DIRETTA BRESCIA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 79-68)

Brescia Reggio Emilia 79-68: sei su sei per la Germani che si conferma imbattuta in testa alla classifica di basket Serie A, mentre la Grissin Bon affonda un’altra volta e resta a zero punti. Peccato per Reggio Emilia, che nel secondo tempo ha tenuto botta; purtroppo il primo quarto è stato decisivo per l’ennesima sconfitta di una stagione complicatissima, e non sono bastati i 21 punti e 7 rimbalzi di Julian Wright coadiuvato da Amedeo Della Valle (18 punti ma anche 4 palle perse). Brescia è stata piuttosto imprecisa con ben 20 palle perse, ma ha saputo far fruttare il grande momento di fiducia; 20/34 da 2 punti e 7/13 dall’arco per i lombardi, che hanno avuto in Marcus Landry (15 con 3/8) il miglior marcatore di giornata, seguito da Dario Hunt (14) e Michele Vitali che ha chiuso con 13 punti. Il fratello Luca si è fermato a 8 (con tre tiri) smazzando 6 assist; un roster, quello di Brescia, che funziona alla perfezione e che è meritatamente in testa al campionato. Per la Grissin Bon invece si prospetta un’altra settimana difficile. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA BRESCIA REGGIO EMILIA (43-34): 3^ QUARTO

Reggio Emilia Brescia 43-34: abbiamo una partita al PalaGeorge, ma si è seriamente rischiato di chiudere i conti al termine del primo periodo. Partenza fortissima della Germani che, ancora imbattuta, ha cavalcato subito Marcus Landry e Dario Hunt per trovare punti veloci, coordinata dal solito Luca Vitali (5 assist). I padroni di casa hanno scavato un solco arrivato a +12 al 10’ minuto e che ha poi toccato il +16 (31-15); qui però è arrivata la reazione della Grissin Bon che, con le spalle al muro, ha piazzato un parziale di 17-8 spinto da Julian Wright e Amedeo Della Valle, con il quale è rientrata fino al -7. La Germani è stata brava a non crollare e non farsi riassorbire, ma all’intervallo lungo si arriva con il vantaggio della capolista in singola cifra: potrebbe essere l’occasione giusta per Reggio Emilia, che è tornata in partita e nel secondo tempo dovrà necessariamente provare a recuperare tutto lo svantaggio. Wright e Della Valle sono i migliori marcatori in campo con 11 punti; per Brescia Landry a quota 10, poi Dario Hunt con 8. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Brescia-Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia dagli abbonati Sky sia da quelli Mediaset Premium e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play, ma pure in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.



DIRETTA BRESCIA REGGIO EMILIA (0-0): PALLA A DUE!

Pochissimi minuti alla palla a due di Brescia Reggio Emilia, lo stuzzicante anticipo di mezzogiorno per la sesta giornata della Serie A di basket: potremmo dire che a Montichiari si affrontano il maestro e l’allievo, nel senso che la Germani di quest’anno ricorda sotto molti punti di vista la Grissin Bon degli anni scorsi. La classifica però racconta di due realtà in questo momento ben diverse: Brescia è la capolista a sorpresa ancora a punteggio pieno e vuole continuare a sognare in grande, mentre Reggio Emilia è ultima a quota zero, anche questa una grossa sorpresa ma naturalmente in negativo. Le due strisce dunque continueranno, oppure la Grissin Bon saprà trovare la svolta proprio contro la squadra che più di tutte ne sta seguendo le orme? Per trovare tutte le risposte, cediamo la parola al campo:  il momento è arrivato, Brescia Reggio Emilia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

In avvicinamento a Brescia Reggio Emilia di basket, ricordiamo come erano andate le due partite della passata stagione fra queste due squadre. All’andata le due squadre si affrontarono a Montichiari il 27 novembre 2016: Reggio Emilia era reduce da una striscia di sette vittorie consecutive, che però si fermò in casa di Brescia, capace di battere gli emiliani con il punteggio di 93-88, al termine di una partita equilibrata e spettacolare, con ben quattro giocatori oltre quota 20 punti segnati. Per Brescia ci riuscirono Landry (28) e Burns (22), mentre per Reggio Emilia i migliori realizzatori furono Della Valle (25) e Aradori (23). Fattore campo rispettato anche nella partita di ritorno e quindi vittoria Grissin Bon al PalaBigi il 27 marzo 2017, con il nettissimo punteggio di 103-70 che da sola descrive una partita perfetta per gli emiliani (che pure stavano vivendo un periodo difficile con tre sconfitte consecutive in casa) e da dimenticare per i lombardi. Per Reggio Emilia la bellezza di otto giocatori in doppia cifra, con il top a quota 19 punti per Della Valle, mentre per Brescia Burns (22) e Landry (19) furono troppo isolati, con 29 punti totali da tutto il resto della squadra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Brescia-Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Alessandro Vicino e Denis Quarta. Appuntamento per questa partita valida per la sesta giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaGeorge di Montichiari (Brescia) per la sfida tra la Germani Basket padrona di casa e la Grissin Bon: è il classico anticipo televisivo di mezzogiorno, dunque si gioca domenica 5 novembre 2017 alle ore 12.00. Nella classifica della Lega A Brescia e Reggio Emilia occupano gli estremi opposti: i lombardi sono primi con 10 punti, frutto di cinque vittorie in altrettante partite giocate, mentre gli emiliani sono ancora fermi al palo, avendo raccolto solamente sconfitte. Di conseguenza la Germani vuole continuare a volare, mentre la Grissin Bon ha già grande urgenza di fare punti.

QUI BRESCIA

La Germani sotto molti punti di vista ricorda la Reggio Emilia delle scorse stagioni, e questo è un grande complimento: una società sana, un allenatore (Andrea Diana) che da molto tempo siede sulla panchina della squadra, una identità forte basata su molti italiani e gli stranieri giusti, funzionali a un progetto che ha come punto di riferimento i fratelli Luca e Michele Vitali, entrambi alla seconda stagione a Brescia e naturalmente fra gli stranieri David Moss, che è arrivato alla Leonessa dopo avere vinto tutto con le maglie di Siena e Milano, dunque conosce alla perfezione il basket italiano. Tutto questo ha fruttato ai lombardi cinque vittorie in altrettante partite giocate, di cui ben tre in trasferta espugnando i palazzetti di Pesaro, Trento e Brindisi, mentre a Montichiari sono cadute finora Avellino e Varese. A livello individuale, spiccano i 7 assist di media a partita per Luca Vitali, che in questa voce è al primo posto assoluto nelle statistiche di questo campionato, mentre il miglior marcatore di squadra è Dario Hunt, che vanta una media di 13,6 punti segnati per partita.

QUI REGGIO EMILIA

Reggio Emilia rappresenta l’altra faccia della medaglia: dopo alcuni anni meravigliosi c’è stato un ridimensionamento, che la Grissin Bon sta pagando anche più del previsto, anche perché pesa pure il doppio impegno con la EuroCup, dove a dire il vero il bilancio non è negativo (2-2). In campionato però la situazione sta cominciando ad essere davvero critica, perché cinque sconfitte in altrettante partite rendono inevitabilmente gli emiliani una delle papabili indiziate per il rischio della retrocessione in Serie A2. Le sconfitte sono arrivate in trasferta sui campi di Avellino, Sassari e Trento, rivali che Reggio Emilia ha affrontato negli anni scorsi in situazioni anche ben più prestigiose, ma pure in casa contro Pesaro e Capo d’Orlando, due avversarie che nelle ultime stagioni non osavano nemmeno paragonarsi alla squadra di coach Massimiliano Menetti (che continua a godere della più ampia fiducia della società), ma in queste settimane hanno espugnato il PalaBigi. Urge invertire la tendenza, anche se riuscirci proprio a Brescia evidentemente non sarà facile.