DIRETTA TRENTO REGGIO EMILIA (92-69 FINALE): TRENTO DILAGA
Alla fine è riuscito a dilagare Trento nell’ultimo quarto della sfida del massimo campionato cestistico contro Reggio Emilia. Estremamente brillante la prestazione dei padroni di casa che dopo aver tenuto nel terzo quarto, hanno piazzato lo strappo finale partendo comunque dal rassicurante vantaggio di nove punti. Tra le fila dei padroni di casa alla fine 20 punti per Silins e 15 per Forray, a testimonianza del gran lavoro svolto sotto canestro. Reggio Emilia può rammaricarsi per una difesa che nel secondo e nell’ultimo quarto ha ceduto praticamente di schianto, non riuscendo ad arginare le avanzate avversarie. I 18 punti finali di Mussini non sono bastati ad una squadra che al tiro ha fatto comunque registrare percentuali intorno al 50%, se non inferiori, da parte dei principali “cecchini”. L’ultimo quarto si chiude sul 28-14, eloquente riguardo la superiorità di Trento che chiude con il punteggio finale di 92-69 a proprio favore. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRENTO REGGIO EMILIA (64-55): TRENTINO TIENE BENE
Trento tiene su Reggio Emilia e alla fine del terzo quarto l’esito della partita sembra ormai segnato. Silins continua a fare il bello e il cattivo tempo dalla linea dei tre punti, mantenendo un 5 su 5 dalla lunga distanza e raggiungendo i 15 punti complessivi. A Reggio Emilia non è servito un Mussini che ha saputo prendere in mano la situazione, arrivando anch’egli a 15 punti con 3 da 4 dai tre pun ti, mentre continua la giornata no dei tiratori emiliani con Della Valle che ne ha azzeccati tre su sei da due punti e Wright addirittura sotto il cinquanta per cento di media realizzativa sotto canestro, con un 4 su 9 poco lusinghiero. La personalità di Mussini ha comunque consentito a Reggio Emilia di chiudere il terzo quarto in vantaggio di misura, per la precisione 20-21, ma con il punteggio di 64-55, Trento sembra padrone della partita e bisognoso solo di controllare nell’ultimo quarto per portare a casa la vittoria. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRENTO REGGIO EMILIA (44-34): TRENTO VA IN FUGA
Prende letteralmente il largo Trento nel secondo quarto contro Reggio Emilia, una fuga nel punteggio inaspettata in favore dei padroni di casa, considerando quanto era stato equilibrato il primo quarto. E’ salito in cattedra Silins per la Dolomiti Energia Trentino, con una media di quattro su quattro al tiro da tre che lo rende al momento con 12 punti il miglior realizzatore della partita. Bene anche Flaccadori, entrato decisamente nel cuore del match in questo secondo quarto. E’ invece letteralmente franato il rendimento difensivo di Reggio Emilia, con Della Valle che ha leggermente migliorato il suo rendimento sotto canestro, coadiuvato da Mussini: troppo poco perché è in difesa che gli emiliani hanno lasciato un’autostrada ai padroni di casa. Alla fine saranno 29 i punti realizzati da Trento in questo secondo quarto contro i 19 messi a segno dalla formazione ospite, si va all’intervallo con i padroni di casa che conducono di 10 punti, 44-34, su Reggio Emilia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRENTO REGGIO EMILIA (15-15): E’ SUBITO BATTAGLIA
E’ subito battaglia serratissima fra Trento e Reggio Emilia nel posticipo del massimo campionato di pallacanestro. Primo quarto chiuso in parità, 15-15, con le due formazioni che hanno mantenuto entrambe una buona difesa sotto canestro, anche se la media realizzativa ne ha ovviamente risentito. Quattro punti per Behanan per Trento, due su due al tiro, stesso score di Reynolds in Reggio Emilia. Nessun singolo nella contesa ha iniziato il match in maniera brillante, Solo Silins per Trento e Reynolds per Reggio Emilia sono riusciti ad azzeccare almeno una tripla in questo primo quarto, le due squadre sono guardinghe e il pessimo inizio al tiro di alcuni giocatori non favorisce certo il decollo del ritmo-gara, basti pensare a Della Valle che tra gli emiliani ha chiuso con uno su quattro al tiro da due. Si inizia il secondo quarto con le due formazioni dunque in risultato di parità. (aggi. di Fabio Belli)
DIRETTA TRENTO REGGIO EMILIA (0-0): PALLA A DUE!
Come Trento, anche Reggio Emilia sta faticando in questo avvio di campionato. A differenza dell’Aquila però, la Reggiana ha tratto una buona iniezione di fiducia dall’infrasettimanale di Eurocup, in cui Della Valle e compagni sono andati a vincere per 75-82 in casa del Liektabelis di Panevezys. Queste le dichiarazioni di coach Massimiliano Menetti nel dopo gara: “Bravi tutti, abbiamo fatto una grande partita in un momento chiave della nostra stagione. Venivamo da una brutta gara e affrontare un avversario solido come il Lietkabelis non era semplice; i miei ragazzi meritano i complimenti, hanno dato tutto e disputato una gara tecnicamente di alto livello. Abbiamo seguito perfettamente il piano partita e i dettagli hanno fatto la differenza”. Il tecnico ha indicato il prossimo obiettivo: sbloccare la casella delle vittorie in Lega A. “Ora è il momento di costruire la nostra stagione partendo da un momento negativo, come già accaduto in passato”. Menati spera poi in un regalo in più da parte della società, poiché in questo momento Reggio Emilia deve far fronte alle assenze degli infortunati Cervi, Vene e Vigori. (aggiornamento di Carlo Necchi)
TRENTO-REGGIO EMILIA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Trento-Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport + HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello Sky Box: collegamento con il PalaTrento dalle ore 20:10 e telecronaca dalle 20:15. Diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it e su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
LE PAROLE DI BUSCAGLIA
Trento si appresta a ricevere Reggio Emilia in una partita delicata per la classifica, anche se siano ancora nella prima parte del campionato. Parlando in sala stampa dopo l’ultimo ko di Eurocup, l’allenatore dell’Aquila Maurizio Buscaglia ha elogiato i suoi giocatori per il primo tempo disputato, cercando al contempo le motivazioni per il netto calo della ripresa: “dovevamo giocare meglio la seconda metà di partita invece abbiamo avuto fretta in campo, perdendo di consistenza nella nostra esecuzione. Abbiamo pagato a caro prezzo i nostri errori, penso ad un paio di rimbalzi concessi nel finale”. In ogni caso il coach ha subito rivolto il pensiero ai prossimi appuntamento, a cominciare da quello di questa sera contro Reggio Emilia: “questi ultimi due giorni sono stati veramente proficui: questa partita era da portare a casa per l’ottimo lavoro fatto, per questo mi dispiace per i miei ragazzi. Proviamo a portare l’esperienza di questa partita nella prossima”. L’unico successo di campionato per Trento è quello della prima giornata, in cui la Dolomiti Energia ha piegato in rimonta la Virtus Bologna tra le mura amiche (78-74). (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Trento-Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Emanuele Aronne e Alessandro Nicolini. La sfida del PalaTrento, in programma dalle ore 20:15 di domenica 29 ottobre 2017, completa il quadro della quinta giornata di Lega A. Pur se ben accreditate per un campionato ambizioso, entrambe le squadre hanno raccolto poco in questo avvio di campionato: 2 punti per Trento e ancora nessuno per Reggio Emilia, che cerca il suo primo successo. Nella prossima giornata l’Aquila sarà impegnata a Varese nel secondo anticipo del sabato (4 novembre, inizio ore 20:45), Reggio Emilia invece farà visita a Brescia nel lunch match domenicale (5 novembre ore 12:00).
QUI TRENTO
L’Aquila di coach Buscaglia è uscita sconfitta dal match infrasettimanale di Eurocup, facendosi rimontare dai turchi del Tofas Bursa che hanno espugnato il PalaTrento per 88-91, dopo aver conosciuto uno svantaggio anche di 17 lunghezze. Un vero peccato per la Dolomiti Energia che ora si trova sul fondo del Gruppo D, anche se la situazione di classifica rimane aperta. Mercoledì (1 novembre) i bianconeri faranno visita agli spagnoli del Gran Canaria, appaiati a quota 2 punti, mentre questa sera se la vedono con una Reggiana desiderosa di sbloccarsi in campionato. D’altro canto anche Trento cerca riscatto, dopo aver perso le ultime 3 giornate di campionato: domenica scorsa Toto Forray e compagni sono caduti a Desio per mano di Cantù: trascinata dal suo capitano Chappell, la squadra brianzola si è portata a casa una sfida equilibrata con il punteggio di 88-80; all’Aquila non sono bastati i 15 punti con 8 rimbalzi del portoghese Joao Gomes, né la doppia doppia registrata da Dominique Sutton (14 punti, 12 rimbalzi). 10 punti in 29 minuti per il play messicano Jorge Gutierrez, che prosegue nel suo inserimento dopo l’infortunio accusato a settembre: in Eurocup l’ex Trabzonspor ha toccato il suo massimo stagionale a quota 18 punti (ma con 7 palle perse). Senza indisponibili l’Aquila dovrebbe presentarsi in campo con Gutierrez, Shavon Shields, Sutton, Gomes e Chane Behanan.
QUI REGGIO EMILIA
Il turno infrasettimanale di coppa ha invece sorriso alla Grissin Bon di Max Menetti, andata ad imporsi per 75-82 sul parquet del Litkabelis di Panevezys. La sfida in terra lituana si è sviluppata sui binari dell’equilibrio per tre quarti, poi nell’ultimo Reggio Emilia è riuscita a piazzare lo sprint decisivo segnando 7 punti in più degli avversari (20-27). Amedeo Della Valle si è confermato in forma, concludendo ancora come top scorer della sua squadra e del match: con i 22 rifilati al Litkabelis la media del figlio d’arte in coppa è salita a 22,3. Finalmente si è rivisto anche il miglior Julian Wright: il pivot USA, che al PalaTrento ben conoscono per i trascorsi bianconeri nel 2015-2016, ha estratto dal cilindro la sua miglior prova stagione, perlomeno in termini statistici visti i 16 punti e gli 11 rimbalzi catturati. Grazie al successo di Panevezys la Reggiana ha guadagnato la terza posizione nel Gruppo B, e in settimana (mercoledì 1 novembre, ore 20:30) riceverà gli israeliani dell’Hapoel Gerusalemme. In campionato la situazione è più delicata: anche se siano solo all’inizio la Reggiana non aveva mai cominciato con 4 ko, nella gestione Menetti. Domenica scorsa è arrivata la sconfitta casalinga contro Capo d’Orlando, corsara al PalaBigi per 69-75 nonostante un Della Valle da 26 punti (21 dei quali nel primo tempo e 16 nel solo secondo periodo). La società è in procinto d’ingaggiare un lungo in più per rinforzare il roster: in tal senso sembra vicina la firma di Tautvydas Lydeka, esperto lituano l’anno scorso a Sassari. Al PalaTrento lo starting five di coach Menetti dovrebbe comprendere Federico Mussini, Della Valle, Manuchar Markoishvili, Jalen Reynolds e Landing Sanè.