DIRETTA VENEZIA TRENTO (RISULTATO FIANLE 79-78)

Si è chiusa con una clamorosa vittoria per 79 a 78 la partita di basket A1 tra Venezia e Trento che ha aperto ufficialmente questa domenica dedicato alla pallacanestro A1. Un risultato certo inatteso quello che arriva dal Taliercio dato che avevamo lasciato le aquile ampiamente in vantaggio nell’intervallo e con tutte le carte in mano per chiudere con un successo questo secondo turno del campionato. In realtà il riscatto dei lagunari è arrivato subito dopo l’intervallo di metà match, quando i veneti sono riusciti a chiudere il terzo quarto con il parziale di 25-20. Il rilancio avversario ha giustamente spaventato le aquile che sono ritornate con la testa al match solo negli ultimi 10 minuti a disposizione prima della tromba finale. L’ultimo quarto si è giocato sempre sul filo del rasoio e non a caso il parziale si è chiuso in pareggio sul 16.16. Dando un occhio alle statistiche vediamo che in casa di Venezia il migliore in campo è stato Orelik autore di ben 24 puti seguito da Johnson che invece ne ha firmati 16: per Trento segnaliamo invece le prestazioni di Behanan (23 punti) e di Shields che ha firmato 12 punti come Fiaccadori, quest’ultimo protagonista assoluto nel primi due quarti. (agg Michela Colombo)



DIRETTA VENEZIA TRENTO (38-42) INTERVALLO

Si è chiuso sul filo del rasoio il secondo quarto dell’incontro tra Venezia e Trento, lunch match di questa seconda giornata del campionato di Basket A1. 38-42 il risultato finale prima dell’intervallo a metà incontro con un secondo parziale davvero combattuto e molto equilibrato andato in scena al Taliercio. Nella prima frazione di gioco sono state le aquile a fare il bello e cattivo tempo: 23-14 il risultato a tabellone alla fine del primo quarto proprio a favore dei Trentini. La musica è invece cambiata nei dieci minuti successivi dove i lagunari hanno provato a recuperare fin dai primi minuti a disposizione: Trento ha in un primo tempo incassato l’impeto dei padroni di casa ma non c’è voluto molto per riprendere le redini del match. Gli ultimi minuti s sono rivelati in questo senso fondamentali: Fiaccadori sul finale mette a bilancio due tiri liberi che fanno volare le aquile. (agg Michela Colombo)



DIRETTA VENEZIA TRENTO (0-0) PALLA A DUE!

Ci avviciniamo alla palla a due di Venezia-Trento. Dopo il successo in rimonta ai danni della Virtus Bologna, l’allenatore dell’Aquila Maurizio Buscaglia ha espresso al sua soddisfazione per il risultato e per la reazione dei suoi giocatori: “Ovviamente siamo soddisfatti della bella vittoria, non è facile recuperare 18 punti a questa squadra in un momento così e tra l’altro in così poco tempo; noi alla fine dei primi due quarti dovevamo insistere sulle cose che stavano riuscendo, come dare la palla dentro, e crescere complessivamente. Abbiamo subito 45 punti, un po’ troppi, ma non stavamo facendo una cattiva partita, ho detto ai ragazzi che tante cose sia individualmente che di squadra sarebbero andate a posto”. Il coach bianconero ha poi parlato degli ultimi 10 minuti in cui il cambio di difesa ha dato ‘consistenza e controllo’ alla Dolomiti Energia, girando il pallino del match e dando fiducia alla squadra che ha preso ritmo anche nella metacampo offensiva. (aggiornamento di Carlo Necchi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET

Venezia-Trento sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport 2, il numero 211 dello Sky Box e 373 di Mediaset Premium: telecronaca dalle ore 12:00. Gli abbonati a Sky Sport e Premium Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione SkyGo e PremiumPlay; i non abbonati alle due piattaforme potranno acquistare l’evento su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA DE RAFFAELE

Walter De Raffaele, allenatore di Venezia che oggi riceve Trento, ha potuto commentare con soddisfazione un successo dopo la prima giornata di campionato. I suoi ragazzi si sono imposti con autorità sul parquet di Varese, offrendo secondo il coach una prestazione di ‘grande attenzione in difesa’. Questa l’analisi post-gara del tecnico: “Solo negli ultimi tre minuti la squadra ha un po’ mollato, soprattutto sulle situazioni a rimbalzo concedendo qualche canestro facile. Mi è piaciuta la disponibilità dei miei giocatori a passarsi la palla, con grande qualità, e i 23 assist messi insieme alla fine sono eloquenti per illustrare quanto la squadra abbia cercato di giocare tutti insieme, costruendo come conseguenza tanti tiri aperti. Una vittoria ottenuta su un parquet difficile e contro una squadra che si era comportata benissimo nei test del precampionato”. De Raffaele ha definito la vittoria di Masnago ‘convincente e consistente’, sottolineando l’atteggiamento sempre molto attento di tutti i giocatori. (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Venezia-Trento sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzardi, Beniamino Manuel Attard e Guido Federico Di Francesco. Tra 7, 8 e 9 2017 ottobre va in scena la seconda giornata del campionato di basket Lega A: il big match di domenica 8 si gioca al Taliercio dalle ore 12:00, di fronte Reyer Venezia e Aquila Trento nella riedizione delle ultime finali scudetto. In settimana entrambe le squadre saranno impegnate nelle rispettive coppe europee (Champions League per la Reyer, Eurocup per la Dolomiti Energia); nel prossimo turno di Lega A invece Venezia farà visita a Brindisi (sabato 14 ottobre ore 20:45), mentre Trento riceverà Brescia (sempre sabato 14 ma alle 19:00).

QUI VENEZIA

I campioni in carica di Venezia ritrovano Trento con cui l’anno scorso diedero vita ad un appassionante finale scudetto, risolta in 5 atti. Nel primo turno del nuovo campionato la Reyer non ha incontrato particolari difficoltà a sbarazzarsi di Varese: dopo un primo quarto punto a punto i veneti hanno piazzato il primo allungo prima dell’intervallo, rientrando negli spogliatoi in vantaggio di 11 lunghezze (33-44). Al rientro in campo Venezia ha ricominciato a martellare in attacco e specialmente dalla lunga distanza, come ben testimonia il 16/30 complessivo al tiro pesante (53,3% di squadra); un parziale di 13-23 ha spinto il vantaggio reyerino sino al +21 del 30’ (46-67), consentendo ai ragazzi di coach De Raffaele di approcciare con relativa tranquillità i 10 minuti finali. Il top scorer orogranata è stato l’ex di turno Dominique Johnson, arrivato in estate proprio da Varese ed autore di 22 punti, mentre l’ala lituana Gediminas Orelik -uno dei volti nuovi- si è distinto per la precisione da oltre l’arco, con 5 bombe a segno su 7 e 17 punti totali oltre a 6 rimbalzi. Ora la sfida con Trento, mentre martedì Venezia farà il suo esordio in Champions League sfidando al Taliercio i turchi del Banvit Bandirma (palla a due ore 20:30). Gli altri avversari nel gruppo C sono Strasburgo, AEK Atene, Union Olimpija, Bayreuth, Estudiantes e Rosa Radom; la prima fase promuoverà alle Last 32 le prime 4 squadre di ciascun girone, mentre quinta e sesta scivoleranno in FIBA Europe Cup e sesta-settima saranno eliminate.

QUI TRENTO

La Dolomiti Energia di coach Maurizio Boscaglia ha aperto il nuovo campionato assieme alla neopromossa Virtus Bologna, nell’anticipo della prima giornata: al PalaTrento i bianconeri hanno dimostrato di non aver smarrito lo spirito competitivo dell’anno scorso, rimettendosi in carreggiata dopo l’inizio favorevole agli ospiti (13-23 al 10’). Nel secondo quarto i vice campioni d’Italia hanno ricucito lo strappo (38-45 all’intervallo lungo), nel terzo però la Virtus ha risposto con un’altra spallata: un parziale da 15-19 che ha portato il punteggio sul 53-64 a 10 minuti dalla fine. Nell’ultimo tempo di gioco Trento ha stretto le viti difensive ed aumentato i giri dell’attacco, riuscendo a trovare il canestro con continuità e concedendo appena 10 punti alle V nere: i 25 infilati dai bianconeri hanno riacceso d’entusiasmo il PalaTrento e sancito il 78-74 finale. La guardia Shavon Shields è risultato il miglior marcatore dei suoi con 19 punti, mentre il nuovo pivot Chane Behanan si è messo in mostra firmando 17 punti (nonostante il 5/12 ai liberi) e 7 rimbalzi. In settimana e precisamente nella serata di mercoledì (11 ottobre) l’Aquila farà il suo esordio europeo contro i francesi dell’ASVEL: appuntamento al PalaTrento dalle ore 20:45; le altre squadre inserite nel gruppo D sono Gran Canaria, Zenit San Pietroburgo, Tofas e Ulm, le prime 4 passeranno alle Top 16.