DIRETTA PESARO CREMONA (68-79) VANOLI NON SBAGLIA

Pesaro-Cremona termina con il risultato di 79-68 in favore degli ospiti. Nell’ultimo quarto, andato in archivio 19-15 per Cremona, chi si aspettava una reazione di fuoco dei locali si sbagliava di grosso, perché dopo i primi punti di Mika Johnson-odom e Ricci portano Vanoli nuovamente a distanza di sicurezza. Moore, uno dei pochi a salvarsi tra le fila dei locali, si è fatto apprezzare sotto canestro ma non è bastato. Nel finale Mika prova a riaprire la contesa ma Johnson-odom e Martin mettono la parola fine sulle speranze di Pesaro.



DIRETTA PESARO CREMONA (53-60) REAZIONE DEI LOCALI

Il terzo quarto di Pesaro-Cremona termina 21-12 in favore dei padroni di casa, che tuttavia nel conteggio complessivo sono sotto 53-60. L’avvio è subito scoppiettante con Johnson-odom a rispondere con una tripla alla doppia di Mika. Sempre al 22′ Moore dà ossigeno a Pesaro, costretto a rincorrere gli avversari, che tuttavia allungano nuovamente con Gazzotti. Con coraggio e dedizione i padroni di casa si fanno vedere con Omogbo, uno dei migliori in campo insieme a Moore.



DIRETTA PESARO CREMONA (32-48) INTERVALLO!

Il secondo quarto di Pesaro-Cremona termina con il risultato di 26-17 in favore di Cremona, che complessivamente è in vantaggio 48 a 32. Se i primi 10′ avevano visto Cremona imporsi con una certa facilità, adesso in campo regna l’equilibrio. Gli ospiti partono forte con Ruzzier (tiro libero) Milbourne (doppia) ma la reazione non si fa attendere e arriva con Moore e Omogbo. A questo punto Milborune torna a farsi vedere realizzando una splendida tripla. Le difese di Pesaro iniziano a traballare e la qualità di Cremona viene fuori improvvisamente grazie a Sims e Diener. Johnson-odom si è fatto notare infilando una tripla al 17′. Portannese e Gazzotti chiudono un quarto ben disputato da Cremona.



DIRETTA PESARO CREMONA (15-22) OSPITI AVANTI!

Il primo quarto di Pesaro-Cremona termina con il risultato di 22-15 in favore degli ospiti. I locali devono fare a meno di Mario Little, ko per una frattura alla mano festra. Dall’altra parte gli avversari si presentano al gran completo e partono con il piglio giusto grazie alla doppia di Johnson-odom. Pesaro si riorganizza, alza il proprio baricentro e trova il 2-2 con Bertone, infallibile nella trasformazione di due tiri liberi. Al 4′ Martin concretizza un tentativo da 2 ma è ancora Bertone a rispondere colpo su colpo. La gara si infiamma e trovano il canestro Milbourne e Mika, rispettivamente per Cremona e Pesaro. Uno dei più in forma è però Johnson-odom, che insacca una tripla letale, imitato da Ricci al minuto numero 7. Cremona ingrana la marcia giusta e accelera con le giocate di Sims e del solito Johnson-odom.

DIRETTA PESARO CREMONA (0-0) PALLA A DUE!

Si avvicina la palla a due di Pesaro-Cremona, una delle partite in programma per la quinta giornata del massimo campionato di basket. La guardia della Vanoli Darius Johnson-Odom si presenta a questo turno come il capocannoniere del campionato: le ultime due prestazioni individuali hanno alzato la sua media a 19,5 punti a partita. Il collega di Pesaro Dallas Moore insegue al secondo posto con una produzione individuale di 18,5 punti per gara, alla pari con altri 3 giocatori. Si preannuncia quindi una sfida nella sfida tra i due giocatori, l’uno -Johnson-Odom- più esperto del campionato e l’altro -Moore- alla sua prima annata nel nostro paese. Il pivot di Pesaro Manuel Omogbo risulta invece quarto per stoppate rifilare agli avversari (1,3): per lui anche 13 punti e 11 rimbalzi di media (solo nell’ultima giornata non ha registrato una doppia doppia). L’ala di Cremona Kelvin Martin chiude la Top Five dei palloni recuperati, con una media di 2,5; in generale la Vanoli è quinta nella corrispondente classifica a squadra, con una media di 9 recuperi per gara. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Pesaro-Cremona sarà trasmessa in diretta tv sul canale Eurosport 2, il numero 211 dello Sky Box e 373 di Mediaset Premium: telecronaca dalle ore 12:00. Gli abbonati a Sky Sport e Premium Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni SkyGo e PremiumPlay. I non abbonati alle due piattaforme potranno acquistare l’evento su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com; due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

L’ANALISI DI LEKA

Pesaro spera di tornare al successo in campionato nella delicata sfida casalinga contro la Vanoli Cremona. Dopo il ko incassato domenica scorsa a Torino, il coach biancorosso Spiro Leka ha espresso il suo dispiacere in sala stampa: “Abbiamo tenuto fino a meno di tre minuti dalla sirena ed abbiamo sbagliato sul più bello. Siamo partiti bene con soluzioni positive e ci aspettavamo che Torino rientrasse. Purtroppo ci è mancata un po’ di lucidità e Torino con una rotazione a 11 ha aumentato la pressione. Il mio rammarico è per i ragazzi che hanno dato tutto. Peccato per qualche palla persa in un momento cruciale”. L’allenatore albanese ha poi chiesto ai suoi giocatori di migliorare nella qualità del gioco anche sotto pressione, senza forzare soluzioni individuali, prima di ringraziare i tifosi per il sostegno offerto anche al PalaRuffini “Torniamo a Pesaro senza due punti ma consapevoli della nostra squadra. Un grazie particolare ai nostri tifosi che spendono tempo e denaro e per loro lotteremo sempre sudando la maglia per 40 minuti”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pesaro-Cremona sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Denny Borgioni e Nicola Ranaudo. Nel week-end va in scena la quinta giornata del campionato di basket Lega A: all’Adriatic Arena di Pesaro la Vuelle padrona di casa riceve la Vanoli Cremona, appuntamento alle ore 12:00 di domenica 29 ottobre 2017. Prima della sfida diretta le due squadre si trovano appaiate in classifica con 2 punti ciascuna: nel prossimo turno invece Pesaro giocherà in trasferta contro Capo d’Orlando (domenica 5 novembre ore 17:00), in un’altra sfida delicata in chiave salvezza, mentre Cremona riceverà Sassari al PalaRadi (domenica 5/11 ore 18:15).

QUI PESARO

La Vuelle di coach Spiro Leka cerca altri due punti salvezza nonché il primo successo casalingo in questo campionato. Domenica scorsa i marchigiani si sono fatti rimontare da Torino nel match del PalaRuffini, nonostante il vantaggio di 13 lunghezze accumulato nel primo quarto (17-30); alla distanza è però emersa la qualità della Fiat che ha progressivamente scaldato le sue bocche da fuoco, su tutti Sasha Vujacic che ha concluso come top scorer della sfida con 23 punti. La Vuelle dal canto suo ha ritrovato l’efficienza offensiva di Dallas Moore, infortunatosi nel turno precedente: a Torino la guardia classe 1994 ha firmato 21 punti, mentre il lungo Eric Mika si è confermato in crescita arrivando ad un rimbalzo dalla doppia doppia (20 punti, 9 rimbalzi). Una brutta notizia è arrivata in settimana dall’infermeria: l’ultimo acquisto Mario Little ha infatti riportato la frattura della mano destra (quarto metacarpo) e dovrà rimanere ai box per un mese e mezzo; un peccato soprattutto perché il ventinovenne di Chicago dovrà rallentare il suo inserimento in squadra. Contro Cremona, Spiro Leka dovrebbe schierare un quintetto base con Moore playmaker, Marco Ceron guardia tiratrice, l’argentino Pablo Bertone in ala piccola e la coppia Eric Mika-Manuel Omogbo ad occupare l’area.

QUI CREMONA

Dopo aver ottenuto i suoi primi 2 punti contro Pistoia (3^giornata), la Vanoli di coach Meo Sacchetti ha perso per 92-81 sul parquet di Venezia. Nel primo tempo Cremona è riuscita bene o male a reggere il ritmo offensivo dei campioni d’Italia, che però nel terzo periodo hanno piazzato un parziale da 23-13 che di fatto ha deciso il match, nonostante un ultimo quarto volenteroso da parte dei lombardi. Nel ko per 92-81 Darius Johnson-Odom ha offerto un’altra prova offensivamente corposa: la guardia classe 1989 ha concluso con 27 punti, dopo i 34 rifilati a Pistoia una settimana prima, pur con qualche errore di troppo dall’interno dell’area (5/14 al tiro da 2). L’ex canturino si sta in ogni caso confermando come la principale opzione dell’attacco cremonese; da questo punto di vista, nella trasferta del Taliercio coach Sacchetti ha avuto risposte anche dagli altri americani, il trio Kelvin Martin-Landon Milbourne-Henry Sims che ha messo assieme 38 punti (rispettivamente 13, 11 e 14, per Sims doppia doppia con 10 rimbalzi). Nella seconda trasferta consecutiva la Vanoli spera di riallacciare il filo con il successo, anche per portarsi in vantaggio negli scontri diretti contro una concorrente. Il probabile quintetto base vede Michele Ruzzier, Johnson-Odom, Martin, Milbourne e Sims.