DIRETTA VARESE TRENTO (93-66): FINE ULTIMO QUARTO
L’ultimo quarto per la Openjobmetis è una formalità. Vittoria ormai in cassaforte. I biancorossi giocano con scioltezza mentre i big rientrano in panchina per riposare. Trento prosegue invece il suo momento no, rimanendo sotto il 30% in fase di realizzazione. Si va sull’86-54. Nel corso dell’ultima ripresa Varese si siede giustamente sugli allori conservando energie per i prossimi impegni. Trento realizza così qualche punto che potrebbe rendere meno amaro una sconfitta netta: 88-61. La serie postiva della Dolomiti Energia viene però interrotta dalla reazione dei varesini: 93-63. Nel finale passarella per i giovani di Varese. Vittoria sicura per i biancorossi. Il risultato finale è di 93-66.
FINE TERZO QUARTO
Varese assoluto padrone del campo. I biancorossi non concedono nulla, se non qualche fallo causato da Ferrero, già autore di 4 irregolarità. Il trend del match a inizio secondo tempo non cambia. Varese recupera diversi palloni riuscendo a colpire con ottime trame offensive. Si va sul 58-31. Trento appare invece molto disunita facendosi sorprendere in contropiede troppo spesso. L’unica cosa che gli ospiti riescono a fare è neutralizzare per qualche minuto la spinta offensiva avversaria. Palla in mano la squadra di Boscaglia combina poco, gettando in maniera implicita la spugna. Varese si conferma in giornata ricominciando a macinare gioco e punti: 64-34. Flaccadori trova una tripla inutile. Si resta sul + 30 per i biancorossi. Negli ultimi minuti di quarto i padroni di casa amministrano senza particolari difficoltà. Risultato parziale 77-45.
FINE SECONDO QUARTO
Il dominio di Varese non si arresta ma prosegue anche nel secondo quarto. Trento fatica parecchio in fase difensiva, commettendo anche errori banali con il passare del tempo. Gli ospiti si scoraggiano ben presto non riuscendo a trovare una mini-serie che li potrebbe riportare in corsa. Varese ringrazia e allarga il distacco: 38-17. La Dolomiti Energia approfitta di una pausa degli avversari realizzando qualche punto che consente almeno di rendere meno imbarazzanti le varie statistiche: 41-24. Segue una fase scandita da numerosi errori sia da una parte che dall’altra: 44-26 a 3 minuti dallo scadere. Il match si sblocca grazie a un fallo di Ferrero. Dalla lunetta va Gutierrez che ne realizza due su due. Il secondo quarto si chiude sul parziale di 49-29.
FINE PRIMO QUARTO
Partenza convincente di Varese. Nei primi minuti di gioco la squadra biancorossa fa valere la miglior precisione nei rimbalzi trovando subito un vantaggio incoraggiante. Trento prova a rimanere in scia ma sbaglia parecchio. Si va sul 12-7. Gomes prova la tripla ma centra il ferro. La manovra della Dolomiti Energia risulta poco fluida e troppo lenta. Varese riesce a neutralizzare i tentativi avversari e Varese vola a metà del primo quarto sul +10. Behanan prova a inserirsi in area ma non riesce a ritagliarsi lo spazio per il tiro. Nonostante il time-out chiamato dal tecnico trentino in campo non c’è partita. Dominio assoluto di Varese. Serie terribile di 13-0 e i padroni di casa vanno sul 25-7. Trento prova a rigenerarsi con una tripla ma non basta. Pelle è incontenibile in attacco e attentissimo in difesa: 29-10. Un paio di punti a testa non cambiano la sostanza del parziale a fine quarto: 31-12.
LE DICHIARAZIONI
In attesa dell’ormai imminente palla a due di Varese Trento, interessante anticipo della sesta giornata della Serie A di basket fra due squadre che sono appaiate in classifica, introduciamo la sfida di Masnago con le parole di Cameron Wells al termine della scorsa giornata, perché il giocatore della Openjobmetis aveva aperto una finestra proprio sull’impegno odierno: “Contro Pistoia è stata una gara dura e combattuta dall’inizio alla fine ma siamo stati uniti eseguendo il nostro piano partita. E alla fine ne è uscita una buona partita. Personalmente ho mantenuto alto il livello di aggressività facendo le cose che coach Caja mi aveva chiesto di fare. Ci siamo applicati in difesa e alla fine siamo riusciti a vincere grazie alla forza del gruppo. Ora dobbiamo solo stare uniti e replicare la bella prestazione di oggi anche nella prossima partita contro Trento. Qui a Varese mi trovo bene e mi sto ambientando giorno dopo giorno. La città mi piace moltissimo”. Vedremo dunque se Varese saprà mantenere la promessa di Wells e quale sarà invece il rendimento di Trento, una delle squadre più attese del campionato dopo l’exploit dell’anno scorso: avremo le risposte alle nostre domande fra pochi minuti, infatti Varese Trento sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Varese-Trento sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia dagli abbonati Sky sia da quelli Mediaset Premium e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play, ma pure in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
L’ANNO SCORSO
In avvicinamento a Varese Trento, facciamo un passo indietro alla scorsa stagione, quando fra queste due formazioni il fattore campo fu sempre rispettato. L’andata fu giocata a Trento il 18 dicembre 2016 e vide il successo dei padroni di casa dell’Aquila per 84-68, un successo dovuto soprattutto ad uno scatenato David Lighty, il quale mise a referto ben 34 punti per la gioia del pubblico del PalaTrento. Per il ritorno invece l’appuntamento fu il 15 aprile, sabato di Pasqua, quando a festeggiare a Masnago furono i padroni di casa di Varese, sia pure con uno scarto molto ridotto (83-80): fu comunque una vittoria molto significativa per la Openjobmetis, perché quella era la Dolomiti Energia lanciata verso un incredibile finale di stagione che portò Trento fino alla finale scudetto, traguardo che nessuno avrebbe ipotizzato fino a pochi mesi prima. Il migliore marcatore della partita fu Dominique Johnson con 19 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Varese-Trento sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Michele Rossi e Alessandro Perciavalle. Appuntamento per questa partita valida per la sesta giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PALA2A di Masnago (Varese) per la sfida tra la Openjobmetis padrona di casa e la Dolomiti Energia Trentino: si gioca in anticipo serale sabato 4 novembre 2017 alle ore 20.45. Nella classifica della Lega A Varese e Trento sono appaiate a quota 4 punti, avendo entrambe le formazioni un bilancio di due vittorie e tre sconfitte nelle cinque partite disputate fino ad ora, di conseguenza possiamo parlare del match fra Openjobmetis e Dolomiti Energia Trentino come di una sorta di scontro diretto fra due squadre che vogliono capire se in questo campionato potranno sognare la zona playoff oppure se faranno meglio a pensare soprattutto a salvarsi.
QUI VARESE
La Openjobmetis di coach Attilio Caja ha dovuto affrontare un difficile inizio di stagione: Varese infatti ha già affrontato le prime tre della classifica, cioè Venezia, Olimpia Milano e Brescia, contro le quali ha rimediato altrettante sconfitte, pur non sfigurando in particolare nello storico derby contro l’Olimpia, perso di un solo punto al Forum di Assago (74-73). Dunque possiamo dire che i lombardi stanno facendo il loro dovere, soprattutto grazie al clamoroso + 31 inflitto a Cantù in un derby chiuso sul 95-64 fra il tripudio del pubblico presente a Masnago, vittoria poi bissata settimana scorsa contro Pistoia (81-73) per fare un importante passo avanti verso la salvezza, che resta l’obiettivo fondamentale per la Openjobmetis per poi eventualmente pensare più in grande se le cose dovessero mettersi bene. L’americano Antabia Waller è per il momento il miglior realizzatore della squadra di Casa, la guardia americana infatti viaggia al ritmo di 14 punti di media a partita.
QUI TRENTO
Come abbiamo già detto, anche Trento finora ha raccolto due vittorie e tre sconfitte in campionato. I successi per la squadra allenata come ormai da molti anni da Maurizio Buscaglia sono arrivati contro la Virtus Bologna alla prima giornata (78-74) e poi settimana scorsa contro Reggio Emilia (91-69), in entrambi i casi davanti al pubblico amico del PalaTrento. Particolarmente importante il successo contro la Grissin Bon, perché ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive: brucia in particolare la sconfitta di una sola lunghezza a Venezia (79-78) nel remake di quella che pochi mesi fa era stata la finale scudetto. Per la Dolomiti Energia questo inizio di stagione non è dei migliori e in questo momento sembra impossibile ipotizzare di ripetere i fasti della passata stagione – anche se va ricordato che pure allora tutto nacque da una straordinaria rimonta nel girone di ritorno della regular season. A livello individuale spendiamo una citazione per Chane Behanan, che viaggia alla media di 14 punti per partita, esattamente come l’avversario Waller.