DIRETTA TRIESTE FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 71-54) IL BIG MATCH VA A TRIESTE

Trieste-Bologna termina con il risultato di 99-74 in favore dei locali, con l’ultimo quarto andato in archivio sul 28-20. Bologna adesso ci crede, e nonostante la doppia iniziale di Janelidze torna in scia con Legion e Italiano. La contesa è serrata perché i padroni di casa rispondono colpo su colpo con Foschi, autore tra l’altro di una importantissima tripla al 33′, e Da Ros. Gli ospiti sono tuttavia più brillanti in questa fase di match e vanno ancora a segno con Amici e Fultz. Nei minuti conclusivi Janelidze fissa il parziale sul 99 a 74.



DIRETTA TRIESTE FORTITUDO BOLOGNA (71-54): PADRONI DI CASA IN FUGA

Il terzo quarto di Trieste-Bologna termina 23-15 in favore dei padroni di casa, che nel conteggio complessivo conducono 71 a 54. Pronti, via. Bologna cerca di rientrare in partita segnando con due punti realizzati da Amici, quindi Maccamey realizza una tripla. Ma è solo un buco nell’acqua, perchè il ritorno di fiamma di Trieste è esemplare. La schiacciata di Green, la sua doppia poco dopo e i tiri liberi dello stesso numero cinque riportano i locali a distanza di sicurezza. Trieste allunga ulteriormente con Fernandez, tornato protagonista dopo un avvio entusiasmante, e Janelidze. Nel finale Bologna accorcia con Mccamey e Bryan.



DIRETTA TRIESTE FORTITUDO BOLOGNA (48-39): FERNANDEZ E GREEN SCATENATI

Il secondo quarto di Trieste-Bologna termina con il risultato di 26-20 in favore dei locali, che complessivamente si trovano in vantaggio 48-39. Gli ospiti partono bene con Mccamey ma i padroni di casa rispondono immediatamente con una doppia di Prandin. Chilo non sbaglia due liberi ma Janelidze riporta Trieste a distanza di sicurezza con una tripla impeccabile. Mccamey insacca un’altra doppia ma Caliero trova la seconda tripla nel giro di un minuto in favore di Trieste. Si prosegue a colpi di tre, perché realizzano anche Italiano, Fernandez e Pini. Nel finale i locali allungano con un tiro da tre dello scatenato Fernandez e con i tiri liberi di Green.



DIRETTA TRIESTE FORTITUDO BOLOGNA (22-19): GARA IN EQUILIBRIO!

Il primo quarto di Trieste-Bologna termina con il risultato di 22-19 in favore dei padroni di casa. All’Alma Arena si affrontano le squadre favorite del campionato di basket A2, entrambe a punteggio pieno nel raggruppamento Est. Bologna parte subito forte con un tiro realizzato dall’area di Pini; poco dopo gli emiliani raddoppiano con Amici portandosi sul 4-0. Trieste torna in partita con una tripla di Fernandez ma Mccamaey, impeccabile anche in occasione di un tiro libero, incrementa lo score per Bologna. Trieste accusa il colpo e subisce anche la doppia di Mancinelli. Green suona la carica imitando Fernandez e centra una tripla. Ci pensano poi il solito Green e Da Ros a portare a +3 il vantaggio dei padroni di casa.

DIRETTA TRIESTE FORTITUDO BOLOGNA (0-0): PALLA A DUE!

Eccoci all’attesa palla a due in Trieste Fortitudo Bologna: un pronostico secco sul big match del PalaRubini lo ha dato il giuliano Andrea Pecile, che ha giocato per entrambe le squadre e proprio lo scorso anno ha chiuso la sua ventennale carriera con l’Alma (a Bologna era invece stato nella BiancoBlu Bologna, società che tentava di ripartire dopo il fallimento. “La promozione passerà da queste due squadre” ha detto Pecile, che ha anche giocato 78 partite con la Nazionale italiana “sono le più forti del campionato, ma oggi la Fortitudo perderà”. L’ultima frase è ovviamente detta con cuore triestino in mano; Eugenio Dalmasson dovrà però fare a meno, come già detto, di Laurence Bowers, che soffre di un edema osseo per il quale si è riacutizzato il dolore al ginocchio. Un’infiammazione che avrà bisogno di tempo; il presidente della società, Gianluca Mauro, ha parlato di questo problema come di una notizia non positiva che però verrà affrontata con grande volontà. “Riteniamo che Bowers debba attenersi alle indicazioni dei nostri medici e fisioterapisti” ha detto, lasciando intendere che non c’è fretta circa i tempi di recupero e che l’Alma aspetterà anche “due mesi” per riavere il giocatore al meglio nella fase calda della stagione. Intanto questa sera la Fortitudo Bologna potrebbe approfittare della sua assenza per prendersi una prestigiosa vittoria esterna che potrebbe anche decidere la corsa al primo posto nel girone Est; palla a due dunque, perchè la gara del PalaRubini sta finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Trieste Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv, e dunque non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per assistere alla partita; per tutte le informazioni utili sul big match del PalaRubini potrete consultare il sito ufficiale www.legapallacanestro.com, così come gli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.

IL PRECEDENTE

E’ fin troppo evidente che il grande precedente tra Trieste e Fortitudo Bologna sia la semifinale playoff dello scorso anno, già citata: per Bologna, quinta nel girone Est e capace di eliminare Treviso in quattro gare, c’era la prospettiva di una finale contro la Virtus che si ipotizzava già si potesse giocare in una tensostruttura ospitata dallo stadio Dall’Ara. A rovinare i piani era stata l’Alma, terza forza del girone Est e imbattuta in casa dalla prima giornata della regular season, quando aveva perso contro la stessa Treviso. Era stata una serie meravigliosa, impreziosita dagli arrivi in corsa a completamento dei roster (Daniele Cavaliero per i giuliani, Daniele Cinciarini per gli emiliani): i giuliani avevano rispettato il fattore campo nelle prime due partite, ma al PalaDozza la musica era cambiata. L’Alma ce l’aveva praticamente fatta in gara-4, stando avanti per 39 minuti e rotti: poi Leonardo Candi aveva deciso di vincerla da solo, rimandando tutti al PalaRubini. Dove c’era stata storia solo per pochi minuti: Trieste si era imposta con un netto 80-60, spezzando per il secondo anno consecutivi i sogni di promozione della Fortitudo e volando a giocare la finale con l’altra metà di Bologna. La Virtus di Alessandro Ramagli sarebbe riuscita dove la F aveva fallito: violare il PalaRubini (in gara-3) tornando così in Serie A. Oggi Trieste e Bologna, con ancora quel ricordo vivo nella loro mente, tornano a sfidarsi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Trieste Fortitudo Bologna va in scena al PalaRubini domenica 29 ottobre, alle ore 12: straordinario anticipo nella quinta giornata del girone Est di basket A2 2017-2018. E’ la riedizione della semifinale playoff dello scorso anno: basterebbe questo a delineare la posta in palio, ma c’è anche il fatto che le due squadre sono le uniche ancora a punteggio pieno nel girone e dunque, comunque vada a finire, ci sarà una nuova capolista nel torneo. Un testa a testa tutto da vivere dunque. 

QUI TRIESTE

L’Alma fino a qui ha segnato una media di 79,7 punti a fronte dei 71,5 subiti; non sono mai state vittorie nette, in casa per esempio sono arrivati il +9 contro Forlì e il +8 su Imola. Una squadra che però è ormai consapevole delle sue forze e sa vincere anche senza dominare per 40 minuti. La conferma di Javonte Green è forse il punto più importante rispetto allo scorso anno: l’americano sta ripagando in pieno la fiducia e nella scorsa giornata (vittoria a Bergamo) ha segnato 20 punti con 11 rimbalzi, arrivando a 21,7 e 7,7 come medie nell’arco della stagione. Non solo: Green tira con il 62% da 2 punti (dall’arco invece è ampiamente rivedibile, pur non essendo una soluzione che esplora troppo spesso). In più Juan Fernandez e Alessandro Cittadini offrono soluzioni di esperienza come asse play-centro, in regia è stata confermata la verve di Roberto Prandin e come secondo americano è arrivato Laurence Bowers (che però sarà ai box per alcune settimane, assenza pesante per Eugenio Dalmasson), che lo scorso anno ha segnato 20,2 punti a partita con la maglia di Ferrara – nel 2015-2016 era a Capo d’Orlando. 

QUI BOLOGNA

Prosegue senza sosta il dominio della Consultinvest Bologna: la squadra di Matteo Boniciolli ha 80,5 punti per partita subendone 73,2 ma dà sempre la sensazione di essere tremendamente superiore agli avversari. Come la scorsa domenica, quando ha battuto Orzinuovi: Stefano Mancinelli ha infilato una doppia doppia da 16 punti e rimbalzi in una giornata in cui Alex Legion si è “limitato” a 8 tiri dal campo (segnando comunque 14 punti) e l’altro americano Demetri McCamey ha tirato 1/4 dal perimetro. E’ questo il reale valore aggiunto della Fortitudo: un roster amplissimo nel quale tanti giocatori possono diventare protagonisti e portare punti in cascina. E’ vero per i tre citati, ma il discorso si estende anche a Daniele Cinciarini, Robert Fultz e Nazzareno Italiano: non sono magari realizzatori purissimi ma in questo contesto possono fare la differenza. Finora il calendario è stato piuttosto morbido, ma non ci sono dubbi sul fatto che sia Bologna la reale candidata a vincere il girone Est; la musica potrebbe cambiare nei playoff per un rendimento esterno non sempre impeccabile, ma con il primo posto in regular season anche questo diventerebbe un dettaglio.