DIRETTA VENEZIA TORINO (91-96) PRIMA SCONFITTA PER LA REYER

Al Palasport Taliercio la Fiat Torino supera in trasferta per 96 a 91 l’Umana Reyer Venezia. Prima sconfitta stagionale per certi aspetti inattesa per i veneti che subiscono sin dai primi minuti l’atteggiamento con cui i piemontesi entrano sul parquet. La squadra di coach Banchi fa suoi il secondo ed il terzo quarto e nemmeno l’ultimo periodo è sufficiene agli uomini di coach De Raffaele per rimontare: le giocate decisive di Washington, Jones e Patterson, senza dimenticare Poeta, annullano infatti i tentativi di Bolpin e Peric, impreciso sul più bello. A causa della sconfitta di questa sera Venezia si trova ora appaiata in seconda posizione a 10 punti in classifica proprio insieme ai diretti rivali di Torino, lasciando la vetta a Brescia. (Alessandro Rinoldi)



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Umana Venezia e Fiat Torino sono ora sul punteggio di 65 a 74. Gli ospiti stanno disputando la miglior gara in trasferta dall’inizio della stagione e, dall’altro lato, i padroni di casa non sembravano mai essere stati così in difficoltà tra le mura amiche fino a questo momento. I piemontesi stanno infatti contando sulle prestazioni di diversi giocatori e, tra questi, emerge pure la prova di Vujacic, oltre agli ottimi Mbakwe e Garrett Diante.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Venezia e Torino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 45 a 50. Gli ospiti di coach Banchi sono infatti riusciti a confermare quanto fatto vedere in apertura prima con Okeke e poi con un grandissimo Poeta, protagonista con 8 punti, 2 recuperi e 2 assist. I padroni di casa vengono invece tenuti in partita dall’abilità al tiro di Orelik e di Watt.

PRIMO QUARTO

Al Taliercio il primo quarto di gioco si è concluso con l’Umana Reyer Venezia in vantaggio sulla Fiat Torino per 25 a 23. Gli ospiti piemontesi partono bene trascinati da uno straripante Patterson ma i veneti padroni di casa, con il passare dei minuti, rialzano la testa anche con l’inserimento dell’ex Milano Cerella e chiudendo avanti agli avversari grazie alla tripla segnata sulla sirena da Jenkins.



PALLA A DUE

Venezia Torino comincia: il big match del Taliercio infiamma la sesta giornata del campionato di basket Lega A. La Reyer è stata l’unica squadra capace di vincere in Europa nel corso della settimana: bilancio tremendo per le squadre italiane in Champions League, perchè Avellino ha perso sul campo di Zielona Gora, Sassari è caduta in casa contro il Monaco (ancora imbattuto) e Capo d’Orlando è stata travolta da Gran Canaria. Non solo: come abbiamo visto la stessa Fiat ha perso al PalaRuffini contro il Darussafaka, mentre Reggio Emilia è andata ko tra le mura amiche contro l’Hapoel Gerusalemme e l’Aquila Trento ha subito 9 punti di scarto da Gran Canaria. Insomma: la Reyer è stata l’unica a vincere, superando Strasburgo per 78-67 e salendo 3-1 nel girone C. Una partita nella quale Hrvoje Peric è stato il miglior marcatore della squadra; una partita che ha dato ulteriore fiducia a una squadra che adesso vuole mantenere il ritmo e confermarsi imbattuta: la Germani Brescia ha già fatto il suo dovere vincendo, la Reyer deve tornare ad agganciare la squadra lombarda. Tutto pronto dunque al Talercio: non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa bella partita. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Venezia Torino non sarà trasmessa in diretta tv: da questa stagione la Serie A di basket è passata su Eurosport Player, dunque anche la sfida del PalaPentassuglia sarà disponibile in diretta streaming video. Per accedere al servizio, e seguire l’evento su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, sarà comunque necessario sottoscrivere un abbonamento versando la quota stabilita.

PARLA BIANCHI

A poche ore da Venezia Torino, è interessante analizzare le parole di Luca Banchi, allenatore della Fiat, dopo la pesante sconfitta interna di Eurocup contro il Darussafaka. Il coach toscano ha parlato di numeri che inchiodano l’Auxilium, su tutti il 58% con cui i turchi hanno tirato dal perimetro, e ha spiegato come l’approccio iniziale sia stato davvero difficile; ha però parlato di una buona reazione nel secondo periodo, vanificata dal modo in cui il Darussafaka ha sfruttato l’intervallo per riprendere il discorso e allontanarsi ancor più. Banchi vede aspetti positivi anche nel ko di mercoledì: “Questi possono essere i momenti chiave della stagione, la partita va archiviata subito ma può essere utilizzata anche come stimolo per il futuro”. In più il coach di Torino ha detto, riferendosi al modo in cui il Darussafaka ha approcciato la gara e l’ha condotta per 40 minuti, che “questa pallacanestro esiste e il nostro prossimo passo sarà arrivarci”. Banchi ha poi voluto ringraziare il pubblico del PalaRuffini, sottolineando come non sia consueto “vedere un palazzetto pieno come il nostro in una partita europea”. Il rammarico è proprio quello di non aver regalato una vittoria ai tifosi, ma oggi contro la Reyer Venezia, campione d’Italia in carica, l’Auxilium Torino avrà un’altra occasione per provare a prendersi i due punti e crescere ancora. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Venezia Torino sarà diretta dalla terna arbitrale Begnis-Sardella-Morelli e, alle ore 19 di domenica 5 novembre, si gioca al Taliercio per la sesta giornata nel campionato di basket Lega A 2017-2018. Partita che vale tanto, e sicuramente il big match del turno insieme a quello del Forum: la Reyer infatti è una delle due squadre ancora imbattute (insieme a Brescia) in testa alla classifica, e sta tenendo fede al suo ruolo di campione in carica. Torino però sta confermando le ottime premesse estive, fin qui ha perso una sola partita e si candida ad essere una serissima mina vagante del campionato, sulla scia della stessa Venezia e di Trento che lo scorso anno sono arrivate in finale.

QUI VENEZIA

La Reyer ha vinto anche sul campo della Virtus Bologna, ma ha rischiato tantissimo: partita punto a punto che i campioni d’Italia hanno rischiato di gettare alle ortiche nel finale, quando Michael Bramos, MarQuez Haynes e Mitchell Watt hanno combinato per un 2/6 dalla lunetta che stava per costare i due punti, se non fosse stato per la tripla sbagliata da Guido Rosselli e la scelta precedente di Alessandro Gentile di trovare un canestro veloce invece che andare alla ricerca della tripla del pareggio. Sia come sia, conta la vittoria e gli uomini di Walter De Raffaele l’hanno portata a casa con le unghie e con i denti, cavalcando la prestazione di Dominique Johnson che ha messo 19 punti con 7/11 al tiro, e di Gediminas Orelik (17 punti e 6 rimbalzi, ma anche 4 palle perse). Una Venezia che è sempre più consapevole dei propri mezzi, come sta dimostrando anche in Champions League: mercoledì è arrivata la terza vittoria nel girone e dunque la Reyer ha iniziato la stagione vincendo otto delle nove partite che ha giocato. Chiaramente quest’anno le cose sono diverse: se nel 2016-2017 i lagunari erano una outsider che è riuscita ad arrivare fino in fondo, quest’anno ci si aspetta che la squadra replichi quanto fatto pochi mesi fa – ha raggiunto anche la Final Four di Champions – e questa pressione potrebbe essere decisiva in negativo. Non per ora al momento, visto che il gruppo sta girando a mille.

QUI TORINO

Torino arriva invece dalla brutta sconfitta interna in Eurocup: un ko contro il più quotato Darussafaka – l’anno scorso ai playoff di Eurolega – era da mettere in conto ma l’Auxilium ha accusato un divario di 29 punti, decisamente tanti. Il riscatto passa da una delle trasferte più insidiose del campionato; lontana dal PalaRuffini la Fiat si è finora ben comportata, vincendo a Brindisi e Capo d’Orlando e cadendo solo ad Avellino. Nell’ultima giornata di campionato è arrivata l’incredibile vittoria del PalaFantozzi: sotto di tre punti, Torino ha centrato un parziale di 6-0 costruito con tiri liberi e difesa, arrivando a prendersi due punti davvero importanti per la classifica. Una partita nella quale tre giocatori sono andati in doppia cifra: Trevor Mbakwe (14), Sasha Vujacic (13) e Maurice Garrett (11, con 7 assist). La vittoria è stata ancora più importante se si considera che l’Auxilium ha tirato con il 20,8% dall’arco; ha però espugnato il PalaFantozzi grazie alla difesa, che ha forzato 21 palle perse da parte della Betaland e ha portato a 15 recuperi, saldo positivo rispetto alle palle perse (11). E’ quello che si aspetta Luca Banchi, e può essere la chiave di volta della stagione: il potenziale offensivo della squadra è ampio e conosciuto (tanto da potersi permettere un Deron Washington da 3/8 e 9 punti), ma è nella propria metacampo che i gialloblu possono fare la differenza, compiendo il salto di qualità che li faccia passare da squadra con tanto potenziale a solida realtà, capace di arrivare fino in fondo. Anche per questo motivo al Taliercio, contro una squadra ben più rodata e appunto consapevole, sarà un bel test che potrebbe dire molto sulla stagione piemontese.

GLI STARTING FIVE

Non sempre la Reyer Venezia parte con lo stesso quintetto, ma Walter De Raffaele dovrebbe confermare lo starting five di Bologna: MarQuez Haynes e Dominique Johnson come playmaker e guardia, Michael Bramos che “ufficialmente” è l’ala piccola ma può in realtà avvicinarsi al canestro sfruttando le sue doti di versatilità, al pari di Hrvoje Peric (entrambi hanno un’ampia dimensione perimetrale), sotto canestro invece ci sarà Mitchell Watt che porta il solito contributo di rimbalzi (8 al Madison di Piazzale Azzarita). Torino parte invece con Maurice Garrett in cabina di regia, coadiuvato da Andre Jones e Lamar Patterson che completano il back court; sotto le plance Deron Washington e Trevor Mbakwe. Questo il quintetto visto sul campo della Virtus, ma nelle prime quattro partite era stato Sasha Vujacic a partire invece di Jones; dunque Luca Banchi si riserva questo ideale ballottaggio, lo sloveno può essere molto utile dalla panchina per comandare la second unit.