DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA RAVENNA (70-76) OSPITI IN RIMONTA
Fortitudo Bologna crolla nel finale contro Ravenna e viene sconfitto settanta a settantasei. Abbiamo assistito ad una bella partita, ricca di colpi scena ed emozioni. La formazione felsinea parte col piede giusto e si aggiudca la prima frazione venti a undici. Stesso divario nella ripresa, con un tondo diciassette a otto che sembra mettere in discesa la gara della Fortitudo. Il terzo quarto vede un Ravenna decisamente più pimpante e concreto, pur non riuscendo ad andare oltre un venti pari. Si decide tutto nell’ultima frazione, con un sorprendente trentasette a tredici che vale la vittoria finale della compagine ospite. Che scivolone per la Fortitudo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
AL VIA LA RIPRESA
E’ ripartito da alcuni istanti il terzo quarto di Basket tra Fortitudo Bologna Ravenna, col risultato fermo sul trentasette a diciannove per i padroni di casa. La Fortitudo si è aggiudicata le prime due frazioni di gioco venti a undici e diciassette a otto, mettendo praticamente in ghiaccio il punteggio. Avvio di ripresa postivo per i felsinei, che confermano il loro predominio con un diciassette a nove che gli consente di aumentare ancora il divario. Resta un ultimo quarto da giocare, oltre a quello in corso. Fortitudo ad un passo dalla vittoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SECONDO QUARTO
E’ appena cominciato il secondo quarto di Basket tra Fortitudo Bologna Ravenna. Si riparte dal venti a undici per la formazione felsinea, che nel primo periodo si è dimostrata più ispirata sul fronte offensivo. Ravenna in difficoltà in fase difensiva, chiude a meno nove punti la prima frazione di gioco. Gara comunque ancora lunga per tentare un recupero, anche se la Fortitudo sta dando l’impressione di controllare il punteggio e di poter aumentare ancora il divario, disponendo di grande qualità in attacco. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE
Fortitudo Bologna Ravenna sta per cominciare: cresce l’attesa al PalaDozza per la sfida in programma nella nona giornata della Serie A2 2017-2018 di basket. In attesa della palla a due, diamo uno sguardo alle statistiche stagionali delle due formazioni. La Fortitudo Bologna finora ha segnato 611 punti, tirando con il 52% da 2, il 34% da 3 e il 76% nei tiri liberi. I rimbalzi totali sono stati 304, di cui 226 difensivi e 78 offensivi. Ravenna invece vanta al proprio attivo 623 punti e tira con le seguenti percentuali: 47% da 2, 42% da 3 e 75% nei tiri liberi. Numeri dunque a volte anche migliori, nonostante la classifica ci parli di ben 6 punti di differenza a danno dei romagnoli. Per Ravennainoltre questi sono i numeri dei rimbalzi: 278 totali, dei quali 208 difensivi e 70 offensivi. Adesso però non è più il tempo dei numeri e delle statistiche: cediamo allora senza indugio la parola al campo, perché Fortitudo Bologna Ravenna sta per cominciare e ci darà importanti risposte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (SERIE A2)
Fortitudo Bologna Ravenna non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video della partita sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.
I RITORNI
In vista di Fortitudo Bologna Ravenna, ricordiamo una significativa iniziativa della società bolognese, una delle più importanti nel panorama del basket italiano, anche se deve fare inevitabilmente i conti con un presente non all’altezza della tradizione. Oltre ad essere protagonista sul mercato, dove c’è un interessamento per l’ex Virtus Guido Rosselli (già capitano dell’altra metà di Bologna), la Fortitudo propone ai propri tifosi di trascorrere un anno intero all’insegna della Fortitudo e dei colori biancoblù. Infatti sarà a breve disponibile l’agenda della Fortitudo, 365 pagine da riempire con appuntamenti e nelle quali trovare le date più importanti, i compleanni dei campioni che hanno giocato con l’Aquila sul petto e tante immagini (del presente e del passato) che hanno fatto la storia del club biancoblù. L’agenda verrà presentata l’8 dicembre, come riporta Il Resto del Carlino: perfetto regolo di Natale per i tifosi dell’Aquila. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Fortitudo Bologna Ravenna, partita valida per la nona giornata del girone Est della Serie A2 2017-2018 di basket, si gioca al PalaDozza del capoluogo bolognese oggi, domenica 26 novembre 2017 alle ore 18.00. Questo derby dell’Emilia Romagna sarà il secondo impegno casalingo consecutivo per la Fortitudo Bologna dopo la vittoria di domenica scorsa contro Bergamo; la classifica del girone ci parla di due squadre che vivono situazioni molto diverse: la Fortitudo infatti ha ben 14 punti, frutto di sette vittorie e una sola sconfitta nelle precedenti otto giornate finora disputate, Ravenna naviga invece a metà classifica con 8 punti, frutto di quattro vittorie per i romagnoli a fronte di altrettante sconfitte. Sarà dunque una partita dall’esito scontato, considerando che si giocherà in casa della Fortitudo? Il verdetto naturalmente spetterà al campo…
IL CONTESTO
Abbiamo detto dei diversi inizi di stagione per le due squadre. Ha fatto meglio finora la Fortitudo Bologna, che d’altronde in Serie A2 ha pochi paragoni per storia e blasone. La squadra allenata da Matteo Boniciolli ha finora subito una sola sconfitta, sia pure molto pesante, cioè il 99-74 incassato a Trieste contro la squadra che d’altronde è l’unica a punteggio pieno del girone e dunque si profila essere come l’avversaria più pericolosa per i bolognesi. In casa la Fortitudo è stata finora perfetta, con quattro vittorie in altrettante partite giocate. Per Ravenna la situazione è diversa: in casa bilancio soddisfacente avendo perso solamente contro la capolista Trieste, in trasferta però il colpaccio alla prima giornata a Roseto è stato seguito da tre sconfitte consecutive. Domenica scorsa per Ravenna è arrivata la convincente vittoria casalinga contro Piacenza (71-56), ma oggi i giochi si faranno più complicati.