DIRETTA VARESE PISTOIA (RISULTATO FINALE 81-73): RIMONTA E VITTORIA PER VARESE

Inizia l’ultimo quarto di gara. Bomba di Wells da tre per il più cinque di Pistoia. Sanadze da tre sigla il dodicesimo punto personale, a metà fine quarto Varese ha ribaltato la partita. Si gioca punto a punto ora, bellissimo match. Quando mancano quattro minuti alla fine Varese è avanti di un punto. Wells firma il nuovo sorpasso di Varese, stiamo assistendo ad una bellissima partita. Monumentale Wells fino ad ora, ventitrè punti totali con Varese avanti di sette a pochissimo dalla fine. Termina la partita con Varese che batte Pistoia. Wells grande protagonista con ben 23 punti seguito da Avramovic con diciotto. Per Pistoia ottima la partita di Moore che ha siglato tredici punti seguito da Sanadze con dodici. Partita estremamente equilibrata nonostante il risultato finale. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO, PISTOIA +6

Inizia il terzo quarto tra Varese e Pistoia, padroni di casa avanti di cinque punti. Kennedy fa uno su due dalla lunetta. Moore ancora da tre punti! Non molla Pistoia. Risponde Waller con un tiro da due. Per Waller sono sette i punti siglati fino ad ora. Avramovic brilla con undici punti nei padroni di casa. A metà del terzo quarto padroni di casa avanti di sei. Kennedy da due firma il vantaggio per Pistoia! Manca un minuto alla fine del terzo quarto di gara. Magro da due firma il più quattro per Pistoia. Laquintana fa due su due sui tiri liberi, Pistoia sul più sei. Termina il terzo quarto di gara, Pistoia avanti di sei su Varese. Vedremo se nell’ultimo quarto di gara Varese riuscirà a rimontare. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO, VARESE +5

Inizia il secondo quarto del match. Bomba di Waller da tre punti! Varese è ora sul più sette. Sanadze fa due su due dalla lunetta, Varese avanti solo di tre ora. Moore da tre punti! Nuova parità tra Varese e Pistoia! Match che vive sul filo dell’equilibrio con le due compagini che non mollano nulla, padroni di casa avanti di uno ora. Siamo sul trentacinque pari quando manca pochissimo alla fine del secondo quarto. Partita intensa ed equilibrata fino ad ora. Sanadze, due su due dalla lunetta, porta avanti i suoi. Sono nove i punti siglati fino ad ora per lui. Wells realizza da due punti e chiude il secondo quarto. Wells ha realizzato nove punti per Varese mentre Sanadze nove per Pistoia. Sono loro, al momento, i migliori marcatori delle rispettive compagini. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO, PERFETTA PARITA’

Inizia la partita tra Varese e Pistoia! Pistoia avanti grazie ad un grande inizio di Kennedy che ha realizzato quattro punti. Ottimo inizio di Pistoia che è avanti di sei, Varese in grande difficoltà. Schiacciata di Pelle e Varese che rientra in partita. Moore da due sigla il più cinque per Pistoia. Wells! Bellissima bomba da tre che porta i suoi a meno uno! Risponde subito Waller che realizza in area da due, si gioca punto a punto ora. Manca pochissimo alla fine del primo quarto, Pistoia avanti. Pelle da due e sorpasso Varese. Sanadze fa due su due dalla lunetta riportando il match in parità. Primo quarto che termina quindi in perfetta parità, sedici a sedici, match divertente fino ad ora tra due compagini che si sfidano a viso aperto. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Ci siamo quasi, al PALA2A di Masnago sta per cominciare la partita tra la Openjobmetis Varese e la The Flexx Pistoia (palla a due ore 18:15), valida per la quinta giornata del campionato di basket Lega A. I toscani sono reduci dal ko interno contro Avellino che non ha lasciato troppo amaro in bocca, anche viste le proporzioni del punteggio (71-86 a favore degli irpini). Dopo il match, il coach di Pistoia Vincenzo Esposito ha sottolineato la maggior caratura degli avversari spronando i suoi ragazzi a lavorare ancora più sodo: “Non eravamo esaltati dopo le prime due vittorie, non dobbiamo essere abbattuti adesso, ma dobbiamo anzi essere consapevoli di dover lavorare molto e crescere per limitare gli errori al minimo, anche se non è detto che pure facendo la partita perfetta riesci a vincere contro certe corazzate”. Il tecnico ha poi ricordato come molti giocatori di Pistoia non siano ancora pronti per giocare ad un livello così alto per 40 minuti, contro squadre come la Sidigas: “Dobbiamo lavorare per giocarcela, non per vincerla, contro avversari di questa qualità”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Varese-Pistoia non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

L’ANALISI DI CAJA

Varese riceve Pistoia in un match sulla carta equilibrato. Il coach dei lombardi Attilio Caja si augura che la sua squadra eviti altri passaggi a vuoto come quello accusato lunedì scorso a Brescia: nel monday night del PalaGeorge Varese ha staccato la spina nel secondo quarto, subendo un parzialone di 28 punti a 14 che ha finito per inclinare la partita sui binari avversari. Nella conferenza stampa post partita, Caja ha comunque espresso la sua soddisfazione per aver messo paura ad una squadra in forma: “In quei cinque minuti del secondo quarto siamo passati dal meno tre al meno diciotto. Purtroppo quei cinque minuti ci sono costati la partita. Per il resto abbiamo giocato alla pari con Brescia che è prima in classifica con un organico forte, formato da giocatori di grande esperienza. (…) Abbiamo poi giocato un secondo tempo fatto di grande coraggio, orgoglio e volontà di fare dove abbiamo lottato per tutti i venti minuti. Brescia ha chiuso la partita con i suoi giocatori migliori in campo e alla fine non ci ha regalato niente. Sono comunque soddisfatto della prestazione dei miei perchè abbiamo fatto 35 buoni minuti giocando alla pari contro una formazione che gioca un campionato superiore al nostro”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Varese-Pistoia sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Gabriele Bettini e Mauro Belfiore. Appuntamento al PALA2A di Masnago per la sfida tra la Openjobmetis padrona di casa e la The Flexx Pistoia: si gioca domenica 29 ottobre 2017 alle ore 18:15. Nella classifica della Lega A 2 punti separano le squadre: 2 per Varese e 4 di Pistoia, entrambe sono state sconfitte nell’ultimo turno. La prossima giornata vedrà Varese impegnata ancora in casa contro Trento, nel secondo anticipo di sabato 4 novembre (inizio ore 20:45), mentre in contemporanea Pistoia riceverà Cantù al PalaCarrara.

QUI VARESE

La Openjobmetis di coach Attilio Caja spera che a livello di calendario il peggio sia passato: finora i lombardi hanno affrontato le tre squadre in testa a punteggio pieno ovvero Venezia, Olimpia Milano e Brescia, oltre ai rivali storici di Cantù contro cui sono maturati i primi (e finora unici) 2 punti stagionali. Lunedì scorso Varese è caduta al PalaGeorge di Montichiari contro la Leonessa, perdendo contatto nel secondo quarto in cui gli avversari hanno segnato il doppio (28 punti a 14), procurandosi un vantaggio di 18 lunghezze. Dopo un terzo periodo ad armi pari la Openjobmetis ha tentato il rientro di prepotenza negli ultimi 10 minuti, riuscendo però a rattoppare solamente sino al meno 6 (73-67 il risultato finale). La guardia Antabia Waller ha guidato i marcatori biancorossi con 15 punti, mentre il pivot Tyler Cain si è confermato una presenza con cui fare i conti a rimbalzo, catturandone 12; di contro il play Cameron Wells, acquistato in estate per rivestire i panni del leader offensivo, fatica a carburare ed anche contro Brescia ha prodotto poco (4 punti e 3 assist in 23 minuti). In ogni caso, questa prima fetta di campionato ha mostrato una Varese coriacea soprattutto nella metacampo difensiva, mentre in attacco i meccanismo paiono ancora da oliare. Negli ultimi giorni coach Caja ha potuto lavorare con la squadra al completo: per il match con Pistoia si va verso la riproposizione del quintetto con Wells, Waller, Stan Okoye in ala piccola, Giancarlo Ferrero e Cain.

QUI PISTOIA

La The Flexx deve fare i conti con l’assenza del suo attaccante di punta ovvero Tyrus McGee: la guardia classe 1991 ha deciso in accordo con la società di operarsi alla mano sinistra, per superare la frattura allo scafoide carpale; i tempi di recupero sono stati stimati in due mesi, nel frattempo è plausibile un nuovo innesto come confermato dalla stessa Pistoia tramite un comunicato ufficiale. In ogni caso a Varese la squadra dovrà fare a meno dell’ex Venezia, che nelle prime 4 giornate -pur limitato dal problema di cui sopra- ha prodotto 11 punti di media. Già nell’ultimo match perso contro Avellino (71-86), McGee era rimasto in campo appena un quarto d’ora (anche per problemi di falli) costringendo coach Vincenzo Esposito a rimescolare le sue carte. Il testimone di leader offensivo potrebbe passare nelle mani di Marcus Kennedy, a sua volta in non perfette condizioni (reduce da distorsione a una caviglia) ma capace domenica scorsa di mettere a referto 13 punti e ben 17 rimbalzi, che hanno alzato le sue medie rispettive a 10 e 11,3. Attenzione anche all’ala Jayden Bond, taciturno contro Avellino (4 punti) ma in evidenza nei due match precedenti. Per tutto il resto c’è Ronaldo Moore, che ormai conosce bene il campionato italiano e le richieste di Esposito. A Masnago sarà il playmaker a guidare lo starting five che dovrebbe comprendere anche l’ex di turno Fabio Mian, Bond, Raphael Gaspardo e Kennedy.