DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA JESI (79–70)
Si è poi chiusa senza troppi patemi la sfida tra Fortitudo Bologna e Jesi con il bel successo per i padroni di casa fissato giusto poco fa alla tromba finale sul 79-70. Se il primo parziale della sfida aveva visto Jesi in vantaggio, gli altri due quarti del match hanno mostrato in bella vista la firma della Fortitudo, che ha brillantemente preso in mano le redini dell’incontro, pur concedendo forse un po’ troppo agli avversari. Il terzo tempo della partita di Lega A2 ha visto in vantaggio proprio Bologna che ha chiuso con il parziale per 20-14. Poco cambia nell’ultima frazione di gara con Jesi che ormai cede e concede il successo con il risultato parziale di 18-13 agli avversari emiliani. Volendo curiosare nelle statistiche ricordiamo che in casa della Fortitudo hanno brillato sia Marinelli che Legion, autori i ben 18 gol a testa: per Jesi invece si è mess in luce Brown con 16 punti realizzati. (agg Michela Colombo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGAN JESI (41-43) INTERVALLO
Si è appena chiuso anche il secondo tempo del match di basket A2 tra la Fortitudo Bologna e Jesi: il tabellone suonata la sirena dell’intervallo di metà incontro vede la Termoforgia avanti per 43.41: non un vantaggio così significativo ma che bene racconta di un match molto intenso in questo turno di campionato e soprattutto molto equilibrato. Dando un occhio ai risultati parziali infatti notiamo come il primo quarto sia andato a favore della compagine emiliana, andata in vantaggio per 23-19: l’impeto della Fortitudine però ha riscosso Jesi che invece non ha impegnato molto a chiudere il secondo quarto dell’incontro a suo favore con il tabellone fermato sul 24-18. In attesa che i prossimi due parziali decidano di questo incontro così incerto ricordiamo che a punti finora sono emersi nel roster della Fortitudo Maccamey e Mancinelli, rispettivamente autori di 13 e 16 punti: nella rosa di Jesi invece i migliori marcatori sono stati parimenti Marini e Brown,fermi a quota 10 punti.(8agg Michela Colombo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA JESI (0-0) PALLA A DUE!
Fortitudo Bologna Jesi sta per cominciare: ricordiamo innanzitutto che si gioca a Rimini, dal momento che il PalaDozza è ancora squalificato, dunque sarà un debutto “casalingo” per modo di dire per la Fortitudo nel nuovo campionato della Serie A2 2017-2018 di basket, che comunque è iniziato con il piede giusto per entrambe le squadre, vittoriose settimana scorsa nel primo turno. FortitudoBologna e Jesi sono sicuramente due squadre di spicco nel girone Est, anche considerando i trascorsi, gloriosi soprattutto per la squadra bolognese ma importanti anche per i marchigiani, dal momento che pure Jesi nel basket ha un’ottima tradizione. Tifosi e appassionati sono dunque molto curiosi di capire come andrà a finire questa partita, perché la stagione è appena cominciata e di conseguenza tutto è possibile, dato che tutte le squadre sono ancora sostanzialmente in fase di costruzione del gioco e della giusta alchimia di squadra. Cediamo allora senza indugio la parola al campo, perché Fortitudo Bologna Jesi sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
In avvicinamento a Fortitudo Bologna Jesi, facciamo un passo indietro al 2004-2005, unica stagione nella quale Jesi giocò in Serie A e di conseguenza ricordo molto dolce per entrambe le tifoserie, dal momento che invece la Fortitudo vinse lo scudetto, in finale contro l’Olimpia Milano. I marchigiani si godettero una memorabile stagione nel massimo campionato di basket, anche se Jesi chiuse all’ultimo posto la stagione regolare e di conseguenza fu retrocessa nell’allora LegaDue con un bilancio di 11 vittorie e 23 sconfitte. Possiamo dunque ricordare i due precedenti: il 24 ottobre 2004, nella sesta giornata di andata, la Fortitudo sponsorizzata Climamio si impose con un netto 96-82 sulla Sicc Jesi. Decisamente più combattuta fu la partita di ritorno a Jesi, dove i padroni di casa fecero sudare le proverbiali sette camicie ai futuri campioni d’Italia, che si imposero per 89-93 al termine del combattutissimo match disputato il 27 febbraio 2005. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE FORTITUDO BOLOGNA JESI
Fortitudo Bologna Jesi non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video del match sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.
ORARO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Fortitudo Bologna Jesi è una partita in programma per la seconda giornata del nuovo campionato di basket di Serie A2: appuntamento alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 8 ottobre 2017, presso lo Stadium Rimini, a causa della squalifica del Paladozza di Bologna per le prime due partite casalinghe della Fortitudo. Siamo naturalmente ancora alle prime battute di questa Serie A2, che ha confermato la divisione in due gironi per la propria stagione regolare, come l’anno scorso Est e Ovest. Naturalmente, in base alla collocazione geografica di Bologna e Jesi, la Fortitudo e i marchigiani sono stati inseriti nel girone Est. I padroni di casa sono fra le formazioni di maggio spicco dell’intero campionato: nella scorsa stagione i cugini della Virtus hanno ottenuto la promozione, tutti gli appassionati di basket naturalmente sperano che presto si possa tornare ad assistere al derby di Bologna, ma nel massimo campionato.
LA PRIMA DI CAMPIONATO
Come hanno debuttato Fortitudo Bologna e Jesi nella Serie A2 2017-2018? Solo buone notizie per queste due squadre settimana scorsa. Bologna infatti è andata a vincere per 71-76 sul parquet di Udine, in particolare grazie al contributo di Alex Legion, Daniele Cinciarini e Demetri McCamey, autori rispettivamente di 20, 17 e 15 punti in una partita che ha visto la Fortitudo avanti di 10 punti già alla fine del primo quarto e dunque sostanzialmente sempre al comando, anche se Udine non si è mai arresa e quindi la vittoria non è stata facile per i bolognesi. Ottime notizie anche per Jesi, perché i marchigiani hanno vinto per 96-86 su Verona al termine di una partita in cui gli attacchi hanno fatto sicuramente meglio delle difese. Sugli scudi in particolare Ken Brown e Kenny Hasbrouck, autori rispettivamente di 30 e 26 punti, grandi trascinatori dunque di Jesi nella vittoria che ha permesso di iniziare il campionato nel migliore dei modi, prima di affrontare la difficile ma sempre affascinante trasferta sul campo della Fortitudo Bologna, una delle corazzate della seconda serie del basket italiano.