DIRETTA BRESCIA AVELLINO (RISULTATO FINALE 96-75)

Brescia non illude e delude il folto pubblico di casa e va a vincere in maniera netta la sfida contro Avellino, valida nella seconda giornata della regular season della lega A1 di basket: 96 a 75 il tabellone finale a favore ovviamente della Leonessa. Dopo un primo tempo in cui la formazione di casa ha subito l’impeto irpino, la formazione bresciana ha imboccato la giusta strada già nel secondo parziale: gli altri due quarti non hanno quindi storia. Tornati in campo dopo l’Intervallo i ragazzi di coach Diana non perdono ritmo e concentrazione e chiudono il terzo parziale sul 21-20: un risultato risicato ma che in realtà nasconde la prossima debacle di Avellino. La compagine irpina infatti pare non averne più nell’ultimo e decisivo quarto, che si chiude con il parziale di 26-11. Dando un occhio ai numeri va detto che nel roster della Leonessa migliori a livello realizzato sono stati Hunt e Vitali avendo firmato 19 punti a testa: tra i biancovedri segnaliamo Rich autore di 18 punti. (agg Michela Colombo)



DIRETTA BRESCIA AVELLINO (49-44) INTERVALLO

Si è appena chiuso sul 49 a 44 il secondo quarto del match di basket di A1 tra Brescia e Avellino: siamo a metà esatta della sfida che ha avuto inizio alle ore 17.00, gustoso anticipo della fase serale del secondo turno, con la Leonessa in netto vantaggio di fronte al propio calorosissimo pubblico, nonostante una partenza stentata. il primo parziale infatti aveva visto la compagine irpina in netto vantaggio sia in campo che sul tabellone, dove al termine die primi 10 minuti si leggeva il risultato di 26-20 per la formazione biancoverde. Tutt’altra musica al Pala george invece nel secondo quarto dove Brescia è entrata finalmente in partita e ha condotto il gioco chiudendo il parziale con il risultato di 29 a 18, trascinata al successo grazie a Landry e Vitali che in due hanno realizzato 23 punti finora. Certo tutto si rapirà dopo l’intervallo nel terzo quarto: la Leonessa saprà confermare la ripresa del parziale precedente oppure Avellino recupererà il terreno perduto? Solo il campo ce lo potrà dire. (ag Michela Colombo)



DIRETTA BRESCIA AVELLINO (0-0) PALLA A DUE!

Prima stagione in casa per Brescia che si prepara ad riceve la più quotata Avellino: il match si presenta molto interessante anche perché la Leonessa, già nella prima giornata contro Pesaro, ha dimostrato carattere. Parlando con i giornalisti dopo la sfida dell’Adriatico Arena, il coach della Germania Andrea Diana ha sottolineato anche i meriti degli avversari: “Complimenti a Pesaro per l’intensità con la quale ci ha messo in difficoltà sin dall’inizio. Via via abbiamo ritrovato fiducia in noi e fatto valere l’esperienza di un anno in più in serie A. Abbiamo mostrato tanti alti e bassi, ma la squadra è rimasta unità e compatta senza lasciarsi abbattere”. L’allenatore biancazzurro ha aggiunto che la difesa ha impiegato più tempo a carburare: “L’idea era quella di mixare uomo e zona per mettere in difficoltà una squadra giovane come Pesaro. Via via siamo cresciuti e nel finale si è vista la maggiore esperienza e lucidità nelle situazioni punto a punto”. Per Brescia sarà importante partire bene contro Avellino, squadra dal grande potenziale offensivo capace d’indirizzare una partita anche con un parziale iniziale. (aggiornamento di Carlo Necchi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET

Brescia-Avellino non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA SACRIPANTI

Nella conferenza stampa di venerdì, l’allenatore di Avellino Stefano Sacripanti ha inquadrato la trasferta della seconda giornata sul parquet di Brescia. L’allenatore brianzolo ha speso parole d’elogio per i suoi prossimi avversari, mostrando consapevolezza della loro pericolosità: “Brescia ha un roster che si basa sui principi dello scorso anno, hanno cambiato poco ed è per questo che sono più avanti rispetto a noi. Sarà un match stimolante perché saremo di scena su un campo caldissimo, dovremo essere aggressivi in campo sin dalle prime battute. Loro, rispetto alla partita di domenica, dove hanno vinto nel finale, alzeranno il ritmo e correranno molto. Diana ha a disposizione un roster molto duttile, che gli permette di variare le situazioni di gioco durante la partita”. Rispetto alla stagione scorsa, la Germani Basket ha confermato 6 giocatori contro i 4 di Avellino; questa la ricetta di Sacripanti: “Dovremo essere bravi a controllare i nostri possessi evitando palle perse in modo banale ed alzare la guardia nell’area colorata”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Brescia-Avellino sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Lorenzo Baldini e Matteo Boninsegna. Le due squadre si sfidano domenica 8 ottobre 2017 al PalaGeorge di Montichiari, per la seconda giornata del campionato di basket Lega A: palla a due in programma alle ore 17:00. Sia Brescia che Avellino hanno vinto nella prima giornata: la Leonessa allenata da Andrea Diana ha sbancato il parquet di Pesaro, mentre la Scandone di coach Pino Sacripanti ha avuto la meglio su Reggio Emilia al PalaDelMauro. Nel prossimo turno invece Brescia farà visita a Trento (sabato 14 ottobre ore 19:00) e Avellino riceverà Torino (sempre sabato 14 ma dalle 20:30).

QUI BRESCIA

Come l’anno scorso, Brescia ha esordito in campionato a Pesaro: se però nel 2016-2017 la Leonessa era uscita sconfitta dall’Adriatica Arena (76-63), questa volta si è portata a casa i due punti grazie ad un guizzo negli ultimi 2 minuti di gioco. In cui la Germani Basket ha tenuto gli avversari a secco infilando i 7 punti decisivi per il sorpasso, e per il 70-73 finale. Un successo che acquista ancora più valore considerando l’assenza di David Moss, capitano della squadra ed uno dei giocatori chiave nel sistema di coach Andrea Diana: l’esperta ala ex Olimpia Milano ha smaltito il problema muscolare al bicipite femorale destro, che lo ha tenuto ai box nelle ultime settimane, e sarà a disposizione pur non avendo ancora tanti minuti nelle gambe. Nel frattempo Brescia si è goduta l’ottima prima da parte di Lee Moore: la guardia classe 1995, già protagonista l’anno scorso, ha marchiato a fuoco il successo di Pesaro con i canestri decisivi ed un tabellino personale da 17 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi e 4 assist. Ottimo anche l’impatto di Brian Sacchetti, arrivato da Sassari ed autore di 11 punti e 9 rimbalzi (5 offensivi) all’Adriatico Arena. Contro Avellino coach Diana dovrebbe riproporre in quintetto Marcus Landry, il capocannoniere dalla scorsa stagione regolare: con lui previsti anche Luca Vitali poi Moore, Sacchetti e il pivot Dario Hunt.

QUI AVELLINO

La Sidigas si è presentata ai nastri di partenza con tante novità ma il medesimo intento delle ultime stagioni: recitare un ruolo da protagonista in campionato. L’anno scorso il cammino degli irpini si è fermato solo in semifinale, contro i futuri campioni della Reyer Venezia: coach Sacripanti spera quantomeno di bissare il risultato anche se non sarà facile, considerando che la squadra sarà impegnata anche in Champions League. La coppa scatterà mercoledì quando alle ore 18:30 Avellino farà visita ai turchi del Besiktas, avversari insieme a CEZ Nymburk (Repubblica Ceca), Aris Salonicco (Grecia), Ostenda (Belgio), Zielona Gora (Polonia), Nanterre (Francia) e Telekom Bonn (Germania). In linea teorica la Sidigas è stata costruita per rimanere competitiva su entrambi i fronti: ricordiamo che in Champions, al termine della prima fase, le prime 4 in classifica proseguiranno con le Last 32, quinta e sesta scivoleranno in FIBA Europe Cup mentre sesta e settima saranno eliminate. Tornando al campionato, nel monday night del primo turno i biancoverdi hanno piegato Reggio Emilia dopo una partita spigolosa, che ha visto la Grissin Bon partire meglio e la Scandone emergere alla distanza, fino al 66-62 finale. I due nuovi titolari made in USA, l’ala Dezmine Wells e la guardia Jason Rich, hanno trascinato l’attacco segnando rispettivamente 14 e 18 punti, mentre sotto canestro si è fatto valere anche Andrea Zerini (7 punti, 6 rimbalzi), in campo per oltre 30 minuti per le imperfette condizioni di Kyrylo Fesenko. Il pivot ucraino è ancora alle prese con un ginocchio ‘ballerino’ e probabilmente sarà tenuto a riposo precauzionale anche a Brescia; maggiori sono le possibilità di rivederlo in campo mercoledì, per la prima di Champions League. Rimane ai box anche Shane Lawal, il lungo nigeriano ingaggiato in estate che sta proseguendo la riabilitazione dopo l’operazione al ginocchio di un mese fa; il suo rientro a pieno ritmo è previsto per la fine del 2017. Al PalaGeorge, lo starting five biancoverde dovrebbe vedere in campo il play uruguaiano Bruno Fitipaldo poi Rich, Wells, Maarten Leunen e il centro senegalese Hamada Ndiaye.