Andiamo a riepilogare i verdetti definitivi di questo venerdì di Basket Eurolega 2017-2018. Quattro partite disputate in giornata e tante emozioni su ogni campo. Cominciamo dalla sfida combattutissma tra CSKA Mosca – Fenerbahce, coi turchi che si sono imposti novantacinque a novantatre. Ampia vittoria dei greci dell’Olympiacos nel match casalingo contro Stella Rossa, steso ottantacinque a cinquantanove. Nove punti di distanza, invece, nel tabellino di Olimpia Milano Bamberg (settantuno-sessantadue). Successo più neto per Barcellona nella partita tutta spagnola contro Valencia. Vincono i blaugrana ottantanove a settantuno. (aggiornamento di jacopo d’antuono)
VITTORIA TURCA, LE ALTRE GARE IN CORSO
E’ cominciata la serata del grande basket Eurolega 2017-2018. Il programma è cominciato alle ore 18.00, con la sfida tra CSKA Mosca – Fenerbahce, vinta dai turchi per novantacinque a novantatre. Alle 20.00 è iniziato il confronto tra Olympiacos Stella Rossa: siamo nel corso del terzo quarto e i padroni di casa conducono sessantuno a quarantacinque. Seconda frazione di gioco, invece, tra Olimpia Milano Bamberg, dove regge l’equilibrio (25-25). Da pochi secondi è iniziato il secondo periodo a Barcellona, dove i blaugrana sono avanti ventiquattro a venti sul Valencia. (aggiornamento di jacopo d’antuono)
SI GIOCA
Ancora grandi emozioni in Eurolega 2017-2018, la principale competizione europea per club di basket: stiamo vivendo il secondo doppio turno in questa stagione, per cui secondo impegno settimanale per le squadre che mercoledì sono state in campo. Le partite di venerdì 17 novembre sono quattro: si parte alle ore 18 con Cska Mosca-Fenerbahçe, alle ore 20 si giocherà Olympiacos-Stella Rossa mentre alle ore 20:45 avremo Olimpia Milano-Bamberg, alle ore 21 si chiude con Barcellona-Valencia. Siamo ancora all’inizio della regular season, ma qualche bilancio lo possiamo già tracciare.
RINASCITA OLIMPIA
Per esempio, l’Olimpia Milano è rinata nel segno di Curtis Jerrells: tornato dopo tre anni e mezzo a vestire la maglia EA7, la guardia americana è stato fondamentale (con 30 punti) nella vittoria che la squadra di Simone Pianigiani ha centrato a Valencia, in overtime. Due punti importantissimi: non solo perchè muovono finalmente la classifica, ma anche perchè arrivano a una settimana dal tracollo contro lo Zalgiris e sono dunque una bella risposta mentale, confermata per di più da come è arrivata la vittoria, cioè in rimonta dopo essere stati sotto per praticamente tutta la partita. Questa sera al Mediolanum Forum arriva il Bamberg: la vecchia conoscenza Andrea Trinchieri è in grande striscia, ha vinto quattro delle ultime cinque partite e ha battuto il Barcellona due sere fa. Milano però è altrettanto in fiducia: forse non è guarita del tutto, ma certamente vincere la seconda gara consecutiva darebbe un bello schiaffo a tante preoccupazioni.
CRISI BARCELLONA
Chi non si rialza è il Barcellona: i blaugrana non sanno più vincere e, dopo aver mancato per la prima volta di sempre il superamento della regular season lo scorso anno, il rischio è quello di ripetersi. Due sconfitte consecutive e cinque nelle ultime sei; al di là di questa serie e di una classifica che peggiora sempre più, Sito Alonso deve preoccuparsi per il modo in cui la sua squadra è crollata alla Brose Arena. Dopo un primo tempo da 38 punti (trentotto) e 26 lunghezze di vantaggio, il Barcellona è riuscito a perdere facendosi inesorabilmente rimontare: segno di una tranquillità mentale che non c’è, di una paura di fare la cosa sbagliata che regna all’interno del roster e di tante piccole cose (e alcune anche grandi) che non funzionano. Rientrato Rakim Sanders, può essere lui il giocatore giusto per la risalita immediata ma chiaramente bisognerà cominciare a mettere vittorie in cascina per ritrovare un po’ di fiducia e serenità. Questa sera al Palau Blaugrana derby contro Valencia: decisivo, perchè nelle prossime quattro partite si affrontano Maccabi, Cska Mosca, Fenerbahçe e Real Madrid.
RISULTATI BASKET EUROLEGA 2017-2018, 8^ GIORNATA
Venerdì 17 novembre
ore 18:00 Cska Mosca-Fenerbahçe
ore 20:00 Olympiacos-Stella Rossa
ore 20:45 Olimpia Milano-Bamberg
ore 21:00 Barcellona-Valencia