DIRETTA REGGIO EMILIA HAPOEL (RISULTATO FINALE 61-63): ULTIMO QUARTO

L’ultimo quarto inizia con la Reggiana in attacco. Gli emiliani non riescono però a trovare spazi concludendo male pur di non perder palla. Gerusalemme è invece più precisa e si porta per la prima volta in vantaggio: 44-46. Reggio Emilia non ci sta e ribalta subito il risultato riportandosi avanti. Mussini si avventura in area avversaria ma non riesce a destreggiarsi bene trovando una chiusura prima del tiro. De Vico ci prova poco dopo da 3: ferro. Serata molta negativa per entrambe le squadre dalla distanza: 5/21 per i padroni casa, 1/12 per gli israeliti a metà dell’ultimo quarto. Si resta sul 49-48. Omic tra le fila ospiti trova il pari su tiro libero. Una tripla di Dyson riporta avanti gli ospiti. Sanè e Della Valle provano a tenere a galla la Reggiana. Markoshvili con una tripla firma il pari: 56-56. Il PalaBigi esplode con la tripla di Mussini: ancora in vantaggio gli emiliani. Finale spettacolare. Della Valle stoppa benissimo in area ma Dyson con una magica tripla riporta avanti l’Hapoel. Poco dopo il 2 ospite realizza due punti tiri liberi che chiudono l’incontro. Niente da fare per Reggio Emilia, vince Gerusalemme.



TERZO QUARTO

Reggio Emilia subito aggressiva e pratica. Della Valle s’inserisce in area e realizza un paio di punti. Il numero 8 ci prova nuovamente, questa volta da fuori area, ma centra il ferro. Gerusalemme incontra diverse difficoltà palla in mano. Il 38-33 persiste per un paio di minuti: il risultato resta bloccato. Della Valle recupera palla e riparte ma decide di provarci da fuori area non riuscendo a insaccare. Poco dopo l’8 degli emiliani guadagna un paio di tiri liberi, entrambi sfruttati al meglio. Si va sul 40-35. I due reparti d’attacco continuano a essere particolarmente imprecisi: errori sia da una parte che dall’altra. A 4 minuti dal termine Dyson ci prova in contropiede ma non riesce a concludere per l’ottimo rientro della difesa reggiana. Nella fase finale la Grissin Bon accusa un pò di stanchezza e subisce troppo. Gerusalemme riesce a pareggiare nel corso dell’ultimo minuto di gioco: 46-46.



SECONDO QUARTO

Dyson guadagna subito un paio di tiri liberi. Il numero 2 dell’Hapoel realizza dalla lunetta entrambi i tentativi a disposizione. La risposta della Grissin Bon è affidata a Nevels che penetra bene in area ma sbaglia un tiro piuttosto facile dal cuore dell’area. Ci pensa però Della Valle a illuminare la fase offensiva di casa. Assist meraviglioso praticamente a occhi chiusi per Reynolds che ringrazia e insacca: 23-15. Manuchar Mark’oishvili qualche istante dopo infila una tripla che manda in delirio il pubblico. Dyson resta comunque una spina nel fianco. Ancora un paio di tiri liberi realizzati. Mussini nel frattempo prende il posto di Candi. Reynolds ci prende gusto e schiaccia ancora sul quarto assist di serata da parte di Della Valle: 30-23. Nella fase finale di quarto la Reggiana prova a gestire ma regala troppi palloni agli avversari che riescono a ridurre lo svantaggio. A metà gara il parziale è di 35-31.



PRIMO QUARTO

La fase iniziale del match è caratterizzata da parecchi errori sia da una parte che dall’altra. La Reggiana riesce a passare in vantaggio sfruttando un fallo tattico a proprio favore. Poco dopo anche Gerusalemme può sfruttare un paio di tiri liberi dalla lunetta: 3-1. La reazione degli israeliti è però pronta e immediata. Della Valle, come al solito, prova a tenere a galla gli emiliani: 7-8. Ci pensa Nevels a firmare il sorpasso, proprio al quinto di gioco, a metà quarto. La gara è molto fisica, in difesa i padroni di casa se la cavano bene facendo valere le proprie motivazioni. Il risultato di 11 pari resiste diversi minuti grazie anche ai numerosi errori dei reparti offensivi. Ci pensa Amedeo Della Valle a risbloccare il risultato dai 9 metri. Nei due minuti rimanenti gli ospiti prova a offendere ma non riescono a concretizzare. Intanto Sanè dalla lunetta non sbaglia. Partenza convincente per la Grissin Bon. Il primo quarto si chiude sul parziale di 21-13.

PALLA A DUE!

Non è un momento semplice per Reggio Emilia, che questa sera dalle ore 20:30 riceve gli israeliani dell’Hapoel Gerusalemme per la quarta giornata di Eurocup. Dopo l’ultima sconfitta di campionato sul campo di Trento (91-69 il risultato finale), il coach biancorosso Massimiliano Menetti ha analizzato i perché dell’esito avverso: “Di cose buone ne abbiamo fatte, nel primo e nel terzo quarto abbiamo attaccato bene e sbagliato dei buoni tiri aperti che magari ci avrebbero cambiato le cose. Quando invece le cose vanno male ci squagliamo. Paghiamo eccessivamente i momenti di emotività, lì non riusciamo a rendere, le partite ci scappano via e per di più gli avversari lo percepiscono. E’ un momento duro: noi stiamo mettendo tutte le forze che abbiamo per rientrare, ma l’umore è basso perché questa squadra dà sempre il cento per cento e i risultati non arrivano. Non manca l’impegno, anzi è l’opposto”. Menetti ha definito ‘emotiva’ la sua squadra, che a livello mentale sta subendo anche la tanta voglia di migliorare le cose; per ora lo scenario tende a cambiare quando si parla di Eurocup: “Lì, contro squadre forti, viviamo la “non pressione” di non essere favoriti e giochiamo più leggeri. In campionato è sempre vita o morte e i black out li soffri molto di più”. (aggiornamento di Carlo Necchi)

FOCUS SUGLI AVVERSARI

La falsa partenza dell’Hapoel Gerusalemme, avversario odierno di Reggio Emilia, rischia di apparire fuorviante rispetto al valore della squadra. In cui militano anche tre ex del campionato italiano: in primis Jerome Dyson, guardia classe 1987 protagonista nella storica tripletta con Sassari nel 2014-2015; poi l’ala Austin Daye, in ottima evidenza a Pesaro due stagioni fa (2015-2016) e la guardia Curtis Jerrells, anche lui campione d’Italia ma nel 2013-2014 con l’Olimpia Milano (si ricorda in particolare il suo canestro decisivo in gara-6 della serie finale, contro la ex Montepaschi Siena). Il coach dell’Hapeol Gerusalemme è il greco Fotis Katsikaris, arrivato quest’anno dopo na breve esperienza con il spagnoli del Murcia. In questa edizione di Eurocup la squadra israeliana ha perso a Panevezys per 86-72 (nonostante i 23 punti e 6 assist di Jerrells), poi in casa contro il Buducnost Podgorica (81-86, 21 punti e 7 assist da parte di Dyson) e infine 83-91 nella sfida casalinga con il Bayern Monaco (28 punti di Austin Daye). (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)

La partita di Eurocup fra Reggio Emilia e Hapoel Gerusalemme sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Reggio Emilia-Hapoel Gerusalemme sarà diretta dagli arbitri Emilio Perez Pizarro (Spagna), Moritz Reiter (Germania) e Arturas Sukys (Lituania). La partita di basket si gioca mercoledì 1 novembre 2017 al PalaBigi -palla a due alle ore 20:30– ed è valida per la quarta giornata di Eurocup. Dopo i primi 3 turni la classifica del Gruppo B vede Bayern Monaco e Buducnost Podogrica a punteggio pieno (3-0), poi Reggio Emilia con 2 vittorie e 1 sconfitta, quindi i lituani del Litkabelis con un record di 1-2 e infine la coppia Hapoel Gerusalemme-Galatasaray ancora senza punti (0-3). Nella prossima giornata Reggio Emilia farà visita ai tedeschi del Bayern Monaco (mercoledì 8 novembre, ore 20:30) mentre gli israeliani dell’Hapoel riceveranno il Galatasaray (sempre mercoledì 8/11 ma dalle 19:15).

LA SITUAZIONE

La Reggiana cerca la sua terza vittoria in Eurocup: finora i ragazzi allenati da Max Menetti hanno perso in Montenegro contro il Buducnost di Podgorica (82-74) e battuto Galatasaray (74-71) e i lituani del Lietkabelis a Panevezys (75-82). Per i biancorossi sarà importante rimanere nelle prime quattro posizioni del Gruppo B, di modo da garantirsi la qualificazione alle Top 16 (quinte e seste di ciascun girone saranno invece eliminate). Settimana scorsa un grande Amedeo Della Valle si è nuovamente preso la scena, trascinando i compagni al successo sul parquet del Lietkabelis: per la guardia classe 1993 22 punti con 10 falli subiti e 10/13 ai tiri liberi. Una bella mano è arrivata anche da Julian Wright che ha sfoderato la sua miglior prestazione stagionale, centrando la doppia doppia con 16 punti e 11 rimbalzi; bene anche la guardia Garrett Nevels che ha portato 14 punti, 5 rimbalzi e 2 rubate dalla panchina. A Panevezys Reggio Emilia si è presa i due punti nell’ultimo quarto, dopo la parità ristabilito al termine del terzo (55-55): il break di 20 punti a 20 in favore degli emiliani ha definitivamente indirizzato l’esito della partita. In campionato la situazione è ben peggiore per la Grissin Bon, che sta ancora inseguendo la prima vittoria: nelle prime 5 giornate i biancorossi sono stati sconfitti Avellino, Pesaro, Sassari, Capo d’Orlando e Trento. La squadra risente evidentemente delle fatiche di Eurocup, che si alternano ormai da un mese a quelle di Lega A, inoltre convive da tempo con alcune assenze di rilievo come quelle di Riccardo Cervi e Slim-Sander Vene, i cui infortuni hanno ristretto le rotazioni di coach Menetti (ai box anche il lungo classe 1999 Alessandro Vigori). Il prossimo ostacolo di campionato sarà la The Flexx Pistoia, che farà visita al PalaBigi nel mezzogiorno di domenica (5 novembre); prima però c’è da affrontare un Hapoel Gerusalemme partito con il piede sbagliato in questa edizione dell’Eurocup. Max Menetti dovrebbe riproporre il quintetto base con Federico Mussini, Della Valle, Manuchar Markoishvili, Landing Sané da numero 4 e Jalen Reynolds.