DIRETTA SCAFATI SIENA (RISULTATO FINALE 66-63)

Scafati Siena 66-63: finisce come non ti aspetti la partita del girone Ovest di basket A2. La Soundreef, molle e imprecisa nel primo tempo e sotto di 19 punti all’intervallo lungo, improvvisamente rinasce: ricuce con un terzo periodo da 19-12 presentandosi con un vantaggio ancora in doppia cifra al via dell’ultimo quarto, ma in breve tempo trova le prestazioni dei suoi due americani e rientra in partita. Elston Turner Jr. infila 21 punti conditi da 6 rimbalzi, Devin Ebanks tira male (9/20) ma ne mette comunque 17 con 9 rimbalzi, Scafati (21 con 8/14 e 7 rimbalzi di Miles, 13 di Santiangeli e 12 di Sherrod che cattura anche 8 rimbalzi) improvvisamente perde le sue certezze e la Mens Sana arriva anche ad avere appena 2 punti di svantaggio. Ci pensa però Mlies, che recupera un preziosissimo pallone, forza il fallo di Saccaggi su Santiangeli e di fatto chiude i giochi, perchè la schiacciata di Ebanks arriva con la difesa di Scafati aperta e il tempo ormai finito. Vince la Givova, ed è un successo prezioso per la squadra campana. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA SCAFATI SIENA (40-21) 3^ QUARTO

Scafati Siena 40-21: vittoria ampia, almeno fino a questo momento, per la Givova che sta facendo la voce grossa in casa. Un primo tempo senza storia, a cominciare da un primo periodo nel quale Scafati ha costretto la Soundreef ad appena 8 punti segnati; nel secondo tempo la situazione per gli uomini di Giulio Griccioli non è migliorata, anzi il divario è più che raddoppiato perchè i campani hanno trovato maggiore ritmo anche in attacco, con un super Miles (17 punti con 7/10 e 6 rimbalzi) che ha segnato quasi la metà dei punti della squadra. Dall’altra parte ci sono 9 punti di Devin Ebanks che però tira con il 40% da 2 punti (senza triple tentate), solo cinque uomini sono andati a referto per punti segnati ed è davvero troppo poco per pensare di vincere su un campo difficile, soprattutto se il migliore per valutazione (Elston Turner jr) arriva solo a 6 di valutazione. Siena se non altro si può consolare pensando che a fare la differenza è un solo giocatore, per quanto importante questo divario sia: nel secondo tempo rimontare 19 punti di svantaggio sarà dura, ma la Soundreef sicuramente ci proverà. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere a Scafati Siena in diretta tv, nè avrete a disposizione una diretta streaming video per questa partita; per le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, potete consultare il sito ufficiale del campionato che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com. 

DIRETTA SCAFATI SIENA (0-0) PALLA A DUE!

Si alza la palla a due su Scafati Siena: si gioca al PalaMangano per la quinta giornata di basket A2 Ovest. Vale la pena ricordare che all’inizio della settimana, nel consueto bollettino disciplinare emesso dalla Lega, i nomi delle due società sono comparsi in maniera congiunta. Alla Soundreef Siena è infatti stata comminata una multa di 225 mila euro per “offese collettive sporadiche” da parte di una parte del pubblico nei confronti di un “tesserato avversario”. Che è, secondo le ricostruzioni, Matteo Fioravanti che non ha tenuto un comportamento troppo edificante nei confronti del tifo toscano, come sottolineato da Guido Bagatta che, scusandosi con il presidente Ciro Ruggiero che parlava di cori razzisti a indirizzo di Napoli e dei napoletani, ha voluto sottolineare la provocazione del giocatore. Doppio provvedimento invece per la Givova: la multa di 450 mila euro per “offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri”, mentre il patron Aniello Longobardi è stato inibito per un mese per aver tenuto nel corso di tutta la partita un comportamento “protestatario e offensivo nei confronti degli arbitri, fomentando il pubblico al seguito”. La speranza è che ora le due squadre si concentrino esclusivamente sulla partita: noi siamo pronti a seguire la sfida del PalaMangano, curiosi di stare a vedere come si concluderà questa quinta giornata. (agg. di Claudio Franceschini)



PARLA GRICCIOLI

In attesa di Scafati Siena, Giulio Griccioli ha fatto il punto sul campionato della Mens Sana e in particolare sulla vittoria contro Napoli, sofferta oltre il previsto anche perchè al Cuore Basket mancava Kerry Carter, forse l’uomo più pericoloso per gli avversari. “Noi però siamo alla ricerca degli equilibri e non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno” ha detto il coach della Soundreef in merito, dicendo di non essersi aspettato una partita facile e di averla approcciata con il massimo della concentrazione. “Sono contento per come abbiamo ripreso il filo del discorso, nella seconda metà di partita abbiamo giocato con intensità e sicurezza che erano mancate prima”. Adesso arriva un’altra campana, ma questa volta si va lontano dal PalaEstra: la Givova Scafati “sta attraversando un buon momento, è costruita per i playoff e coperta in tutti i ruoli”. In più, ha sottolineato Griccioli, gli americani messi a roster sono di assoluto talento e il PalaMangano è storicamente un colpo difficile per tutti; lo sa bene l’allenatore, che è un ex e ha tenuto a ricordare che nei suoi due anni sulla panchina di Scafati la squadra ha perso una partita per stagione. “Per noi sarà un test importante, ma più dal punto di vista mentale che tecnico” ha concluso Griccioli, puntando sull’aspetto della crescita caratteriale che sarà importante per andare a caccia dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Scafati Siena, valida per la quinta giornata nel girone Ovest di basket A2 2017-2018, si gioca alle ore 18 di domenica 29 ottobre. Al momento la situazione di classifica vede le due squadre separate da una sola vittoria, ma è presto per tracciare bilanci: Scafati, 3-1 il record, è nel gruppetto di quattro squadre che inseguono la capolista Casale Monferrato, mentre Siena ha il 50% di vittorie e dunque è un passo più sotto. Entrambe corrono per un posto nella griglia dei playoff, dunque da questo punto di vista vincere questa partita potrebbe essere importante anche in termini di sfida diretta. 

QUI SCAFATI

L’unica sconfitta maturata dalla Givova è arrivata alla prima giornata sul campo di Rieti, e se vogliamo è stata anche inattesa; poi solo vittorie, comprese le due consecutive in trasferta – entrambe a Roma, contro Virtus ed Eurobasket. Una squadra che sa segnare tanto (101 punti contro Cagliari, 92 nella prima della capitale) ma sa anche vincere con difesa e gestione, come dimostrato dal 67-64 sulla Leonis. Una partita nella quale solo due giocatori sono andati in doppia cifra (Anthony Miles con 26 punti e Brandon Sherrod con 14) e dove Scafati ha tirato con il 44% da 2 punti e il 33% dal perimetro; la vittoria però è arrivata costringendo Eurobasket al 39% e al 30% rispettivamente, controllando le palle perse (10) e la lotta a rimbalzo, finita sostanzialmente pari. Una gara strana, nella quale a parte i due americani nessun giocatore campano ha anche solo raggiunto la doppia cifra per valutazione; questo però ci dimostra esattamente perchè la Givova può essere un pericoloso cliente per la promozione, avendo due dimensioni con le quali essere efficace. In più i due colpi esterni sono decisamente importanti per la classifica e la corsa ai playoff.

QUI SIENA

La Soundreef arriva dalla vittoria su Napoli, ma per il momento il suo rendimento resta altalenante: in trasferta infatti la Mens Sana ha sempre perso, cadendo all’esordio a Casale Monferrato e poi andando ko anche a Trapani. Quello che preoccupa coach Giulio Griccioli è in particolare il diverso approccio offensivo: se al Palaestra Siena ha segnato una media di 93,5 punti, fuori casa il dato dice 70,5. Naturalmente è ancora troppo presto per tracciare bilanci approfonditi su questo, ma sono numeri da cui partire; in ogni caso contro il Cuore Basket ha funzionato tutto o quasi (il 39% da 2 punti è stato corroborato dal 45% dall’arco), con Devin Ebanks a tirare la carretta (31 punti e 11 rimbalzi per 36 di valutazione) e Elston Turner a dargli una mano (21 con 6/11 dal campo), quello che va migliorato è l’inserimento degli altri nel contesto, perchè per il momento questa squadra sembra reggersi troppo sul rendimento degli americani, lasciando intendere che in una giornata storta delle due punte di diamante le cose possano farsi tremendamente più complicate.