DIRETTA REGGIO E. – PESARO (RISULTATO FINALE 95-102): FINE MATCH

L’ultimo quarto inizia con molta tensione da entrambe le parti. Moore pareggia dando avvio a una frenetica fase farcita di sorpassi e controsorpassi. Ancelotti trova il nuovo vantaggio di Pesaro ma Sanè subito risponde con una splendida tripla che porta il parziale sull’81-79. La reazione della Reggiana non finisce qui. Nevels con una tripla che manda in visibilio il palazzetto porta il vantaggio dei padroni di casa a 5 punti. Time out chiamato dalla VL. Al ritorno in campo Nevels ne sforna un’altra trovando il suo 14esimo punto di giornata: 88-81. Pesaro ancora una volta soffia sul collo degli avversari e torna in corsa: Ceron trova una meravigliosa tripla. L’equilibrio regna a lungo. Ceron fa valere la sua forma pungendo con estrema precisione e tenendo vive le speranze ospiti: 92-91. Nell’ultimo minuto di partita si ristabilisce subito la parità. Moore realizza un tiro libero su due. Della Valle sbaglia una tripla e Pesaro in contropiede colpisce sempre con Moore. Nuovo time-out. Reggio Emilia sbaglia tutto con Wright che regala palla agli avversari regalando altri due punti pesantissimi agli ospiti: 92-96. Omongbo realizza un tiro libero su due regalando a 17 secondi dallo scadere il massimo vantaggio al Pesaro. Grissin Bon ci prova nel finale ma non basta. Vince Pesaro.



FINE TERZO QUARTO

Il terzo quarto inizia nel segno di Omogbo. Il nigeriano trova i punti necessari per andare sul -1 ma subito Cervi risponde ristabilendo le distanze. Mika realizza subito dopo un canestro ad alto coefficiente di difficoltà confermando le prime impressioni: Pesaro vuole subito sorpassare gli avversari. Il canestro del sorpasso arriva su uno dei due tiri liberi realizzati da Moore: 57-59. Il controsorpasso reggiano arriva ben presto. Cervi firma il 60-59. Grissin Bon spinge e punge e in pochi secondi va sul +5. Wright subisce fallo e realizza entrambi i tiri liberi a disposizione. Ci pensa “il solito” Omogbo a tenere a galla gli ospiti, comunque caparbi e reattivi al punto giusto: 68-65. Nella fase finale del terzo quarto Reggio Emilia mantiene a lungo il possesso mentre la VL difende a zona. Omogbo esagera pretendendo troppo da sè stesso. Tripla sbagliata e Wright in contropiede non perdona. Ancelotti intanto non perdona la sua ex squadra sfornando grazie all’assistenza di Moore un prezioso pick and roll.



FINE SECONDO QUARTO

Il secondo quarto propone inizialmente diversi scontri. Pesaro si difende meglio rispetto alla ripresa precedente mostrando maggior attenzione. La Reggiana riesce a conservare il vantaggio, soprattuto grazie a Julian Wright che sotto canestro fa valere il suo strapotere fisico. Il 30enne di Chicagoa metà del secondo quarto ha già realizzato 6 punti e 3 assist. Anche Della Valle è sempre pronto e preciso. A metà del secondo quarto si va sul 38-30. Wright sempre concreto sotto canestro. Per Pesaro ci pensa invece Onuongo a tenere abordabile il passivo. Bertone sforna una tripla all’improvviso e gli ospiti si rifanno sotto. Time-out sul 44-40. Reynolds alla ripresa dei giochi sigla subito due punti, sfruttando un’indecisione della difesa del Pesaro. Gara molto equilibrata, il secondo quarto si chiude sul parziale di 53-51.



FINE PRIMO QUARTO

Nei primi minuti di gioco la Reggiana ci prova subito da fuori area con Della Valle. Il suo tiro sbatte sul ferro e non entra. I padroni di casa mantengono con costanza il possesso del pallone e il primo canestro lo sigla proprio il 24enne di Alba. Pesaro non ci sta e con un’avvolgente circolazione di palla mette in difficoltà la difesa emiliana. Julian Wright firma il nuovo vantaggio Grissin Bon: 6-4. Gara molto equilibrata, Reggio Emilia molt bene in contropiede con Cervi finalizzatore. A metà tempo Mussini firma il 10-6. In un momento delicato Moore prende per mano Pesaro permettendo ai marchigiani di raggiungere e superare gli avversari nel punteggio: 10-11. Risponde subito con una tripla Nevels. Della Valle trascina i padroni di casa alla riscossa. Autore di una prova molto positiva il piemontese, attento in difesa e preciso nei tiri della distanza. Reggio Emilia va sul 24-18. Nell’ultimo minuto del primo quarto Pesaro accorcia le distanze chiudendo sul 26-22.

LE DICHIARAZIONI

Prima trasferta nel nuovo campionato per Pesaro che oggi fa visita a Reggio Emilia. Spiro Leka, allenatore della Vuelle, ha elogiato i suoi giocatori nonostante il ko subito in casa da Brescia nella prima giornata; questa l’analisi post partita del coach biancorosso: “Usciamo a testa alta, per 38 minuti abbiamo comandato il gioco contro una squadra di tutto rispetto. I ragazzi hanno rispettato il piano partita, abbiamo perso qualche rimbalzo nel finale ma la squadra ha dato tutto. Non ci è certo mancato il sostegno della gente”. Lega, che l’anno scorso ha condotto la squadra alla salvezza subentrando in primavera a Piero Bucchi, ha poi ricordato come sia tanto il lavoro da fare per la Vuelle, esprimendo al contempo il suo rammarico per non aver vinto all’esordio davanti al pubblico amico: “L’entusiasmo della vittoria ci poteva dare una spinta ulteriore per amalgamare più velocemente. Brescia è stata brava a prendere tanti rimbalzi in attacco nell’ultimo quarto, abbiamo pagato stanchezza e mancanza di esperienza”. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET

Reggio Emilia-Pesaro non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

LE PAROLE DI MENETTI

Poche ore alle palla a due di Reggio Emilia-Pesaro, partita valida per la 2^giornata del campionato di basket 2017-2018. La Grissin Bon cercherà di riscattare la sconfitta di lunedì ad Avellino, che coach Max Menetti ha definito come un’occasione sprecata: “C’erano i presupposti -ha dichiarato il tecnico nel post gara- per portare a casa un successo che ci avrebbe dato molto sotto vari punti di vista. E’ chiaro che dobbiamo ancora crescere e migliorare sotto vari aspetti, abbiamo Julian Wright da pochi giorni e ci serve lavorare, ma ho visto comunque già delle buone cose da parte della squadra”. Analizzando la prestazione della Reggiana al PalaDelMauro, Menetti ha puntato il dito contro alcune situazioni nel cuore della partita, che a suo dire la squadra non ha gestito al meglio; d’altro canto il coach ha rilevato come la rimonta nel finale testimoni il giusto atteggiamento messo in campo dai biancorossi. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Reggio Emilia-Pesaro sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Gabriele Bettini e Guido Giovannetti. La partita del PalaBigi, valida per la 2^giornata del campionato di basket Lega A, si gioca domenica 8 ottobre 2017 alle ore 18:15. Nel prossimo turno Reggio Emilia sarà impegnata in trasferta sul parquet di Sassari (domenica 15 ottobre a mezzogiorno), mentre Pesaro tornerà all’Adriatic Arena per ricevere la Virtus Bologna (sabato 14 ore 20:45).

QUI REGGIO EMILIA

Lunedì scorso la Grisisn Bon di coach Max Menetti è uscita sconfitta dal PalaDelMauro di Avellino, nella riedizione dei quarti di finale del campionato scorso. I biancorossi sono partiti bene con un primo quarto da 18 punti a 22, mentre nei due periodi è stata la Sidigas a fare la voce grossa: i parziali di 14-8 e di 23-16 hanno portato gli irpini di Sacripanti sul +9 (55-46) a dieci minuti dalla fine. Nell’ultimo quarto la Reggiana si è rifatta sotto ma non è riuscita ad evitare il ko: 66-62 il risultato finale a favore di Avellino, a livello individuale da segnalare la doppia doppia del pivot Jalen Reynolds autore di 12 punti e 10 rimbalzi; tra i volti nuovi si è invece distinto il lungo francese Landing Sané, schierato in quintetto da Menetti ed arrivato a due passi dalla doppia doppia con 9 punti ed altrettanti rimbalzi. Più ridotto l’apporto di Amedeo Della Valle e Julian Wright, due dei giocatori più attesi in questa nuova versione della Grissin Bon: la guardia piemontese ha litigato con il canestro avversario (3/13 dal campo con 0/5 da tre), mentre l’ex NBA Wright è rimasto poco (10 minuti) e male (0 punti) in campo. Per l’esordio casalingo contro Pesaro rimane fuori causa l’ala estone Slim-Sander Vene, che ha subito una frattura da stress e ne avrà per un paio di mesi; la società valuterà se tagliare il giocatore oppure curarlo nelle sue strutture. Mercoledì alle 19:00 Reggio Emilia debutterà in Eurocup: il primo impegno è la trasferta contro i montenegrini del Buducnost Podgorica; gli altri avversari nel gruppo B sono Galatasaray, Bayern Monaco, Appel Gerusalemme e Liekabelis, le prime 4 del girone accederanno alle Top 16.

QUI PESARO

Pesaro invece si concentrerà esclusivamente sul campionato cercando di salvarsi il prima possibile. Anche la squadra allenata dall’albanese Spiro Leka ha perso nella prima giornata, cedendo a Brescia con il punteggio finale di 70-73. Un peccato per la Vuelle che era rimasta in vantaggio per quasi tutto l’arco della partita, grazie ad un primo quarto frizzante (26-17) e ad un prosieguo solido; nell’ultimo periodo invece è emersa la caratura di Brescia, che con un parziale di 21-15 è riuscita a mettere la testa avanti nel rush finale. Coach Leka ha comunque potuto annotare il buon impatto di alcuni nuovi acquisti, su tutti la guardia Dalla Moore che ha messo a segno 20 punti con 5/10 nelle triple; segnali positivi anche dai lunghi: il pivot nigeriano Manuel Omogbo è stato il migliore dei suoi per valutazione (21) chiudendo con 10 punti, 14 rimbalzi e 3 recuperi, per lo statunitense Eric Mika invece 7 punti e 9 rimbalzi 5 dei quali offensivi. In settimana Pesaro si è rinforzata con l’arrivo di Mario Little, guardia-ala USA nato a Chicago nel 1987: il ventinovenne non ha però ottenuto in tempo il nullaosta dal Venezuela, l’ultimo paese in cui ha giocato, e quindi non potrà scendere in campo al PalaBigi ma sarà pronto per la terza giornata. In attesa d’inserire l’ultimo arrivato, coach Leka dovrebbe riproporre il quintetto base con Moore, Ceron, l’argentino Pablo Bertone, Mika e Omogbo.