DIRETTA CASALE NAPOLI (79-56) PARTENOPEI AL TAPPETO

Casale Monferrato sconfigge Napoli settantanove a cinquantasei. I padroni di casa hanno vinto e convinto contro una squadra ostica, che fino alla fine ha provato a riaprire il match. Cominciano meglio i partenopei che la spuntano nel primo periodo con un diciotto a quattrodici. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e si concretizza nella seconda frazione con un netto ventiquattro a dodici che non lascia scampo ai napoletanti. Il divario è netto, al rientro in campo le due squadre si equivalgono, pareggiando quindici a quindici. Si arriva all’ultimo scorcio di gara coi locali che sfoderano le loro migliori giocate, stendendo gli avversari ventisei a dieci. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



TERZO QUARTO

Quando siamo giunti al terzo quarto di Casale Monferrato Napoli, il risultato è fermo  sul trentotto a trenta per i padroni di casa. Dopo un primo periodo che ha visto prevalere la formazione azzurra, nella ripresa il Casale ha reagito e con una serie di iniziative vincenti ha ribaltato il punteggio. Siamo ora durante l’intervallo della gara, i due allenatori ne stanno approfittando per dare indicazioni ai propri giocatori. Casale vuole cominciare il terzo quarto con il piede giusto e un buon punteggio potrebbe virtualmente chiudere la gara. Napoli non ci sta e punta quantomeno a ridurre lo svantaggio per sferrare l’assalto finale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SECONDO QUARTO

Siamo arrivati al secondo quarto di Casale Monferrato Napoli. Partita piacevole, con la formazione napoletana che si è aggiudicata il primo periodo diciotto a quattordici. Un inizio incoraggiante per gli azzurri, che si trovano ad affrontare ua squadra che nel girone ovest A2 non ha lasciato scampo a nessuna delle squadre avversarie fino a questo momento. Vedremo se questa sera il Napoli riuscirà ad invertire la tendenza, l’inizio fa sicuramente ben sperare. Secondo quarto cominciato da alcuni istanti, si riparte dal 14-18. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Casale Monferrato Napoli: la capolista va a caccia della nona vittoria consecutiva nel girone Ovest, che confermerebbe quanto di buono fatto fino a questo momento dalla squadra piemontese. Una Novipiù che si regge soprattutto su un giocatore: Jamarr Sanders, ventinovenne di Chicago che dopo il College (lo ha giocato tra Alabama, Florida State e Alabama at Birmingham) ha provato a sfondare nel mondo NBA senza però essere chiamato, e dunque è rimasto nella D-League fino alla chiamata di Veroli (2013) dove ha messo a referto 14 punti a partita. Tra il 2014 e il 2016 Sanders è stato a Trento: sotto la guida dai Maurizio Buscaglia è migliorato esponenzialmente ed è stato un giocatore importante per la crescita dell’Aquila, che lo ha comunque liberato appena prima della stagione in cui è arrivata in finale scudetto. Trasferitosi in Germania per iniziare la stagione, dopo 10 partite a 3,6 punti di media con Bonn Sanders è tornato in Italia per giocare con Casale Monferrato. Nelle prime 8 partite della stagione ha 18,6 punti, 6,8 rimbalzi e 4 assist tirando il 59% da 2 punti e il 45% dall’arco. Definirlo incidente è riduttivo; vedremo se anche oggi riuscirà a fare la differenza. Noi diamo subito la parola al PalaFerraris, dove Casale Monferrato e Napoli sono finalmente pronte a giocare. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI BASKET A2

Casale Monferrato Napoli non sarà trasmessa in diretta tv, e per seguirla non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video; le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, arriveranno tramite il sito ufficiale www.legapallacanestro.com, da ricordare anche gli account ufficiali messi a disposizione dalle due società sui social network, in particolare Facebook e Twitter.

IL NUOVO ARRIVATO

Dal primo novembre Napoli, che affronta Casale Monferrato tra poco, ha un nuovo giocatore a roster: è un grande colpo quello del Cuore Basket, che ha acquisito le prestazioni di Melsahn Basabe. Classe ’92, Basabe è un centro con dimensione perimetrale (203 centimetri) e ha completato i quattro anni di college nella prestigiosa Università di Iowa, confrontandosi con il mondo NCAA e mettendo a segno ottime cifre. In Europa Basabe è arrivato nel 2014 per giocare in Finlandia: 19,2 punti e 12 rimbalzi di media gli sono valsi la chiamata di Anversa, dove si è ripetuto anche se con numeri leggermente inferiori, mettendo a referto 16,5 punti e 7,2 rimbalzi. In Grecia, nel Doxa Lefkadas, è andato in singola cifra per punti ma è stato il secondo miglior rimbalzista del campionato; il suo esordio a Napoli è avvenuto contro Tortona dove in 34 minuti ha messo 27 punti con 12/14 dal campo e 8 rimbalzi; a oggi ha 17,7 punti e 11,7 rimbalzi tirando il 54% da 2 punti. Tuttavia, non è bastato al Cuore Basket per migliorare la sua situazione; paradossalmente nell’unica vittoria stagionale dei partenopei, contro la Virtus Roma, Basabe ha segnato appena 2 punti con 1/12 dal campo (catturando comunque 10 rimbalzi), la peggior gara da quando è in A2 (4 di valutazione: ha una media di 33 tra Tortona e Treviglio, sempre superando i 30). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Casale Monferrato Napoli va in scena alle ore 18 di domenica 26 novembre: siamo alla nona giornata del girone Ovest di basket A2 2017-2018. E’ il testa-coda del campionato: la Novipiù si trova sorprendentemente al primo posto della classifica ancora imbattuta, mentre la Cuore Basket ha finalmente vinto una partita ma in questo momento è ancora ultima, da sola, con due punti da recuperare sulle due squadre di Roma. Da questo punto di vista la partita del PalaFerraris sembrerebbe avere un pronostico chiuso, ma attenzione comunque alle sorprese che potrebbero arrivare, soprattutto per l’orgoglio della neopromossa.

QUI CASALE MONFERRATO

La squadra guidata da Marco Ramondino vola: quattro vittorie in casa e altrettante in trasferta, ma quello che impressiona è il modo in cui queste vittorie sono arrivate. Per ben cinque volte i piemontesi hanno raggiunto o superato i 10 punti di scarto; solo in tre occasioni non lo hanno fatto e cioè contro Reggio Calabria (+1), Agrigento (+3) e Virtus Roma (+5). Casale Monferrato non era tra le squadre favorite per vincere la regular season all’inizio della stagione; anzi, non era nemmeno certo che potesse inserirsi nella corsa ai playoff. Invece sta andando ben oltre le aspettative: probabilmente il momento della verità, o uno di questi, arriverà tra fine dicembre e inizio gennaio quando affronterà in serie Biella, Legnano e Scafati, vale a dire le prime tre inseguitrici e le “teste di serie” del girone Ovest. Intanto domenica scorsa è arrivato il +12 a Tortona, certo non indifferente: 20 punti e 5 assist di Jamarr Sanders, 14 e 8 rimbalzi di Niccolò Martinoni, 12 punti a testa per Giovanni Tomassini e Simone Bellan e una prestazione di squadra con il 44% dall’arco. 

QUI NAPOLI

Dopo il primo successo in A2 contro la Virtus Roma, Napoli è tornata a perdere e lo ha fatto in maniera netta, cedendo di 14 punti a Treviglio. La differenza tra le due squadre c’era, ma sicuramente la Cuore Basket sta incontrando più difficoltà del previsto nel condurre questo campionato; soprattutto lontana dal PalaBarbuto la squadra fa parecchio fatica, prova ne sia il fatto che soltanto contro Siena (-6) ha perso con un distacco contenuto dentro i 10 punti. Domenica scorsa la squadra ha lottato, ma ha preso 9 di parziale nel secondo periodo e nel quarto, quando avrebbe potuto provare la rimonta, ha incassato 24 punti dalla Remer. Non sono bastati i 48 punti complessivi di Melsahn Basabe e Kerry Carte, con il primo che ha catturato addirittura 17 rimbalzi (quasi la metà di tutta la squadra): Napoli non ha nemmeno tirato malissimo (35% dal perimetro) ma ha perso 16 palloni recuperandone appena 6, un dato che ha fatto la differenza insieme a quello della panchina, che ha prodotto 14 punti con rotazioni ridotte sostanzialmente a otto uomini.

GLI STARTING FIVE

Casale Monferrato inizia le sue partite, solitamente, con Giovanni Tomassini da playmaker e Jamarr Sanders insieme a lui nel backcourt; la posizione di Simone Bellan “balla” tra quella di guardia e ala piccola potendo rappresentare un’arma tattica sugli esterni, lo stesso si può dire di Luca Severini e Niccolò Martinoni che sono i due lunghi titolari. Nessuno di loro è un vero centro, entrambi hanno una spiccata dimensione perimetrale. Gennaro Sorrentino è il playmaker scelto da Francesco Ponticiello per lo starting five di Napoli; Kerry Carter gioca in guardia, Stefan Nikolic da ala piccola con Mattia Mastroianni che invece è solitamente il partente nel ruolo di ala forte. Sotto i tabelloni l’ultimo arrivato, Melsahn Basabe, anche lui dotato di una dimensione che gli permette di aprire le difese andando a prendere palla fuori dal pitturato.