro non è stato eccezionale (32%). In più appena 6 recuperi, indice di una poca aggressività difensiva e che ha impedito di far fruttare le sole 9 palle perse. Tanti aspetti sui quali coach Ugo Ducarello deve lavorare, a cominciare da questa partita. Oggi a Napoli infatti sarà comunque una bella occasione per rifarsi della sconfitta interna e arrivare a un record positivo in classifica, in una gara contro una squadra che ha tanti problemi e non è sicuramente serena nell’affrontare il match.