L’Aek Atene vince 84-64 contro la Reyer Venezia. I greci riescono ad avere la meglio rientrando in corsa per l’accesso alla fase successiva di Champions League. Anche Venezia vede intatte le speranze di passaggio del turno, anche se una vittoria questa sera avrebbe garantito ancora maggiori chance. Per quanto riguarda le prestazioni individuali va sottolineata la prova molto positiva di Green (19 punti), così come quella di Watt (13).
SINTESI PRIMO QUARTO
Venezia punge subito. Watt conquista due tiri liberi dalla lunetta ma ne realizza uno solo. L’Aek risponde con Mavroeidis: 3-1. Entrambe le squadre propongono in questa prima fase di gara un’ottima intensità, il gioco è molto fisico. Mavroeidis ci prende gusto e realizza il suo quinto personale in appena due minuti. Venezia reagisce bene. Cerella e Watt trovano il pareggio e subito dopo Haynes riporta avanti l’Umana Reyer. I greci però trovano ancora una volta il loro giocatore simbolo in giornata di grazia. Mavroeidis è incontenibile e realizza ancora altri 4 punti. Larentzakis porta sul 15-9 il parziale. Nella seconda metà del primo quarto gli ospiti ci provano spesso da fuori area ma senza risultati. Peric accorcia ma Green riporta a 6 i punti di distacco. Il primo quarto si chiude sul 17-11.
SINTESI SECONDO QUARTO
I due tecnici all’alba di questo secondo quarto provano a rigenerare i loro uomini proponendo numerose sostituzioni. I primi due, anzi tre, punti sono realizzati dall’Aek. Ci pensa Green con una bella tripla da fuori area. Peric accorcia poco dopo ma i greci rispondono subito annullando la reazione avversaria. Sakota insacca per il 22-13. Green guadagna e trasforma un tiro libero. Poco dopo l’asso dell’Aek trova lo spiraglio per concludere al meglio dal cuore dell’area. Altra azione rapida ed efficace dei padroni di casa. Orelik prova a rivitalizzare i veneti con una tripla ma in fase difensiva Venezia questa sera lascia molto a desiderare. I greci entrano con troppa facilità in area veneziana. Barlow porta il risultato sul 35-20. Peric ancora una volta prova a rendere meno amaro il passivo. Johnson risponde con una tripla fulminante. Nel finale Venezia cresce e si rifà sotto. Biligha e Haynes concretizzano sotto canestro. Fine primo tempo sul 42-37.
SINTESI TERZO QUARTO
Il terzo periodo di gara inizia con numerose sostituzioni sia da una parte che dall’altra. Tra le fila di Venezia entrano Haynes e Johnson al posto di Bolpin e Cerella. Johnson si mette subito in mostra con una tripla ma subito dopo ecco servita la pronta risposta di James. Risultato parziale 44-40. I soliti noti, Mavroeidis e Green, riallargano il distacco. Peric prova a tenere a galla i veneti ma il solco sembra ormai segnato. L’Aek trova infatti con maggior facilità il tiro in area, mostrando maggior aggressività, anche sulle seconde palle. Green sfodera una tripla e Harris schiaccia. I greci prendono il largo: 57-44. Venezia sembra impassibile: in fase di possesso i lagunari si mostrano imprecisi e intimoriti. I padroni di casa ne approfittano aumentando notevolmente il vantaggio, compiendo così quello che probabilmente è lo scatto decisivo verso la vittoria. Risultato a 10 minuti dalla fine: 70-48.
SINTESI ULTIMO QUARTO
Doppia sostituzione per la Reyer a inizio ultimo quarto: entrano Cerella e Watt, escono Johnson e Peric. Il numero 50 di Venezia, Watt, realizza i primi due punti del quarto periodo. Sakota risponde conquistando due tentativi dalla lunetta: ne realizza però soltanto uno. La gara vive una fase di stasi. I padroni di casa provano a gestire il vantaggio mentre la Reyer non è proprio in giornata. Troppi palloni regalati, troppe scelte errate da parte dei campioni d’Italia. Orelik accorcia dopo una mini-serie dell’Aek. Il passivo resta incolmabile: 20 punti. Mavroeidis intanto torna a segnare con massima precisione. Tante sostituzioni intanto da una parte e dall’altra. Nel finale di gara i due reparti offensivi attaccano senza troppe pretese. Il risultato finale è di 84-64.