DIRETTA TRENTO ULM (RISULTATO LIVE 77-66): AMPIA E MERITATA VITTORIA DI TRENTO

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Dolomiti Energia Trento e Ratiopharm Ulm sul punteggio di 77-66, una vittoria strameritata per i padroni di casa che hanno dominato dal primo all’ultimo gioco dimostrando questa sera di essere nettamente superiori ai malcapitati tedeschi. L’ottimo inizio di Siling e Flaccadori ha permesso di allungare immediatamente fino al 17-6 indirizzando già il match verso i trentini. Le triple segnate da Franke e Forray hanno poi chiuso il primo quarto sul 23-10; nel secondo quarto gli ospiti provano grazie a Murry a reagire fino al 25-15 ma poi sempre Flaccadori e Gomes Beto portano il vantaggio sul 35-17. Le bombe messe a segno da Sutton e dall’immarcabile Flaccadori hanno poi fissato il risultato all’intervallo sul 49-25. Nel terzo quarto l’Ulm prova a rifarsi sotto riuscendo a recuperare nei dieci minuti sette punti riuscendo ad alzare l’asticella difesa che ha lavorato molto meglio permettendo ai padroni di casa di segnare negli ultimi due quarti 15 e 13 punti. E’ stato soprattutto Ferner a provare ad iniziare una rimonta che però Trento soprattutto grazie a Gutierrez, marcatore principale del terzo quarto, è riuscita a respingere con forza. Nell’ultimo quarto i ritrovati Silins e Sutton hanno poi consentito a Trento di gestire il vantaggio: la gara si è così conclusa con l’ampia vittoria sul risultato di 77-66. Migliore marcatore è stato lo scatenato Flaccadori con 20 punti, mentre Silins con 13 è stato il secondo della squadra di casa, per gli ospiti invece è stato Beninom con 12 punti a realizzarne maggiormente. Lo stesso Benimon è stato il grande protagonista anche sotto i canestri visto che nel corso del match è riuscito a conquistare ben 10 rimbalzi.



TRENTO RALLENTA MA PUO’ GESTIRE IL VANTAGGIO

Quando è terminato il terzo quarto della partita tra Dolomiti Energia Trento e Ratiopharm Ulm il punteggio è ora sul   64-47. I cechi hanno iniziato col piglio giusto dimostrando di voler comunque lottare fino all’ultimo minuto visto che l’Ulm apre con un parziale di 0-7 firmato da Lewis e Butler; i primi punti per i trentini sono stati messi a segno con una bella tripla di Gutierrez che ha così portato il risultato sul 58-39. Un canestro di Flaccadori ed una pesante tripla di Silins ha permesso ai padroni di casa sul 64-39; un piccolo calo di tensione però ha concesso un piccolo break degli ospiti che sono riusciti a chiudere il quarto sul definitivo 64-47. L’incontro pare ormai comunque ormai definitivo e non lascia spazio a clamorose sorprese.



TRENTO DILAGA ALL’INTERVALLO



Si è concluso la prima parte dell’incontro tra Dolomiti Energia Trento e Ratiopharm Ulm sul 49-25, i padroni di casa stanno letteralmente dilagando e l’incontro sembra ormai segnato visto che i ragazzi di Buscaglia hanno ulteriormente allungato dopo aver chiuso in vantaggio già il primo quarto. Nella seconda frazione è salito in cattedra Flaccadori che finora è riuscito a segnare ben 13 punti. I trentini hanno continuato a dominare sotto canestro e riuscendo a colpire sistematicamente come quando Baldi ha portato il punteggio sul 33-15. Due pesanti bombe da tre punti realizzate da Flaccadori e Silins hanno permesso a Trento di chiudere sull’ampio vantaggio di 49-25. Nella seconda parte di gara i padroni di casa potranno limitarsi a gestire l’ampio vantaggio conquistato finora.



INIZIO PERFETTO PER TRENTO

Al Palatrento di Trento i padroni di casa dell’Aquila Basket stanno affrontando l’Ulm nel 5^ turno di Eurocup ed il risultato alla fine del primo quarto è di 25-10. I trentini devono assolutamente conquistare la vittoria contro i tedeschi che li precedono di un solo punto per poter così abbandonare l’ultima posizione nel gruppo  causata dalla tre sconfitte consecutive subite dopo il successo iniziale conquistato nella gara d’esordio contro il Lyon-villeurbanne. Inizio eccezionale per i padroni di casa che trascinati dallo scatenato Siling hanno subito allungato sul 4-0 poi i punti segnati da Sutton e Gomes Beto hanno portato il vantaggio fino al 17-4 che ha decisamente indirizzato l’incontro. Ci ha poi provato Murry a far reagire i tedeschi ma l’ultimo canestro di Behanan ha fissato il risultato sul 25-10.

PALLA A DUE!

Trento Ulm sta per cominciare: fra pochi minuti infatti ci sarà la palla a due della partita che per queste due squadre completerà il girone di andata in Eurocup, dove entrambe sono state inserite nel Gruppo D. I tedeschi sono dunque l’ultima squadra non ancora affrontata dalla Dolomiti Energia Trento in questa stagione europea: la squadra ha base a Ulma, città del Baden-Württemberg. Fondata nel 1970, dal 2001 è sponsorizzata dall’azienda farmaceutica Ratiopharm. Al di là dei brevi cenni biografici, quel che più conta è che Ulm ha solamente una vittoria in più rispetto a Trento, dunque vincere sarebbe fondamentale per la corsa verso la Top 16 dell’Aquila, che ha bisogno di… un colpo d’ala (l’immagine viene spontanea) dopo un inizio di stagione piuttosto deludente per chi a giugno si giocava una finale scudetto – pur nella consapevolezza del fatto che quello fu un risultato eccezionale ma difficilmente replicabile. Adesso dunque la parola deve andare al campo, perché fra pochissimi minuti Trento Ulm avrà inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)

La partita di Eurocup fra Aquila Trento e Ratiopharm Ulm non sarà visibile in diretta tv, ma sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

L’ULTIMA DELL’AQUILA

Avvicinandoci a Trento Ulm, facciamo un passo indietro all’ultima uscita della Aquila Trento. Ricordo non particolarmente bello per la Dolomiti Energia, che infatti sabato in campionato ha incassato una sonora batosta sul parquet di Varese. Andiamo allora a rileggere alcune dichiarazioni rilasciate dal coach Maurizio Buscaglia al termine della partita di Varese, riportate dal sito Internet ufficiale della società trentina: “Abbiamo fatto una pessima figura. Complimenti a Varese per partita, animo e spirito: noi oggi (sabato, ndR) abbiamo fatto… niente, è una prestazione difficile da commentare. Prima della partita, nei giorni precedenti, abbiamo notato un miglioramento sulle cose su cui stavamo lavorando. E invece abbiamo giocato una partita così: Varese nei primi 6 o 7 minuti ha sempre fatto canestro, e quando ha sbagliato ha preso rimbalzo d’attacco. Da lì non siamo stati in grado di reagire, senza mai riuscire a catturare rimbalzi e palloni vaganti”. Oggi arriverà una reazione? Lo scopriremo questa sera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Trento-Ulm si gioca questa sera, mercoledì 8 novembre 2017 al PalaTrento: palla a due in programma alle ore 20:30. La partita è valida per la quinta giornata dell’Eurocup Basketball: prima di questo turno la classifica del Gruppo D vede un grande equilibrio, con il Tofas (Turchia) primo con un bilancio di 3-1, poi  ASVEL (Francia), Zenit (Russia), Gran Canaria (Spagna) e la stessa Ulm 2-2, infine Trento ultima (1-3) ma comunque perfettamente in scia a tutte le avversarie. Il regolamento della coppa prevede la qualificazione alla fase seguente (le Top 16) per le prime quattro squadre di ciascun gruppo, dunque i conti sono apertissimi, anche perché non è ancora stato nemmeno completato il girone d’andata, che terminerà appunto con le partite di questa sera.

LA SITUAZIONE

Avvio di stagione faticoso per l’Aquila che sta cercando di barcamenarsi tra gli impegni di campionato e quelli di Eurocup. Per il momento i risultati non sono soddisfacenti: in coppa abbiamo già detto che la squadra di Maurizio Buscaglia è in coda al suo girone, anche se il cammino davanti è ancora lungo e la classifica ristretta. In campionato l’Aquila è reduce invece da una pesante sconfitta sul campo di Varese (93-66) e in classifica si trova in un terzetto di squadre all’undicesimo posto dopo le prime sei giornate con due vittorie e quattro sconfitte, dunque al momento fuori dalla zona playoff. Ora però per Trento è il momento di tornare a pensare all’Eurocup: in casa contro una squadra che ha appena una vittoria in più rispetto alla Dolomiti Energia, per Trento è una partita da vincere per agganciare chi la precede e rientrare pienamente nella corsa per i primi quattro posti, che a dire il vero non sarebbe compromessa neanche in caso di sconfitta, ma certamente diventerebbe più difficile. Ciò vale anche da un punto di vista psicologico, perché una nuova sconfitta dopo la pesante battuta d’arresto a Varese potrebbe avere conseguenze sullo stato d’animo della squadra.