DIRETTA EFES ISTANBUL-OLIMPIA MILANO (RISULTATO FINALE 73-68): MENEGHINI DI NUOVO KO

Arriva un’altra sconfitta per l’Olimpia Milano che cade in casa dell’Efes Istanbul, la compagine turca si impone con il punteggio di 73 a 68 al termine di un incontro che si è risolto solamente all’ultimo minuto grazie alle triple decisive di Stimac e Dragic che hanno piazzato l’allungo decisivo distanziando una volta per tutte i meneghini che si sono rifatti sotto, arrivando a condurre con un vantaggio di +4 quando mancavano sei minuti alla sierna. I time-out di coach Perasovic sono serviti a dare quel quid in più ai padroni di casa per aggiudicarsi la contesa e piazzare l’accelerata catartica nel momento nevralgico. Ancora una volta Milano si deve accontentare della prestazione restando però a bocca asciutta, il risultato continua a non premiare gli sforzi degli uomini di Pianigiani. (agg. di Stefano Belli)



GARA SEMPRE PIU’ EQUILIBRATA

Alla fine del terzo quarto l’Efes Istanbul è sempre avanti sull’Olimpia Milano per 52 a 50, a dieci minuti dalla conclusione del match la contesa rimane apertissima. Dal ventunesimo al trentesimo minuto, infatti, c’è stato il ribaltone dei meneghini (una loro specialit) con le triple di Jefferson e Theodore che hanno consentito al quintetto di Pianigiani di condurre con un vantaggio importante (fino a +6) per la prima volta dall’inizio della gara. Una volta superato il momento difficile, gli uomini di Perasovic pareggiano i conti con le realizzazioni dall’arco di Motum e Dunston per poi riportarsi avanti con il canestro vincente di McCollum. Come al solito non ci si annoia mai quando l’Olimpia Milano è protagonista. (agg. di Stefano Belli)



GAP RIDOTTO

All’intervallo il punteggio di Efes Istanbul-Olimpia Milano, gara valida per la decima giornata della regular season di Eurolega 2017-18, vede il quintetto di Perasovvic condurre per 33 a 30. Il secondo quarto potrebbe cominciare meglio per l’Olimpia Milano con Tarczewski che indovina un solo tiro libero sui due che aveva a disposizione, Ledo ristabilisce immediatamente le distanze provocando la reazione dei meneghini che con Theodore e Bertans si riavvicinano alla compagine turca, nonostante i tentativi da parte dei padroni di casa che vogliono tenere gli avversari a debita distanza. A pochi secondi dalla pausa Theodore si inventa la tripla della speranza per Milano, che dimostra di essere pienamente in lizza. (agg. di Stefano Belli)



PARTENZA A HANDICAP

All’Abdi Ipekci Arena è cominciata la sfida valida per la decima giornata della regular season di Eurolega 2017-18 tra Efes Istanbul e Olimpia Milano, alla fine del primo quarto il parziale vede il quintetto di Perasovic avanti per 23 a 16. I padroni di casa firmano il primo allungo della gara con la tripla di Adams, ma gli ospiti non hanno alcuna intenzione di farsi staccare dagli avversari e rispondono colpo su colpo con Tarczweski e Theodore. I meneghini si portano momentaneamente avanti con il doppio canestro di Jefferson, dopodiché i turchi tornano a condurre con l’ex Dragic (entrato in partita con qualche minuto di ritardo) e Motum fino a raggiungere il massimo vantaggio di +9 con il tiro vincente di Dunston. Allo scadere dei primi dieci minuti Gudaitis accorcia le distanze, ma i giocatori di Pianigiani sono costretti a inseguire. (agg. di Stefano Belli)

PALLA A DUE

Efes Istanbul Olimpia Milano sta per cominciare: fra pochi minuti nella metropoli turca si scenderà in campo per la partita valida per la decima giornata di Eurolega. Una sfida che è quasi uno spareggio per Milano, dal momento che l’Efes è all’ultimo posto della classifica della lunghissima regular season, una vittoria in meno rispetto all’Olimpia, che con un colpaccio ad Istanbul certamente rilancerebbe le proprie quotazioni. Intanto però facciamo un breve passo indietro, rileggendo alcune dichiarazioni di Simone Pianigiani rilasciate dopo la rocambolesca sconfitta contro l’Olympiacos di settimana scorsa: “I miei giocatori hanno giocato una gran partita. Abbiamo perso solo un quarto. Mi spiace perché in quel secondo periodo abbiamo esitato e rinunciato a qualche tiro. Peccato perché li avevamo costretti a giocare ai ritmi che volevamo, avevamo eliminato Milutinov, avevamo accettato che segnassero qualche punto in più del solito ma che ci venissero dietro. I dettagli hanno fatto la differenza. Abbiamo commesso qualche errore, e naturalmente sull’ultimo possesso dovevamo penetrare visto che erano in bonus ed eravamo sotto di un solo punto. Però li avevamo attaccati bene anche con gli isolamenti. Ci sono stati un paio di errori arbitrali gravi che loro hanno ammesso, soprattutto un fallo chiamato a Tarczewski, e questo fa male. Posso solo dire bravi per come abbiamo affrontato una squadra come questa e trovato risorse per segnare anche contro questa difesa. Di sicuro abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato, però queste partite dicono che contro di noi non è mai facile per nessuno”. Ora però serve una vittoria: parola al campo, Efes Istanbul Olimpia Milano sta per avere inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Efes Istanbul Olimpia Milano non sarà trasmessa in diretta tv, ma tutti gli appassionati di basket avranno la possibilità di seguire la sfida di Istanbul sulla piattaforma Eurosport Player, dunque in diretta streaming video: per accedere alle immagini di Eurolega sarà necessario pagare una quota per abbonarsi. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.euroleague.net, dove troverete tutte le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.

L’EX

Efes Istanbul Olimpia Milano sarà una partita speciale per Zoran Dragic, freschissimo ex di turno in questa partita di Eurolega. Il cestista sloveno, guardia/ala piccola nato a Lubiana il 22 giugno 1989, ha infatti rescisso il contratto che lo legava all’Olimpia Milano il 20 novembre e il giorno successivo ha firmato con l’Efes Istanbul. Era dunque settimana scorsa e già oggi – scherzi del calendario – ecco la formazione turca affrontare l’AX Armani Exchange. Va detto a dire il vero che Dragic in questa prima parte di stagione non ha mai giocato nemmeno un minuto con Milano: i suoi numeri sono relativo alla scorsa edizione, quando lo sloveno in Eurolega viaggiava a 7,0 punti e 2,2 rimbalzi di media per partita. Un infortunio però gli ha impedito di partecipare agli Europei vinti a settembre proprio dalla sua Slovenia e di fatto ha messo pure la parola fine alla sua esperienza milanese, nella quale Dragic ha vinto una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane. Da ricordare anche due brevi esperienze in Eurolega con Phoenix e Miami, mentre a livello di Eurolega ha giocato pure con Malaga e Khimki. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NUMERI

Osserviamo adesso i numeri con cui Efes Istanbul e Olimpia Milano si presenteranno a questa partita di Eurolega. Milano segna più punti dei turchi, ma francamente si tratta di una minima differenza: 80,8 di media per partita contro i 79,3 dell’Efes Istanbul. In difesa entrambe le squadre fanno piuttosto male, ma qui i numeri sono leggermente migliori per l’Efes, che concede ai propri avversari 83,8 punti, mentre Milano subisce 86,4 punti di media per partita nella Eurolega 2017-2018. Comunque per entrambe le squadre sono di più i punti fatti rispetto a quelli subiti. L’Olimpia tira con il 48,1% da 2, il 36,6% da 3 e con il 78,9% nei tiri liberi. Per Milano abbiamo anche 34,44 rimbalzi per partita, di cui 10,88 offensivi e 23,55 in difesa, mentre gli assist dell’AX Armani Exchange sono 15,33 per partita. Passando all’Efes, ecco per i turchi il 49,9% da 2, il 33% da 3 e il 74,9% nei tiri liberi. I rimbalzi dell’Efes sono 36,22 per partita, di cui 13,44 offensivi e 22,77 in difesa, mentre gli assist sono mediamente 14,55 per ogni partita giocata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Efes Istanbul e Olimpia Milano si sono affrontate ben 22 volte in Eurolega dal 2000 ad oggi. Il bilancio di questi precedenti non è certamente molto favorevole a Milano, dal momento che l’Olimpia ha ottenuto solamente sei vittorie a fronte di ben sedici sconfitte. In particolare in trasferta il bilancio è un incubo per Milano, che infatti a Istanbul contro l’Efes ha raccolto undici sconfitte in altrettante partite giocate. A Milano invece ci sono state sei vittorie e cinque sconfitte per l’Olimpia, ma in vista della partita di oggi in terra turca di certo i precedenti non sono per nulla confortanti. L’unica notizia confortante è che dall’autunno 2012 in poi l’Olimpia Milano ha almeno vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe disputate contro un’Efes che dal 2000 ad allora era stata un vero e proprio incubo, con una sola vittoria casalinga in un totale di dieci confronti. L’Efes dunque adesso fa meno paura, ma in trasferta resta imbattibile: Simone Pianigiani e i suoi ragazzi riusciranno a sfatare il tabù? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Efes Istanbul Olimpia Milano si gioca alle ore 18.30 italiane (20.30 locali) di questa sera, giovedì 30 novembre 2017, presso il Sinan Erdem Dome della metropoli turca: siamo alla decima giornata della regular season di basket Eurolega 2017-2018, fra due squadre che al momento sarebbero escluse dalle prime otto posizioni che al termine di questa lunga stagione regolare varranno l’accesso ai playoff. L’Efes Istanbul è anzi ultima con due sole vittorie (insieme alla Stella Rossa), ma l’AX Armani Exchange Milano (come da sponsor dell’Olimpia per l’Eurolega) sta di poco meglio con tre vittorie e dunque il dodicesimo posto a pari merito con Valencia e Malaga. La morale della favola è semplice da capire: vincere sarebbe fondamentale sia per l’Efeso sia per Milano, chi perde invece rischia di vedere sempre più da lontano le posizioni che contano. Questo vale ancora di più per i turchi, che sono ultimi e giocano in casa, ma è chiaro che pure per la squadra di Simone Pianigiani una sconfitta sarebbe un duro colpo.

LA SITUAZIONE

Milano si è rialzata in Eurolega grazie alle due vittorie ottenute nel doppio turno di due settimane fa: prima il colpaccio a Valencia al termine di una lunghissima battaglia che si è conclusa solamente dopo due tempi supplementari, poi la vittoria casalinga contro il Bamberg, anche questa come la precedente ottenuta dopo una splendida rimonta. Contro una big come l’Olympiacos è poi arrivata una sconfitta ma per un solo punto: brucia l’occasione sfuggita per così poco, ma è un’ulteriore conferma del fatto che l’Olimpia stia crescendo. Ora la classifica di Milano dice 3-6 (tre vittorie e sei sconfitte), un bilancio accettabile considerando che la prima parte del calendario era durissima, con Cska, Fenerbahce e Real Madrid nelle prime tre e anche lo stesso Olympiacos, probabilmente le quattro squadre più forti di tutte. Adesso però arriverà una serie di partite globalmente più fattibili, ma che imporranno l’obbligo di cercare un buon numero di vittorie per restare in corsa: il primo impatto con questo tipo di match fu la devastante sconfitta casalinga contro lo Zalgiris Kaunas, poi con Valencia e Bamberg le cose sono andate decisamente meglio. Occhio comunque anche all’Efes, che è sì ultimo ma ha vinto due volte nelle ultime quattro giornate: anche per i turchi recentemente dunque è arrivato qualche segnale di ripresa.