DIRETTA BRINDISI AVELLINO (92-88 DTS)

E’ terminato solo ai tempi supplementari il match di serie A1 di Basket tra Brindisi e Avellino: 92-88 il risultato finale a favore dei padroni di casa, che mettono  quindi a bilancio i primi 2 puti della loro stagione. I empi regolamentari erano terminati per 79-79, dopo che la compagine di casa al PalaPentassuglia di era fatta recuperare dagli irpini, autori di un ottimo quarto quarto, firmati sul parziale di 15-25 per i biancoverdi. Dando un occhio alle statistiche notiamo che in casa di Brindisi, il miglior in campo in termini di unti è stato Lalanne, che ne ha firmati 24, mentre per Avellino, spicca in nome di Rich e di Filloy che hanno messo a tabella rispettivamente 28 e 23 punti. (agg Michela Colombo)



DIRETTA BRINDISI AVELLINO (47-43) INTERVALLO

Si è appena concluso il primo tempo del match di basket tra Brindisi e Avellino, valido nella  giornata del campionato di basket della Serie A1. Il tabellone è stato fermato sulla sirena sul 47-43 a favore della compagine padrona di casa, in grande rilancio sul finale del secondo quarto, questo dominato dagli irpini. La prima frazione di gioco al Pala Pentassuglia infatti si era chiusa con il vantaggio dei padroni di casa fissato sul 27-22, ma la squadra biancoverde ha saputo ribaltare, sia anche per poco tempo, il tabellone portandosi a due minuti dalla conclusione in vantaggio sul 39-43. Gli ultimi istanti però hanno visto Brindisi protagonista di una rimonta improvvisa, che ha portato al risultato di 47-43 alla sirena dell’intervallo. In questa prima parte dell’incontro, in casa di coach Dell’Agnello si è messo in luce nella tabella Lalanne, autore di 12 punti mentre per Avellino, il miglior marcatore al momento rimane Rich, a quota 17 punti. (agg Michela Colombo)



DIRETTA BRINDISI AVELLINO (0-0): PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla palla a due in Brindisi Avellino. Vale la pena ricordare che nello scorso campionato le due squadre si erano affrontate, al PalaPentassuglia, il 26 marzo per la 24^ giornata e la allora Enel aveva dominato sul parquet di casa: la Scandone era uscita demolita per 94-74, subendo un parziale di 24-5 nel primo quarto e non riuscendo a rimontare, anzi finendo per incassare 30 punti nel quarto conclusivo a fronte dei 21 segnati. Durand Scott aveva infilato 18 punti; Samardo Samuels aveva contribuito con una solida prestazione da 17 punti e 7 rimbalzi, mentre Nic Moore aveva smazzato 7 assist. Dall’altra parte non era bastata la super partita di Kyrylo Fesenko: 28 punti e 9 rimbalzi per il centro ucraino, David Logan ne aveva infilati 23 ma il terzo miglior marcatore di Avellino, Levi Randolph, si era fermato a 8. Oggi le cose sembrano essere diverse, ma attenzione a sottovalutare l’orgoglio di una Brindisi che può sempre rinascere, soprattutto in un campionato come questo senza troppi paletti già fissati. Diamo allora la parola al campo: finalmente le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul parquet del PalaPentassuglia e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Brindisi Avellino non sarà trasmessa in diretta tv: da questa stagione la Serie A di basket è passata su Eurosport Player, dunque anche la sfida del PalaPentassuglia sarà disponibile in diretta streaming video. Per accedere al servizio, e seguire l’evento su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, sarà comunque necessario sottoscrivere un abbonamento versando la quota stabilita.

LA CURIOSITA’

In avvicinamento a Brindisi Avellino, una curiosità legata alla squadra pugliese: se al PalaPentassuglia si piange per lo 0-5 con cui è iniziato il campionato, gli ex della Happy Casa non stanno meglio. Almeno uno di loro: Nic Moore, playmaker che l’anno scorso ha tenuto una media di 12,6 punti per partita risultando uno dei migilori della sua squadra, si è trasferito al Nanterre nel campionato francese. Ha iniziato bene (10,8 punti e 3,3 assist) ma poi il suo allenatore (Pascal Donnadieu) gli ha dato appena 7 minuti in Champions League e lo ha “panchinato” per tutta la partita di campionato contro lo Strasburgo. La reazione di Moore non si è fatta attendere: il ventiquattrenne dell’Indiana si è sfogato su Twitter, avvertendo i tifosi del fatto di non essere infortunato: “Il coach non mi fa giocare” ha scritto, aggiungendo che in verità “il punto è che non gli piaccio, mi sorride ma poi spara c… alle mie spalle”. Di fatto, almeno stando alla ricostruzione dell’ex Brindisi, Donnadieu direbbe ai media che Moore è infortunato come pretesto per non dargli minuti; rebus di difficile risoluzione, forse però i tifosi pugliesi potrebbero sperare in una rescissione del contratto con tanto di ritorno al PalaPentassuglia. Mai come oggi ci sarebbe bisogno del talento di Nic Moore per provare a ripartire. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Brindisi Avellino sarà diretta dalla terna arbitrale Seghetti-Aronne-Borgioni; alle ore 17 di domenica 5 novembre il PalaPentassuglia ospita la partita valida per la sesta giornata nel campionato di basket Serie A 2017-2018. Quasi un testa-coda: avvio terribile per la Happy Casa Brindisi, che non ha ancora vinto una partita e si trova dunque sul fondo della classifica. Avellino invece sta confermando quanto di buono mostrato nell’ultima stagione e, con un record di quattro vittorie e una sconfitta, insegue la coppia di testa formata da Brescia e Venezia. 

QUI BRINDISI

E’ crisi in casa Brindisi: la squadra è tutta nuova e ha registrato partenze importanti (da Durand Scott a Nic Moore passando per Amath M’Baye e Phil Goss) e l’addio di coach Meo Sacchetti è stato duro da digerire. Sandro Dell’Agnello ha fatto bene a Pesaro con il materiale a disposizione, ma qui in Puglia sta faticando parecchio; vero è anche che se guardiamo i risultati nello specifico, scopriamo che Brindisi ha rischiato di vincere le prime tre partite della stagione, avendo uno scarto totale di 14 punti contro Torino, Pistoia e Venezia. Anche settimana scorsa contro Brescia la squadra si è ben comportata, cedendo solo nel finale; l’unico vero ko è quello del Forum, ma prendere 20 punti dall’Olimpia Milano – soprattutto in trasferta – ci può stare. Nella partita contro Brescia il miglior realizzatore è stato Brian Randle, che ha chiuso con 17 punti tirando 8/14 (senza triple); ha fatto bene anche Cady Lalanne, autore di 13 punti e ben 16 rimbalzi, ma tutta la squadra ha tirato con il 29,2% dall’arco non raggiungendo il 48% da 2 punti, e in più le 18 palle perse sono davvero un’enormità. Male Anthony Barber: 3 punti con 1/5 al tiro in 16 minuti. 

QUI AVELLINO

Tutt’altro umore in casa Scandone: in settimana è arrivata la sconfitta in Champions League sul campo di Zielona Gora, ma la squadra di Pino Sacripanti sta facendo molto bene in campionato. La sconfitta del PalaGeorge ci sta: vero che è stato un pesante -21, ma la Brescia di oggi sa far male a chiunque e infatti è imbattuta e prima in classifica. In trasferta Avellino ha già vinto a Pistoia (+15); lo scorso sabato contro Cantù la vittoria è stata segnata dai 17 punti e 6 rimbalzi dell’ex di giornata Maarten Leunen, il migliore per valutazione (25). Ha fatto molto bene anche Thomas Scrubb, autore di 15 punti con 6/9 dal campo e 9 rimbalzi, mentre Bruno Fitipaldo per una volta non ha brillato (9 punti con 4/9, 6 assist ma anche 4 palle perse). Ad ogni modo la Sidigas ha tante frecce al proprio arco e, nonostante gli addii pesanti, sa di potersi giocare l’accesso alla finale, soprattutto in un campionato che al momento non ha dei veri e propri rapporti di forza ben definiti. La Scandone deve ancora fare i conti con l’assenza di Shane Lawal, in teoria il centro titolare della squadra.

GLI STARTING FIVE

Quali saranno i due quintetti di partenza al PalaPentassuglia? La Happy Casa Brindisi dovrebbe confermare quanto visto contro Brescia, dunque Anthony Barber come playmaker, Blaz Mesicek come guardia, Milenko Tepic e Brian Randle nelle posizioni di 3 e 4 (sostanzialmente intercambiabili) e Cady Lalanne sotto canestro. Scott Suggs (8 punti contro la Leonessa) sarà il sesto uomo, e qualche minuto importante lo avrà Marco Cardillo; la Sidigas Avellino partirà invece con Bruno Fitipaldo in regia e Hamady Ndiaye a completare l’asse playmaker-centro, Maarten Leunen da ala forte tattica e Jason Rich e Dezmine Wells a completare il back court. Dalla panchina Ariel Filloy e Thoasm Scrubb guideranno la second unit.