DIRETTA REGGIO EMILIA PISTOIA (RISULTATO FINALE 90-42): AFFONDA PISTOIA
Siamo nell’ultimo quarto di gara in un match che sembra ormai segnato, Reggio Emilia sta comandando il gioco senza alcuna difficoltà. Bomba Della Valle da tre punti, Reggio avanti di trentadue punti. Reynolds realizza in area il punto numero 71 per Reggio Emilia, Pistoia affonda. Markoishvili realizza con una bomba da tre, sono nove i punti totali per lui. Pistoia attende solo la fine in un match da dimenticare. A cinque minuti dal termine ricordiamo che Wright ha siglato venti punti totali seguito da Delle Valle con diciotto. Mussini da tre! Reggio Emilia che sta dilagando in questo finale di partita. Candi da due in area, novanta i punti per Reggio Emilia che ha asfaltato Pistoia. Termina la gara con Reggio Emilia che ha disputato un grande match. Grande protagonista Wright con venti punti e Della Valle con diciotto. (agg. Umberto Tessier)
DILAGA REGGIO
Inizia il terzo quarto, Reggio che sembra padrona della partita. Wright fa uno su due su tiro libero, dodicesimo punto per lui. Grandissima schiacciata di Wright, Reggio che ora dilaga. Gaspardo realizza il punto numero sette e cerca di riportare nel match Pistoia. Wright schiaccia e realizza il punto numero diciotto, grande prestazione stasera. Reggio avanti di ventitrè trascinato da un grandissimo Wright, Pistoia sembra essere totalmente fuori partita. Gaspardo con sette punti realizzati è il migliore di Pistoia. Della Valle la mette da due e va a quindici punti personali. Markoishvili, bomba da tre sul finale di quarto, vola Reggio. Termina il terzo quarto con Reggio saldamente in vantaggio. Per Pistoia la sconfitta sembra alle porte. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Inizia il secondo quarto. Reggio continua a giocare un ottimo basket e resta avanti, stanno brillando Reynolds e Della Valle con sette punti. Gaspardo e Gordon, con quattro punti ciascuno, sono i migliori di Pistoia. Candi realizza da due e porta Reggio avanti di undici. Pistoia sta faticando tantissimo in questa partita. Bellissima schiacciata di Mian, Reggio avanti di nove. Grandissima partita di Della Valle che sta trascinando i suoi con undici punti totali siglati, Pistoia davvero fuori partita fino ad ora. Termina il secondo quarto con Reggio avanti di diciannove punti. Della Valle e Wright grandi protagonisti per Reggio con undici punti complessivi siglati. Pistoia si aggrappa a Laquintana e Gaspardo. (agg. Umberto Tessier)
REGGIO AVANTI
Inizia il match tra Reggio e Pistoia. Dopo due minuti di gioco Reggio è avanti, 4-3, Reynolds realizza altri due punti. Sta soffrendo molto Pistoia che però risponde con una grandissima schiacciata di Gaspardo. Ancora Gaspardo che porta in parità Pistoia, quattro punti totali per lui. Reynolds realizza il quinto punto personale, siamo sul 9-7 per Reggio. Si sta giocando punto a punto a Reggio in un match davvero molto equilibrato. Grandissima schiacciata di Wright che porta avanti Reggio, il primo quarto è quasi terminato. Wright fino ad ora ha realizzato sei punti totali. Termina intanto il primo quarto, Reggio avanti di sette punti. Della Valle ha siglato sette punti totali, Gordon è stato il migliore di Pistoia con quattro. (agg. Umberto Tessier)
LE PAROLE DI VITTORIO GALLINARI
Siamo alla palla a due di Reggio Emilia Pistoia: entrambe le squadre stanno facendo male in campionato e dunque potrebbero sfruttare il mercato aperto per provare a migliorare il roster. In tal senso hanno già operato con i nomi che abbiamo riportato in precedenza, ma sia la Reggiana che la The Flexx sembrano essere sulle tracce di Simone Fontecchio: ala di 22 anni, dal 2016 gioca nell’Olimpia Milano ma vista la forte concorrenza in un roster di primo livello è davvero difficile emergere. La possibilità di un addio, anche i prestito per maturare esperienza, è forte ma in tal senso Vittorio Gallinari, agente del giocatore, ha riferito di possibilità che al momento non sono concrete. “E’ normale che tante squadre si interessino a Simone: il mercato degli italiani è molto ristretto e in questo momento sta giocando poco”. Gallinari ha confermato l’interesse da parte di Reggio Emilia, ma sulle tracce di Fontecchio oltre a Pistoia ci sarebbe anche Pesaro; tutte squadre insomma che si trovano nelle ultime posizioni della classifica di Serie A e hanno dunque bisogno di qualche mossa anche solo per dare una scossa all’ambiente. Nel frattempo però bisogna giocare e vincere questa delicatissima e importante partita del PalaBigi, e allora noi diamo subito la parola al campo perchè finalmente la palla a due di Reggio Emilia Pistoia sta per alzarsi. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Reggio Emilia Pistoia non sarà trasmessa in diretta tv, ma come tutte le altre partite del campionato di Serie A verrà fornita in diretta streaming video su Eurosport Player, la piattaforma che da questa stagione copre il torneo di pallacanestro italiana. Per accedere alle immagini si potranno utilizzare PC, tablet o smartphone ed è richiesto il pagamento di una quota per abbonarsi.
IL NUOVO ARRIVATO
Reggio Emilia Pistoia potrebbe essere la prima in quintetto per Jamon Gordon: 33 anni, nato a Jacksonville (Florida), è il giocatore che la società toscana ha scelto per sostituire Tyrus McGee, che è stato costretto allo stop per operarsi allo scafoide carpale e ne avrà per circa due mesi. L’ex Venezia viaggiava a 11 punti e 3,3 rimbalzi; nella sua prima apparizione in maglia The Flexx, uscendo dalla panchina, Gordon ha giocato 23 minuti segnando 6 punti con 2/7 al tiro e catturando 2 assist, ma chiaramente deve ancora entrare nei meccanismi della squadra e negli schemi di Vincenzo Esposito. In Italia non lo avevamo mai visto, ma a lungo è stato impegnato in Eurolega: nel 2010-2011 ha giocato nell’Olympiacos vincendo la Coppa di Grecia, nel campionato ellenico aveva vestito anche la maglia del Maroussi e nelle prime tre gare della stagione in corso aveva disputato tre partite (4,8 punti di media) con l’Aris Salonicco. Il suo periodo migliore risale forse al 2007-2008 con l’Antalya (10,8 punti) che è anche la sua prima esperienza in Europea, ma anche tra il 2014 e il 2016 ha fatto bene – sempre in Turchia – con il Darussafaka Dogus, giocando l’Eurolega a 8,2 punti e 3,5 assist per partita. Ha un giocatore quasi omonimo, Jamont Gordon, con cui a volte viene confuso: anch’egli guardia, nel 2008-2009 lo avevamo visto nella Fortitudo Bologna a 11,3 punti di media ma anche la retrocessione, mentre quest’anno gioca nel Partizan Belgrado. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Reggio Emilia Pistoia verrà diretta dalla terna arbitrale formata da Mattioli, Filippini e Boninsegna; alle ore 20:45 di sabato 11 novembre il PalaBigi apre le sue porte sulla settima giornata del campionato di basket Lega A 2017-2018. E’ già una partita delicatissima per la Reggiana, che non ha ancora vinto: clamorosamente sul fondo della classifica con un record di 0-6, deve ormai entrare nell’ottica di un torneo di fatica e a caccia esclusiva della salvezza, a meno che qualcosa non migliori con il tempo. Pistoia invece si mantiene in linea di galleggiamento: record negativo (2-4) ma ci sono squadre che al momento stanno peggio. Ovviamente però anche i toscani sanno di non potersi permettere troppi passi falsi, perchè la corsa per restare in Serie A sarà dura e non scontata.
QUI REGGIO EMILIA
Un disastro completo quello della Reggiana, che da candidata per lo scudetto è diventata la principale indiziata per la retrocessione. Partite che negli anni scorsi la squadra di Max Menetti avrebbe vinto ad occhi chiusi sono state perse; la Grissin Bon non è mai davvero affondata (se non a Trento, -22) ma non è mai riuscita a fare lo sforzo decisivo per prendersi i punti necessari ad essere fuori dai guai. In più, dalla scorsa stagione la società sembra essere entrata in un vortice di sfortuna nera legata agli infortuni: quest’anno si è fermato subito Riccardo Cervi (13,5 punti di media nelle due gare giocate) e così si è dovuto tornare sul mercato per acquistare due centri come Julian Wright e Landing Sanè. Le cose vanno leggermente meglio in Eurocup, ma che questa Reggio Emilia sia lontana parente delle sue ultime versioni è stato dimostrato dal -25 con cui mercoledì è affondata sul campo del Bayern Monaco. Una partita da 28,6% dal perimetro e con tre giocatori in doppia cifra (Amedeo Della Valle, Manuchar Markoishvili e Jalen Reynolds) a combinare per 41 punti, con il resto del roster che ne ha segnati 18 con un misero 6/26 dal campo.
QUI PISTOIA
La The Flexx arriva dalla sconfitta interna contro Cantù, ma soprattutto è in rottura prolungata: i toscani erano riusciti a centrare un grande avvio di stagione (non una novità ultimamente) affondando Capo d’Orlando e Brindisi, poi hanno perso a Cremona e poi sono caduti anche contro Avellino (in casa) e Varese prima appunto del ko contro i brianzoli. A preoccupare Vincenzo Esposito è soprattutto il fatto che le sconfitte siano state pesanti: -15 subito da Vanoli e Scandone, -8 a Varese con un quarto periodo da 14-28 dopo essere stati avanti anche in maniera consistente, infine -11 al PalaCarrara contro Cantù. Una partita nella quale Pistoia ha tirato malissimo, superando di poco il 42% da 2 punti e il 26% dal perimetro; ottimo il dato a rimbalzo (43) ma troppe le 17 palle perse che hanno vanificato i 7 recuperi. A livello individuale ha fatto benissimo Markus Kennedy: 26 punti con 9/13 dal campo e 8 rimbalzi, qualcosa lo hanno dato Raphael Gaspardo (12) e Ronald Moore (6 con 7 rimbalzi) ma gli altri hanno contribuito poco e adesso al PalaBigi la partita è delicatissima, perchè bisogna interrompere la striscia negativa.
GLI STARTING FIVE
Poche certezze in questo momento per Max Menetti, ma idee piuttosto chiare riguardo il quintetto di partenza: il coach di Reggio Emilia alterna Leonardo Candi e Federico Mussini come playmaker titolari – domenica è toccato all’ex Fortitudo – ma per il resto le scelte sono più o meno fisse con Amedeo Della Valle e Manuchar Markoishvili a completare il back court mentre Jalen Reynolds e Julian Wright, entrambi centri di ruolo, presidiano i tabelloni e il pitturato provando a dare una dimensione più interna e aprendo spazi per i tiri dal perimetro. Vincenzo Esposito potrebbe dare una maglia nel quintetto titolare a Jamon Gordon, arrivato per sopperire all’assenza di Tyrus McGee: con lui in campo a rimanere fuori sarebbe probabilmente Tommaso Laquintana, con Ronald Moore a giostrare da playmaker e Fabio Mian nel ruolo di 3 lasciando invece a Jaylen Bond e Markus Kennedy il front court.