DIRETTA SASSARI CAPO D’ORLANDO (81-88): FINE ULTIMO QUARTO
Shawn Jones trova i primi punti dal campo portando a 13 i punti di svantaggio. Intanto il pubblico rumoreggia parecchio, anche perchè Capo d’Orlando trova intanto con troppa facilità punti utili ad avvicinarsi alla vittoria. Tra la file ospiti si mette in mostra Kulboka, che dopo aver trovato il 100% dalla lunetta trova anche i primi punti dal campo. Si va sul 60-76. Il lituano poco dopo stoppa Laganà che già pregustava la schiacciata. Jones non molla trovando canestro e tiro libero. La Betaland comunque non si fa intimorire: pazienza e metodo permettono ai siciliani di tornare a +10 punti. Justin Edwards costringe Sassari a chiamare il time-out anticipato. Il PalaSerra continua a rumoreggiare mentre i sardi non riescono proprio a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio. Spissu nell’ultimo minuto si scatena ma non basta. Vince Capo d’Orlando.
FINE TERZO QUARTO
Gestione di palla complicata e troppo lenta per Sassari. La squadra sarda non riesce a trovare i giusti meccanismi in fase offensiva ed è costretta a subire. Delas insacca in contropiede. Hatcher rimedia con una tripla che conferma l’ottimo stato di forma dell’ex Partizan. Il Banco di Sardegna prova a restare sotto la doppia cifra di svantaggio non riuscendo a mettere in piedi una serie utile a riaprire i giochi. Capo d’Orlando concede troppo spazio agli avversari fuori area. Anche Bamforth ne approfitta. In difesa però i sardi concedono troppo all’Orlandina. Atsur insacca andando in doppia cifra. Randolph prova a rispondere ma non basta, la Dinamo scivola a -11. Nella fase finale del terzo quarto Sassari commette troppi errori. Il capitano Devecchi commette il quarto fallo di giornata. Edwards in contropiede porta a un sonoro +18 Capo d’Orlando e dagli spalti arrivano i primi fischi per il Banco di Sardegna. 56-71.
FINE SECONDO QUARTO
La Betaland conferma le ottime impressioni destate in avvio di gara iniziando bene anche il secondo quarto: 18-22. Edwards si scatena guidando i siciliani in attacco e concludendo a canestro numerose azioni. Il canadese si fa valere anche dalla lunetta. Dall’altra parte Hatcher con una tripla trova il suo ottavo punto del match. Ikovlev segna il massimo vantaggio per Capo d’Orlando: +9. Pierre dalla lunetta prova a rivatilizzare Sassari. Il Banco di Sardegna riesce a ridurre sensibilmente lo svantaggio arrivando a 4 minuti dalla fine sul 30-34. La maggiore precisione in fase di possesso degli ospiti fa la differenza. Banco di Sardegna non riesce a trovare sbocchi in area avversaria: 33-40. Spissu con una tripla accorcia ma subito Sassari torna a incassare. La Betaland con attenzione riesce a mantenere alto il vantaggio. Il secondo quarto si chiude sul parziale di 38-47.
FINE PRIMO QUARTO
Banco di Sardegna in campo con Hatcher, Randolph, Bamforth, Palonara e Planinic. L’Orlandina riesce a difendersi dai primi assalti offensivi dei padroni di casa. la Betaland riesce a mettere a referto i primi punti del match con Delas. Randolph prova subito a rispondere dalla distanza ma centra il legno. Gli ospiti vanno sullo 0-5 ma Hatcher subito rimedia firmando i primi due punti per i sardi. Gli ospiti difendono bene riuscendo a trovare ancora punti con l’ottima Delas. Sassari non ci sta e in pochi minuti riesce a portarsi sull’11-7. La gara resta in equilibrio. I siciliani accorciano subito le distanze con una tripla. Hatcher fa la differenza in avanti. Capo d’Orlando si porta avanti con Jones dalla lunetta ma Bamforth con una tripla riporta in vantaggio il Banco di Sardegna. Il primo quarto si chiude sul parziale di 18-19.
PALLA A DUE
Pochi minuti alla palla a due di Sassari Capo d’Orlando, partita valida per la settima giornata della Serie A di basket, diamo qualche numero relativo alle due formazioni che si affronteranno sul parquet del PalaSerradimigni in questa sorta di derby fra le due isole maggiori. Va detto in tutta onestà che nessun giocatore di Sassari e Capo d’Orlando spicca in particolare per le proprie statistiche individuali: possiamo citare il quarto posto di Scott Bamforth del Banco di Sardegna per numero di assist, vantando una media di 4,8 passaggi vincenti per partita. Numeri non straordinari invece per i migliori marcatori: qui abbiamo Justin Edwards di Capo d’Orlando con una media di 13,2 punti per partita, Sassari risponde con i 13 punti a incontro che tiene di media Achille Polonara. Il tempo per i numeri però adesso è finito: parola al campo, Sassari Capo d’Orlando sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Sassari Capo d’Orlando non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
POLONARA AZZURRO
In avvicinamento a Sassari Capo d’Orlando, diamo una bella notizia per un giocatore del Banco di Sardegna. Sono stati ufficializzati i 16 convocati da coach Meo Sacchetti (uno che qualcosa con la Dinamo ha fatto…) in vista delle due sfide delle qualificazioni mondiali in programma 24 e 26 novembre: tra questi c’è anche Achille Polonara di Sassari, che in maglia azzurra ha già un totale di 48 presenze. Il primo impegno della nazionale in queste discusse finestre all’interno della stagione sarà la sfida in programma il 24 novembre a Torino contro la Romania, il 26 invece appuntamento a Zagabria per la gara contro la Croazia. Polonara ha espresso la propria soddisfazione per questa convocazione mediante alcune dichiarazioni che sono state pubblicate sul sito Internet ufficiale della Dinamo Sassari: “Sono davvero felice di essere stato chiamato tra i 16 che prenderanno parte alle sfide della finestra di qualificazione al Mondiale in Cina del 2019. Poter indossare la maglia Azzurra è il sogno di ogni giocatore, sono determinato e carico per onorarla al meglio. Sono davvero felice e non vedo l’ora di mettermi al lavoro”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sassari Capo d’Orlando sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Michele Rossi e Nicola Ranaudo. Appuntamento per questa partita valida per la settima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaSerradimigni di Sassari per la sfida tra il Banco di Sardegna padrone di casa e gli ospiti siciliani della Betaland Capo d’Orlando: si gioca oggi, domenica 12 novembre 2017 alle ore 18.15. Nella classifica della Lega A Sassari e Capo d’Orlando hanno avuto fino a questo momento un cammino abbastanza simile: 6 punti frutto di tre vittorie e altrettante sconfitte per il Banco di Sardegna Sassari, per la Betaland Capo d’Orlando invece ecco 4 punti dovuti a due vittorie e quattro sconfitte. Il pronostico dunque potrebbe pendere dalla parte di Sassari, anche grazie al fattore campo, ma di certo questa sarà una partita molto interessante, fra due formazioni che finora hanno vissuto stagioni simili.
QUI SASSARI
Alti e bassi stanno caratterizzando la stagione del Banco di Sardegna Sassari. In particolare, in Serie A i sardi sono passati dalla gioia di avere battuto l’Olimpia Milano due domeniche fa (unica squadra italiana finora capace di battere gli uomini di Pianigiani) alla pesante battuta d’arresto di domenica scorsa sul campo di Cremona, dal momento che la Dinamo è stata battuta per 96-81 dalla Vanoli. La classifica certifica alla perfezione questi alti e bassi, visto che vittorie e sconfitte sono in parità (3-3), dunque troviamo Sassari nel gruppo di squadre a pari merito a quota 6 punti, esattamente al margine della zona playoff. Oggi dunque sarebbe fondamentale vincere, in casa contro una squadra che in classifica è dietro, per consolidare la posizione e fare un passo avanti appunto verso l’obiettivo dei playoff. La situazione può essere considerata più critica in Champions League, a causa di una sola vittoria a fronte di ben quattro sconfitte, l’ultima delle quali mercoledì sul campo della Juventus Utena, tra l’altro dopo un supplementare, per cui la fatica potrebbe pure farsi sentire sulle gambe dei giocatori della Dinamo.
QUI CAPO D’ORLANDO
La Betaland di coach Gennaro Di Carlo fa ancora peggio in Europa: i siciliani partecipano infatti alla Champions League proprio come Sassari, ma fino a questo momento Capo d’Orlando ha raccolto cinque sconfitte in altrettante partite. Va detto con onestà che per una piccola realtà è comunque già un orgoglio partecipare a una Coppa europea, ma la priorità fondamentale resta il campionato, dove i siciliani puntano a una tranquilla salvezza e magari pure ad agganciare la zona playoff, come era riuscito l’anno scorso. L’inizio era stato pessimo anche in Serie A, con tre sconfitte consecutive, pesantissime le prime due contro Pistoia in casa (57-73) e poi a Bologna (88-52). Avere almeno retto il confronto con Milano (62-68) ha però segnato una crescita per Capo d’Orlando, che in seguito ha infilato due vittorie in tre partite, a Reggio Emilia (69-75) e contro Pesaro (73-56), intervallate dalla sconfitta casalinga contro Torino (70-73). Una crescita comunque molto significativa, che se confermata con un successo esterno a Sassari potrebbe segnare un salto di qualità per i siciliani.