DIRETTA TORINO DARUSSAFAKA (60-89): PIEMONTESI KO

Torino crolla contro Darussafaka e alza bandiera bianca al PalaRuffini nel quarto turno di Eurocup. Ci aspettavamo una partita diversa da parte dei piemontesi, che si giocavano il primato del gruppo e invece hanno deluse le aspettative dei media e dei tifosi. Torino e Darussafaka sono arrivate a questa gara imbattute, consapevoli di giocarsi un traguardo importante. Gli ospiti hanno approcciato meglio al match, con maggiore convinzione e cattiveria agonistica. Torino si impone solo nel secondo quarto (27-17), ma si arrende nel primo, nel terzo e nel quarto con un 15-31, 4-15 e 14-26. Vittoria meritata da parte dei turchi.  (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



TERZO QUARTO

Torino non riesce a ridurre lo svantaggio con Darussafaka. Dunque, ospiti avanti sul risultato di cinquantaquattro a quarantadue, quando siamo giunti a metà del terzo quarto. L’intervallo evidentemente non ha dato lo scossone al Torino, che continua a manifestare una certa sofferenza in fase difensiva. Padroni di casa sotto 0-6 in questa terza frazione, dopo aver dato segnali importanti di risveglio nel secondo periodo, con un ventisette a diciassette che sembrava poter riaprire i giochi. Darussafaka compatto e cinico, i ragazzi di Bianchi faticano a pungere.  (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SECONDO QUARTO

Siamo nel secondo quarto di Torino Darussafaka, con la formazione di casa sotto di dieci punti. Il risultato strizza l’occhia alla squadra ospite, che conduce quarantadue a trentadue. Le due squadre stanno regalando una partita piacevole, Torino sembra in lieve ripresa dopo una partenza horror. Il primo quarto di gioco si è chiuso sul 15-31, adesso siamo nella seconda frazione e lo svantaggio si è ridotto. Partita ancora aperta ma serve molto più cinismo sul fronte offensivo, da parte dei ragazzi allenati da Luca Bianchi. Ci aspettiamo una reazione dal Torino: la gara è ancora lunga e il risultato non è compromesso. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PALLA A DUE!

Spazio alle dichiarazioni del prepartita, mentre si avvicina ormai la palla a due di Torino-Darussafaka (ore 20:30). Il coach della Fiat Luca Banchi non vede l’ora di misurarsi contro una squadra molto competitiva come quella turca: “Viviamo con grande attesa il match con il Darussafaka. Siamo ben consapevoli che ci aspetta una partita molto dura, ma siamo anche motivati dal desiderio di giocarcela contro un top team europeo”. Anche il collega David Blatt ha speso parole d’elogio per i suoi avversari odierni: “Sarà una bella partita e una sfida per noi. Torino sta vivendo una stagione positiva e sicuramente sono una squadra qualitativa. Dal canto nostro anche noi vogliamo proseguire sulla nostra strada”. L’ex Pistoia e Cantù JaJuan Johnson ha definito la Fiat una squadra con giocatori di talento in ogni ruolo, ricordando anche come il supporto del pubblico al PalaRuffini possa dare un bel contributo: secondo l’ala classe 1989 il Darussafaka dovrà offrire una grande prestazione difensiva per tornare a casa con altri due punti in saccoccia. La guardia di Torino Andre Jones ha invece parlato di una ‘battaglia contro una delle migliori squadre dell’Eurocup’, in cui Torino potrà contare sul vantaggio del fattore campo. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)

La partita di Eurocup fra Torino e Darussafaka sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

FOCUS SUGLI AVVERSARI

Cliente difficile per Torino che nel quarto turno di Eurocup affronta i turchi del Darussafaka, squadra che l’anno scorso è stata capace di superare la regular season di Eurolega (poi eliminata dal Real Madrid nei playoff). L’allenatore è David Blatt, campione d’Europa con il Maccabi Tel Aviv nel 2014 e poi finalista NBA, alla guida dei Cleveland Cavaliers, nella stagione successiva. Nel roster anche un giocatore con un recente e significativo passato in Italia: si tratta dell’ala JaJuan Johnson, che ha lasciato ottimi ricordi sia a Pistoia (2013-2014) che a Cantù (dal 2015 al 2017). Nelle prime tre partite di coppa il Darussafaka ha ottenuto altrettanti successi: 64-69 sul campo del Levallois Metropolitan (13 punti a testa per Johnson e per la guardia Scottie Wilbekin), poi 85-83 in casa contro il Cedevita Zagabria (sugli scudi ancora Johnson e Wilbekin, rispettivamente 20 e 23 punti), infine 78-69 sull’UNICS Kazan ancora tra le mura amiche (20 punti per Wilbekin e altri 4 giocatori in doppia cifra). Wilbekin (18,7 punti e 4,3 assist di media), statunitense classe 1993, si presenta dunque come il pericolo numero 1 per la difesa di Torino. Attenzione anche al tiratore cubano Howard Sant-Roos, che finora ha infilato la metà delle triple tentate (6/12). (aggiornamento di Carlo Necchi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Torino-Darussafaka sarà diretta dagli arbitri Olegs Latisevs (Lettonia), Saso Petek (Slovenia) e Josip Radojkovic (Croazia). Mercoledì 1 novembre 2017 va in scena la quarta giornata dell’Eurocup: le partite previste per il Gruppo B sono Cedevita Zagabria-Unics Kazan (inizio ore 20:15) e Torino-Darussafaka che si disputa dalle ore 20:30 al PalaRuffini (martedì 31 ottobre è andato in scena l’anticipo tra MoraBanc Andorra e Levallois Metropolitans). Questa la situazione di classifica prima del quarto turno: Darussafaka e Torino 3-0, UNICS Kazan 2-1, Cedevita Zagabria 1-2, Levallois Metropolitans e Basquet Club Andorra 0-3. Settimana prossima la quinta giornata: Torino farà visita ai russi dell’UNICS Kazan (8/11, ore 16:45), mentre i turchi del Darussafaka anticiperanno in casa contro il MoraBanc Andorra (7/11, ore 18:15).

LA SITUAZIONE

Sfida diretta tra le due squadre ancora imbattute del Gruppo A: sia Torino che il Darussafaka hanno vinto nei 3 turni precedenti e si giocano quindi il primato al PalaRuffini. Settimana scorsa la Fiat di coach Luca Banchi è andata ad imporsi per 73-79 sul parquet del Levallois Metropolitans: la partita ha visto i piemontesi sempre o quasi avanti nel punteggio, decisivo in particolare il margine accumulato nei due quarti centrali in cui Torino ha segnato 9 punti in più (46 contro i 37 dei transalpini). A livello individuale è stato Diante Garrett a trascinare l’attacco: per la guardia statunitense, che tra due giorni festeggerà i 29 anni, 22 punti con 9/16 dal campo e 4/5 al tiro pesante; contestualmente Lamar Patterson ha confermato la sua versatilità, riempiendo diverse voci statistiche: 15 punti, 5 rimbalzi, 6 assist e 2 palloni rubati. Domenica è poi arrivata un’altra vittoria nella quinta giornata di campionato, in cui la Fiat si è imposta per 70-73 al PalaFantozzi di Capo d’Orlando. Due punti forse più sudati del previsto, perché nel primo tempo i siciliani hanno comandato le danze accumulando un vantaggio in doppia cifra (+12 sul 44-32). Dagli spogliatoi è però rientrata in campo una Torino più reattiva e capace di sfruttare il calo avversario, come dimostra il parziale di 14-23 con cui la Fiat è tornata a contatto alla fine del terzo quarto (58-55); la rimonta si è poi completata negli ultimi 10’, e con il 70-73 conclusivo i gialloblu hanno potuto festeggiare la quarta vittoria in 5 giornate di Lega A. Tre giocatori in doppia cifra ovvero Trevor Mbakwe (14 punti), Aleksander Vujacic (13) e ancora Garrett (11), autore tra le altre cose di ben 6 recuperi e 7 assist. E’ dunque un’Auxilium con il morale alto quella che affronta la quarta giornata di Eurocup: considerando anche la situazione di classifica nel Gruppo A, sembrano esserci tutti i presupposti per una partita spettacolare, sperando che la stanchezza cumulativa nonreciti un ruolo marginale. Quanto al probabile starting five di Torino i candidati sono Garrett, Vujacic, Deron Washington, Patterson e Trevor Mbakwe.